Twin Spark Inviato 29 Gennaio 2018 Condividi Inviato 29 Gennaio 2018 Ma quelli sopra indicati non sono i carichi massimi ammissibili sugli assi e sul gancio? Da quando il peso complessivo di un rimorchio si ottiene sommando matematicamente tali valori? Se sommassimo i pesi assiali di un autoarticolato 5 assi si andrebbe allegramente oltre le 44 ton previste dal codice della strada. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolocappo Inviato 30 Gennaio 2018 Condividi Inviato 30 Gennaio 2018 che inizino a far vedere dei libretti con scritta la portata su ste macchine, ma ripeto che secondo me stanno facendo gara a chi la spara più grossa per farsi pubblicità Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolocappo Inviato 30 Gennaio 2018 Condividi Inviato 30 Gennaio 2018 tabella inquadradure r o s [ATTACH=CONFIG]33235[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 30 Gennaio 2018 Condividi Inviato 30 Gennaio 2018 (modificato) che inizino a far vedere dei libretti con scritta la portata su ste macchine, ma ripeto che secondo me stanno facendo gara a chi la spara più grossa per farsi pubblicità Te li fanno vedere stai tranquillo. Con omologazione, portate e ganci. Per i dumper ovviamente saranno tutti R e non S. Visini sta facendo solo pubblicità per i suoi 4 assi, ho chiesto 2 volte un preventivo per una botte 3 assi ma non mi hanno neanche calcolato Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Modificato 30 Gennaio 2018 da JD7810 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 30 Gennaio 2018 Condividi Inviato 30 Gennaio 2018 Nessuno ha chiesto alla polizia stradale cosa dice il codice della strada? Un conto è l' omologazione tecnica, un conto è se si può sfruttarla appieno per strada, oltretutto per i rimorchi è facoltativa. In definitiva, il ministero preposto ha già recepito le nouve norme? Ricordo che nonostante la MR preveda velocità più alte, da noi rimane il limite di 40 km/h, quindi bisogna far fede al codice della strada. Fine. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 30 Gennaio 2018 Condividi Inviato 30 Gennaio 2018 (modificato) C'è molta confusione sulle nuove portate, da quello che ho capito io per i rimorchi a 2 o più assi la portata può cambiare in base alla distanza fra gli assali. Nei tandem con distanza inferiore ad 1 metro ci si ferma ad 11 t, oltre 1 e fino a 1,3 m si arriva a 16 t, da 1,3 a 1,8 18 t, oltre 1,8 m 20 t. Per i tridem sotto 1,3 m 21 t, da 1,3 a 1,4 24 t, oltre 1,4 m 30 t. Per i rimorchi a 4 o più assi se la distanza è inferiore a 1,4 m si possono portare 32 t, oltre 40 t. A questi valori va aggiunto il peso gravante sull'occhione, presumibilmente 4 t. Non sono sicuro al 100% di quanto affermato, per cui vi invito ad accertarvi se anche a voi tornano queste informazioni, forse riusciremo a fare un po' di chiarezza. Modificato 30 Gennaio 2018 da Gian81 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 25 Febbraio 2018 Condividi Inviato 25 Febbraio 2018 Nessuno ha chiesto alla polizia stradale cosa dice il codice della strada? Un conto è l' omologazione tecnica, un conto è se si può sfruttarla appieno per strada, oltretutto per i rimorchi è facoltativa. In definitiva, il ministero preposto ha già recepito le nouve norme? Ricordo che nonostante la MR preveda velocità più alte, da noi rimane il limite di 40 km/h, quindi bisogna far fede al codice della strada. Fine. Quoto questa domanda, ok la normativa europea ma se il CdS italiano, che oltre alla velocità parla anche di portate, non viene aggiornato a che serve tutto questo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bnch Inviato 26 Febbraio 2018 Condividi Inviato 26 Febbraio 2018 Serve perchè i limiti di velocità restano in mano ai vari paesi, mentre per le portate ha più valore una legge europea che quella di un singolo stato, comunque la stradale non è mai informata, non ha senso chiedere a loro, ha più senso chiedere in motorizzazione e a me han detto così, per le velocità restano le leggi diverse fra paesi ma vengono sbloccati per potersi regolare fra un paese e l'altro (ad esempio un paese di fianco uno 50 l'altro 40 a frenare e regolarti ci metti un secondo) ma per le portate ha più validità una legge europea(così da avere 100 qli qui e lì per semplificare la vita agli operatori ed uniformare tutti) Il cds verrà aggiornato quando si sistemerà il nuovo governo, ma comunque sulle portate ha validità la legge europea PAROLE DELLA TIZIA DELLA MOTORIZZAZIONE Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 27 Febbraio 2018 Condividi Inviato 27 Febbraio 2018 Sarà, io finche il CdS non è aggiornato non andrei in giro palesemente fuori portata perchè ''vale piu una legge europea'' o ''l'ha detto la tizia della motorizzazione''. Se credete che l'aggiornamento del CdS sia prerogativa di un QUALSIASI governo che si andrà a insediare, direi che anche per la stagione 2018 potrete girare in sovraccarico come al solito. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 4 Marzo 2018 Condividi Inviato 4 Marzo 2018 https://macgest.imagelinenetwork.com/it/news/2018/02/15/alla-scoperta-della-mother-regulation/57436 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 16 Marzo 2018 Condividi Inviato 16 Marzo 2018 Domanda: I trattori Mr che sono omologati per più di 40km/h non potranno più montare pneumatici marchiati A8? [TABLE=class: expand, width: 225] [TR] [TH=align: left]Indice di velocità[/TH] [TH=align: left]Velocità in km/h[/TH] [/TR] [TR] [TD]A1[/TD] [TD]5[/TD] [/TR] [TR] [TD]A2[/TD] [TD]10[/TD] [/TR] [TR] [TD]A3[/TD] [TD]15[/TD] [/TR] [TR] [TD]A4[/TD] [TD]20[/TD] [/TR] [TR] [TD]A5[/TD] [TD]25[/TD] [/TR] [TR] [TD]A6[/TD] [TD]30[/TD] [/TR] [TR] [TD]A7[/TD] [TD]35[/TD] [/TR] [TR] [TD]A8[/TD] [TD]40[/TD] [/TR] [TR] [TD]B[/TD] [TD]50[/TD] [/TR] [TR] [TD]C[/TD] [TD]60[/TD] [/TR] [/TABLE] [TABLE=class: expand, width: 225] [TR] [TH=align: left]Indice di velocità[/TH] [TH=align: left]Velocità in km/h[/TH] [/TR] [TR] [TD]D[/TD] [TD]65[/TD] [/TR] [/TABLE] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 16 Marzo 2018 Condividi Inviato 16 Marzo 2018 Ovviamente niente A8. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LEOMESSI Inviato 17 Marzo 2018 Condividi Inviato 17 Marzo 2018 (modificato) [ATTACH]33573[/ATTACH] Stando ai carichi massimi di una trattrice gommata tutti gli over 400cv per strada o portano le zavorre o le attrezzature portate! Mentre i cingolati ci stanno alla grande. Modificato 17 Marzo 2018 da LEOMESSI Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 18 Marzo 2018 Condividi Inviato 18 Marzo 2018 Quindi un cingolato viene considerato alla stregua di un autocarro 4 assi (logico, considerando i rulli alla pari di un assale). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bnch Inviato 19 Marzo 2018 Condividi Inviato 19 Marzo 2018 [ATTACH]33573[/ATTACH] Stando ai carichi massimi di una trattrice gommata tutti gli over 400cv per strada o portano le zavorre o le attrezzature portate! Mentre i cingolati ci stanno alla grande. c'è sempre stata la legge dei 180 qli di portata massima, già un 8R zavorrato con 10 davanti e attrezzo dietro è al limite, non è cambiato niente da quel punto di vista, ma non controlla mai nessuno in realtà, almeno qui non ho mai sentito nulla 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vara Inviato 26 Ottobre 2018 Condividi Inviato 26 Ottobre 2018 Sono in procinto di acquistare un carro botte MR 4 assi... Ma se per i trattori c'è già chi ha gli allegati tecnici apposto, per la botte di notizie certe non ce ne sono checché ne dicano i vari costruttori... Si parla di 90 per asse più 40 su occhione.. Qualcuno dice 100.. Ma poi con cosa lo trainanti se al max i trattori possono trainare 400... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rmarcaccini Inviato 26 Ottobre 2018 Condividi Inviato 26 Ottobre 2018 Ragazzi non fate confusione con questa MR. La MR è una omologazione unica europea, la quale consente di poter immatricolare un trattore o un rimorchio in qualsiasi paese della eurozona senza dover fare omologazioni diverse per ogni paese ,come accadeva fino a questo momento. Quindi nei vari libretti dei vari veicoli troverete scritto le massime portate che quel veicolo è stato omologato, ma fa fede il codice della strada del paese in cui viene usato. In questo caso siamo in Italia, e la velocità massima sono 40 km , portate massime 200 q 3 assi, 140 q 2 assi , 60q 1 asse. Poi il rimorchio lo possiamo fare anche 6 assi, ma in italia la portata a pieno carico è 200q. Fino che non viene cambiato il codice della strada rimane tutto uguale. Non so se sono riuscito a spiegarmi... È come una autovettura, nel libretto trovate scritto che può camminare a 180km/h o più, ma in italia il limite massimo è 130 km/h, poi nei paesi in cui è consentito puoi camminare anche 200km/h Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 27 Ottobre 2018 Condividi Inviato 27 Ottobre 2018 Sono in procinto di acquistare un carro botte MR 4 assi... Ma se per i trattori c'è già chi ha gli allegati tecnici apposto, per la botte di notizie certe non ce ne sono checché ne dicano i vari costruttori... Si parla di 90 per asse più 40 su occhione.. Qualcuno dice 100.. Ma poi con cosa lo trainanti se al max i trattori possono trainare 400... Visini, Grazioli, Ravizza, Bossini, Pagliari e Valzelli hanno tutti i codici per la MR 90+90+90+90+40=400 Questa è la portata a pieno carico secondo la MR. Solo Visini le immatricola come carrobotte, gli altri sono tutti macchina operatrice trainata, se hai già i permessi di circolazione non è un problema. Dovrebbe cambiare anche il codice della strada per girare con 400 q.li Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 27 Ottobre 2018 Condividi Inviato 27 Ottobre 2018 E cosa cambia da essere immatricolata carrobotte a macchina operatrice trainata? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 27 Ottobre 2018 Condividi Inviato 27 Ottobre 2018 E cosa cambia da essere immatricolata carrobotte a macchina operatrice trainata? Il primo ha la targa ed il secondo no. Con il primo non ti serve il permesso di circolazione per eccedenze di lunghezza, con il secondo si. Almeno qua funziona così, e ci sono più permessi: per strade provinciali statali e regionali. I rotoloni, i rulli sono tutti macchina operatrice trainata, hanno un loro libretto ma senza targa. C’è anche il permesso di circolazione per il peso, devo informarmi. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vara Inviato 27 Ottobre 2018 Condividi Inviato 27 Ottobre 2018 (modificato) Visini, Grazioli, Ravizza, Bossini, Pagliari e Valzelli hanno tutti i codici per la MR 90+90+90+90+40=400 Questa è la portata a pieno carico secondo la MR. Solo Visini le immatricola come carrobotte, gli altri sono tutti macchina operatrice trainata, se hai già i permessi di circolazione non è un problema. Dovrebbe cambiare anche il codice della strada per girare con 400 q.li Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Guarda ho sentito 3 di quelli da te indicati ma nessuno ha già allegato tecnico in mano... Hanno omologazioni.. E bossing ieri a Cremona aveva botte e carro con targhetta riportante 100 per asse più 40... Modificato 27 Ottobre 2018 da vara Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 27 Ottobre 2018 Condividi Inviato 27 Ottobre 2018 Il primo ha la targa ed il secondo no. Con il primo non ti serve il permesso di circolazione per eccedenze di lunghezza, con il secondo si. Almeno qua funziona così, e ci sono più permessi: per strade provinciali statali e regionali. I rotoloni, i rulli sono tutti macchina operatrice trainata, hanno un loro libretto ma senza targa. C’è anche il permesso di circolazione per il peso, devo informarmi. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Ah capito, così come la rotopressa, ha il libretto ma non ha la targa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 27 Ottobre 2018 Condividi Inviato 27 Ottobre 2018 Guarda ho sentito 3 di quelli da te indicati ma nessuno ha già allegato tecnico in mano... Hanno omologazioni.. E bossing ieri a Cremona aveva botte e carro con targhetta riportante 100 per asse più 40... Bossini, Grazioli, Visini e Valzelli mi hanno fatto vedere i libretti con tanto di omologazione e portate massime prima di acquistare la botte. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vara Inviato 27 Ottobre 2018 Condividi Inviato 27 Ottobre 2018 @JD7810 cosa hai acquistato? Ripeto hanno tutti numeri omologazioni ma libretto ancora nessuno... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vara Inviato 27 Ottobre 2018 Condividi Inviato 27 Ottobre 2018 Ragazzi non fate confusione con questa MR. La MR è una omologazione unica europea, la quale consente di poter immatricolare un trattore o un rimorchio in qualsiasi paese della eurozona senza dover fare omologazioni diverse per ogni paese ,come accadeva fino a questo momento. Quindi nei vari libretti dei vari veicoli troverete scritto le massime portate che quel veicolo è stato omologato, ma fa fede il codice della strada del paese in cui viene usato. In questo caso siamo in Italia, e la velocità massima sono 40 km , portate massime 200 q 3 assi, 140 q 2 assi , 60q 1 asse. Poi il rimorchio lo possiamo fare anche 6 assi, ma in italia la portata a pieno carico è 200q. Fino che non viene cambiato il codice della strada rimane tutto uguale. Non so se sono riuscito a spiegarmi... È come una autovettura, nel libretto trovate scritto che può camminare a 180km/h o più, ma in italia il limite massimo è 130 km/h, poi nei paesi in cui è consentito puoi camminare anche 200km/hOk per la velocità se ti beccano sopra i 40 sei in multa ma sei sicuro che per le masse sia la stessa cosa e non valga quanto scritto nell'allegato tecnico? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.