Vai al contenuto

"Mother Regulation" Per un’Unica Omologazione Europea di trattori, rimorchi e attrez


SameRubin180

Messaggi raccomandati

E fanno bene a farle le barricate.

 

 

Si personamente lo penso anche io. Da me ne girano molto pochi di rimorchi così grandi ma per andare su strada con masse simili un camion è moolto più affidabile.

io invece non sono d'accordo... va normata la cosa , i trattori ed i rimorchi sono cambiati rispetto a 40 anni fa... è ora che il cds si adegui... (magari mettendo obbligo patente apposita... non si possono vedere durante campagna trinciato ragazzi di 20 anni che guidano trattori da 300 cv con rimorchi e magari a casa hanno il 1000 con il tomarello da 30 qli...

la zootecnia del nord ormai concentrata in grossi allevamenti ha bisogno di mezzi adeguati ed economicamente sostenibili...

all'estero come è? gli autotreni vanno a 40 tn e i rimorchi agricoli mi sembra vadano a 10 tn per assale... o no?

cosa puoi fare con autotreno in campagna? solo trasporti tra un biogas e trasporti granaglie..

sarà lunga ma bisogna che si faccia qualcosa... purtroppo la mia paura è che la norma verrà fatta da incompetenti che nulla hanno a che fare con il nostro mondo che oramai non conta più nulla a livello politico ed è visto malamente dalla massa

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece non sono d'accordo... va normata la cosa , i trattori ed i rimorchi sono cambiati rispetto a 40 anni fa... è ora che il cds si adegui... (magari mettendo obbligo patente apposita... non si possono vedere durante campagna trinciato ragazzi di 20 anni che guidano trattori da 300 cv con rimorchi e magari a casa hanno il 1000 con il tomarello da 30 qli...

la zootecnia del nord ormai concentrata in grossi allevamenti ha bisogno di mezzi adeguati ed economicamente sostenibili...

all'estero come è? gli autotreni vanno a 40 tn e i rimorchi agricoli mi sembra vadano a 10 tn per assale... o no?

cosa puoi fare con autotreno in campagna? solo trasporti tra un biogas e trasporti granaglie..

sarà lunga ma bisogna che si faccia qualcosa... purtroppo la mia paura è che la norma verrà fatta da incompetenti che nulla hanno a che fare con il nostro mondo che oramai non conta più nulla a livello politico ed è visto malamente dalla massa

 

Che vada normata sono d'accordo perchè se prendi un rimorchio del genere e poi sei a rischio verbale ogni volta che entri in una statale o peggio ancora se sovesse succedere un incidente, è una cosa intollerabile. Certo che se devi entrare in campo a ridosso di piogge un trattore va molto meglio di un camion. Io lo dicevo soprattutto per la coscienza di chi ci sale sopra che spesso non è il padrone del mezzo ma un suo dipendente. Magari è solo una mia visione dell'argomento e comunque da esterno dato che non ne ho. Però come giustamente dici è alta la probabilità che la questione venga normata da qualcuno che anche se ha l'autorità per poterlo fare, è o potrebbe essere completamente inadatto a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E fanno bene a farle le barricate.

non sono d'accordo:

-se parliamo di interessi economici non vedo perchè quelli dei trasportatori devono venire prima di quelli degli agricoltori.

-se parliamo di sicurezza ritengo più sicuro un MR a 300qli che la maggior parte dei birocci che girano ora omologati 40 anni fa e mai più revisionati che fra l'altro girano con 250qli quando va bene.

 

inoltre ritengo che l'adeguamento delle velocità (solo per i mezzi idonei) sia a favore e non contro la sicurezza durante la circolazione: a 60kmh sei nella media velocità del traffico, creando meno intralcio e risparmiando centinaia di sorpassi. Allo stesso tempo però non darei la possibilità di guidare tali mezzi con la patente B

Link al commento
Condividi su altri siti

che vada normata non lo metto in dubbio, ma già ci si lamenta del patentino adesso, figurati se per poter utilizzare un mezzo del genere ti obbligassero a prendere una patente equivalente a quella di un camion, perchè cosi dovrebbe essere.

