Vai al contenuto

"Mother Regulation" Per un’Unica Omologazione Europea di trattori, rimorchi e attrez


SameRubin180

Messaggi raccomandati

Ma quelli sopra indicati non sono i carichi massimi ammissibili sugli assi e sul gancio?

Da quando il peso complessivo di un rimorchio si ottiene sommando matematicamente tali valori?

Se sommassimo i pesi assiali di un autoarticolato 5 assi si andrebbe allegramente oltre le 44 ton previste dal codice della strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

che inizino a far vedere dei libretti con scritta la portata su ste macchine, ma ripeto che secondo me stanno facendo gara a chi la spara più grossa per farsi pubblicità

Te li fanno vedere stai tranquillo. Con omologazione, portate e ganci.

Per i dumper ovviamente saranno tutti R e non S.

 

Visini sta facendo solo pubblicità per i suoi 4 assi, ho chiesto 2 volte un preventivo per una botte 3 assi ma non mi hanno neanche calcolato

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da JD7810
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha chiesto alla polizia stradale cosa dice il codice della strada?

Un conto è l' omologazione tecnica, un conto è se si può sfruttarla appieno per strada, oltretutto per i rimorchi è facoltativa.

In definitiva, il ministero preposto ha già recepito le nouve norme?

Ricordo che nonostante la MR preveda velocità più alte, da noi rimane il limite di 40 km/h, quindi bisogna far fede al codice della strada. Fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è molta confusione sulle nuove portate, da quello che ho capito io per i rimorchi a 2 o più assi la portata può cambiare in base alla distanza fra gli assali. Nei tandem con distanza inferiore ad 1 metro ci si ferma ad 11 t, oltre 1 e fino a 1,3 m si arriva a 16 t, da 1,3 a 1,8 18 t, oltre 1,8 m 20 t. Per i tridem sotto 1,3 m 21 t, da 1,3 a 1,4 24 t, oltre 1,4 m 30 t. Per i rimorchi a 4 o più assi se la distanza è inferiore a 1,4 m si possono portare 32 t, oltre 40 t. A questi valori va aggiunto il peso gravante sull'occhione, presumibilmente 4 t.

Non sono sicuro al 100% di quanto affermato, per cui vi invito ad accertarvi se anche a voi tornano queste informazioni, forse riusciremo a fare un po' di chiarezza.

Modificato da Gian81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Nessuno ha chiesto alla polizia stradale cosa dice il codice della strada?

Un conto è l' omologazione tecnica, un conto è se si può sfruttarla appieno per strada, oltretutto per i rimorchi è facoltativa.

In definitiva, il ministero preposto ha già recepito le nouve norme?

Ricordo che nonostante la MR preveda velocità più alte, da noi rimane il limite di 40 km/h, quindi bisogna far fede al codice della strada. Fine.

 

Quoto questa domanda, ok la normativa europea ma se il CdS italiano, che oltre alla velocità parla anche di portate, non viene aggiornato a che serve tutto questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve perchè i limiti di velocità restano in mano ai vari paesi, mentre per le portate ha più valore una legge europea che quella di un singolo stato, comunque la stradale non è mai informata, non ha senso chiedere a loro, ha più senso chiedere in motorizzazione e a me han detto così, per le velocità restano le leggi diverse fra paesi ma vengono sbloccati per potersi regolare fra un paese e l'altro (ad esempio un paese di fianco uno 50 l'altro 40 a frenare e regolarti ci metti un secondo) ma per le portate ha più validità una legge europea(così da avere 100 qli qui e lì per semplificare la vita agli operatori ed uniformare tutti)

Il cds verrà aggiornato quando si sistemerà il nuovo governo, ma comunque sulle portate ha validità la legge europea

PAROLE DELLA TIZIA DELLA MOTORIZZAZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà, io finche il CdS non è aggiornato non andrei in giro palesemente fuori portata perchè ''vale piu una legge europea'' o ''l'ha detto la tizia della motorizzazione''.

Se credete che l'aggiornamento del CdS sia prerogativa di un QUALSIASI governo che si andrà a insediare, direi che anche per la stagione 2018 potrete girare in sovraccarico come al solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Domanda: I trattori Mr che sono omologati per più di 40km/h non potranno più montare pneumatici marchiati A8?

 

 

[TABLE=class: expand, width: 225]

[TR]

[TH=align: left]Indice di velocità[/TH]

[TH=align: left]Velocità in km/h[/TH]

[/TR]

[TR]

[TD]A1[/TD]

[TD]5[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]A2[/TD]

[TD]10[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]A3[/TD]

[TD]15[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]A4[/TD]

[TD]20[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]A5[/TD]

[TD]25[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]A6[/TD]

[TD]30[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]A7[/TD]

[TD]35[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]A8[/TD]

[TD]40[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]B[/TD]

[TD]50[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]C[/TD]

[TD]60[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[TABLE=class: expand, width: 225]

[TR]

[TH=align: left]Indice di velocità[/TH]

[TH=align: left]Velocità in km/h[/TH]

[/TR]

[TR]

[TD]D[/TD]

[TD]65[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33573[/ATTACH]

Stando ai carichi massimi di una trattrice gommata tutti gli over 400cv per strada o portano le zavorre o le attrezzature portate!

Mentre i cingolati ci stanno alla grande.

Modificato da LEOMESSI
Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33573[/ATTACH]

Stando ai carichi massimi di una trattrice gommata tutti gli over 400cv per strada o portano le zavorre o le attrezzature portate!

Mentre i cingolati ci stanno alla grande.

