Vai al contenuto

Sostituzione motore motozappa Mag motore lombardini e revisione motore


sampale

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, volevo chiedere alcune info se qualcuno puo aiutarmi.

Ho un motozappa con meccanica mag 3 marce + retro e fresa da 1 metro con motore lombardini lga 225 che ha sbiellato danneggiando biella e albero.

Quindi ho pensato di acquistare un motore online da 7 hp benzina ( per risparmiare qualcosa visto che lo usero per un piccolo orto) e magari tolgo 2 file di zappe cosi da non farlo stancare troppo.

 

Ho tutto smontato quindi volevo un aiuto per capire se il motore è compatibile, come pulire la frizione perche mi sembra parecchio sporca, e infine come assemblare il tutto.

 

Il motore è uno Zanetti da 6.8hp benzina dichiarato da 5.0 kw questi sono i dati in mio possesso

 

MSURE DELL' ATTACCO:

 

Albero conico da 23 mm.

 

Sporgenza albero dalla battuta mm. 30/32

 

Misura/distanza dei fori di fissaggio mm. 135

 

Misurata da centro foro

 

In allegato le foto delle immagini del gruppo mag(cambio e fresa), della frizione, e dell'albero sul vecchio motore

 

2ahcga8.jpg

2yy2upv.jpg

2mmydj4.jpg

2mriiw8.jpg

32zosci.jpg

fjm7sy.jpg

Modificato da sampale
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessuno che puo darmi una mano?:n2mu:

 

Allego queste due foto cosi da spiegarmi meglio:

Nella foto della frizione dal lato dell'albero c'è quella scanalatura... mi chiedevo se li va inserito qualcosa, o semplicemente stringo la vite esagonale contro il conico dell'albero?

 

Per quel che invece riguarda la campana e l'asse dentellato, dalla foto mi sembra che quello sia il cuscinetto reggispinta..

Manca qualcosa? Posso farlo ingranare come viene o deve essere allineato in qualche modo?

 

Infine vale la pena smontare la frizione e ripulirla e ingrassare quel cuscinetto reggispinta, o vado tranquillo

Grazie a tutti e scusate per le ulteriori domande

Simone

 

2cr1w9f.jpg

2mdhqbm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per la risposta. Purtroppo non l ho smontato io quel motore quindi non saprei ne ho estratto la frizione dal vecchio albero. La cosa che mi stranizza è che la scanalutura è solo nel cono della frizione mentre l albero è conico ma liscio senza dentelli o cave

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, ti manca la sede della chiavetta.... è una cosa cosi http://www.frtorneriameccanica.it/images/img_prod/26_5.jpg ora o fai fresare da qualcuno quell albero ma mi sa k lo dovresti smontare o hai il fegato da fartela '' a mano ''

 

ora come ora senza chiavetta monta il pezzo tipo volano dell ultima foto che hai in mano???

prova a montare tutto in maniera da vedere se tutto combacia, poi smonti e vedi come realizzare la sede della chiavetta

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo conico non serve, monta e via

 

certo, ma se c'era..... comunque puoi provare... prendi una punta da segni e segli una volta fissato la posizone albero motore/volano... lavori dopo un po smonti e controlli se non si è mosso nulla... vai tranquillo...senno la chiavetta serve

 

la frizione non farci nulla, lo spingidisco che hai ancora montato sul cambio puoi smontare, pulire e infrassare con moderazione e poi rimontare

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle frizioni hanno innesto sul conico. ne ho smontante e montate in quantità, basta stringere la vite esagonale femmina (da 6 mi pare). contrlla il cuscietto reggispinta ( di solito è un piccolo 2303, 2204 o simili). Metti un po di grasso grafitato sullo scorrimento del reggispinta e quanto infili il motore deve scendere giu' tutto o al massimo devono rimanere pochi mm. Se rimangono 2cm di apertura qualcosa non va controlla prima di stringere i bulloni della campana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...

Sto decidendo solo il motore da prendere sono indeciso fra un loncin o zanetti da 6.5hp o uno zanetti da 6.8hp. Il problema è che non si capiscono le differenze con tutti questi motori di derivazione cinese. Se qualcuno ha gia montato qualcosa di simile magari potrebbe dare un parere.

 

Altra domanda per quel che riguarda l'uso di questi motori ad albero orizzontale su terreno leggermente in pendenza...

Il lombardini da 5hp che c'era montato ha sbiellato a causa di scarsa lubrificazione... Mi chiedo se il problema era che gia era un motore usurato, o questi motori con lubrificazione a "sbattimento" soffrono se non stanno in piano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

 

Altra domanda: se il problema era che gia era un motore usurato, o questi motori con lubrificazione a "sbattimento" soffrono se non stanno in piano?

Questi motori sono molto delicati, hanno una capacità di olio nel motore limitata e soffrono su pendenze. Io ho il vizio di tirare la livella e controllare il livello dell'olio di tutti i motori, prima di partire, ( è una specie di legge vizio di famiglia qua) ma nel caso di questi motori è la regola. Se mancano 20cc d'olio per un motore di questi equivale al 25% ( portano tra gli 0,8 e 1,2 Lt). In officina ne ho buttati di alberi motore e carter interi anche per grippaggi da olio... Io mi orienterei su Lombardini, spendi di più ma i ricambi si trovano sempre, le cinesate a volte li butti perchè non trovi una boccola, un paraolio, una biella per forme strane e misure fuori dagli schemi, fuori dalle norme uni e fuori dal mondo pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...