Vai al contenuto

"Mother Regulation" Per un’Unica Omologazione Europea di trattori, rimorchi e attrez


SameRubin180

Messaggi raccomandati

Sarei interessato all'acquisto di un trattore del 2002 in Germania ma con documenti inglesi:

https://www.agriaffaires.it/usato/trattore-agricolo/27893251/john-deere-8420t.html

secondo voi è sufficiente fare un semplice passaggio di proprietà oppure dovrò perdermi nei meandri della burocrazia?

Qualcuno ha già fatto un'operazione di questo genere?

Grazie

Modificato da ansimoni
specifica
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Dal nuovo Codice della Strada

 

“con la lett. e) si modifica l'art. 105 del Codice, al comma 1, prevedendo l'aumento della lunghezza massima dei convogli formati da macchine agricole semoventi e trainate, da 16,50 a 18 metri, nonché la contestuale introduzione di un limite di massa a 44 tonnellate”

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2019 Alle 14:02, JD7810 ha scritto:

Dal nuovo Codice della Strada

 

“con la lett. e) si modifica l'art. 105 del Codice, al comma 1, prevedendo l'aumento della lunghezza massima dei convogli formati da macchine agricole semoventi e trainate, da 16,50 a 18 metri, nonché la contestuale introduzione di un limite di massa a 44 tonnellate”

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

non capisco: è cosa ufficiale o ancora ufficiosa?

il comandante dei vigili di zona non ne sa ancora nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria dovrebbe venire approvato entro la fine dell’anno.
È stato approvato in Commissione Trasporti della camera.
I costruttori sanno già delle 44 ton come per i camion.

C’è ancora la possibilità di modifica, ma se passa i 4 assi 40ton l’hanno in quel posto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non è del tutto vero si possono b fare permessi per macchina eccezionale come i camion da cava... Certo è una bella fregatura ma la lobby dei trasportatori è forte...

Staremo a vedere

 

 

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, JD7810 ha scritto:

In teoria dovrebbe venire approvato entro la fine dell’anno.
È stato approvato in Commissione Trasporti della camera.
I costruttori sanno già delle 44 ton come per i camion.

C’è ancora la possibilità di modifica, ma se passa i 4 assi 40ton l’hanno in quel posto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

comunque non mi sembra male anche 44 ton complessive, è perchè si è voluto esagerare un pò con i 4 assi, ma già con un bel 3 assi da 310 quintali si porta via parecchia roba? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io metterei obbligatoria la patente C, girare per le strade con un trattore da 100q.li e 300 dietro a 55 orari fa un po’ di senso, anche se sei in totale sicurezza, hai uno spazio di frenata minore di un camion senza inchiodare le ruote (almeno nel mio caso).

Non oso con oltre 400 q.li dietro il trattore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io metterei obbligatoria la patente C, girare per le strade con un trattore da 100q.li e 300 dietro a 55 orari fa un po’ di senso, anche se sei in totale sicurezza, hai uno spazio di frenata minore di un camion senza inchiodare le ruote (almeno nel mio caso).

Non oso con oltre 400 q.li dietro il trattore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La patente C comporta la conoscenza del cronotachigrafo, delle pause, e altre norme che non ci riguardano.

Quindi più che C dovrebbe essere una patente apposita.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti



comunque non mi sembra male anche 44 ton complessive, è perchè si è voluto esagerare un pò con i 4 assi, ma già con un bel 3 assi da 310 quintali si porta via parecchia roba 

Porti via 210 qli se vuoi stare regola... Ma vedrai le faranno da 300 sperando che poi non vadano in pesa e che guardino solo documenti... E siamo punto a capo come prima..


Guarda io metterei obbligatoria la patente C, girare per le strade con un trattore da 100q.li e 300 dietro a 55 orari fa un po’ di senso, anche se sei in totale sicurezza, hai uno spazio di frenata minore di un camion senza inchiodare le ruote (almeno nel mio caso).

Non oso con oltre 400 q.li dietro il trattore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Se è la questione frenata frena meglio una 4 assi che una 3.. Non c'è proprio paragone...

Concordo su patente o patentino anche se da soli significano poco... Ci vuole sale in zucca ed esperienza...



Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti






Se è la questione frenata frena meglio una 4 assi che una 3.. Non c'è proprio paragone...

Concordo su patente o patentino anche se da soli significano poco... Ci vuole sale in zucca ed esperienza...



Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Infatti un'altra patente significherebbe solo una tassa in più.

L' unica cosa positiva è che si toglierebbe dalla strada tutti i pensionati e gente che fa altri lavori.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo ma può trainare solo 20 tn..

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Interessante però, inizialmente sembrava che non si potesse.

Però devi cambiare il gancio sul rimorchio mr e mettere l' occhione "Non mr " giusto?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti



Interessante però, inizialmente sembrava che non si potesse.

Però devi cambiare il gancio sul rimorchio mr e mettere l' occhione "Non mr " giusto?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Non necessariamente basta che siano compatibili... Il fattore limitante è trattore non mr

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A pensarci bene sui dumper o botti con i vari accoppiamenti hai le portate. Sulla mia con l occhione F3 avevo 200 q.li mi sembra.

 

Sui rallati come scrivono dato che l’occhione è sempre F3?

 

Se hai un 3 assi rallato con 240q.li a libretto, cosa ti dicono se con il trattore hai 200 q.li di traino?

Visto che quando ti fermano guardano le carte e non avresti l accoppiamento trattore rimorchio.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avresti accoppiamento per i 240... Ma tu traini 200... Fa fede quello più basso sempre...

Io ho capito così al convegno federunacoma dalle slides

Ma se avete dubbi scrivete pure alla mail ing. Iuliano che è molto disponibile

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, vara ha scritto:

Rimorchio Mr 2 assi rallato va a 180 e puoi trainarlo...
Dumper 2 assi va a 180 più 40 su occhione e ma vai a 200 massimo

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

Quindi con trattore non MR Posso collegarlo ed usarlo ed arrivare però ai 200q anziché 220 ? per il dumper intendo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo allora ,  conviene prendere M.R. 

anche se non ho trattori M.R. 

mi preoccupa più il fatto del peso carico verticale perché sul mio allegato tecnico  a seconda della gomma montata varia ma non arriva comunque ai 40 di verticale che mi sembra aver capito abbiano i due assi dumper M.R. (180+40)

Sul mio allegato ho  25q . 

oppure il carico verticale dipende dai vari costruttori?

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo allora ,  conviene prendere M.R. 
anche se non ho trattori M.R. 
mi preoccupa più il fatto del peso carico verticale perché sul mio allegato tecnico  a seconda della gomma montata varia ma non arriva comunque ai 40 di verticale che mi sembra aver capito abbiano i due assi dumper M.R. (180+40)
Sul mio allegato ho  25q . 
oppure il carico verticale dipende dai vari costruttori?
So che Vara è molto informato sull'argomento, ma questa cosa sarebbe da verificare.
Comunque se te hai meno di 40 q.li effettivi sul timone non sei a posto?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...