Vai al contenuto

Truffa assegni circolari falsi


ndrsar

Messaggi raccomandati

Buonassera,mi e' successa e identica cosa a me il 30/12/2016 mi hanno comprato un trattore fiat 880 dt cabinato con tccabine bello riverniciato nuovo volore fatturato € 7000,00 tra una cosa e l'altra dal 9/12 fatto il contratto sono venuti a caricarlo il 31/12 alle 16.30,fatto regolare fattura loro mi hanno dato i dati di una fittizia compratrice tra l'altro polacca,con azienda agricola a trani,non ho fatto in tempo a verificare l' assegno la banca era chiusa quando lunedi' 2 gennaio 2017 sono andato in banca l'assegno era vero ma l'agenzia 3 del banco della Romagna a Trani non esisteva era falso,mi e' crollato il mondo addosso,ora o fatto denuncia per truffa e denunciato i fittizi che avevo in mano i documenti,alla motorizzazione non hanno fatto trascrizioni nuove ovvio,hanno targa trattore libretto e chissa' se riusciro' a venire in qlk,spero ma nn mi illudo,e dire che sono stato molto attento onde evitare ma me l'hanno fatta,io dal Piemonte avevo avuto contatti con un privato albanese che lo voleva,non abbiamo concluso perche' volevo 7000€,così ha contattato gli altri e mi hanno fregato diversamente,morale sono passato per un co....ne amen

Link al commento
Condividi su altri siti

che amarezza, riescono ad organizzare tutto i fine settimana o periodi di festa.. :(

 

almeno rendi pubblici i numeri di telefono e tutte le informazioni che sai in maniera tale che nessuno possa caderci novamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io dico come fai a prendere un assegno di 7000e e fai caricare il trattore sotto le feste, era logica la cosa, il trattore ora è fuori italia

a me uno molto distinto e elegante venne a vedere e caricare una pesa di venerdi pagando con assegno i 700e pattuiti, be ho riscaricato la pesa e fatto tornare il lunedi con i contanti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

In questi giorni mi stavo avvicinando a subito .it e mi è passata la voglia.....

 

Diciamo che io son stato fregato molto meglio di voi.

Dunque non mi permetto di criticare nessuno.

ANZI.....

Mi rendo conto che la cosa sia molto difficile.

Perchè o le somme sono basse e ci si affida al vecchio modo ti do la merce con una mano e prendo i contanti con la seconda.

Altrimenti Come si fa?

 

Tutti a dire prima il bonifico poi la merce.

:cheazz::cheazz:

Invertiamo i ruoli.

Io devo acquistare. Dovrei fare un bonifico a uno che non sò chi sia e poi andare a ritirare la merce?

La vedo peggio che andar di notte come soluzione....

 

A sto punto dico.

Se acquisto vado a prendere di persona e porto via.

Vendere do al mio commerciante di fiducia.

Ci rimetto ma sono sicuro....

 

P.s. Occhio nel girare con i contanti. Perchè chi vende sa che li avete.

E può essere rischioso pure quello.

Cosa già sentita.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si possono falsificare quelli?

Questo argomento mi interessa molto visto che ho appena venduto un macchinario...intanto viene quando la banca è aperta...si deposita e poi si carica...avete consigli su come mi devo comportare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su subito ho comprato diversi oggetti sia agricoli che altre tipologie , io di solito se devo comprare vado a vedere di persona, di solito sia se vendo che se compro uso sempre contanti e pagamento alla consegna mi sono sempre trovato bene,poi andando di persona vedi subito la controparte se è seria o no . Poi le fregature ci sono dappertutto basta stare un po' attenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

GLi assegni circolari credo si possano falsificare a sto punto.

Visto pure la discussione.

Ovvio che se devo acquistare lo faccio cosi se poi il tipo si fida bene altrimenti nulla.

Ma c'è chi dice prima bonifico poi merce.

Ma se devo acquistare non faccio di certo il bonifico senza merce....

Per il contante ovvio ma si fa su cifre piccole.

 

Altrimenti si può fare cosi assegno circolare mentre si carica uno va a scambiare.

Una volta incassato parte la merce.

Altrimenti si scarica.

Ma mi sembra sempre una cosa molto delicata....

Link al commento
Condividi su altri siti

GLi assegni circolari credo si possano falsificare a sto punto.

Visto pure la discussione.

Ovvio che se devo acquistare lo faccio cosi se poi il tipo si fida bene altrimenti nulla.

Ma c'è chi dice prima bonifico poi merce.

