Manute Inviato 9 Novembre 2016 Condividi Inviato 9 Novembre 2016 Salve a tutti vorrei chiedere un'informazione. Ho cambiato l'olio al mio fiat 80 90 dt ai riduttori epicicloidali delle ruote anteriori e alla scatola differenziale anteriore. Il libretto mi consigliava olio tutela multi f o un olio per trasmissioni, freni a bagno d'olio, olio idraulico, ho controlllato le specifiche e mi indicava un olio sae20w30, iso vg 46/68 tra le varie specifiche. Io possedevo già un bidone di olio ip iso vg 46 aperto da poco ed ho usato quello, però è un olio idraulico normale, anche se tra le indicazioni c'era scritto che era adatto a scatole di ingranaggi. Quello che voglio dire è posso stare tranquillo o dite che andrebbe messo un altro olio? Secondo: ho rabboccato con lo stesso tipo di olio la trasmissione e il sollevatore, mi è venuto il dubbio se fosse il caso di non mescolare due oli diversi, anche se con stesse caratteristiche. Voi che dite, rischio di rompere il cambio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 9 Novembre 2016 Condividi Inviato 9 Novembre 2016 è sempre olio ma è troppo fluido per i riduttori e differenziale per il cambio se ci pesca il sollevatore ok va bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manute Inviato 9 Novembre 2016 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2016 Quindi è meglio cambiarlo in fretta? Rischio danni seri o posso cambiarlo prossimamente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 9 Novembre 2016 Condividi Inviato 9 Novembre 2016 Cambiali dio mio! L'olio universale UTTO (Multi F) ora sostituito con Multi G 10W-30 ha specifica GL4 che il tuo non ha. Per riduttori, cambio etc dove é previsto Multi G non va bene. Anche mio padre fece una cosa del genere, di tutte le specifiche prese la viscosità... Cambiali non é adatto fai danni da usura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manute Inviato 9 Novembre 2016 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2016 Quindi tu dici di mettere olio multi G 10w30? Non è troppo liquido? Un facsimile di questo olio ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 10 Novembre 2016 Condividi Inviato 10 Novembre 2016 Quindi tu dici di mettere olio multi G 10w30? Non è troppo liquido? Un facsimile di questo olio ? No é l'evoluzione raffinata di quello prima il Multi F. Non guardare la gradazione, migliora a freddo e a caldo é pressoché uguale. Cerca con "olio UTTO" "10W-30 GL4" "olio universale " lo fanno tutti! Serve per più scopi tra cui olio idraulico come hanno già detto, se lo facevano come un 80W-90 la pompa fermava il trattore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 10 Novembre 2016 Condividi Inviato 10 Novembre 2016 ma i circuiti sono separati? sollevatore/differenziale e cambio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manute Inviato 10 Novembre 2016 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2016 Cambio e sollevatore sono insieme, i riduttori sono per conto loro e la scatola differenziale contiene anche i freni a bagno d'olio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 10 Novembre 2016 Condividi Inviato 10 Novembre 2016 se cambio e soll sono insieme è insieme anche il differenziale post e li andrebbe anche bene quell'olio ma un multi g è quello adatto, ma ci andranno 40 50 litri come minimo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.