All'estero devi obbligatoriamente fare corsi o prendere patenti apposite, altrimenti stai a casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla stessa stregua allora perché han fatto trattori da 3/400 cv... Una volta si faceva tutto con il 1000....

Dj la moderna zootecnia lo richiede... Ora tutti abbiamo vasche da migliaia di mc bisogna vuotarle in periodi ristretti bisogna rendere economicamente sostenibile il lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

che vada normata non lo metto in dubbio, ma già ci si lamenta del patentino adesso, figurati se per poter utilizzare un mezzo del genere ti obbligassero a prendere una patente equivalente a quella di un camion, perchè cosi dovrebbe essere.

All'estero devi obbligatoriamente fare corsi o prendere patenti apposite, altrimenti stai a casa...

 

i patentini sono un pagliacciata scarica responsabilità e lo sanno anche quelli che li hanno istituiti che sono inutili.

se dobbiamo dire cosa sarebbe giusto...a scuola guida B non ti insegnano a gestire un mezzo di 300qli snodato e con dimensioni eccezionali, quindi secondo me sarebbe giusta la C o una patente apposita, così come sarebbe giusto passare a revisione periodica i rimorchi sopra una certa portata ed età perchè gira della roba da pelle d'oca.

poi uno farebbe i suoi conti tra costi, sbattimento ecc: voglio trasportare = mi adeguo! non voglio adeguarmi = chiamo il terzista o i camionista

 

fare gli struzzi con la testa nella sabbia per mantenere uno status quo che non funziona non mi sembra una soluzione, perchè sfido chiunque a farmi vedere le pesate e dire che rispetta gli attuali limiti

Link al commento
Condividi su altri siti

i patentini sono un pagliacciata scarica responsabilità e lo sanno anche quelli che li hanno istituiti che sono inutili.

se dobbiamo dire cosa sarebbe giusto...a scuola guida B non ti insegnano a gestire un mezzo di 300qli snodato e con dimensioni eccezionali, quindi secondo me sarebbe giusta la C o una patente apposita, così come sarebbe giusto passare a revisione periodica i rimorchi sopra una certa portata ed età perchè gira della roba da pelle d'oca.

poi uno farebbe i suoi conti tra costi, sbattimento ecc: voglio trasportare = mi adeguo! non voglio adeguarmi = chiamo il terzista o i camionista

 

fare gli struzzi con la testa nella sabbia per mantenere uno status quo che non funziona non mi sembra una soluzione, perchè sfido chiunque a farmi vedere le pesate e dire che rispetta gli attuali limiti

 

 

i patentini sono una stronzata in Italia perchè come sempre, le cose che potrebbero essere positive vengono sfruttate da persone/enti solo per i propri interessi, io sono dell'idea che se vuoi trasportare 300 q.li devi avere una patente equivalente a quella dei camionisti, con tutti i pregi e difetti del caso, tasso alcolemico a zero e rinnovo ogni 5 anni, il mio dubbio è, siamo poi sicuri che si sia disposti a pagare questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare un treno MR da 300qli o più 250mila euro ci vogliono, non credo che una patente da 1500€ faccia la differenza

 

perchè ragioni al livello 1, mettiti nei panni do un contoterzista, che ha bisogno di trovare operai con un eventuale patente C, si fatica oggi a trovare personale qualificato, dopo sarebbe ancora più complicato, con questo non dico sia corretto, anzi, ma mai come quest'anno si sono visti incidenti con coinvolti trattori e rimorchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normale che ci siano incidenti, quando non si ha la cognizione di avere in mano un mezzo da almeno 300 q (trattore + rimorchio) e non una bicicletta, ci saranno sempre. Poi anche fare 15 ore tutti i giorni per 20 giorni non aiuta di certo, durata della campagna trinciato.

Forse basterebbe solo un'abilitazione pratica (simil patentino), invece che una patente. Però che mettano anche i 50 km/h almeno.

Perché conosco gente della mia età (ventenni) che hanno più cognizione di cinquantenni che guidano da più di 30 anni, quindi anche qua direi di non farne di tutta l'erba un fascio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normale che ci siano incidenti, quando non si ha la cognizione di avere in mano un mezzo da almeno 300 q (trattore + rimorchio) e non una bicicletta, ci saranno sempre. Poi anche fare 15 ore tutti i giorni per 20 giorni non aiuta di certo, durata della campagna trinciato.