Ma se devo acquistare non faccio di certo il bonifico senza merce....

Per il contante ovvio ma si fa su cifre piccole.

 

Altrimenti si può fare cosi assegno circolare mentre si carica uno va a scambiare.

Una volta incassato parte la merce.

Altrimenti si scarica.

Ma mi sembra sempre una cosa molto delicata....

Durante

le rapine, spesso vengono rubati anche A.circolari in bianco.

usati poi in truffe

ricordo che un po raro, ma si può recare in qualsiasi banca o intermediari autorizzati per un passaggio di denaro superiore ai 3000 euro.

Il tutto costa sui 20/50 euro, si è in regola con le normative antiriciclaggio e non si hanno rischi truffa

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante

le rapine, spesso vengono rubati anche A.circolari in bianco.

usati poi in truffe

ricordo che un po raro, ma si può recare in qualsiasi banca o intermediari autorizzati per un passaggio di denaro superiore ai 3000 euro.

Il tutto costa sui 20/50 euro, si è in regola con le normative antiriciclaggio e non si hanno rischi truffa

Alan spiega meglio il fatto di cifre superiori ai 3000 in contanti...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alan spiega meglio il fatto di cifre superiori ai 3000 in contanti...grazie

La

legge vieta il passaggio di contante tra privati superiore ai 3000 euro, ma se il passaggio di contante avviene tra intermediari autorizzati , banche e poste in breve , tutto è regolare e lecito.

per esempio io ti compro la tua cucina e soggiorno

. . tu vieni nella mia banca o nella tua (in un altra banca che non ci conoscono sorgerebbe il problema da dove provengono i fondi) io prelevo 20 mila euro e te li do, o te li do nella tua....la banca o intermediari autorizzati redige un verbale dove codice fiscale 1 trasferisce contante a codice fiscale 2, così l operazione è legale in quanto effettuata davanti ad intermediari autorizzati.

se una banca è nel territorio nazionale , ci si può recare anche con una certa facilità.

Poco usato e pubblicizzato ma esiste:fiufiu:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

La

legge vieta il passaggio di contante tra privati superiore ai 3000 euro, ma se il passaggio di contante avviene tra intermediari autorizzati , banche e poste in breve , tutto è regolare e lecito.

per esempio io ti compro la tua cucina e soggiorno

. . tu vieni nella mia banca o nella tua (in un altra banca che non ci conoscono sorgerebbe il problema da dove provengono i fondi) io prelevo 20 mila euro e te li do, o te li do nella tua....la banca o intermediari autorizzati redige un verbale dove codice fiscale 1 trasferisce contante a codice fiscale 2, così l operazione è legale in quanto effettuata davanti ad intermediari autorizzati.

se una banca è nel territorio nazionale , ci si può recare anche con una certa facilità.

Poco usato e pubblicizzato ma esiste:fiufiu:

A questo punto vai in banca e fai assegno circolare no? O esci con 20000 in tasca? Senza contare che se non gli dai preavviso 20000 non te li danno in contanti

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto vai in banca e fai assegno circolare no? O esci con 20000 in tasca? Senza contare che se non gli dai preavviso 20000 non te li danno in contanti

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

InfattI

non è molto usato, ho indicato le due banche ...io che compro potrei venire nella tua banca e pagartii in contanti....regolarmente...:)

20k forse ho esagerato , ma 5/7 mila euro non è impossibile da procurarsi in 2/3gg o tenerli al sicuro in una cassetta di sicurezza esclusa dal ball-in:fiufiu:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

La

legge vieta il passaggio di contante tra privati superiore ai 3000 euro, ma se il passaggio di contante avviene tra intermediari autorizzati , banche e poste in breve , tutto è regolare e lecito.

per esempio io ti compro la tua cucina e soggiorno

. . tu vieni nella mia banca o nella tua (in un altra banca che non ci conoscono sorgerebbe il problema da dove provengono i fondi) io prelevo 20 mila euro e te li do, o te li do nella tua....la banca o intermediari autorizzati redige un verbale dove codice fiscale 1 trasferisce contante a codice fiscale 2, così l operazione è legale in quanto effettuata davanti ad intermediari autorizzati.

se una banca è nel territorio nazionale , ci si può recare anche con una certa facilità.

Poco usato e pubblicizzato ma esiste:fiufiu:

Questa cosa neppure io la sapevo.....

Però è uguale al fatto di avere un assegno circolare e cambiarlo prima di partire con la merce.

Forse è veramente unico mezzo.....

