Vai al contenuto

Fiat , dalla 18 La Piccola fino al 411


nh72-85

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...

Voglio ringraziare “pubblicamente” l’utente TOMMY :ave: per avermi permesso di recuperare una Piccola di tutto rispetto O0 .

Quando siamo partiti dal parcheggio dove avevamo appuntamento, per raggiungere il luogo di carico ha preso una stradina stretta in salita e via..... su..... su..... su..... su..... insomma, siamo finiti in una masseria a 600 metri di altezza.

Quando ho visto la Piccina, era li che mi supplicava di ritirarla :cheazz:, guardatela, le foto le ha già postate Tommy, giaceva abbandonata sotto la tettoia in mezzo al fieno e ad altre mille chincaglierie :AAAAH:.

Devo dirvi che questa piccola non è una normale DOPPIA TRAZIONE come credevo, ovvero una 241r, ma è bensì una 241 RF :banana: (ruote Frutteto) :leggi: anche se molto pasticciata.

Penso di chiedere l'istituzione del reato di "sevizie dolose a Piccola" punibili con 30 scudisciate :frusta: (per i casi meno gravi) e 100 scudisciate :frusta: (per i casi più gravi).

Sul rottame ho parecchie riserve, oltre al motore che sapevo rotto :angry: mi sono trovato parecchie magagne che vi vado ad elencare: :muro:

- barra di traino saldata ai supporti pistoni sollevamento;

- ghitarre girate all'inverso;

- parafanghi spiegazzati;

- pedane piedi modificate;

- pedali freno modificati sul ponticello;

- parallele sollevamento di fattura artigianale;

- supporti pistoni sollevamento tagliati ed accorciati;

- acceleratore a piede stile tractor-pulling;

- gomme anteriori slik;

- purtroppo alternatore al posto della dinamo;

- sull'impianto elettrico non avevo speranze;

- volante non coevo (anche se non ho ancora capito di che mezzo sia);

- di due motori ne farò uno.

 

Sono sicuro salteranno fuori altre sorprese, però fà parte "del gioco", poco male, la Belva riuscirà anche in questo miracoletto.

Che altro dirvi…… per ora riposa nel capannone insieme alle altre, in attesa di una futura riparazione.

Chiudo questo messaggio ringraziando nuovamente Tommy :grazie: per la disponibilità e la correttezza dimostrata :n2mu:

 

 

----------

Belva.

Modificato da scutnai
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Enrico, che dire: mi sento quasi in imbarazzo per i troppi ringraziamenti:asd:.

Sono contento che la Piccola l'abbia presa tu perchè so che è finita in buone mani, e spero quanto prima di risentirla in moto.

Buon lavoro intanto, credo che avrai da divertirti!!! :asd:.

Ciao, Tommy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che "sevizie dolose a Piccola" io parlerei quasi di "vilipendio di cadavere".

Ad ogni modo, con una buona benedizione " tipo Don Camillo" e una buona dose di alta volontà, son sicuro che risorgerà più sfavillante che nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul rottame ho parecchie riserve, oltre al motore che sapevo rotto :angry: mi sono trovato parecchie magagne che vi vado ad elencare: :muro:

- barra di traino saldata ai supporti pistoni sollevamento;

- ghitarre girate all'inverso;

- parafanghi spiegazzati;

- pedane piedi modificate;

- pedali freno modificati sul ponticello;

- parallele sollevamento di fattura artigianale;

- supporti pistoni sollevamento tagliati ed accorciati;

- acceleratore a piede stile tractor-pulling;

- gomme anteriori slik;

- purtroppo alternatore al posto della dinamo;

- sull'impianto elettrico non avevo speranze;

- volante non coevo (anche se non ho ancora capito di che mezzo sia);

- di due motori ne farò uno.

 

----------

Belva.

 

Preparati a rimboccarti le maniche e procurati 2 secchi da imbianchino dove mettere i bulloni perchè a quanto ho capito non è messa tanto bene e per un ottimo restauro dovrai aprirla tutta...

Io ci sono passato con una montanina e se devo dirti quello che c'era e non c'era mi vengono i brividi a pensarci.

Ti auguro buona fortuna e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Tommy, nessun imbarazzo, te li meriti i ringaziamenti.

Dici proprio bene, il "rottame" è finito in buone mani !!! Grazie ancora.

 

@ Tiziano, peccato non esistano piu i Preti modello Don Camillo, in ogni caso la Piccina risorgerà.

