Vai al contenuto

Dubbi sull'uso della trincia caricante negli uliveti


Samista89

Messaggi raccomandati

Buonasera al forum, sto valutando l'acquisto di una trincia (comby tr160 della FACMA, da usare nei circa 2000 ulivi secolari che conduco), per cercare di recuperare qualcosa dagli scarti di potatura miei e perché no anche facendo del contoterzi :) onestamente ho dei dubbi nel percorrere questa strada (anzi se c'è qualcuno che ha questo tipo di esperienza sarebbe ben accetto quache consiglio)... essenzialmente i miei dubbi principali sono:

 

1- problematiche del passaggio col trattore sulle andane di potatura (visto molte volte delle ramaglie incastrarsi in tubazioni varie dei trattori e fare disastri :cheazz::cheazz:).. il futuro trattore sarà un EXPLORER 3 TB 95 GS gommato 28" al post.

 

 

2. effettivo guadagno dal cippato prodotto :cheazz::cheazz:

 

spero nell'aiuto di qualcuno O0O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, non ho esperienze nell'ambito dell'ulivo in particolare ma lavoro con i pioppeti, Per prima cosa hai ragione sui legni che si incastrano sotto al trattore...Io ho una trincia Fae (non raccolgo la legna ma la macino in terra) e ho dovuto mettere lamiere sotto tutto il trattore e pneumatici Nokian forestali perchè i legni facevano disastri, Si incastravano ovunque sotto al trattore, non si capisce neanche come.

 

Per seconda cosa guarda un pò i prezzi del cippato sulla borsa merci, ma sei attorno ai 25€ (per questo prezzo in genere se lo vengono a prendere).

Però ho guardato il video e mi sembra che la macchina abbia un funzionamento diverso dai cippatori, non vorrei che producesse cippato non conforme a come lo vogliono le centrali, io mi informerei bene se fossi in te

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il contributo ;) sti dannati legni si incastrano ovunque, ma forse questo problema l'ho risolto... un concessionario in zona tratta il marchio Serrat e precisamente la serrat bio 150, praticamente è una trincia reversa con un tubo che porta il cippato nel rimorchio che porterei appresso e quindi col trattore passerei dove e già trinciato... se posso postare un video rende meglio l'idea (ma non so se infrango qualche regola), inoltre dai video su youtube sembra che produca cippato più fine rispetto alla facma ;) 25 per me sarebbe ottimo ma in zona non riesco a trovare nessuno, ho contattato anche delle centrali a biomassa vicine (100 km più o meno) ma ancora nessuna risposta... cosa consiglieresti ?? :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'avevo già vista quella trincia...comunque i video da youtube li puoi mettere.

Di che zona sei? Cerca per bene su internet, una delle più grosse del Nord Italia è a Bando...

(Se te lo vengono a prendere per 25€/Ton sarebbe un buon prezzo...ma se devi fare dei trasporti con un trattore non lo so)

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

non ne conosco in quelle zone, ma so che arriva materiale anche dal Nord italia e dall'estero alle centrali Enel termoelettriche sparse per il sud italia, ce nè una a Bari...ma non credo che ti converrebbe molto a quel punto.

Informati bene su internet, so che alcuni fanno il pellet con il cippato...forse più facile da vendere ma devi avere il legno adatto

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente mi sto muovendo anche in quel senso, sarebbe interessante sapere se il cippato prodotto, magari essiccato in un essiccatoio a legna o a pellet, potrebbe andare bene per produrre pellet evitando il processo di raffinazione del cippato... in giro le info ci sono ma sono molto confusionarie ahimè

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda in giro si trova di tutto ma la raffinatrice o la trovi per piccole portate o costa un botto... se non ricordo male il cippato deve essere al max 2 cm (e la trincia serrat sembra lo trinci fine ma non ne ho ancora la certezza.... qualcuno che ce l'ha??? ) oppure si va di bricchettatrice e otteniamo tronchetti da usare nei camini, forni stufe ecc ecc ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...