Si carica merce e prima di partire si va a scambiare assegno....

 

 

Per il fatto del contante semplice ok.

tutti bravi ma rimane il fatto che oltre tot soldi non si può.

e che il rischio di girare con dei soldi e che altra gente lo sà è alto.

Ok se si parla di 5/800 euro ci stà.

Ma mettiamo il fatto di 20k.

Io devo andare in un paesino che non conosco con 20k in tasca.

E la controparte sà che ce li ho....

Se questi mi prendono mi dan mano di botte e mi fanno cacciare i soldi e mi rimandano a casa?

 

Non mettetevi a ridere, perchè mi risulta sia già successa la cosa....

Modificato da tonytorri
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa neppure io la sapevo.....

Però è uguale al fatto di avere un assegno circolare e cambiarlo prima di partire con la merce.

Forse è veramente unico mezzo.....

Si carica merce e prima di partire si va a scambiare assegno....

 

 

Per il fatto del contante semplice ok.

tutti bravi ma rimane il fatto che oltre tot soldi non si può.

e che il rischio di girare con dei soldi e che altra gente lo sà è alto.

Ok se si parla di 5/800 euro ci stà.

Ma mettiamo il fatto di 20k.

Io devo andare in un paesino che non conosco con 20k in tasca.

E la controparte sà che ce li ho....

Se questi mi prendono mi dan mano di botte e mi fanno cacciare i soldi e mi rimandano a casa?

 

Non mettetevi a ridere, perchè mi risulta sia già successa la cosa....

Non

hai torto, per quello è poco diffuso e applicabile in pochi casi.

Ho riferito ciò che la legge consente con pagamenti in contanti sopra i 3000euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per quanto successo, però io insisto nel dire che a parer mio gli assegni circolari rimangono la mossa migliore, ovviamente con una telefonata preventiva...poi ovvio che ognuno sceglie...

Io ho sia comprato che venduto la macchina su internet, visto i tizi, parlato ecc...a quello a cui ho venduto ho chiesto foto su whatsapp che ho girato in banca e quando ho fatto io il circolare lo stesso... Girato al mattino a lui e alle 3 ci siamo visti all Aci per trapasso

Hai ragione tory, c è gente che ti da una coltellata per un Rolex figurati i contanti...

Grazie Alan per l informazione, me l ha detto mia mamma ma io non le ho creduto:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per quanto successo, però io insisto nel dire che a parer mio gli assegni circolari rimangono la mossa migliore, ovviamente con una telefonata preventiva...poi ovvio che ognuno sceglie...

Io ho sia comprato che venduto la macchina su internet, visto i tizi, parlato ecc...a quello a cui ho venduto ho chiesto foto su whatsapp che ho girato in banca e quando ho fatto io il circolare lo stesso... Girato al mattino a lui e alle 3 ci siamo visti all Aci per trapasso

Hai ragione tory, c è gente che ti da una coltellata per un Rolex figurati i contanti...

Grazie Alan per l informazione, me l ha detto mia mamma ma io non le ho creduto:AAAAH:

Non

ti stupire...la metà dei bancari non sa questa norma:fiufiu:

per gli assegni circolari da giugno scorso esiste un formato universale per tutti, grandezza come gli assegni bancari.(I vecchi erano piú lunghi)

Altro accorgimento guardare sempre il taglio di emissione.

Essendo gravati di bollo statale esistono di vari tagli valido fino a 500/1500/2000/5000/20000/50000/100000

 

se vi fanno assegni con taglio spropositato dubitate...

normalmente dopo i 2000euro ci vogliono 2 firme , cassiere e preposto..

 

Usate in 2 secondi il sito. Www.blia.it per verificare l esistenza di uno sportello bancario.

A volte basta un dubbio.

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Sto per vendere della attrezzatura usata che ho messo su internet. Facendo un riassunto della discussione, quindi come metodo di pagamento piu sicuro consogliate di farmi fare un assegno circolare e di attendere di versarlo in banca prima di lasciar partire la merce, giusto? Grazie

Si è chiedi la benemissione, verifica che chi compra e metta l assegno in zona coerente, che esista la banca , il nuovo formato degli a circolari è identico ai bancari...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

mi dispiace veramento tanto per quanto successo, queste persone a mio modo di vedere non dovrebbero restare in vita un giorno in più...

detto questo io personalmente quando vendo beni di un certo valore le tipologie di pagamento sono essenzialmente due, bonifico e assegno circolare, va anche detto che se una persona vuole truffarti lo farà sia con il bonifico che con il circolare...

detto questo secondo il mio parere tra bonifico e circolare è meglio il circolare a patto però che si seguano certe regole, ad esempio quando ti sei accordato su tutto, vai con l'acquirente a fare l'emissione del circolare presso la sua banca o la sua posta, in questo modo sei sicuro che non sia falso.

