Vai al contenuto

Come lavorare


carminedimo80

Messaggi raccomandati

Non ho mai usato un New Holland...però in genere io quando devo fare un lavoro per la prima volta comincio attorno ai 1200 giri...poi ti riuscirai a regolare facilmente dopo i primi giri, il mio è un consiglio generale però, se ci dici quello che devi fare riusciamo ad aiutarti meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

la zavorra ti serve solo se devi portare degli atrezzi pesanti o se lavori con delle forti pendenze... alcuni trattori in strada saltellano a un determinato numero di giri ed altri no...questo lo scoprirai te:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'atomizzatore lo porto a 1500 giri perchè a quella velocità la pompa gira a 1,5 bar e sono a posto con la velocità di lavoro.

 

Lo stesso regime di giri lo tengo per l'interceppo ventrale, per la trincia dipende da che tipo di lavoro sto facendo se taglio l'erba sempre 1500 se è roba tenace anche 1700/1800

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la presa di forza la tieni sui 540 o 750?

 

Normalmente uso la 540 normale, se uso l'erpice rotante allora uso la 540E e mando il motore al regime nominale 1800/1900 giri e regolo la velocità di lavoro in funzione del carico.

Se usa l'arieggiatore che è veramente duro da tirare allora si viaggia fissi sopra 2000 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non si può generalizzare. .

 

Se hai una turbina, questa per funzionare bene deve andare a 540 giri /min.....quindi non si può dire vado a 1600 o 1700 ecc... così per altri attrezzi ....ecco con l'ariegiatore si va a 2000 giri in questo caso secondo il mio misero parere si sta sfruttando la potenza che si ha. ...quanto sento dire vado a 1400 /1500 giri per me hai un trattore sovradimensionato per le proprie esigenze. ..anzi sempre secondo me portarlo a questi giri spesso al motore non gli fa proprio bene. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non si può generalizzare. .

 

Se hai una turbina, questa per funzionare bene deve andare a 540 giri /min.....quindi non si può dire vado a 1600 o 1700 ecc... così per altri attrezzi ....ecco con l'ariegiatore si va a 2000 giri in questo caso secondo il mio misero parere si sta sfruttando la potenza che si ha. ...quanto sento dire vado a 1400 /1500 giri per me hai un trattore sovradimensionato per le proprie esigenze. ..anzi sempre secondo me portarlo a questi giri spesso al motore non gli fa proprio bene. ..

 

Lui ha chiesto come lavorate e io gli ho detto come lavoro col mio, non voglio essere generalista potevi anche tu scrivere a che regimi usi gli attrezzi tu magari invece di intervenire per dire che io lavoro sotto di giri.......

 

E che cosa dovrebbe succedere a lavorare a 1500 giri non va bene il motore??? Vuoi dirmi che se la trincia dice che deve lavorare a 540 giri nominali e i giri nominali del trattore sono a 1900 giri tutti vanno a 1900 giri per tagliare l'erba????

 

Io non ho generalizzato ho detto quello che faccio io tu prima critichi però non dici niente di più ............o ho capito male????

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai capito che era na critica hai capito male. ....sembra che la mia l ho detta ......infatti scrivevo secondo il mio misero parere e tale rimane. ....a me (penso che ora si capirà. ..)se porto il motore a 1400/1500 giri (bassi giri li chiamo io e lo dico. ..)dopo quando lo riporto su alti giri esce un pò di fumo bianco. ...e non credo sia un bel segnale. ...e non ho consumi anomali di olio. ...per risponderti se ho da trinciare erba importante (non bassa )se non lo porto a 1900 ci manca poco. .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai capito che era na critica hai capito male. ....sembra che la mia l ho detta ......infatti scrivevo secondo il mio misero parere e tale rimane. ....a me (penso che ora si capirà. ..)se porto il motore a 1400/1500 giri (bassi giri li chiamo io e lo dico. ..)dopo quando lo riporto su alti giri esce un pò di fumo bianco. ...e non credo sia un bel segnale. ...e non ho consumi anomali di olio. ...per risponderti se ho da trinciare erba importante (non bassa )se non lo porto a 1900 ci manca poco. .....

 

Direi che il mio motore è 4400cc di cilindrata turbo e ne ha da vendere per le applicazioni agricole (perchè per il campo aperto è stato utilizzato fino a trattori da 120/130cv) probabilmente se avesse 60cv e non 90 dovrei portarlo molto più alto di giri.

 

Quindi bisognerebbe anche dire che che mezzo che attrezzi si lavori per essere precisi quindi faccio l'elenco delle mie lavorazioni:

 

Trattore JD 5615F 1,45 metri di larghezza non zavorrato al'anteriore.

Nebulizzatore VMA 1000 litri semiportato (apparato spruzzante su sollevatore e botte al traino) 1500 giri

Interceppo Braun ventrale 1500 giri

Trincia agricom 175cm di lavoro 1500/1600 giri taglio erbetta 1900 taglio roba grossa (porto fuori i sarmenti)

Erpice rotante 2 metri con rullo packer 10 q.li Moreni 1900 giri se basta

Arieggiatore 2 ancore con rullo liscio mainardi finchè ce n'è viva il re............... nel senso acceleratore a manetta

 

 

 

Comunque tranquillo ci siamo capiti, delle volte sembra che fai polemica e magari non è così per questo ho chiesto.

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio tnf è 65 cavalli quindi va portato anche col toller con 7 punte e il rullo tra i 1500 e i 1800.io in precedenza lavoravo con il toller a 1000 giri e con attrezzature che usano la pto a 1500 solo su strada lo portavo a manetta.ma qualcuno vedendomi lavorare mi ha detto che portandolo così basso di giri si potevano consumare le fasce dei pistoni e che comunque non si lavorava bene. Io ho provato ad aumentare i giri ma mi sembrava fare qualcosa di sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi, forse mi sono espresso male e si sta facendo confusione.

 

Un conto sono i giri del motore del trattore e un conto sono i giri della pto.

 

carminedimo80 io parlavo dei giri della pto in quanto alcune persone utilizzano la pto 750, o 540e che dir si voglia, la utilizzano per mandare attrezzature che hanno una scatola ingranaggi da 1000 giri di pto.

Ovvio che il motore starà a molti più giri di 1000 altrimenti il motore si spegne, tenendo conto che di solito 800 giri sono di minimo.

 

che cosa è un toller?

Link al commento
Condividi su altri siti

Johndin ora mi incuriosisce. ...hai un vma che è una turbina e vai a1500 giri. ...ma con la 540e? No perché so (anche per esperienza )che per far lavorare bene una turbina si deve andare a 540...o poco meno. ....

 

Ma infatti io ho scritto che uso la 540E solo per il rotante.

 

Siccome a 1500 giri la turbina gira anche troppo, anche quelli della VMA mi hanno detto di non accelerare di più

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...