Vai al contenuto

DjRudy

Messaggi raccomandati

Ora che ci ripenso, dato che c'è motore a regolazione elettronica, fare un gas elettronico con anche la memorizzazione di 2 regimi faceva così schifo?

 

:asd:

 

new-t4-fnv-series-and-tk4-crawler-models-at-eima-14.jpg

 

new-t4-fnv-series-and-tk4-crawler-models-at-eima-15.jpg

 

 

 

 

Ma la marmitta dove è sparita? Dentro i pattini non la vedo.....

Modificato da BoscoX
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Qualcuno ha il tk smarttrax? Come si trova?

come mai malgrado il cambio di cilindrata pesa uguale?

comunque se hanno diminuito la cilindrata a me fa piacere, dipende dall uso che se ne deve fare.

per oliveto e vigneto meglio più piccolo, risparmi sul consumo sulla manutenzione, minor peso(forse)

Per la piattaforma meglio non averla, si alza tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha il tk smarttrax? Come si trova?

come mai malgrado il cambio di cilindrata pesa uguale?

comunque se hanno diminuito la cilindrata a me fa piacere, dipende dall uso che se ne deve fare.

per oliveto e vigneto meglio più piccolo, risparmi sul consumo sulla manutenzione, minor peso(forse)

Per la piattaforma meglio non averla, si alza tutto....

meglio non averla per un frutteto o vigneto. ma per il campo aperto dovrebbe essere d'obbligo avere una piattaforma, e per qualcuno che dice che in pendenza è meglio averlo basso gli rispondo che il baricentro con una piattaforma non si sposta quasi di niente, perchè il peso comunque lo fa il motore, cambio riduttori, cingoli e non certo il sedile con l'operatore o un tettuccio più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio non averla per un frutteto o vigneto. ma per il campo aperto dovrebbe essere d'obbligo avere una piattaforma, e per qualcuno che dice che in pendenza è meglio averlo basso gli rispondo che il baricentro con una piattaforma non si sposta quasi di niente, perchè il peso comunque lo fa il motore, cambio riduttori, cingoli e non certo il sedile con l'operatore o un tettuccio più alto.

 

Appunto, magari loro puntano ai frutteti ecc, ai contadini che fanno un po di tutto. Il 605 tanto per nominarne uno era polivalente. Lo usavi per tutto anche nei boschi

 

Per il campo aperto e solo per quello ci vorrebbe una macchina più alta proprio dal suolo... Secondo me un altra categoria. Più pesante più alta piattaforma come dite voi più cilindrata più cavalli di 100....

 

Poi parere mio, non è che si sta poi così tanto infossati... Poi il cambio a destra o dove si trova che differenza fa... Mica è un gommato che stai sempre a cambiare. Questo metti una marcia e tira sempre.

 

L inversore è a destra secondo me è ottimo.

 

Forse si cerca di disprezzare l uva quando non la si arriva.

 

Per chi preferisce un altro marchio beh ... non oso commentare. Prendete pure il vostro lamborghini e sarete soddisfatti della piattaforma ?

 

Ma nessuno mi sa dire come va lo smarttrax?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, magari loro puntano ai frutteti ecc, ai contadini che fanno un po di tutto. Il 605 tanto per nominarne uno era polivalente. Lo usavi per tutto anche nei boschi

 

Per il campo aperto e solo per quello ci vorrebbe una macchina più alta proprio dal suolo... Secondo me un altra categoria. Più pesante più alta piattaforma come dite voi più cilindrata più cavalli di 100....

 

Poi parere mio, non è che si sta poi così tanto infossati... Poi il cambio a destra o dove si trova che differenza fa... Mica è un gommato che stai sempre a cambiare. Questo metti una marcia e tira sempre.

 

L inversore è a destra secondo me è ottimo.

 

Forse si cerca di disprezzare l uva quando non la si arriva.

 

Per chi preferisce un altro marchio beh ... non oso commentare. Prendete pure il vostro lamborghini e sarete soddisfatti della piattaforma 

 