Inoltre una volta emesso è come se fossero soldi cash, assicurato che il titolo non sia falso perchè lo ha emesso davanti a te, a quel punto sei sicuro di incassare i soldi, l'emissione del circolare avviene solo se c'è la copertura finanziaria in contanti o sul conto della persona, quindi in nessun modo può essere scoperto.

Inoltre se l'assegno è nelle tue mani non può essere bloccato dall'acquirente.

cosi facendo non ho mai avuto fregature, se l'acquirente è onesto non avrà problemi a farti andare con lui, se rifiuta allora ti vuole truffare

ti consiglio di dare uno sguardo qui per farti una cultura sull'assegno circolare:

https://assegnocircolare.net

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/7/2017 Alle 19:25, ALAN.F ha scritto:

Si è chiedi la benemissione, verifica che chi compra e metta l assegno in zona coerente, che esista la banca , il nuovo formato degli a circolari è identico ai bancari...

 

27 minuti fa, spartacus1983 ha scritto:

mi dispiace veramento tanto per quanto successo, queste persone a mio modo di vedere non dovrebbero restare in vita un giorno in più...

detto questo io personalmente quando vendo beni di un certo valore le tipologie di pagamento sono essenzialmente due, bonifico e assegno circolare, va anche detto che se una persona vuole truffarti lo farà sia con il bonifico che con il circolare...

detto questo secondo il mio parere tra bonifico e circolare è meglio il circolare a patto però che si seguano certe regole, ad esempio quando ti sei accordato su tutto, vai con l'acquirente a fare l'emissione del circolare presso la sua banca o la sua posta, in questo modo sei sicuro che non sia falso.

Inoltre una volta emesso è come se fossero soldi cash, assicurato che il titolo non sia falso perchè lo ha emesso davanti a te, a quel punto sei sicuro di incassare i soldi, l'emissione del circolare avviene solo se c'è la copertura finanziaria in contanti o sul conto della persona, quindi in nessun modo può essere scoperto.

Inoltre se l'assegno è nelle tue mani non può essere bloccato dall'acquirente.

cosi facendo non ho mai avuto fregature, se l'acquirente è onesto non avrà problemi a farti andare con lui, se rifiuta allora ti vuole truffare

ti consiglio di dare uno sguardo qui per farti una cultura sull'assegno circolare:

https://assegnocircolare.net

 

Il 23/7/2017 Alle 19:25, ALAN.F ha scritto:

Si è chiedi la benemissione, verifica che chi compra e metta l assegno in zona coerente, che esista la banca , il nuovo formato degli a circolari è identico ai bancari...

Il bene emissione alcune banche non te lo danno più x telefono viste le varie truffe con assegni  circolari clonati, il circolare era sicuro da alcuni anni un po' meno anche un azienda vicino a me  ha perso 100mila euro adesso è in causa con banca,l'assegno era falso la ditta è andata nella sua banca e ha chiamato l'altra banca ma non si sa chi ha risposto forse avevano deviato chiamata,il bonifico è più sicuro l'importante è che la consegna del bene venga fatta quando i soldi sono già in conto,poi bisogna vedere  che persone ti si presentano davanti bisogna valutarle bene, parlando si riesce a capire qualcosa,comunque bisogna stare molto attenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dino62 ha scritto:

 

 

Il bene emissione alcune banche non te lo danno più x telefono viste le varie truffe con assegni  circolari clonati, il circolare era sicuro da alcuni anni un po' meno anche un azienda vicino a me  ha perso 100mila euro adesso è in causa con banca,l'assegno era falso la ditta è andata nella sua banca e ha chiamato l'altra banca ma non si sa chi ha risposto forse avevano deviato chiamata,il bonifico è più sicuro l'importante è che la consegna del bene venga fatta quando i soldi sono già in conto,poi bisogna vedere  che persone ti si presentano davanti bisogna valutarle bene, parlando si riesce a capire qualcosa,comunque bisogna stare molto attenti.

 

il bonifico nell'arco delle 24 ore può essere ritirato, e quindi il beneficiario può non ricevere i soldi, per il circolare prese le dovute precauzioni non hai nessun rischio di non incassare i soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...