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"Mother Regulation" Per un’Unica Omologazione Europea di trattori, rimorchi e attrez


SameRubin180

Messaggi raccomandati

se leggi poco sopra trovi una qualche risposta.. anche con il mio scambio di mail con ing. Papaleo  comunque qui è riassunto il convegno dell'eima con Unacoma e poi  le varie circolari...

https://www.meccagri.it/mother-regulation-tra-perplessita-e-chiarimenti/

https://www.federunacoma.it/it/informati/mother_regulation_unica_omologazione_europea.php

 

 

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Mi sembra chiaro quanto scritto: circolazione stradale 3 assi 280 e 4 assi 360. Il costruttore può collaudare fino a 100 per assi.

La voglia è quella di liberare la circolazione a 100 per asse più il carico sull occhione che varia in base al gancio.

Infatti la mia sul libretto porta 280 mentre sulla targhetta della botte c’è: il numero del telaio, il codice di omologazione MR, Massa massima 340 e su tutti gli assi 100q.li.

L altro giorno mi ha fermato la polizia, non ha fatto una piega, ha fatto foto ai libretti assicurazione ed ai mezzi.


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No se guardi con interasse tra 1 e 1,3 Mt sono 80 qli, tra 1,3 e 1,8 90qli e superiore a 1,8 100 qli..
La tua probabilmente è 80 per asse più i 40 dii occhione perché inizialmente si parlava solo di 80...
Ora è stato fatto un passo avanti e una 3 assi ha 270 più 40 ovvero 310

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Nei link da te postati, articolo del 7 marzo 2019:

“Inoltre, la Mother Regulation fa dei distinguo in termini di massa ammissibile a seconda della distanza tra gli assi: 11-16-18-20 tonnellate nel caso di rimorchi a due assi a timone rigido (contro le 14 tonnellate del Codice della strada); 11-16-18 tonnellate per rimorchi a due assi se il timone non è rigido (11-14 tonnellate secondo il Codice della strada); 21-24 tonnellate nel caso di rimorchi a tre assi a timone rigido e (20 tonnellate per il Cds); 21-24 tonnellate per rimorchi a tre assi se il timone non è rigido (20 tonnellate secondo il Cds); 32 tonnellate (o 40, come richiesto dai costruttori) nel caso di rimorchi a quattro assi”




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Non trovo in nessuna circolare quanto scritto da te.
È questo che non capisco.
Come nell incontro fatto a Calvisano con Federunacoma, nessuno scrive ciò che è stato detto, e sul loro sito non riportano da nessuna parte i 270+40 e 360+40.





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  • 2 settimane dopo...

Posso fare una domanda cretina? 

Purtroppo come al solito mi pare che la legislazione Italiana lasci spazio a tutto fuorchè alla chiarezza, e mi spiego meglio

E' molto chiaro che il peso totale di un veicolo trainato secondo la MR ha una portata condizionata dal numero degli assi, dalla portata degli stessi e dallo spazio di installazione tra gli stessi (interasse), inoltre una variabile non indifferente è il tipo di gancio della trattrice MR e fino a qui ci capiamo tutti a seconda della geometria del rimorchio e del tipo di assale hai una portata che arriva a 40 ton e penso che siamo tutti d'accordo.

Poi esiste il codice della strada che salvo novità di cui non sono al corrente per mia carenza personale non è mai stato aggiornato per recepire queste norme comunitarie che dice che il peso massimo consentito per i veicoli superiori a 3 assi è di 20 tonnellate 14 per quelli a due.

Ora io non sarei così tranquillo a circolare con un veicolo a norma MR e neanche nelle varie slide viste e postate dal Vara non ho trovato nulla in merito.

Abitando io nella zona dei rimorchi (Vaja Bossini Grazioli Gervasio Visini e chi più ne ha più ne metta) a domanda diretta cosa c'è scritto sul libretto del rimorchio un costruttore prima ha fatto finta di non capire, alla terza domanda mi ha confermato la mia perplessità.

Mi sembra un pò come la storia delle macchne omologate autocarro che qualcuno le usa senza problemi ma altri se la fanno sotto perchè ti potrebbero sequestrare il veicolo se porti in giro qualcuno che non è direttamente coinvolto nella attività (tipo la famiglia) 

Se qualcuno riesce a togliermi i dubbi ne sarei grato magari facendo uno screen della portata sul libretto di circolazione.

P.s ma gli autotrasportatori non si arrabbieranno mica?? per me entro 2 anni bisognerà fare la C o la E

Ho scritto questo post per chiarezza a me stesso non per polemica che sia chiaro io se è tutto in regola sono molto più sereno per tutti.

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Ospite agribassa
1 ora fa, Johndin ha scritto:

Posso fare una domanda cretina? 