 

@ Tommaso, per notizia il primo secchio da imbianchino pieno di cianfrusaglie me lo ha dato direttamente il vecchio proprietario.

 

Grazie a tutti per gli auguri di buon lavoro, ne avrò bisogno.

 

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti , volevo segnalarvi questo video preso da youtube ,di una "Piccola" restaurata ,provenienza presumo svizzera , per chiedere un vostro parere sulla fedeltà del restauro rispetto all'originale :)

 

ps consiglio la visione direttamente su youtube a schermo intero in HD

 

 

 

ps consiglio la visione direttamente su youtube in HD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Tempo fa trovai un annuncio pubblicato dal Consorzio di Perugia che diceva Fiat la Piccola DT in vendita . Mi dissi "EUREKA" e andai a vederla .La macchina invece era una 241 e come tale aveva i fanali posti anteriormente ma la marmitta era quella piccola piatta e l' assale anteriore quello con lo scatolato superiore di rinforzo tipico delle Piccole DT.Inoltre sul libretto come prima immatricolazione mi disse l' incaricato che era un semplice trazione. Forse era un modello di transizione tra Piccola e 211 o 241 ?.

Comunque il trattore a parte l' idraulica un po' rivista era bellissimo riverniciato e totalmente funzionante e perdipiù valutato equamente.

Poi la doccia fredda .Per assere venduto il trattore doveva essere messo a norma con telaio, protezioni marmitta presa di forza e cinghie, sedile con cintura di sicurezza.

A malincuore lasciai perdere non tanto per la spesa degli interventi ma per non vedere quel gioiellino deturpato con retine e lamiere rivettate qua e là. Ora starà là sospeso in quel limbo burocratico nel quale si perdono molti trattori che finiscono i loro giorni a marcire o a venire cannibalizzati perché una macchina agricola non è riconosciuta come d' epoca e come tale nata in quel modo.

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho foto ma la macchina assomigliava a quella del post 20 con quello stesso assale motrice ma con la simpatica marmittina piatta tipica delle Piccole però con i fanali in posizione avanzata come le serie 200 per quello mi chiedevo se poteva essere un modello di transizione o il frutto di qualche manipolazione a causa di qualche pesante manutenzione. Tonto come un' ape non ho pensato a leggere i dati sulla targhetta identificativa. Se ricapito dalle parti del Consorzio e gli addetti non mi mandano a quel paese provvederò .

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, mio nonno e suo fratello nel lontano 1956 (se non erro), avevano acquistatofiat 18 la piccola. purtoppo l'hanno dovuta rottamare negli anni '70 perchè aveva una fracca di ore e non andava più bene. che valore ha oggi questo trattore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho foto ma la macchina assomigliava a quella del post 20 con quello stesso assale motrice ma con la simpatica marmittina piatta tipica delle Piccole però con i fanali in posizione avanzata come le serie 200 per quello mi chiedevo se poteva essere un modello di transizione o il frutto di qualche manipolazione a causa di qualche pesante manutenzione. Tonto come un' ape non ho pensato a leggere i dati sulla targhetta identificativa. Se ricapito dalle parti del Consorzio e gli addetti non mi mandano a quel paese provvederò .

 

CIAO

 

Ciao Miro, quella del post 20 è una mia EX macchina, si tratta di una FIAT 18 "la piccola" nata 2rm e modificata in seguito dalla ditta SELENE in 4X4, usando il ponte davanti della Jeep Willis, con l'accorgimento di assemblarlo rovesciato (infatti le scritte di fusione in inglese risultavano all'inverso).

Per il fattore fanali "avanzati" o "arretrati", si tratta solo di anno di costruzione, i primi tipi li avevano arretrati, gli ultimi tipi avanzati.

 

-----

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Buongiorno, scrivo qua anche se mi sembra di ricordare ci sia una discussione apposità (che però non trovo)

Sto restaurando una FIAT 221r, praticamente sono alla verniciatura.

Credevo di avere la sicurazza che i colori fossero:

- RAL1011 nocciola per il carro e

- RAL 2552 arancione per i lamierati.

Per l'arancione non ho dubbi, i dubbbi però mi sono venuti con il NOCCIOLA !!!!

Dopo aver proceduto ad una prima verniciatura delle parti nascoste del motore e del telaio, ho chiamato un carrozziere per aiutarmi nell'attività di verniciatura di tutto il complesso.

Appena ha visto la tonalità del colore che ho preventivamente spruzzato, mi ha subito detto "ma questo colore è sbagliato".

