Vai al contenuto

Banco da officina nuovo/fai da te


Gallo88

Messaggi raccomandati

Ti dirò 15 mm sono tanti,pero se devo dire la verità è facendo paragone con quello di mio papà che ne ha 5 mm di spessore,se dovessi costruire uno lo farei come il mio , anche perché se dovessi renderlo solido come il mio dovrei avere un telaio sotto bello massiccio, mentre così ti bastano 4 montanti ed hai finito, e come costo non hai tanta differenza alla fine

 

bravo red.................., parliamo di costi ( hai toccato il tasto dolente ), apro. che significa se uso ferro 40/10 o 15 /10 ? che differenza fa ? , qualcuno sa qualcosa a riguardo ?

Modificato da lambo2000
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

bravo red.................., parliamo di costi ( hai toccato il tasto dolente ), apro. che significa se uso ferro 40/10 o 15 /10 ? che differenza fa ? , qualcuno sa qualcosa a riguardo ?

 

Circa un fe da carpentiere si aggira sul prezzo 1€+ iva , quello che mi riferiva e che se devi farlo fare ti conviene la lamiera grossa che con 4 pali hai finito il banco , piuttosto che uno stia lì a tagliare e saldare tubolari, in più con l'andare del tempo si creano tutte buche , prendi per esempio il fondo di un rimorchio

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi red, mi dici che è più conveniente farlo fare da un fabro,:cheazz: oppure cercare tra quelli già pronti che si trovano in commercio, tipo sogi ( visto che è quello che costa meno, 230 euro ), invece tipo beta, usag i prezzi sono proibitivi,:AAAAH: un banco beta 200 x 78 con lamiera da 2 o 3 mm si aggira attorno ai 500, 700 euro. auto costruito i conti sono presto fatti :leggi:: lamiera da 4mm, 200 x 100 = euro 120, 130. traverse da 40 x 30 ( scatolato, 3m )= euro 16 a verga moltiplicato per 5 verghe ( 15 m ) = euro 80. totale lastra più scatolato = 200 euro.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sempre per il fai da te , però il conto che hai fatto non fa una piega se te li fai , se lo devi far fare devi contare un po di mano d'opera, che bene o male dai 27/30€ ora ci sta (iva inclusa)e per quello che dico prendi una piastra dello spessore maggiore con la differenza del costo di manodopera, magari 12 mm anziché 15 , io la piastra l'ho trovata di recupero, ma credimi che è veramente comoda ,sempre dritta robusta , poi ci possono essere idee diverse , in fabbrica adoperiamo dei banchi commerciali con ripiano in multistrato da 4 cm ,garantiti e certificati per 400 kg o forse qualcosa di più ma per fare lavori di carpenteria sono deboli

Modificato da red74
Link al commento
Condividi su altri siti

Io era un po' di tempo che lo cercavo e mi stavo anche documentando per costruirmelo da solo.

Poi a giugno cazzeggiando su Subito.it tanto per, vedo tra gli annunci un bel banco massiccio 3x1.3 m, con 6 gambe, cornice su tre lati intorno al banco (tipo per non far cadere le cose) e angolari in basso su tutto il perimetro in orizzontale (per poter appoggiare delle tavole per un ripiano in basso per tutta l'area del tavolo) con lamiera del banco da 6mm.

 

La possibilità che fosse vicino casa era pressocchè nulla, quando ho visto che era solo a 15 km da casa mia non ci credevo, mi veniva da piangere, ho riletto il nome del paese tre volte. :D

 

io che ero abituato a lavorare per terra che manco gli africani, che usavo il congelatore di casa come piano. :D

Il tutto a 300 euro che sentendo vari amici saldatori è il costo nemmeno del materiale, tavolo nuovo di pacca, verniciato e tutto, stava in un magazzino che doveva essere sgombrato.

 

Ciao

coals

Link al commento
Condividi su altri siti

già red la soluzione a tutto è trovare una lastra di recupero dallo spessore adeguato. ma vai e trovala ????????????:boh:

 

ciao e grazie di tutto :n2mu:

 

E vero, io ho avuto fortuna per il recupero della piastra, volevo solo dire che se il banco lo fai massiccio ti rimane a vita bello e dritto, mentre se hai spessori piccoli si deforma e poi ti rimane così , perché di sicuro non vai a cambiarlo

Modificato da red74
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno catroccia, bisogna postare qualche foto,:clapclap::clapclap::clapclap: per rendere molto più interessante l'argomento, e poter prendere qualche spunto:fiufiu:. che poi la cosa non si deve limitare al solo banco, :leggi: ma anche ai pannelli, e alle varie morse e............. perchè no ?, anche alle molle che fanno da contorno ai banchi. iniziamo col mettere le foto del proprio banco. O0:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Una foto discretamente decente... ora è pieno di roba che non si vede più! :D

Per muoverlo con la gru non vi dico... molto pesante.

Se servono foto di particolari chiedete, ma alla fine non è nulla di che.

 

2v2jclu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la mia umile officina.

[ATTACH]31356[/ATTACH][ATTACH]31357[/ATTACH][ATTACH]31358[/ATTACH][ATTACH]31359[/ATTACH][ATTACH]31360[/ATTACH]

Ovviamente tanta roba non si vede perche e dentro i cassetti, la morsa grande la devo montare prossimamente nuova perche la vecchia si è rotta.

Modificato da kubota7001
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Questa è la mia umile officina.

[ATTACH]31356[/ATTACH][ATTACH]31357[/ATTACH][ATTACH]31358[/ATTACH][ATTACH]31359[/ATTACH][ATTACH]31360[/ATTACH]

Ovviamente tanta roba non si vede perche e dentro i cassetti, la morsa grande la devo montare prossimamente nuova perche la vecchia si è rotta.

 

Anche io sto progettando 1 o forse 2 banchi da lavoro.

 

1 per mettere sopra il molino per le catene motosega + la morsa per l'affilatura a mano.

 

1 per uso generico, saldature, forature, anche lui con la morsa.

 

Ovviamente autocostruiti con saldatura di profilati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la mia umile officina.

[ATTACH]31356[/ATTACH][ATTACH]31357[/ATTACH][ATTACH]31358[/ATTACH][ATTACH]31359[/ATTACH][ATTACH]31360[/ATTACH]

Ovviamente tanta roba non si vede perche e dentro i cassetti, la morsa grande la devo montare prossimamente nuova perche la vecchia si è rotta.

Sarà anche umile come dici, ma hai tutto ciò che serve e soprattutto quello che più mi piace è la precisione di come è tenuta la roba, abbiamo molto in comune il tal senso!!! Complimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente quando si lavora e spesso si va di fretta capita di creare un p'ò di confusione, è normale, l'importante è che quando uno finisce il lavoro rimetta tutto in ordine, gli arnesi quando sono al suo posto fanno risparmiare tempo e si lavora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

0,7 é più che sufficiente, anche se devi batterci sopra. 1 cm inizia a essere esagerato

 

Poi dipende da com'è la struttura dove poggia il piano, puoi anche farlo da 0,5 se metti un traverso. L'importante è che non spanci il piano

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...