Vai al contenuto

Same Frutteto Natural ed omologhi


Matteo1986

Messaggi raccomandati

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti! 

grazie come sempre per i vostri consigli! ??

mi trovo a fare la manutenzione in questo periodo di fermo, volevo chiedervi un parere su come fate voi, il manuale dice di ingrassare ogni 50 ore e fin li tutto ok, ma come vi regolate con le quantità (le pompate) di grasso nei due ingrassatori al centro del ponte anteriore che sono uno dietro e uno davanti del ponte ed i due che si trovano alle ruote posteriori? 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Dexter86 ha scritto:

Ciao a tutti! 

grazie come sempre per i vostri consigli! ??

mi trovo a fare la manutenzione in questo periodo di fermo, volevo chiedervi un parere su come fate voi, il manuale dice di ingrassare ogni 50 ore e fin li tutto ok, ma come vi regolate con le quantità (le pompate) di grasso nei due ingrassatori al centro del ponte anteriore che sono uno dietro e uno davanti del ponte ed i due che si trovano alle ruote posteriori? 

Io da contaore del trattore faccio sempre ogni 50 ore .   Il grasso finchè si vede sull'assale anteriore, sul posteriore non troppo sennò apre i paragrasso, direi 3-4 pompate.

Davanti ne hai anche 4 sui pistoni di sterzo e 4 nei mozzi.    

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
15 ore fa, Dexter86 ha scritto:

Ciao! Come ti ci stai trovando con questo modello con motore stage V?

 

 

17 ore fa, barbarian ha scritto:

Dietro porta le 360/70 r24 davanti le 280/70 r16, per i cerchi non sapevo esistessero diverse versioni

Ecco appunto raccontaci qualcosa😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le gomme da 28 diventa troppo alto per passare sotto gli ulivi, comunque il trattore al momento ha solo 180 ore, la rigenerazione del filtro antiparticolato l'ha fatta una volta ed è durata circa 40 minuti. L'ho usato principalmente con atomizzatore da 1000 litri, trincia solo per l'erba ancora non ho provato sulle potature, estirpatore 7 ancore, aratro 8 dischi un pò sovradimensionato per la macchina e trasporto dell'uva alla cantina, quello delle olive non conta pochi q.li per volta. Tirando le somme macchina onesta buon motore, buona maneggevolezza, le leve per quanto mi riguarda non danno particolari noie di disposizione, anche se la leva dell'innesto della pdf sta diventando dura al posto di "addolcirsi" diciamo. Nota dolente il sollevatore bracci che più di tanto non stringono, infatti per usare l'estirpatore mi sono bellamente lisciato i bordi della slitta del gancio di traino, e che secondo me sono pure corti, secondo il venditore so tutti così, fatto sta che in queste condizioni non posso usare diversi attrezzi, tipo vibro, fresa ed erpice rotante questi perchè dovrei accorciare di molto i giunti. Sempre tema sollevatore la regolazione non è un granchè onestamente mi trovavo moooolto meglio con la buonanima del mio Goldoni. Questa al momento la mia esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, barbarian ha scritto:

Con le gomme da 28 diventa troppo alto per passare sotto gli ulivi, comunque il trattore al momento ha solo 180 ore, la rigenerazione del filtro antiparticolato l'ha fatta una volta ed è durata circa 40 minuti. L'ho usato principalmente con atomizzatore da 1000 litri, trincia solo per l'erba ancora non ho provato sulle potature, estirpatore 7 ancore, aratro 8 dischi un pò sovradimensionato per la macchina e trasporto dell'uva alla cantina, quello delle olive non conta pochi q.li per volta. Tirando le somme macchina onesta buon motore, buona maneggevolezza, le leve per quanto mi riguarda non danno particolari noie di disposizione, anche se la leva dell'innesto della pdf sta diventando dura al posto di "addolcirsi" diciamo. Nota dolente il sollevatore bracci che più di tanto non stringono, infatti per usare l'estirpatore mi sono bellamente lisciato i bordi della slitta del gancio di traino, e che secondo me sono pure corti, secondo il venditore so tutti così, fatto sta che in queste condizioni non posso usare diversi attrezzi, tipo vibro, fresa ed erpice rotante questi perchè dovrei accorciare di molto i giunti. Sempre tema sollevatore la regolazione non è un granchè onestamente mi trovavo moooolto meglio con la buonanima del mio Goldoni. Questa al momento la mia esperienza

per curiosità ma ti si accende una spia per la rigenerazione e poi devi avere delle accortezze durante la rigenerazione oppure la fa da solo mentre stai lavorando indipendentemente dal numero di giri o carico?

Se tornassi indietro io per l'uso che ne faccio lo prenderei con le gomme da 28  🤣

anche a me è capitato che i bracci toccano le slitte del gancio ma solo con la scavapatate laterale, con l'estirpatore a 7 ancore non ho questo problema. (io la versione precedente ma la struttura dovrebbe essere simile)

per la leva di innesto presa di forza è dura quando la devi spostare verso di te e poi mandarla indietro? a me è capitato che non tornava in sede, una volta disinnestata non rientrava in posizione di riposo e quindi l'interruttore non dava il consenso ad accendersi, ho usato un po' di grasso spray "secco" ed ora torna normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono l'unico io che quando deve ingrassare i mozzi posteriori dei 2 same, snocciola un rosario di preghiere? gli ingrassatori li hanno impiccati in modo cervellotico che si fa una fatica bestiale a tenere la pompa del grasso e pompare mentre la testina si muove sempre.

sul NH, almeno, sono di lato sul cerchione ed è una cazzata ingrassarli, comodissimo. ( una cosa intelligente son riuscita a farla anche i progettisti fiat....)

