Cigua 90 Inviato 13 Ottobre 2011 Condividi Inviato 13 Ottobre 2011 concordo con Tommaso, il 241 una volta sistemato è un pezzo che si distingue, non c'e ne sono rimasti molti in giro.. e per questo riesce a spuntare dei buoni prezzi se ben restaurato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommy Inviato 13 Ottobre 2011 Condividi Inviato 13 Ottobre 2011 grazie ancora, vi farò sapere se riesco a portarlo a casa a un prezzo decente... a presto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scutnai Inviato 10 Novembre 2011 Condividi Inviato 10 Novembre 2011 (modificato) Voglio ringraziare “pubblicamente” l’utente TOMMY per avermi permesso di recuperare una Piccola di tutto rispetto . Quando siamo partiti dal parcheggio dove avevamo appuntamento, per raggiungere il luogo di carico ha preso una stradina stretta in salita e via..... su..... su..... su..... su..... insomma, siamo finiti in una masseria a 600 metri di altezza. Quando ho visto la Piccina, era li che mi supplicava di ritirarla :cheazz:, guardatela, le foto le ha già postate Tommy, giaceva abbandonata sotto la tettoia in mezzo al fieno e ad altre mille chincaglierie :AAAAH:. Devo dirvi che questa piccola non è una normale DOPPIA TRAZIONE come credevo, ovvero una 241r, ma è bensì una 241 RF (ruote Frutteto) anche se molto pasticciata. Penso di chiedere l'istituzione del reato di "sevizie dolose a Piccola" punibili con 30 scudisciate :frusta: (per i casi meno gravi) e 100 scudisciate :frusta: (per i casi più gravi). Sul rottame ho parecchie riserve, oltre al motore che sapevo rotto mi sono trovato parecchie magagne che vi vado ad elencare: - barra di traino saldata ai supporti pistoni sollevamento; - ghitarre girate all'inverso; - parafanghi spiegazzati; - pedane piedi modificate; - pedali freno modificati sul ponticello; - parallele sollevamento di fattura artigianale; - supporti pistoni sollevamento tagliati ed accorciati; - acceleratore a piede stile tractor-pulling; - gomme anteriori slik; - purtroppo alternatore al posto della dinamo; - sull'impianto elettrico non avevo speranze; - volante non coevo (anche se non ho ancora capito di che mezzo sia); - di due motori ne farò uno. Sono sicuro salteranno fuori altre sorprese, però fà parte "del gioco", poco male, la Belva riuscirà anche in questo miracoletto. Che altro dirvi…… per ora riposa nel capannone insieme alle altre, in attesa di una futura riparazione. Chiudo questo messaggio ringraziando nuovamente Tommy :grazie: per la disponibilità e la correttezza dimostrata :n2mu: ---------- Belva. Modificato 10 Novembre 2011 da scutnai Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommy Inviato 10 Novembre 2011 Condividi Inviato 10 Novembre 2011 Caro Enrico, che dire: mi sento quasi in imbarazzo per i troppi ringraziamenti:asd:. Sono contento che la Piccola l'abbia presa tu perchè so che è finita in buone mani, e spero quanto prima di risentirla in moto. Buon lavoro intanto, credo che avrai da divertirti!!! . Ciao, Tommy. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 10 Novembre 2011 Condividi Inviato 10 Novembre 2011 Più che "sevizie dolose a Piccola" io parlerei quasi di "vilipendio di cadavere". Ad ogni modo, con una buona benedizione " tipo Don Camillo" e una buona dose di alta volontà, son sicuro che risorgerà più sfavillante che nuova. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommaso2732 Inviato 11 Novembre 2011 Condividi Inviato 11 Novembre 2011 Sul rottame ho parecchie riserve, oltre al motore che sapevo rotto mi sono trovato parecchie magagne che vi vado ad elencare: - barra di traino saldata ai supporti pistoni sollevamento; - ghitarre girate all'inverso; - parafanghi spiegazzati; - pedane piedi modificate; - pedali freno modificati sul ponticello; - parallele sollevamento di fattura artigianale; - supporti pistoni sollevamento tagliati ed accorciati; - acceleratore a piede stile tractor-pulling; - gomme anteriori slik; - purtroppo alternatore al posto della dinamo; - sull'impianto elettrico non avevo speranze; - volante non coevo (anche se non ho ancora capito di che mezzo sia); - di due motori ne farò uno. ---------- Belva. Preparati a rimboccarti le maniche e procurati 2 secchi da imbianchino dove mettere i bulloni perchè a quanto ho capito non è messa tanto bene e per un ottimo restauro dovrai aprirla tutta... Io ci sono passato con una montanina e se devo dirti quello che c'era e non c'era mi vengono i brividi a pensarci. Ti auguro buona fortuna e buon lavoro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scutnai Inviato 12 Novembre 2011 Condividi Inviato 12 Novembre 2011 @ Tommy, nessun imbarazzo, te li meriti i ringaziamenti. Dici proprio bene, il "rottame" è finito in buone mani !!! Grazie ancora. @ Tiziano, peccato non esistano piu i Preti modello Don Camillo, in ogni caso la Piccina risorgerà. @ Tommaso, per notizia il primo secchio da imbianchino pieno di cianfrusaglie me lo ha dato direttamente il vecchio proprietario. Grazie a tutti per gli auguri di buon lavoro, ne avrò bisogno. ---------- Belva. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Arkans Inviato 12 Novembre 2011 Condividi Inviato 12 Novembre 2011 Quando passi alla fase verniciatura dimmelo che ti porto la nostra! Una in più o una in meno tanto nemmeno te ne accorgi ;-) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommaso2732 Inviato 13 Novembre 2011 Condividi Inviato 13 Novembre 2011 Se hai bisogno di aiuto chiedi, qualcosa ho altrimenti ti dico dove recuperare i pezzi. Se vuoi ho anche i codici ral della vernice. Se ti capita posta qualche foto, ciao ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gio1977 Inviato 22 Febbraio 2012 Condividi Inviato 22 Febbraio 2012 Ciao a tutti , volevo segnalarvi questo video preso da youtube ,di una "Piccola" restaurata ,provenienza presumo svizzera , per chiedere un vostro parere sulla fedeltà del restauro rispetto all'originale ps consiglio la visione direttamente su youtube a schermo intero in HD ps consiglio la visione direttamente su youtube in HD Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 Tempo fa trovai un annuncio pubblicato dal Consorzio di Perugia che diceva Fiat la Piccola DT in vendita . Mi dissi "EUREKA" e andai a vederla .La macchina invece era una 241 e come tale aveva i fanali posti anteriormente ma la marmitta era quella piccola piatta e l' assale anteriore quello con lo scatolato superiore di rinforzo tipico delle Piccole DT.Inoltre sul libretto come prima immatricolazione mi disse l' incaricato che era un semplice trazione. Forse era un modello di transizione tra Piccola e 211 o 241 ?. Comunque il trattore a parte l' idraulica un po' rivista era bellissimo riverniciato e totalmente funzionante e perdipiù valutato equamente. Poi la doccia fredda .Per assere venduto il trattore doveva essere messo a norma con telaio, protezioni marmitta presa di forza e cinghie, sedile con cintura di sicurezza. A malincuore lasciai perdere non tanto per la spesa degli interventi ma per non vedere quel gioiellino deturpato con retine e lamiere rivettate qua e là. Ora starà là sospeso in quel limbo burocratico nel quale si perdono molti trattori che finiscono i loro giorni a marcire o a venire cannibalizzati perché una macchina agricola non è riconosciuta come d' epoca e come tale nata in quel modo. CIAO Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scutnai Inviato 25 Aprile 2012 Condividi Inviato 25 Aprile 2012 (modificato) @ Miro, hai per caso foto ? Controlla i post nr. 20 e 22 di questa discussione, a quale assomiglia ?? ----- Belva. Modificato 25 Aprile 2012 da scutnai Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 27 Aprile 2012 Condividi Inviato 27 Aprile 2012 Purtroppo non ho foto ma la macchina assomigliava a quella del post 20 con quello stesso assale motrice ma con la simpatica marmittina piatta tipica delle Piccole però con i fanali in posizione avanzata come le serie 200 per quello mi chiedevo se poteva essere un modello di transizione o il frutto di qualche manipolazione a causa di qualche pesante manutenzione. Tonto come un' ape non ho pensato