Forse basterebbe solo un'abilitazione pratica (simil patentino), invece che una patente. Però che mettano anche i 50 km/h almeno.

Perché conosco gente della mia età (ventenni) che hanno più cognizione di cinquantenni che guidano da più di 30 anni, quindi anche qua direi di non farne di tutta l'erba un fascio.

 

hai perfettamente ragione, spesso si punta il dito sull'età, ma ci si dimentica che spesso è proprio chi paventa esperienza a sbagliare perchè si tende a prendere sottogamba la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia avere assicurazione che costa 1/20 di un camion, e gasolio che costa la metà non ci basta come vantaggi? dobbiamo anche avere portate degne di un autotreno da 18 metri?

 

Non mi pare che i camion abbiano il limite di velocità a 40 km/h o il divieto di circolazione su autostrade e superstrade, o particolari limitazioni su cosa poter trasportare.

So bene che i camion necessitaano di licenza di trasporto e i trattori no, ma anche pregando in cinese col mezzo agricolo ci porti esclusivamente roba agricola, mentre col camion ci porti quello che ti pare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia avere assicurazione che costa 1/20 di un camion, e gasolio che costa la metà non ci basta come vantaggi? dobbiamo anche avere portate degne di un autotreno da 18 metri?
Non si può paragonare un camion con una macchina agricola, noi possiamo portare in giro solo prodotti o macchine agricole, non è che andremo a fare concorrenza a loro o torglierli del lavoro, in più se si devono lamentare per qualcosa che si lamentino per la situazione delle strade italiane.

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe scrivere fino a Natale x capire cosa sia giusto o cosa sbagliato..fatto sta che x il momento ci sono delle regole che magari non vengono fatte rispettare sempre, ma al momento dell'incidente sicuramente si..e lì si piange.come in tutte le cose vige il buonsenso che va sopra ogni regola e deve venire sempre prima di tutto.la cosa che mi da fastidio è che i costruttori di botti e dumper del nord Italia scrivono sulle botti nelle fiere omologato,brevettato,omologazione europea 800 qli bla bla e noi stupido ci facciamo ingannare dalle loro propaganda e portiamo a casa senza avere un riscontro se ci dicevano il vero o no, basta che sia più grande di quella del vicino concorrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono al convegno mother regulation all'eima.. A domanda precisa: posso circolare con trattore Mr con allegato a 40tn e rimorchio Mr a 40tn sulla strada? Si non possono farti nulla e ad oggi il peso massimo del convoglio non esiste se non inserito in Allegato tecnico... Ovvero al max può essere I pesi max ammissibili del rimorchio e del trattore ovvero 58 tn ma qui probabilmente si. Andrà a 44

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono al convegno mother regulation all'eima.. A domanda precisa: posso circolare con trattore Mr con allegato a 40tn e rimorchio Mr a 40tn sulla strada? Si non possono farti nulla e ad oggi il peso massimo del convoglio non esiste se non inserito in Allegato tecnico... Ovvero al max può essere I pesi max ammissibili del rimorchio e del trattore ovvero 58 tn ma qui probabilmente si. Andrà a 44

 

a me pare na stronzata di risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ti ha risposto?
I relatori.. Era un workshop c'erano gestori delle strade, Ing che si occupano di omologazioni per case costruttrici jd same agco, agenzie per omologazioni e gestori delle strade..

Nella slide portate con interasse sopra e non sotto 180 si vede che si va a 100 per asse...

La domanda ľho posta io e la risposta è stata chiara...

f4793aa524cb57edeab76a98b389263e.jpgfc87e291217ae14d3d0c297b1adcb9d3.jpg255361c0699bfb1872b312fc2ce85fb6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bossini oggi mi ha detto che gli è arrivato il via libera per fare i 3 assi a 100q.li per asse, quindi non mi ha fatto una sparata.

Molto interessante il fatto che vogliono allinearsi ai veicoli industriali, però quelli con i 4 assi la prendono in quel posto.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...