Ma nessuno mi sa dire come va lo smarttrax?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma che è sto discorso di disprezzare quando non si arriva all'uva. Prima di fare certa affermazioni dovresti conoscere le persone con le quali stai parlando. per prima cosa oggi same lamborghini e nh costano circa lo stesso, quindi chiunque può acquistare l'uno o l'altro e poi non te ne venire sempre con questo benedetto 605 che seppur ai suoi tempi è stata una gran macchina (ne ho avuto uno) è pur sempre una macchina di 40 anni fa e prorpio questo è il problema del tk. un posto di guida di 40 anni fa. Ti sei mai seduto su un trekker o un same cingolato? io lavoro con un trekker e di rado con un tk 4060 e (parere mio) il trekker è molto più comodo e tira esattamente allo stasso modo a parità di peso. per non parlare poi della cabina corbo rispetto a quella originale del tk. poi anche il trekker ha tante tante pecche come le plastiche scadenti e gli assemblaggi, ma il tk non è che sia tanto migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che è sto discorso di disprezzare quando non si arriva all'uva. Prima di fare certa affermazioni dovresti conoscere le persone con le quali stai parlando. per prima cosa oggi same lamborghini e nh costano circa lo stesso, quindi chiunque può acquistare l'uno o l'altro e poi non te ne venire sempre con questo benedetto 605 che seppur ai suoi tempi è stata una gran macchina (ne ho avuto uno) è pur sempre una macchina di 40 anni fa e prorpio questo è il problema del tk. un posto di guida di 40 anni fa. Ti sei mai seduto su un trekker o un same cingolato? io lavoro con un trekker e di rado con un tk 4060 e (parere mio) il trekker è molto più comodo e tira esattamente allo stasso modo a parità di peso. per non parlare poi della cabina corbo rispetto a quella originale del tk. poi anche il trekker ha tante tante pecche come le plastiche scadenti e gli assemblaggi, ma il tk non è che sia tanto migliore...

 

Non ne ho fatto un discorso personale, infatti siamo su un forum e non posso conoscere le persone, se qualcuno si sente tirato in causa di certo non è un problema mio. ?

- Ho visto altri cingolati non credere che conosca solo il New holland o il 605.

- Ho nominato il 605 poiché è un simbolo storico non perché possa competere con i mezzi di oggi.

- Ho detto solo che a parer mio questa piattaforma tanto acclamata può servire o no a seconda del uso che se ne fa ed il mezzo sembra studiato per un uso molteplice così come faceva all'epoca il 605.

- Il posto di guida di 40 anni fa non mi sembra proprio... Anzi... Il sedile mi sembra sia tra i migliori disponibili, lo stering-O-matic plus non mi risulta ci fosse e non mi risulta che la concorrenza abbia di meglio, lift-o- matic plus pare sia una gran bella cosa, inversone, e leve a portata di mano...

Secondo me invece nessuno ha fatto di meglio.... Poi se per voi evoluzione = piattaforma... Boh

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che è sto discorso di disprezzare quando non si arriva all'uva. Prima di fare certa affermazioni dovresti conoscere le persone con le quali stai parlando. per prima cosa oggi same lamborghini e nh costano circa lo stesso, quindi chiunque può acquistare l'uno o l'altro e poi non te ne venire sempre con questo benedetto 605 che seppur ai suoi tempi è stata una gran macchina (ne ho avuto uno) è pur sempre una macchina di 40 anni fa e prorpio questo è il problema del tk. un posto di guida di 40 anni fa. Ti sei mai seduto su un trekker o un same cingolato? io lavoro con un trekker e di rado con un tk 4060 e (parere mio) il trekker è molto più comodo e tira esattamente allo stasso modo a parità di peso.

 

Secondo me, si il posto di guida è essenzialmente rimasto simile negli anni, come impostazione, ma di certo non si può dire che NH non abbia innovato le varie parti che lo compongono.

Il pavimento piatto è economico da fare, basta rialzare le leve e la plancia ...... ed è una delle poche novità introdotte dalla concorrenza.

Indubbiamente alla NH manca un modello a se per il solo campo aperto, sulla falsa riga dei vecchi Fiat 95-55 etc

 

per non parlare poi della cabina corbo rispetto a quella originale del tk.......

 

Che senso ha questa affermazione? Confronti una cabina fatta da terzi disponibile anche per NH, con una originale fatta dalla casa madre stessa del Tk .... oltretutto è un punto di vantaggio per il blu offrire una cabina quando la concorrenza ancora non ci arriva.

Questa è la discussione del Tk4, dove per la versione cabinata hanno risolto una delle pecche, ovvero il bocchettone di rifornimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo i cingolati solo nei vigneti

In azienda ho new Holland, same, e landini

In precedenza si è parlato di piattaforma, beh, è la cosa più comoda che può avere un cingolato, per vent'anni ho utilizzato un Explorer a cingoli che a breve sostituirò con un kripton 100 f, so già che il pavimento quasi perfettamente piano lo rimpiangerò parecchio.

In fiera a Bologna son rimasto deluso dal tk, non tanto per la non piattaforma (non ci sono i numeri per riprogettare un cingolo) ma per il comando della frizione pto, siamo nel 2017 non può essere meccanico!

Il mio vicino che ha un tk90 ha fatto mettere un comando idraulico perché non ne poteva più del mal di spalla.