a leggere i dati sulla targhetta identificativa. Se ricapito dalle parti del Consorzio e gli addetti non mi mandano a quel paese provvederò . CIAO Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nico FIT Inviato 28 Aprile 2012 Condividi Inviato 28 Aprile 2012 ciao a tutti, mio nonno e suo fratello nel lontano 1956 (se non erro), avevano acquistatofiat 18 la piccola. purtoppo l'hanno dovuta rottamare negli anni '70 perchè aveva una fracca di ore e non andava più bene. che valore ha oggi questo trattore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scutnai Inviato 1 Maggio 2012 Condividi Inviato 1 Maggio 2012 Purtroppo non ho foto ma la macchina assomigliava a quella del post 20 con quello stesso assale motrice ma con la simpatica marmittina piatta tipica delle Piccole però con i fanali in posizione avanzata come le serie 200 per quello mi chiedevo se poteva essere un modello di transizione o il frutto di qualche manipolazione a causa di qualche pesante manutenzione. Tonto come un' ape non ho pensato a leggere i dati sulla targhetta identificativa. Se ricapito dalle parti del Consorzio e gli addetti non mi mandano a quel paese provvederò . CIAO Ciao Miro, quella del post 20 è una mia EX macchina, si tratta di una FIAT 18 "la piccola" nata 2rm e modificata in seguito dalla ditta SELENE in 4X4, usando il ponte davanti della Jeep Willis, con l'accorgimento di assemblarlo rovesciato (infatti le scritte di fusione in inglese risultavano all'inverso). Per il fattore fanali "avanzati" o "arretrati", si tratta solo di anno di costruzione, i primi tipi li avevano arretrati, gli ultimi tipi avanzati. ----- Belva. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scutnai Inviato 25 Aprile 2013 Condividi Inviato 25 Aprile 2013 (modificato) Buongiorno, scrivo qua anche se mi sembra di ricordare ci sia una discussione apposità (che però non trovo) Sto restaurando una FIAT 221r, praticamente sono alla verniciatura. Credevo di avere la sicurazza che i colori fossero: - RAL1011 nocciola per il carro e - RAL 2552 arancione per i lamierati. Per l'arancione non ho dubbi, i dubbbi però mi sono venuti con il NOCCIOLA !!!! Dopo aver proceduto ad una prima verniciatura delle parti nascoste del motore e del telaio, ho chiamato un carrozziere per aiutarmi nell'attività di verniciatura di tutto il complesso. Appena ha visto la tonalità del colore che ho preventivamente spruzzato, mi ha subito detto "ma questo colore è sbagliato". A supporto di quanto esposto, ha voluto vedere altre "Piccole" che ho, ed ha controllato anche i strati di vernice sottostanti, non trovando riscontri sul RAL 1011, che è risultato sempre troppo "giallo". In effetti, sfogliando una "mazzetta colori" che avevo, ho trovato delle tonalità più consone ai colori delle altre macchine che ho, però sono denominati: - FIAT BEIGE M.A. 555/F - FIAT M.A. 2013 (più somigliante) Chi è in grado di darmi qualche certezza ? ---------- Belva. Modificato 25 Aprile 2013 da scutnai Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FRANCO67 Inviato 26 Aprile 2013 Condividi Inviato 26 Aprile 2013 Buongiorno, scrivo qua anche se mi sembra di ricordare ci sia una discussione apposità (che però non trovo) Sto restaurando una FIAT 221r, praticamente sono alla verniciatura. Credevo di avere la sicurazza che i colori fossero: - RAL1011 nocciola per il carro e - RAL 2552 arancione per i lamierati. Per l'arancione non ho dubbi, i dubbbi però mi sono venuti con il NOCCIOLA !!!! Dopo aver proceduto ad una prima verniciatura delle parti nascoste del motore e del telaio, ho chiamato un carrozziere per aiutarmi nell'attività di verniciatura di tutto il complesso. Appena ha visto la tonalità del colore che ho preventivamente spruzzato, mi ha subito detto "ma questo colore è sbagliato". A supporto di quanto esposto, ha voluto vedere altre "Piccole" che ho, ed ha controllato anche i strati di vernice sottostanti, non trovando riscontri sul RAL 1011, che è risultato sempre troppo "giallo". In effetti, sfogliando una "mazzetta colori" che avevo, ho trovato