Vai al contenuto

"Mother Regulation" Per un’Unica Omologazione Europea di trattori, rimorchi e attrez


SameRubin180

Messaggi raccomandati

  • 5 mesi dopo...

Per riesumare il tutto,  con trattore con tiro massimo omologato 200q NON MR:

posso attaccare e tirare un rimorchio  due assi omologato  MR 220q a pieno carico , rimanendo però sotto i 200q Di massa complessiva del rimorchio, giusto?

se si usando la campana del trattore d3 ( quella da 200q per Intendo) il gancio del rimorchio MR quale deve essere?
 

ci vogliono i permessi per gli assale superiori a 90q oppure no?

 

Modificato da 6530johndeere
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
9 minuti fa, GeoTech ha scritto:

Hai tempo 10 anni quindi fino al 2028 poi non puoi più montarla

Grazie per la risposta. Nel frattempo ho sentito il mio concessionario e mi hanno detto che prima c'era il limite di 10 anni, ma ora non più. Tu che fonti hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, jd3130 ha scritto:

Grazie per la risposta. Nel frattempo ho sentito il mio concessionario e mi hanno detto che prima c'era il limite di 10 anni, ma ora non più. Tu che fonti hai?

Conosco gente che si è fatta montare impianti da Malesani una ditta di zona, alcune volte portano le macchine nuove a far montare l'impianto direttamente lì e son macchine MR, mi sembra strano che ora non ci sia più il limite

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevo ora dal gentilissimo  ing Iuliano di federunacoma...

novità massa treno

Egregio/a,



Con la presente per aggiornarla su una importante Circolare di recente pubblicazione del Ministero dei Trasporti (Circolare Prot. n. 22192 del 13-8-2020) riguardante le prescrizioni relative alle masse dei veicoli agricoli e dei treni agricoli.

Premesso ciò, la circolare fornisce un chiarimento importante in merito alla massa limite dei treni agricoli, fissando ad esempio il limite dei 44 ton per i treni a 5 o più assi (in pratica rimorchio a 3 o 4 assi abbinato a trattore). Superato tale limite di massa, l’utilizzatore dovrà ricorrere alla procedura di autorizzazione dell’ente proprietario della strada.

I nuovi libretti di circolazione dei trattori e dei rimorchi dovranno contenere una annotazione specifica in merito al limite di massa e alle prescrizioni previste in caso di superamento di tale limite.



Il contenuto della circolare purtroppo non è stato condiviso preliminarmente con la Federazione, rimangono pertanto ancora alcuni punti da chiarire e vari sono i dubbi che emergono dalla lettura.



Qui sotto le nostre prime considerazioni in merito, qualora fosse interessato/a ad aggiungere ulteriori commenti/riflessioni o semplicemente ad avere ulteriori dettagli sull’argomento, non esiti a contattare me o l’ ing. Papaleo ai riferimenti in calce.





Punti da chiarire:



Trattore agricolo omologato secondo la Dir. 2006/26/CE oppure il Reg. 167/2013 e avente una massa massima tecnicamente ammissibile superiore a 14 ton e fino a 18 ton: è opportuno chiarire che l’utilizzatore non deve richiedere l’autorizzazione all’ente proprietario della strada, pur superando la massa massima di 14 ton prevista dal Codice della Strada.


Limite di massa del treno agricolo a 5 o più assi di 44 ton: onde evitare errate interpretazioni, è opportuno ribadire che tale limite si riferisce alle condizioni reali di carico del treno agricolo e non all’ abbinamento ‘su carta’. In sostanza, se un trattore che da libretto ha una massa massima tecnicamente ammissibile di 15 ton viene abbinato a un rimorchio a 4 assi che da libretto ha una massa massima di 32 ton, il treno agricolo così formato, pur superando sulla carta 44 ton (15 + 32 = 47 ton) non sarà soggetto ad alcuna prescrizione qualora l’utilizzatore non superi nelle condizioni reali di carico le 44 ton.


Masse massime dei rimorchi per la circolazione stradale (allegato alla circolare): è poco chiara la motivazione tecnica che ha portato alla distinzione tra una massa massima di omologazione e quella di circolazione stradale. Premesso ciò, occorre chiarire cosa succede nel caso in cui ad esempio, pur rispettando il limite dei 44 ton del treno agricolo, si supera la massa di circolazione stradale del rimorchio rimanendo comunque nel limite della massa di omologazione (27 ton fino a 30 ton per il 3 assi con 1,4 1,4 m). In sostanza, occorre chiarire se l’utilizzatore potrà circolare richiedendo l’autorizzazione all’ente proprietario della strada oppure sarà sottoposto a sanzione. Definire dunque la annotazione da riportare sul libretto di circolazione qualora l’utilizzatore superi la massa di circolazione stradale.


Masse massime dei rimorchi per la circolazione stradale (allegato alla circolare): sempre in merito al punto di cui sopra, chiarire la situazione per i rimorchi già in circolazione, dove sul libretto di circolazione è riportata solamente la massa di omologazione ma non quella di circolazione stradale.