L'explorer ce l'aveva idraulica nel 1989, ho anche un Trekker 70 e anche quella è idraulica.

 

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non diciamo che il trekker è comodo per favore!!

Ho usato molto l'omologo MF proprio in questi giorni a ruspare , è scomodissimo come seduta! non ti tieni stretto da nessuna parte in pendenze elevate!

Nel Nh ti tieni stretto benissimo nello scorrimano sotto la cloche! Ovvio parlo di esperienza personale , ruspare con NH e MF....come comodità molto meglio Nh , poi non voglio entrare nel discorso frizione piene/mano quella è un altra cosa e da possessore di Nh lo dico anche io che a piede è meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comando di frizione pto infatti non piace neppure a me... Ma si cerca sempre il difetto e lo si paragona con il same che magari è l unica cosa che ha di meglio...

Almeno alla guida del nw si ha una mano libera per azionarla ... Alla guida del same come 40 anni fa le mani sono impegnate a guidare la pto come la azioni?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io anche se hanno due leve guido con una di solito :asd: .

Peggio quando ruspo con il Nh quando devo staccare frizione, mettere la retro e alzare la ruspa, ti abitui ma

non sarai mai veloce come la frizione a piede!

Vai d inversore senza tirare la frizione ?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma continuiamo a parlare di cingolati new holland senza fare troppi confronti, non è questo l argomento.

New holland come gli altri costruttori fa finta di niente e tira avanti finchè ci saranno dei bisognosi di trattori cingolati e ci saranno sempre, loro continueranno a farli cosi, sempre peggio come gli altri costruttori, a me oltre ada avere la delusione per aver visto sparire il nef dalla gamma, dispiace aver constatato che non solo non vengono migliorati ma vengono spesso peggiorati salendoci sopra si nota la disposizione dei comandi che in campo aperto possono pure andar bene, ma in mezzo agli impianti arborei sono fonte di danni alla macchina perchè le leve messe in quel modo si rompono o azionano in modo indesiderato i comandi, mettendo a rischio l'operatore, vedere certi aggiornamenti fa passare la voglia di comprare il trattore nuovo, gia non ci sono i soldi, ma vedere quel coso esposto mi ha fatto passare definitivamente la voglia, la fortuna di NH e degli altri costruttori nazionali di cingolati sta nel fatto che i giapponesi non decidono di importare sul suolo patrio i loro Mitsubishi, Yanmar ed Iseki, sul campo aperto e nei frutteti non ci sarebbe storia negli oliveti e nei frutteti tradizionali con degli aggiustamenti diventerebbero superiori, poi vorrei vedere se NH si muove a fare qualcosa di moderno, la storia non è che oi cingolati non si usano più, ma è un'altra ossia visto che non c'è concorrenza e che ci sono dei disperati che ne hanno bisogno a prescindere sapete che c'è noi li facciamo sempre come una volta tanto chi aha bisogno lo compra. Altro che barzellette da fiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

MCT critichi la disposizione dei leveraggi etc per un uso sotto chioma, per poi dire che eventuali cingolati giapponesi se venissero importati surclasserebbero i prodotti nazionali. Non è molto chiara la cosa.

 

Sappiamo benissimo che tali mezzi giapponesi (cingolati solo perchè hanno un nastro di gomma) non sono ASSOLUTAMENTE adatti nel sotto chioma, in quanto troppo alti. Inoltre il loro carro non durerebbe un anno nelle nostre terre, d'altronde sono stati concepiti per altri usi in altri ambienti.

Ergo per avere mercato andrebbero pesantemente riprogettati, per cui andremmo a fare confronti con macchine che nemmeno esistono, altrimenti ti pare che non avrebbero provato ad importarli non solo quì da noi, ma anche in Europa e USA?

 

Si tira ogni volta in ballo questi benedetti trattori cingolati giapponesi ignorando il fatto che non sono adatti a nessun mercato all'infuori del loro.

 

I cingolati NH, Landini e Same non vengono pesantemente sviluppati per il semplice motivo che di numeri ne fanno troppo pochi per giustificare un investimento industriale e un ritorno sia economico che tecnologico. Dietro ogni modifica non c'è Pino il fabbro, ma molto di più.

Se tali mezzi non tornano a vendere, le migliorie saranno sempre più risicate.

Il mancato sviluppo non è da ricondurre alla poca voglia da parte di Same, Landini e NH ..... ma al via via minor interesse da parte degli agricoltori italiani verso tali macchine. Sommiamo poi il fatto ce all'estero non hanno mai fatto breccia ......

I costruttori si sono internazionalizzati, i piccoli numeri dei cingolati nel mercato mondiale è roba poca.

