Vai al contenuto

Smontaggio freni a tamburo


france500

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

possiedo un vecchio rimorchio Deidonè da 25 quintali, che ha recuperato mio nonno circa 15 anni fa.

Volevo "risvegliare" i freni dato che fino a poco tempo fa non ci ho mai fatto caso perchè manca la leva freno sul timone e inoltre perchè con il peso che trasportavo non ne ho mai avuto bisogno.

da poco tempo pero mi tocca affrontare delle pendenze e devo fare dei trasporti un pò più pesanti quindi ho bisogno dei freni.

devo procurarmi la leva dei freni (quella manuale è sufficiente) con il cavetto e la guaina ma mi sono accorto che i freni sono bloccati perche i leveraggi sotto al pianale sono quasi bloccati.

Sono riuscito ad azionarli a colpi di martellate e poi per sfrenare ho dovuto imprecare non poco.

Dovrei almeno togliere i tamburi.....ma dopo avere tolto la ruota mi sono bloccato...non so più che fare.

In teoria nelle macchine il tamburo è tenuto sul cuscinetto dagli stessi bulloni della ruota, in altre da un paio di dadi apposta....ma qui non so che fare.

Come fare per dare un'occhiata a questi maledetti freni??

Sono in attesa di delucidazioni, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I tamburi freni del mio rimorchio "meccanico" sono trattenuti dalle stesse colonnette che fissano le ruote, forse dovresti spazzolare bene attorno il mozzo per comprendere se basti una sollecitazione di martello per scollarli

Link al commento
Condividi su altri siti

La campana che tiene i freni è quella dentro le colonnette dove si va ad appoggiare il cerchione.

Devi togliere quella campana sfilandola dalle colonnette, facendo forza da dietro

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Facile che i ferodi abbiano, con il tempo e l'uso, scanalato internamente la campana di ghisa, e quindi si sono fatte un "binario" dove restano incastrate e non ti permettono di sfilarla.

Hai verificato attorno o dietro la campana che non ci siano selle finestrelle , dei fermi o dei registri da allentare?

Riesci a mettere delle foto da tutte le posizioni della campana?

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]31087[/ATTACH][ATTACH]31088[/ATTACH][ATTACH]31089[/ATTACH]

 

Ecco qua ho fatto delle foto.

Ho provato a svitare quei due dadi dietro la ruota ma non cambia niente

Sicuramente mozzo e tamburo sono un solo pezzo, devi togliere il coperchio sul mozzo , il fermo sul dado e svitare quest'ultimo.

Cosi facendo viene via tutto insieme. ;)

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]31091[/ATTACH]

Sfortunatamente...la campana e il "mozzo" blu sono un pezzo unico....

quello che mi faceva pensare che fossero staccati era la maledetta ruggine che ho rimosso.

quindi come consigliato da MF6445 ho svitato la copertura blu e il grosso dado centrale con la spinetta.....ma ora?

come faccio ad andare avanti?

ancora tutto è fermo e saldo non si smuove niente

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]31091[/ATTACH]

Sfortunatamente...la campana e il "mozzo" blu sono un pezzo unico....

quello che mi faceva pensare che fossero staccati era la maledetta ruggine che ho rimosso.

quindi come consigliato da MF6445 ho svitato la copertura blu e il grosso dado centrale con la spinetta.....ma ora?

come faccio ad andare avanti?

ancora tutto è fermo e saldo non si smuove niente

Batti con un martello sul mozzo e con l'aiuto di qualche leva cerchi di tirarlo fuori

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...