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dexter86 ha scritto:

per curiosità ma ti si accende una spia per la rigenerazione e poi devi avere delle accortezze durante la rigenerazione oppure la fa da solo mentre stai lavorando indipendentemente dal numero di giri o carico?

Se tornassi indietro io per l'uso che ne faccio lo prenderei con le gomme da 28  🤣

anche a me è capitato che i bracci toccano le slitte del gancio ma solo con la scavapatate laterale, con l'estirpatore a 7 ancore non ho questo problema. (io la versione precedente ma la struttura dovrebbe essere simile)

per la leva di innesto presa di forza è dura quando la devi spostare verso di te e poi mandarla indietro? a me è capitato che non tornava in sede, una volta disinnestata non rientrava in posizione di riposo e quindi l'interruttore non dava il consenso ad accendersi, ho usato un po' di grasso spray "secco" ed ora torna normalmente.

Si accende una spia sul cruscotto, poi bisogna premere un tasto a bilanciere e poi inizia. A me è successo proprio mentre dovevo iniziare a fare con l'estirpatore quindi ho messo tutto a folle tirato il freno a mani e l'ho fatto fare. Ora non so se può fare anche durante il lavoro o meno. Proverò anche io con li grasso spray vediamo se si addolcisce, e duro sia l'innesto che il dissinnesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2023 at 18:56, barbarian ha scritto:

Con le gomme da 28 diventa troppo alto per passare sotto gli ulivi, comunque il trattore al momento ha solo 180 ore, la rigenerazione del filtro antiparticolato l'ha fatta una volta ed è durata circa 40 minuti. L'ho usato principalmente con atomizzatore da 1000 litri, trincia solo per l'erba ancora non ho provato sulle potature, estirpatore 7 ancore, aratro 8 dischi un pò sovradimensionato per la macchina e trasporto dell'uva alla cantina, quello delle olive non conta pochi q.li per volta. Tirando le somme macchina onesta buon motore, buona maneggevolezza, le leve per quanto mi riguarda non danno particolari noie di disposizione, anche se la leva dell'innesto della pdf sta diventando dura al posto di "addolcirsi" diciamo. Nota dolente il sollevatore bracci che più di tanto non stringono, infatti per usare l'estirpatore mi sono bellamente lisciato i bordi della slitta del gancio di traino, e che secondo me sono pure corti, secondo il venditore so tutti così, fatto sta che in queste condizioni non posso usare diversi attrezzi, tipo vibro, fresa ed erpice rotante questi perchè dovrei accorciare di molto i giunti. Sempre tema sollevatore la regolazione non è un granchè onestamente mi trovavo moooolto meglio con la buonanima del mio Goldoni. Questa al momento la mia esperienza

Quanti quintali di uva hai trasportato e come si comporta su strada?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Dexter86 ha scritto:

Hai dovuto modificare l’attacco del vibro ?

Premessa il vibro, come ahimè altri attrezzi dorme all'aperto, ha gli attacchi che volendo si possono allargare mollando gli opportuni bulloni, che la prima volta che ho provato ad agganciarlo al sollevatore non ne volevano sapere di mollare. Ieri col mio vecchio ci siamo messi tra olio, svitol, martello e leve varie alla fine si sono mollati, ho guadagnato quei pochi cm che bastano a non fargli lisciare la slitta del gancio di traino.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fede90 ha scritto:

Quanti quintali di uva hai trasportato e come si comporta su strada?

Se non ricordo male fino a 48 q.li di uva diraspata li abbiamo portati, su strada va bene è abbastanza stabile poi noi difficilmente facciamo le corse andiamo sempre " belli belli". L'unica cosa è trovare i giri giusti sennò inizia a saltellare in modo abbastanza fastidioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, barbarian ha scritto:

Se non ricordo male fino a 48 q.li di uva diraspata li abbiamo portati, su strada va bene è abbastanza stabile poi noi difficilmente facciamo le corse andiamo sempre " belli belli". L'unica cosa è trovare i giri giusti sennò inizia a saltellare in modo abbastanza fastidioso.

E con quel peso il motore come si comportava?!??

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, barbarian ha scritto:

Reggeva botta, anche sull'unica salita che devo fare per andare alla cantina riesce ad andare con tranquillità, o male che andava si scalava di marcia

Si giustamente ti domando perché mi interessa in generale come va la macchina non sottovalutando nulla non avevo dubbi che su quella categoria di macchina è il motore giusto infatti colgo l'occasione per farti un altra domanda come si comporta con i consumi?!?!

Modificato da thedavidesame
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, thedavidesame ha scritto:

Si giustamente ti domando perché mi interessa in generale come va la macchina non sottovalutando nulla non avevo dubbi che su quella categoria di macchina è il motore giusto infatti colgo l'occasione per farti un altra domanda come si comporta con i consumi?!?!

Al momento non ho riscontrato consumi particolarmente eccessivi, nè con l'estirpatore nè con l'atomizzatore che sono alla fine della fiera i lavori che più richiedono gasolio al momento poi se riesco a metterlo sotto la fresa vediamo come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, barbarian ha scritto:

Al momento non ho riscontrato consumi particolarmente eccessivi, nè con l'estirpatore nè con l'atomizzatore che sono alla fine della fiera i lavori che più richiedono gasolio al momento poi se riesco a metterlo sotto la fresa vediamo come si comporta.

Che fresa e che tipo di terreno hai?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, thedavidesame ha scritto:

Credevo avessi una 2 metri per quanto riguarda i terreni non sei l'unico che non li ha omogenei....

I miei vigneti hanno sesto di 2.2 m, penso che st'anno se non la sostituisco ne prendo un'altra che dia meno problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...