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"Mother Regulation" Per un’Unica Omologazione Europea di trattori, rimorchi e attrez


SameRubin180

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L' allegato tecnico conta fino a un certo punto.

Bisogna vedere quello che c'è scritto sul libretto di circolazione, se i pesi riportati corrispondono alle vecchie norme, significa che il c.d.s non è stato aggiornato, altrimenti si.

Voglio sperare che i tipi alla motorizzazione civile sappiano cosa scrivono sui libretti!!!

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@JD7810 cosa hai acquistato?

Ripeto hanno tutti numeri omologazioni ma libretto ancora nessuno...

 

Bossini, hanno i libretti, e tutte vengono spedite già immatricolate col libretto.

Il resto sono solo chiacchiere.

 

Quale costruttore ti dice queste cose? Ti consiglio un giro nelle aziende che ti ho scritto e te ne rendi conto

 

 

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L' allegato tecnico conta fino a un certo punto.

Bisogna vedere quello che c'è scritto sul libretto di circolazione, se i pesi riportati corrispondono alle vecchie norme, significa che il c.d.s non è stato aggiornato, altrimenti si.

Voglio sperare che i tipi alla motorizzazione civile sappiano cosa scrivono sui libretti!!!

 

Sul libretto sono riportati i pesi della MR

 

 

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Tutti i pesi per i quali sono omologati i vari tipi di rimorchio e le varie categorie di occhioni sono riportate negli allegati tecnici. Ma ripeto, fa fade il codice della strada vigente nel paese in cui circola quel veicolo. Non so se riesco a farmi spiegare. La MR è solamente un tipo di omologazione unica europea, non è il codice della strada, non è una legge. Un rimorchio viene omologato 400 q , e troverete nell'allegato tecnico la portata massima per la quale è stato omologato, il tipo di gancio richiesto ecc.. Ma quei 400 q sono validi dove il codice della strada lo consente. In Italia la possiamo raccontare come vogliamo , ma la portata massima consentita dal codice della strada è 200 q. Penso di essere stato chiaro, poi liberi di interpretare come volete. Oggi tutti i costruttori di rimorchi o botti o altro, stanno omologando ho anno già omologato macchine con la MR , ma ripeto fa fede il codice della stada del paese in cui circola il rimorchio.

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“In sostanza, si dovrà far riferimento al Regolamento Ue per l’omologazione dei veicoli – ha chiarito Domenico Papaleo dell’ufficio tecnico FederUnacoma –mentre continueranno a valere le leggi nazionali (il Codice della strada e le circolari Mit) per la circolazione stradale“

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Sono come San Tommaso.postane una foto... Perché conosco gente con 4 assi di quelle ditte ma ancora nessuno ha in mano. Qualcosa...

Ps : cosa hai preso?

Prese quando?

Se hai firmato un contratto senza specificare MR voglio vedere cosa ti consegnano. Questo fino a mesi fa.

Ora neanche si perdono dietro, fanno MR e stop.

 

 

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“In sostanza, si dovrà far riferimento al Regolamento Ue per l’omologazione dei veicoli – ha chiarito Domenico Papaleo dell’ufficio tecnico FederUnacoma –mentre continueranno a valere le leggi nazionali (il Codice della strada e le circolari Mit) per la circolazione stradale“

In teoria se ti portano in pesa con la MR non possono ritirarti il libretto ma solo farti una multa

 

 

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Tutti i pesi per i quali sono omologati i vari tipi di rimorchio e le varie categorie di occhioni sono riportate negli allegati tecnici. Ma ripeto, fa fade il codice della strada vigente nel paese in cui circola quel veicolo. Non so se riesco a farmi spiegare. La MR è solamente un tipo di omologazione unica europea, non è il codice della strada, non è una legge. Un rimorchio viene omologato 400 q , e troverete nell'allegato tecnico la portata massima per la quale è stato omologato, il tipo di gancio richiesto ecc.. Ma quei 400 q sono validi dove il codice della strada lo consente. In Italia la possiamo raccontare come vogliamo , ma la portata massima consentita dal codice della strada è 200 q. Penso di essere stato chiaro, poi liberi di interpretare come volete. Oggi tutti i costruttori di rimorchi o botti o altro, stanno omologando ho anno già omologato macchine con la MR , ma ripeto fa fede il codice della stada del paese in cui circola il rimorchio.