Modificato da BoscoX
Link al commento
Condividi su altri siti

perdonate l'intromissione , ma dato che i cingoli li collaudo tutti i santi giorni ,e anche altre cose ....se vogliono rendere i cingolati piu' comodi e moderni , non e' che spendono miliardi.

una cabina sospesa per new holland , visto cosa la fanno pagare la si ripagano con poche unita' .

e' vero che la progettazione costa , e pure la qualita' .

ma non si parla di prezzi inaccessibili.

per me si sono messi d'accordo di non pestarsi i piedi piu' di tanto.........se una casa fa l'inversore idraulico , e basta copiarlo dagli altri mezzi , al massimo devi fare degli adattamenti , e oggi con il computer in 2 giorni lo fai ......prendendotela comoda .....gli altri se vogliono vendere sono obbligati a farlo.

voi sapete meglio di me che in passato c'era una trattativa ,poi naufragata di fare i landini e new holland sulla stessa fabbrica.

basta la volonta' che oggi non c'e' ....e poi quando presentano un nuovo modello dicono " e' frutto della nostra bravura e abbiamo ascoltato i nostri clienti , perche' il nostro prodotto e' superiore alla concorrenza "....................ma doveeeeeeeeee:gluglu:

 

le balle renzi le ha imparate dai costruttori di trattori ......ops l'ho detto:asd::fiufiu:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

perdonate l'intromissione , ma dato che i cingoli li collaudo tutti i santi giorni ,e anche altre cose ....se vogliono rendere i cingolati piu' comodi e moderni , non e' che spendono miliardi.

una cabina sospesa per new holland , visto cosa la fanno pagare la si ripagano con poche unita' .

e' vero che la progettazione costa , e pure la qualita' .

ma non si parla di prezzi inaccessibili.

per me si sono messi d'accordo di non pestarsi i piedi piu' di tanto.........se una casa fa l'inversore idraulico , e basta copiarlo dagli altri mezzi , al massimo devi fare degli adattamenti , e oggi con il computer in 2 giorni lo fai ......prendendotela comoda .....gli altri se vogliono vendere sono obbligati a farlo.

voi sapete meglio di me che in passato c'era una trattativa ,poi naufragata di fare i landini e new holland sulla stessa fabbrica.

basta la volonta' che oggi non c'e' ....e poi quando presentano un nuovo modello dicono " e' frutto della nostra bravura e abbiamo ascoltato i nostri clienti , perche' il nostro prodotto e' superiore alla concorrenza "....................ma doveeeeeeeeee:gluglu:

 

le balle renzi le ha imparate dai costruttori di trattori ......ops l'ho detto:asd::fiufiu:

 

Non è così semplice... Pure per modificare un bullone c'è bisogno di molto tempo e di grandi investimenti.

 

Devi pensare che prima ci vuole la progettazione che costa...

Poi devi modificare le linee per creare i pezzi e poi l assemblaggio...

Poi c'è la fase di test.

Tutto questo ha costi che neppure immagini...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

claas ha presentato un trattore , arion 460 panoramic a grandezza naturale fatto con i lego ( non e' una barzelletta )

sono serviti circa 8.000 (ottomila ) mattoncini e 3.500 ( tremilacinquecento ) ore di lavoro.

ha pure i fari che si accendono .

non ti sto contestando si badi bene io ascolto piacevolmente le opinioni degli altri forumisti( o come si dice)

adesso dico per trasformare un cingolato senza piattaforma , o semi piattaforma ad uno con una seduta comoda , credo non ci vogliano costi irragionevoli.

il vero problema e' che non c'e la volonta' da parte delle direzioni .

anche per same e landini . il primo gli hanno detto , anche i concessionari di montare un motore all'altezza , e dei freni migliorati , fatto? no

a landini (come same) , fare un monoleva e mantenere la frizione a pedale , sono anni che i conce glielo dicono . fatto? no.

 

 

ho sentito personalmente , un importante dirigente affermare che nei cingolati non vogliono investire dati i bassi numeri , e tenendo conto che vengono venduti quasi esclusivamente in italia e grecia. ( non vi diro' nemmeno sotto tortura di quale casa si tratta)

vogliono a tutti i costi evitare competizione tra loro, perche' aumentano i costi , mentre il venduto globale non cambia .

alla comodita' degli agricoltori non gliene poi frega molto.

 

pensandoci bene basta poco per migliorare un prodotto classico gia' buono , e dopo possono passare altri 30 anni .

si vedono costretti a fornire le cabine di serie per via delle normative anti rumore , non perche' lo vogliono di loro iniziativa.

 

aspettiamo e speriamo:cincin: intrepido

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...