Vai al contenuto

Pisello proteico


PlainoDude

Messaggi raccomandati

Avevo intenzione di seminare 2 ettari di questa cultura a breve,non so quasi nulla a riguardo, verrà seminata con la seminatrice per orzo (marta m250) e pensavo a un 250 kg/ettaro com'è? Quando andrei a raccoglierlo sopratutto? Perchè principalmente è per tappare un buco da adesso al momento di trapiantare delle patate, poi ovvio che se riesco anche a prendere qualcosa meglio ancora. Dispongo anche di uno strigliatore e non avrei intenzione di diserbare se possibile. Il prodotto trebbiato come viene fuori? Umido?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Ragazzi quanti quintali / ettaro usate per seminare il pisello proteico?

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

 

 

250 kg/ha

 

io penso di seminare tra una decina di giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ciao ragazzi, stanotte mi trebbiano i piselli, sono per consumo fresco quindi ancora una bella pianta verde alta circa 80/90cm. Mi chiedevo se provvedessi ad interrare subito i residui colturali con un erpice a dischi, avrei qualche vantaggio simil sovescio o non cambia nulla? Quanto tempo può passare al massimo? Grazie mille, mi interesserebbe migliorare un pochino la struttura del terreno e ne volevo approfittare...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, stanotte mi trebbiano i piselli, sono per consumo fresco quindi ancora una bella pianta verde alta circa 80/90cm. Mi chiedevo se provvedessi ad interrare subito i residui colturali con un erpice a dischi, avrei qualche vantaggio simil sovescio o non cambia nulla? Quanto tempo può passare al massimo? Grazie mille, mi interesserebbe migliorare un pochino la struttura del terreno e ne volevo approfittare...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Perche non fare un secondo raccolto? Qui da me, collina non irrigua, chi ha raccolto la settimana scorsa ha seminato girasole: un passaggio di carrier o direttamente di erpice rotante e semina il giorno dopo. In alternativa puoi fare soia.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche non fare un secondo raccolto? Qui da me, collina non irrigua, chi ha raccolto la settimana scorsa ha seminato girasole: un passaggio di carrier o direttamente di erpice rotante e semina il giorno dopo. In alternativa puoi fare soia.

 

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

 

No secondi raccolti ho smesso di farne per scelta aziendale, ne facevamo parecchi ma abbiamo sempre notato che l'anno successivo mi mangiavo quel po' di guadagno del secondo raccolto quindi preferiamo lasciare il terreno riposato e lavorarlo bene in estate con l'asciutto per poi metterci orticole. Mi interessava esclusivamente sapere se passare l'erpice a dischi immediatamente post raccolta pisello avrebbe dato qualche beneficio oppure posso tranquillamente lasciarla stare e lavorarla tra un mesetto.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Arrivati...5c132b7681a7ce6aa5651beeba03c086.jpg9da1113df5191374645382ec0cf840a5.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Ciao Gianni cos' è quella specie di fumo che viene dal cassone del camion? 

Ti ricordi quando gli hai seminati?  

Sono per la propar? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianni cos' è quella specie di fumo che viene dal cassone del camion? 

Ti ricordi quando gli hai seminati?  

Sono per la propar? 

Si coprono i camion col ghiaccio xke devono arrivare in Abruzzo ancora integri. Li faccio per propar e lì ho seminati verso il 10 marzo. Varietà madison della strube, molto bella, sono contento.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si coprono i camion col ghiaccio xke devono arrivare in Abruzzo ancora integri. Li faccio per propar e lì ho seminati verso il 10 marzo. Varietà madison della strube, molto bella, sono contento.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Mamma mia in Abruzzo ma......

Ottimo anche li vogliono la terra Piana come per gli spinaci? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia in Abruzzo ma......
Ottimo anche li vogliono la terra Piana come per gli spinaci? 
Si c'è una fabbrica che collabora con propar e gli vendiamo del prodotto quando serve. Si più é piana meglio si raccoglie ovviamente, sinceramente così duri non li avevo mai raccolti ma evidentemente devono fare del pisello da scatola bello grosso. Vediamo la remunerazione finale se sarà soddisfacente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si c'è una fabbrica che collabora con propar e gli vendiamo del prodotto quando serve. Si più é piana meglio si raccoglie ovviamente, sinceramente così duri non li avevo mai raccolti ma evidentemente devono fare del pisello da scatola bello grosso. Vediamo la remunerazione finale se sarà soddisfacente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Rolli? perchè so che quella fa surgelati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...