delle tonalità più consone ai colori delle altre macchine che ho, però sono denominati: - FIAT BEIGE M.A. 555/F - FIAT M.A. 2013 (più somigliante) Chi è in grado di darmi qualche certezza ? ---------- Belva. Il 2552 arancio e' giusto l'altro ti consiglio di controllare prima, e prendere quello che si avvicina di piu' magari facendolo su campione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scutnai Inviato 28 Aprile 2013 Condividi Inviato 28 Aprile 2013 Buongiorno Franco, ieri "gratta gratta" è saltato fuori un giallino che potrebbe corrispondere al RAL1011 che ho usato in prima battuta. Che lei sappia, corrisponde al vero che l'ASI comunica ai propri Soci che il colore corretto per il carro FIAT sarebbe appunto RAL 1011 ? ---------- Belva. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FRANCO67 Inviato 29 Aprile 2013 Condividi Inviato 29 Aprile 2013 Buongiorno Franco, ieri "gratta gratta" è saltato fuori un giallino che potrebbe corrispondere al RAL1011 che ho usato in prima battuta. Che lei sappia, corrisponde al vero che l'ASI comunica ai propri Soci che il colore corretto per il carro FIAT sarebbe appunto RAL 1011 ? ---------- Belva. Ciao Non mi dare del Lei, l'asi riconosce l'arancio 2552, per il telaio, non si conosce un codice originale, e allora si e' preso quello che si avvicina di piu' cioe' il RAL 1011 vedendo la foto del telaio parzialmente verniciato sui lati, i mozzi, si nota il colore nocciola, ad occhio meno giallo del 1011, lucidane un pezzetto anche con lo svitol e copia quello, mi sembra quello il suo originale, trova un pezzo che puoi smontare e portalo in colorificio, ti rifaranno il colore anche se non hanno il codice, vedendo la mia mazzetta dei RAL comunque il 1011 e' piu' scuro di quello che hai spruzzato, forse cambia la marca della vernice. Saluti Franco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scutnai Inviato 1 Maggio 2013 Condividi Inviato 1 Maggio 2013 (modificato) Ciao Franco, e grazie di tutto. Ad ogni modo, avendo gia iniziato con il RAL 1011, ho preferito continuare con la stessa colorazione, la prossima si vedrà. ---------- Belva. Modificato 1 Maggio 2013 da scutnai 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FRANCO67 Inviato 2 Maggio 2013 Condividi Inviato 2 Maggio 2013 Alla fine penso vada bene anche cosi', la differenza non e' enorme, se posso darti un suggerimento, io farei motorino di aviamento, dinamo, e radiatore con il nero opaco, i tappi di serbatoio e radiatore color alluminio, albero presa di forza nero, anche se sembra una fesseria, alla fine del restauro, danno un tocco di qualita', altro particolare, ma penso non ci sia bisogno di puntualizzare, e' quello di non verniciare mai i fili e le guaine dell'impianto elettrico, se non si vuole smontare, basta incartare. Franco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jjlotto Inviato 12 Giugno 2013 Condividi Inviato 12 Giugno 2013 [ATTACH=CONFIG]13342[/ATTACH]buongiorno vorrei qualche informazione su questo trattore fiat calzolari: modello motore alimentazione magari il libretto d'uso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca80r-argo Inviato 30 Maggio 2014 Condividi Inviato 30 Maggio 2014 :cheazz:Domanda, qualcuno di voi sa dirmi gli anni di produzione delle 18 e delle 211 con rispettivi numeri di telaio e motore??? perché le descizioni con le differenze sui vari modelli sono molto utili ma alla fine quante ne han fatte e quanto è rimasta in produzione?? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ste Inviato 9 Febbraio 2016 Condividi Inviato 9 Febbraio 2016 domanda per un modello che non ho mai visto dal vivo, i 311B / 312B benzina montavano lo stesso motore che era montato sui 211RB ( mi sembra sia un 1100cc) o il tipo 605 1900cc versione benzina? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirko-93 Inviato 15 Gennaio 2017 Condividi Inviato 15 Gennaio 2017 Fiat 411R Fiat 18 La Piccola Fiera agricola Lonato Del Garda Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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