 

PAROLE SANTE

 

Mettetevi nella testa che fino a quando non cambia il CDS se ammazzate uno con accoppiata trattore MR + rimorchio 3 assi MR e portate 300 q.li l'assicurazione non RISPONDE!!!

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Bossini, Grazioli, Visini e Valzelli mi hanno fatto vedere i libretti con tanto di omologazione e portate massime prima di acquistare la botte.

 

 

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Quel prima di acquistare pensavo significasse che l'avessi presa
Prese quando?

Se hai firmato un contratto senza specificare MR voglio vedere cosa ti consegnano. Questo fino a mesi fa.

Ora neanche si perdono dietro, fanno MR e stop.

 

 

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PAROLE SANTE

 

Mettetevi nella testa che fino a quando non cambia il CDS se ammazzate uno con accoppiata trattore MR + rimorchio 3 assi MR e portate 300 q.li l'assicurazione non RISPONDE!!!

 

Neanche se ammazzi uno con trattore e rimorchio 2 o 3 assi fuori massa di 60q.li

 

 

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Bossini, hanno i libretti, e tutte vengono spedite già immatricolate col libretto.

Il resto sono solo chiacchiere.

 

Quale costruttore ti dice queste cose? Ti consiglio un giro nelle aziende che ti ho scritto e te ne rendi conto

 

 

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Premesso che non ho mezzi del genere e che non ne devo acquistare, non avrei capito come fanno a consegnarti un mezzo dalla fabbrica già immatricolato con libretto senza sapere a chi deve essere venduto , dove deve essere immatricolato etc etc. Il libretto di circolazione lo fa la motorizzazione civile su richiesta di un costruttore ( che vende anche direttamente all'utilizzatore finale ) o di un rivenditore intestato al diretto acquirente ed utilizzatore. Poi non so cosa capisce un impiegato alla motorizzazione e cosa mette nel libretto perchè gli allegati spesso "svaniscono" e poi vanno pure richiesti ( a pagamento ) alle case madri.

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Continuate ininterrottamente a nominare questo benedetto codice della strada.Ma uno di voi è capace si o no di mettere un post NERO SU BIANCO dove c'è scritto il limite massimo di portata per un "treno" agricolo perchè è così che viene chiamato.Sui camion ve lo dico io e voi già lo sapete è 440 q.li ma io voglio vedere dove avete visto scritto il limite riguardo i treni agricoli ovvero trattore+rimorchio.

Attenzione non voglio i soliti disegnini con scritti su i pesi che quelli li possono fare anche i bambini,voglio vedere l'articolo e relativo numero del codice della strada.(es.ART.62 cds impone 44 t limite massimo veicoli industriali "treno" motrice+rimorchio).

A me sembra che qua scrivete scrivete e non sapete neanche cosa scrivete.

Fatemi vedere questo benedetto articolo del codice stradale dove ci sono scritti i limiti che dite voi.

 

Buona lettura

 

Art. 104: masse max rimorchiabili agricole

 

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-104-sagome-e-masse-limite-delle-macchine-agricole.html

 

Art. 284: tipologie di tiro.

 

http://www.patente.it/normativa/articolo-284-regolamento?idc=810

 

Treno centra ben poco, il rimorchio è rimorchio, e il CDS non parla di treni agricoli, ma di massimo peso rimorchiabile, c'è poco da fare, fino a che il CDS non cambia le regole sono queste c'è poco da fare.

 

Rido già pensando alle centinaia tra rimorchi e botti MR presenti all'EIMA roba che pesa anche 100 q.li che in Italia hanno si e no 100 q.li di portata utile, contenti loro... e soprattutto contenti chi li compra...

Modificato da DjRudy
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Premesso che non ho mezzi del genere e che non ne devo acquistare, non avrei capito come fanno a consegnarti un mezzo dalla fabbrica già immatricolato con libretto senza sapere a chi deve essere venduto , dove deve essere immatricolato etc etc. .

Non ti ho mica capito, come non sanno a chi deve essere venduto?

 

Non sanno chi sei?

 

 

 

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Non ti ho mica capito, come non sanno a chi deve essere venduto?

 

Non sanno chi sei?

