Vai al contenuto

info per un neofita come me


paolino1481

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi vi volevo chiedere una cosa

 

parto dal presupposto che non sono un agricoltore nel senso che pur abitando in campagna la mia attività è un'altra,

da un po di tempo nel mio tempo libero aiuto i miei amici agricoltori in campagna, guido trattori, mietitrebbie..ecc.ecc, cose molto semplici alla fine sto imparando..

 

la mia è solo passione, non percepisco un euro, però volevo chiedervi se sia io che i miei amici agricoltori che mi fanno usare i mezzi agricoli incombono in eventuali casini da parte dei vari enti..

 

premetto che a brevessimo avrò anche l abilitazione hai mezzi agricoli gommati...

 

grazie per le vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, siete in difetto...il difetto è che se i tuoi amici agricoltori non ti assumono tu stai lavorando in nero quindi durante un controllo da parte dell'ispettorato del lavoro o degli ispettori dell' Inps vi fanno un C--O a tarallo ad entrambi, inoltre il contratto di assunzione va fatto in base alla qualifica che ti da il datore di lavoro, cioè la tua mansione, in pratica se ti fanno raccogliere i pomodori, tagliare gli asparagi, zappare i broccoli ecc, avrai una qualifica da "bracciante agricolo" se invece lavori su trattori o macchine operatrici avrai una qualifica da "trattorista/operatore specializzato" peggiora la situazione il fatto che non hai ancora il "patentino per i trattori" quindi non sei abilitato per quel lavoro...se poi, come hai detto, nella vita svolgi un altro tipo di lavoro, ovviamente avrai un regolare contratto quindi non puoi proprio essere assunto dai tuoi amici agricoltori; detto ciò ti consiglio vivamente di recarti presso un centro di consulenza agricola della tua città e chiedere chiarimenti a loro.