‘Entro il 31.12.2020 i proprietari/utilizzatori di macchine agricole già muniti di documenti di circolazione non riportanti le limitazioni anzidette, dovranno provvedere a munirsi dell’autorizzazione dell’Ente proprietario della strada qualora intendano circolare con masse difformi a quanto riportato nella presente’: in questo paragrafo occorre fare chiarezza su due punti: in base a quanto detto precedentemente bisogna chiarire meglio a cosa si riferiscono le masse difformi (masse superiori al limite del treno agricolo o anche masse superiori alla massa di circolazione stradale del rimorchio?); inoltre, ridefinire meglio la data di scadenza del 31.12.2020 entro cui munirsi di autorizzazione, onde evitare abusi per tutto l’anno in corso.


Piano sanzionatorio: occorre definirlo nel dettaglio in funzione dei diversi casi prospettabili (ad esempio: Trattore + R/S che superano 44 ton, senza autorizzazione; Trattore + R/S con Autorizzazione che superano però il limite massimo previsto in Autorizzazione; Trattore che supera il limite di massa massima tecnicamente ammissibile ecc)




Cordiali Saluti / Best regards



ing. Lorenzo Iuliano,

M_DIP.MOT.REGISTRO UFFICIALE(U).0022192.13-08-2020.pdf Allegato alla circolare.pdf

Modificato da vara
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

eccovi la presentazione fatta durante il webinair...

è tutto molto chiaro.... fino a fine anno si può circolare poi  da gennaio 21 oltre le 44tn (con tolleranza 5% 46.2) ci vuole autorizzazione a Ente proprietario della Strada e pagare l’indennizzo art. 18 comma 5 lettera a

Grazie agli ingegneri Domenico Papaleo e Lorenzo Iuliano di Ferderunacoma molto chiari e disponibili come sempre!

Mother_Regulation _Aggiornamento_2020_11_11_EDP.pdf

 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

chiedo scusa se sono ot.... ma non ho trovato nulla nello specifico...

dovrei acquistare un trattore usato con più di 10 anni con allegato tecnico dove c'è scritto che con frenatura pneumatica ha 200q.li c'è  mi dice montare il kit del compressore e basta e chi mi dice che essendo passati i dieci anni si può fare ma va immatricolato come unico esemplare....quindi ci vogliono 1300 euro in più per il collaudo....a chi devo chiedere???

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 5500 ha scritto:

chiedo scusa se sono ot.... ma non ho trovato nulla nello specifico...

dovrei acquistare un trattore usato con più di 10 anni con allegato tecnico dove c'è scritto che con frenatura pneumatica ha 200q.li c'è  mi dice montare il kit del compressore e basta e chi mi dice che essendo passati i dieci anni si può fare ma va immatricolato come unico esemplare....quindi ci vogliono 1300 euro in più per il collaudo....a chi devo chiedere???

sarebbe curioso sapere perché non c'è più l'impianto freni, ma mi verrebbe da dire che se lo ripristini com'era dovresti essere a posto...
In ogni caso io sentirei un installatore / costruttore di impianti frenatura.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eccovi la presentazione fatta durante il webinair...
è tutto molto chiaro.... fino a fine anno si può circolare poi  da gennaio 21 oltre le 44tn (con tolleranza 5% 46.2) ci vuole autorizzazione a Ente proprietario della Strada e pagare l’indennizzo art. 18 comma 5 lettera a
Grazie agli ingegneri Domenico Papaleo e Lorenzo Iuliano di Ferderunacoma molto chiari e disponibili come sempre!
Mother_Regulation _Aggiornamento_2020_11_11_EDP.pdf
 
 

Vara alla fine a quanto ammonta sta tassa
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nick670H ha scritto:

sarebbe curioso sapere perché non c'è più l'impianto freni, ma mi verrebbe da dire che se lo ripristini com'era dovresti essere a posto...
In ogni caso io sentirei un installatore / costruttore di impianti frenatura.

l'impianto ad aria non c'è mai stato è presente però nell' allegato tecnico....

il sollevatore anteriore è segnalato nel libretto? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vara alla fine a quanto ammonta sta tassa
La normativa è in vigore ma le associazioni sono ferme non danno risposte...
Ieri ho scritto a ing. PAPALEO che mi ha confermato il fatto che il mondo agricolo stia cercando di ottenere delle tariffe ad hoc e non essere assoggettati a quelle industriali...
Ad oggi nulla di fatto...
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 5500 ha scritto:

l'impianto ad aria non c'è mai stato è presente però nell' allegato tecnico....

il sollevatore anteriore è segnalato nel libretto? 

Sul mio Lamborghini ho quello fornito standard di fabbrica, ma sul libretto non c'è traccia della sua presenza o meno. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto ad aria non c'è mai stato è presente però nell' allegato tecnico....
il sollevatore anteriore è segnalato nel libretto? 

La frenatura del trattore e il sollevatore anteriore sono segnati sull’allegato tecnico come per esempio le misure dei pneumatici, i ganci di traino ed altro. Se sono sull’allegato è come se fossero scritti sul libretto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...