Vai al contenuto

Zavorra per Fiat 605


t101

Messaggi raccomandati

Mi sto costruendo una zavorra per il 605 dato che con la nuova trincia che ho preso, visto che è da 1,80 ed ha l'interfilare idraulico, in salita tende un po' ad impennarsi?

 

Secondo voi quanto peso devo mettere per avere un giusto equilibrio? Calcolate che la trincia starà sui 7-8 ql.

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao t101, credo che la cosa migliore sia farla modulare o meglio tale da poterla variare. Se ti serve solo per bilanciare la trincia potresti farla ad hoc ma dovresti metterti col trattore inpennato in salita e aggiungere pesi davanti ... tipo sacchetti o altro ... finché non si stabilizza, dopo di che pesi il tutto e adegui la zavorra! Ad occhio almeno un 50-100 kg forse ci vogliono... poi dipende da quanto sbalzo darai davanti alla zavorra. Io al mio 605cm ho fatto un sollevatore anteriore costruendo un telaio davanti la calandra collegato con staffature sia ai quatto buchi anteriori sia fino ai riduttori posteriori per irrobustire il tutto! Credo che complessivamente sia attorno ai 3-4 quintali di ferraccio!

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh tutto ferro da 8-10 mm minimi di spessore, alcune piastre anche da 20-25 mm, qualche pezzo di ferro tipo binario ferroviario e poi i cosiddetti "lungheroni " che partono dal sollevatore anteriore fino ai riduttori posteriori fatto con doppie travi ad U sovrapposte ancorate fino ai bulloni della barra di traino posteriore! Più due distributori 3 vie doppio effetto sul parafango, tre pistoni indipendenti davanti (due per i bracci e uno per il 3°punto) e gancio di traino anteriore .... c'ho adattato anche una lama livellatrice di quelle posteriori da 220 cm per piccoli lavoretti di livellamento con possibilità di una specie di til dozer e angle dozer supportato da altri due pistoni doppio effetto! ... molto materiale di recupero e un qualcosina di acquistato..... ovviamente il tutto smontabile in modo da riportare il 605 allo stato originario. ... dimenticavo ... a questo va aggiunto poi l'arco di protezione anteriore totalmente abbattibile con le sue staffe di supporto intorno alla sottocoppa del motore! Più in là quando sarà possibile e lo tiro fuori dalla rimessa, gli faccio qualche foto!

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la trincia ha un bello sbalzo posteriore ai bracci! Se riesci a fare la zavorra modulare portala a 100kg e testa il tutto di nuovo! Per queste cose si va molto di empirica!

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la buca sotto la batteria piena di piombo fuso colato a caldo + un trave a H imbullonato ai 4 buchi con ai lati 2 per parte le zavorre semitonde delle ruote dei vecchi trattori

poi il trave allunga anche il muso per salvare i cofani

ps metti info e foto del telaio antiribaltamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Luca, direi che di peso ne hai un bel po! Il mio 605 adesso è in garage sul pianale portacingolati (sollevato da terra x non gravare sulle ruote) e coperto su con dei teli. Posso fare qualche foto ma si vedrebbe ben poco!

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la buca sotto la batteria piena di piombo fuso colato a caldo + un trave a H imbullonato ai 4 buchi con ai lati 2 per parte le zavorre semitonde delle ruote dei vecchi trattori

poi il trave allunga anche il muso per salvare i cofani

ps metti info e foto del telaio antiribaltamento

 

 

È vero... Non ci avevo pensato che potrei riempie il vano con cemento e ferro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...