A supporto di quanto esposto, ha voluto vedere altre "Piccole" che ho, ed ha controllato anche i strati di vernice sottostanti, non trovando riscontri sul RAL 1011, che è risultato sempre troppo "giallo".

In effetti, sfogliando una "mazzetta colori" che avevo, ho trovato delle tonalità più consone ai colori delle altre macchine che ho, però sono denominati:

- FIAT BEIGE M.A. 555/F

- FIAT M.A. 2013 (più somigliante)

Chi è in grado di darmi qualche certezza ?

 

----------

Belva.

 

20130425136689447129125.JPG

 

20130425136689448147532.JPG

 

20130425136689449197677.JPG

Modificato da scutnai
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, scrivo qua anche se mi sembra di ricordare ci sia una discussione apposità (che però non trovo)

Sto restaurando una FIAT 221r, praticamente sono alla verniciatura.

Credevo di avere la sicurazza che i colori fossero:

- RAL1011 nocciola per il carro e

- RAL 2552 arancione per i lamierati.

Per l'arancione non ho dubbi, i dubbbi però mi sono venuti con il NOCCIOLA !!!!

Dopo aver proceduto ad una prima verniciatura delle parti nascoste del motore e del telaio, ho chiamato un carrozziere per aiutarmi nell'attività di verniciatura di tutto il complesso.

Appena ha visto la tonalità del colore che ho preventivamente spruzzato, mi ha subito detto "ma questo colore è sbagliato".

A supporto di quanto esposto, ha voluto vedere altre "Piccole" che ho, ed ha controllato anche i strati di vernice sottostanti, non trovando riscontri sul RAL 1011, che è risultato sempre troppo "giallo".

In effetti, sfogliando una "mazzetta colori" che avevo, ho trovato delle tonalità più consone ai colori delle altre macchine che ho, però sono denominati:

- FIAT BEIGE M.A. 555/F

- FIAT M.A. 2013 (più somigliante)

Chi è in grado di darmi qualche certezza ?

 

----------

Belva.

 

20130425136689447129125.JPG

 

20130425136689448147532.JPG

 

20130425136689449197677.JPG

 

Il 2552 arancio e' giusto

l'altro ti consiglio di controllare prima, e prendere quello che si avvicina di piu'

magari facendolo su campione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Franco, ieri "gratta gratta" è saltato fuori un giallino che potrebbe corrispondere al RAL1011 che ho usato in prima battuta.

Che lei sappia, corrisponde al vero che l'ASI comunica ai propri Soci che il colore corretto per il carro FIAT sarebbe appunto RAL 1011 ?

 

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Franco, ieri "gratta gratta" è saltato fuori un giallino che potrebbe corrispondere al RAL1011 che ho usato in prima battuta.

Che lei sappia, corrisponde al vero che l'ASI comunica ai propri Soci che il colore corretto per il carro FIAT sarebbe appunto RAL 1011 ?

 

----------

Belva.

Ciao

Non mi dare del Lei, l'asi riconosce l'arancio 2552, per il telaio, non si conosce un codice

originale, e allora si e' preso quello che si avvicina di piu' cioe' il RAL 1011

vedendo la foto del telaio parzialmente verniciato sui lati, i mozzi, si nota il colore

nocciola, ad occhio meno giallo del 1011, lucidane un pezzetto anche con lo

svitol e copia quello, mi sembra quello il suo originale, trova un pezzo che puoi

smontare e portalo in colorificio, ti rifaranno il colore anche se non hanno il codice,

vedendo la mia mazzetta dei RAL comunque il 1011 e' piu' scuro di quello che hai

spruzzato, forse cambia la marca della vernice.

Saluti

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franco, e grazie di tutto.

Ad ogni modo, avendo gia iniziato con il RAL 1011, ho preferito continuare con la stessa colorazione, la prossima si vedrà.

 

20130501136740708241740.JPG

 

----------

Belva.

Modificato da scutnai
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine penso vada bene anche cosi', la differenza non e' enorme, se posso darti un suggerimento,

io farei motorino di aviamento, dinamo, e radiatore con il nero opaco, i tappi di serbatoio e radiatore

color alluminio, albero presa di forza nero, anche se sembra una fesseria, alla fine del restauro,

danno un tocco di qualita', altro particolare, ma penso non ci sia bisogno di puntualizzare, e' quello

di non verniciare mai i fili e le guaine dell'impianto elettrico, se non si vuole smontare, basta incartare.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 11 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 11 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...