Purtroppo come al solito mi pare che la legislazione Italiana lasci spazio a tutto fuorchè alla chiarezza, e mi spiego meglio

E' molto chiaro che il peso totale di un veicolo trainato secondo la MR ha una portata condizionata dal numero degli assi, dalla portata degli stessi e dallo spazio di installazione tra gli stessi (interasse), inoltre una variabile non indifferente è il tipo di gancio della trattrice MR e fino a qui ci capiamo tutti a seconda della geometria del rimorchio e del tipo di assale hai una portata che arriva a 40 ton e penso che siamo tutti d'accordo.

Poi esiste il codice della strada che salvo novità di cui non sono al corrente per mia carenza personale non è mai stato aggiornato per recepire queste norme comunitarie che dice che il peso massimo consentito per i veicoli superiori a 3 assi è di 20 tonnellate 14 per quelli a due.

Ora io non sarei così tranquillo a circolare con un veicolo a norma MR e neanche nelle varie slide viste e postate dal Vara non ho trovato nulla in merito.

Abitando io nella zona dei rimorchi (Vaja Bossini Grazioli Gervasio Visini e chi più ne ha più ne metta) a domanda diretta cosa c'è scritto sul libretto del rimorchio un costruttore prima ha fatto finta di non capire, alla terza domanda mi ha confermato la mia perplessità.

Mi sembra un pò come la storia delle macchne omologate autocarro che qualcuno le usa senza problemi ma altri se la fanno sotto perchè ti potrebbero sequestrare il veicolo se porti in giro qualcuno che non è direttamente coinvolto nella attività (tipo la famiglia) 

Se qualcuno riesce a togliermi i dubbi ne sarei grato magari facendo uno screen della portata sul libretto di circolazione.

P.s ma gli autotrasportatori non si arrabbieranno mica?? per me entro 2 anni bisognerà fare la C o la E

Ho scritto questo post per chiarezza a me stesso non per polemica che sia chiaro io se è tutto in regola sono molto più sereno per tutti.

Scrivo contro il mio interesse visto che io da ex autista di camion(in possesso di CQC persone) anche dopo aver fatto (inutilmente) il patentino e con più di 21 anni di esperienza nessuno mi ha ca@@to ma se decidessero di far fare le patenti superiori(C-E appunto)e magari anche una specie di CQC,succederebbe quello che sta succedendo ora nell'autotrasporto non direi europeo ma addirittura mondiale(altre norme ma stesso problema anche oltre oceano)e cioè che ti ritroveresti una mancanza abnorme di personale(in Italia di autisti ne mancano più di 15.000 e si parla di 150.000 in tutta Europa)e quindi molti mezzi fermi in capannone che nessuno può guidare.Poi secondo me se uno ha la testa per portare in giro 200 q.li può portare tranquillamente anche 400 o più.Purtroppo il problema è il periodo in cui vengono usati tali mezzi e cioè la stagione del silato dove pur di aver più carri possibili a disposizione i terzisti mettono al volante cani e porci(scusate il termine)che siano giovani o meno persone che guidano con ben poca esperienza o addirittura nulla.

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Cani e porci ci son sempre stati ma ora con i mezzi moderni combinano guai peggiori perché sono sempre più potenti... Esempio classico figlio di agricoltore che magari si destreggia bene con il suo 100cv e il tomarello a cui si dà un mano un 300 cv con dietro un dumper... Ci vuole idea buon senso e ricordarsi che alla fisica non si comanda...

Per il discorso Mr a volte mi sembra di leggere Mr uguale maggiori portate...

No per me Mr uguale mettersi a norma...

Trovatemi un 3 assi classico che va a 200... Siamo realisti...

 

 

 

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16 ore fa, vara ha scritto:

Prova a leggere mio post 268... Dove Ing Papaleo risponde a miei dubbi.
Il cds ha norma costruttiva NON comportamentale... E MR lo supera...

Si ho letto effettivamente non fa una piega il discorso, purtroppo conosco certi operatori su strada e apriti cielo..........il problema è formare le persone che devono controllare anche.

e se poi ti fermano i vigili per me serve il santino

 

Comunque il discorso è chiaro mi stupisce che un costruttore non mi abbia detto quello che hai scritto tu, forse non aveva ancora bevuto il caffè.  

Siccome sono piuttosto di marmo sono andato a prendermi cosa dice il regolamento del codice della strada e devo dire che la mia confusione è giustificata.Codice della strada regolamento rimorchi agricoli.docxCodice della strada regolamento rimorchi agricoli.docx

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Bah.. ci sono alcune zone d ombra nella mia testa con sta MR.. per non parlare dello schifo Italia, dove serve un intervento del ministero dei trasporti per immatricolare un veicolo ( con aumento dei costi e dei tempi) mentre negli altri paesi UE basta la trasposizione dell' omologazione e via.

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A bastia mio padre ha parlato con dei costruttori di rimorchi e molti non hanno rimorchi mr perché il ctu di roma non omologa ancora con le nuove normative. A detta di molti solo una motorizzazione del nord, se non ricordo male piacenza omologa i rimorchi mr. Come al solito in italia si fa quello che gli pare, basta trovare un uomo diverso che la legge cambia.

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