 

 

 

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Mmmm forse ho capito male io. Avevo capito che portassero mezzi per esposizione con il libretto pronto e quindi già immatricolati prima della vendita. Se ne hnno già venduto basta che qualcuno riesca avedere le varie specifiche scritte nel libretto di circolazione e non l'allegato tecnico. Nell'allegato tecnico c'è tutto quello che la casa madre certifica come costruttore e che la macchina potenzialmente può fare non quello che quel mezzo in italia è autorizzato a fare. Come giustamente dice dJ se la motorizzazione te lo immatricola per 100 quintali a pieno carico ( esempio a caso ) quel mezzo a 100 quintali può andare oltre è fuori legge anche se è costruito per andare a 300 quintali.

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In teoria se ti portano in pesa con la MR non possono ritirarti il libretto ma solo farti una multa

 

 

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Mi pare che se il sovraccarico eccede il 5% il mezzo te lo possono fermare, e finché non hai trasbordato l' eccedenza non ti muovi.

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Rido già pensando alle centinaia tra rimorchi e botti MR presenti all'EIMA roba che pesa anche 100 q.li che in Italia hanno si e no 100 q.li di portata utile, contenti loro... e soprattutto contenti chi li compra...

 

Be in questo non è cambiato nulla mr o no...

Una buona botte fatta per durare con assali e gomme giuste pesa 100/110 se 4 assi anche 120/130... Ma allora in cosa sta la novità della mr?

Sono molto perplesso... Bisogna che il cds recepisca le novità.. C'è un baco enorme da colmare... Altrimenti che senso ha omologare mr?

Purtroppo nessuno te la racconta giusta...

Mi auguravo che con la Mr lo si potesse colmare ma così non sembra alla luce di quanto dite...

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Be in questo non è cambiato nulla mr o no...

Una buona botte fatta per durare con assali e gomme giuste pesa 100/110 se 4 assi anche 120/130... Ma allora in cosa sta la novità della mr?

Sono molto perplesso... Bisogna che il cds recepisca le novità.. C'è un baco enorme da colmare... Altrimenti che senso ha omologare mr?

Purtroppo nessuno te la racconta giusta...

Mi auguravo che con la Mr lo si potesse colmare ma così non sembra alla luce di quanto dite...

 

E' un anno che dico che fino a che non cambia CDS, MR non serve a nulla.

 

Si sa che anche prima eravamo fuori portata con le botti e rimorchi, ma ora vogliono far passare la cosa che i rimorchi e botti mr sono regolari e invece no anzi sei più fuori di prima.

 

Se UNACOMA ecc non spingono a livello politico di rivedere il CDS la cosa andrà avanti così per molti anni purtroppo.

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Beh, conviene in primis ai costruttori, che con un unica omologazione possono vendere in qualsiasi mercato.

Inoltre tra qualche anno si potrebbero acquistare all' estero rimorchi usati MR già perfettamente immatricolabili senza dover aggiornare libretti. occhioni, sistema frenante....

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Beh, conviene in primis ai costruttori, che con un unica omologazione possono vendere in qualsiasi mercato.

Inoltre tra qualche anno si potrebbero acquistare all' estero rimorchi usati MR già perfettamente immatricolabili senza dover aggiornare libretti. occhioni, sistema frenante....

Magari ci sarà anche più concorrenza con l'arrivo di qualche costruttore estero in più

 

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Sull'ultimo numero dell'Informatore Agrario si parla di MR ma nessun accenno al fatto che il CdS non si sia ancora "aggiornato".

Riportano inoltre le seguenti masse complessive MR:

1 asse 100 q

2 assi 180

3 assi 240

4 assi 320

 

+40 q nel caso di timoni rigidi (e gancio di traino a sfera).

 

Non invidio chi deve acquistare rimorchi in questi anni...pochissima chiarezza normativa.

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Come sottolineato da Dj, vara e altri....botti o rimorchi anche in mr devono cmq sottostare al codice della strada che dice 200 q a pieno carico.

Ottimo l'esempio Delle macchine che escono dalla concessionaria che possono fare 250 km h ma il limite italiano sempre a 130 km h sta'...

Se prima ti portavano in pesa con il 3 assi ed eri a 300, ora anche se hai il 4 assi con su i tuoi 300 sei fuori ( anzi probabilmente sei fuori di più perché hai pure + tara) .

Ps secondo me sarà dura che vengano incontro al settore sdoganando i 300q o più, gli autotrasportatori faranno barricate:perfido:

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