 

c'è sempre stata la legge dei 180 qli di portata massima, già un 8R zavorrato con 10 davanti e attrezzo dietro è al limite, non è cambiato niente da quel punto di vista, ma non controlla mai nessuno in realtà, almeno qui non ho mai sentito nulla

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Sono in procinto di acquistare un carro botte MR 4 assi... Ma se per i trattori c'è già chi ha gli allegati tecnici apposto, per la botte di notizie certe non ce ne sono checché ne dicano i vari costruttori...

Si parla di 90 per asse più 40 su occhione.. Qualcuno dice 100.. Ma poi con cosa lo trainanti se al max i trattori possono trainare 400...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non fate confusione con questa MR. La MR è una omologazione unica europea, la quale consente di poter immatricolare un trattore o un rimorchio in qualsiasi paese della eurozona senza dover fare omologazioni diverse per ogni paese ,come accadeva fino a questo momento. Quindi nei vari libretti dei vari veicoli troverete scritto le massime portate che quel veicolo è stato omologato, ma fa fede il codice della strada del paese in cui viene usato. In questo caso siamo in Italia, e la velocità massima sono 40 km , portate massime 200 q 3 assi, 140 q 2 assi , 60q 1 asse. Poi il rimorchio lo possiamo fare anche 6 assi, ma in italia la portata a pieno carico è 200q. Fino che non viene cambiato il codice della strada rimane tutto uguale. Non so se sono riuscito a spiegarmi... È come una autovettura, nel libretto trovate scritto che può camminare a 180km/h o più, ma in italia il limite massimo è 130 km/h, poi nei paesi in cui è consentito puoi camminare anche 200km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in procinto di acquistare un carro botte MR 4 assi... Ma se per i trattori c'è già chi ha gli allegati tecnici apposto, per la botte di notizie certe non ce ne sono checché ne dicano i vari costruttori...

Si parla di 90 per asse più 40 su occhione.. Qualcuno dice 100.. Ma poi con cosa lo trainanti se al max i trattori possono trainare 400...

Visini, Grazioli, Ravizza, Bossini, Pagliari e Valzelli hanno tutti i codici per la MR

 

90+90+90+90+40=400

Questa è la portata a pieno carico secondo la MR.

Solo Visini le immatricola come carrobotte, gli altri sono tutti macchina operatrice trainata, se hai già i permessi di circolazione non è un problema.

 

Dovrebbe cambiare anche il codice della strada per girare con 400 q.li

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E cosa cambia da essere immatricolata carrobotte a macchina operatrice trainata?

Il primo ha la targa ed il secondo no.

Con il primo non ti serve il permesso di circolazione per eccedenze di lunghezza, con il secondo si.

 

Almeno qua funziona così, e ci sono più permessi: per strade provinciali statali e regionali.

I rotoloni, i rulli sono tutti macchina operatrice trainata, hanno un loro libretto ma senza targa.

C’è anche il permesso di circolazione per il peso, devo informarmi.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Visini, Grazioli, Ravizza, Bossini, Pagliari e Valzelli hanno tutti i codici per la MR

 

90+90+90+90+40=400

Questa è la portata a pieno carico secondo la MR.

Solo Visini le immatricola come carrobotte, gli altri sono tutti macchina operatrice trainata, se hai già i permessi di circolazione non è un problema.

 

Dovrebbe cambiare anche il codice della strada per girare con 400 q.li

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Guarda ho sentito 3 di quelli da te indicati ma nessuno ha già allegato tecnico in mano...

Hanno omologazioni..

E bossing ieri a Cremona aveva botte e carro con targhetta riportante 100 per asse più 40...

Modificato da vara
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo ha la targa ed il secondo no.

Con il primo non ti serve il permesso di circolazione per eccedenze di lunghezza, con il secondo si.

 

Almeno qua funziona così, e ci sono più permessi: per strade provinciali statali e regionali.

I rotoloni, i rulli sono tutti macchina operatrice trainata, hanno un loro libretto ma senza targa.

C’è anche il permesso di circolazione per il peso, devo informarmi.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Ah capito, così come la rotopressa, ha il libretto ma non ha la targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ho sentito 3 di quelli da te indicati ma nessuno ha già allegato tecnico in mano...

Hanno omologazioni..

E bossing ieri a Cremona aveva botte e carro con targhetta riportante 100 per asse più 40...

Bossini, Grazioli, Visini e Valzelli mi hanno fatto vedere i libretti con tanto di omologazione e portate massime prima di acquistare la botte.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non fate confusione con questa MR. La MR è una omologazione unica europea, la quale consente di poter immatricolare un trattore o un rimorchio in qualsiasi paese della eurozona senza dover fare omologazioni diverse per ogni paese ,come accadeva fino a questo momento. Quindi nei vari libretti dei vari veicoli troverete scritto le massime portate che quel veicolo è stato omologato, ma fa fede il codice della strada del paese in cui viene usato. In questo caso siamo in Italia, e la velocità massima sono 40 km , portate massime 200 q 3 assi, 140 q 2 assi , 60q 1 asse. Poi il rimorchio lo possiamo fare anche 6 assi, ma in italia la portata a pieno carico è 200q. Fino che non viene cambiato il codice della strada rimane tutto uguale. Non so se sono riuscito a spiegarmi... È come una autovettura, nel libretto trovate scritto che può camminare a 180km/h o più, ma in italia il limite massimo è 130 km/h, poi nei paesi in cui è consentito puoi camminare anche 200km/h
Ok per la velocità se ti beccano sopra i 40 sei in multa ma sei sicuro che per le masse sia la stessa cosa e non valga quanto scritto nell'allegato tecnico?
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...