Vai al contenuto

New Holland T5 Utility


DjRudy

Messaggi raccomandati

Dunque mi reinserisco nella discussione. La cronistoria è questa: tl100, tl100a, t5000 (t5050/60/70), t5 utility.

Il titolo potrebbe essere: ecco come rovinare un trattore (quasi) perfetto (il tl100a) per arrivare al t5utility.

Insomma NEF 4500 vs FTP f5c 3400 cc.

Un breve riassunto..ero in concessionario e stavo per acquistare un nuovo t5 utility dando per scontato (ignoranza mia) che il motore fosse una evoluzione del nef 4500 quando scopro che il motore è un ftp3400, mi alzo, saluto e compro un nh t5060 usato con 2900 ore spendendo meno della metà rispetto al t5 58mila contro 27mila.

Alcune considerazioni:

Ftp 3400 cc :

va talmente bene che lo hanno già accantonato aumentando la cilindrata a 3600 (Anche per via dell'adblue) quindi pensate quanto si svaluta un t5 3400 preso nuovo a dicembre rispetto a un t5 3600 preso a gennaio;

- va talmente bene che i meccanici della stessa concessionaria new holland, quando ci parli a 4 occhi ti dicono..beh..si..Non è male..Se gli dai un po' di fiato ai bassi regimi...poi ti raccontano che secondo loro questi motori non arrivano a 8000 ore.

- va talmente bene che sul t5 autocommand e Dynamic Command new holland si è ricordata di avere in soffitta un NEF 4500 e ha montato quello anziché il superperformante (a detta loro) 3400cc 

- va talmente bene che leggendo i commenti di tutti quanti alla domanda come va? La risposta è: bene se ci devi fare lavori leggeri. È come dire se devi fare lavori pesanti ti prendi un camion iveco se devi portare la sportina della spesa va bene anche l'ape car.

Personalmente credo che un utility sia e debba essere un tuttofare. Oggi non ti puoi permettere di avere 4,5,6 trattori.. ne devi avere 2,3 con cui fai tutto. Altro che lavori leggeri..

La prova del nove è stata l'aratura. New holland t5060 vs new holland  t5 utility 115 entrambi con lo stesso aratro bivomere peso 950kg ed entrambe con la stessa zavorra anteriore.

5 diversi autisti alternati alla guida delle due macchine in aratura sullo stesso terreno in simultanea.

L'opinione unanime è stata che il t5 "sembra soffocato" come se avesse un tappo, una sensazione come di dover scendere dal trattore a spingerlo.

Appunto..per lavoretti leggeri va (anche) bene.

 

 

 

Modificato da Enry73
  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come non darti ragione. Mi sembra come la politica che hanno sulle automobili, bel capolavoro che han fatto a montare il bicilindrico sulla 500l (e parlo da possessore). Sui trattori idem con patate, sarà la forza dell'abitudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Enry73 ha scritto:

Dunque mi reinserisco nella discussione. La cronistoria è questa: tl100, tl100a, t5000 (t5050/60/70), t5 utility.

Il titolo potrebbe essere: ecco come rovinare un trattore (quasi) perfetto (il tl100a) per arrivare al t5utility.

Insomma NEF 4500 vs FTP f5c 3400 cc.

Un breve riassunto..ero in concessionario e stavo per acquistare un nuovo t5 utility dando per scontato (ignoranza mia) che il motore fosse una evoluzione del nef 4500 quando scopro che il motore è un ftp3400, mi alzo, saluto e compro un nh t5060 usato con 2900 ore spendendo meno della metà rispetto al t5 58mila contro 27mila.

Alcune considerazioni:

Ftp 3400 cc :

va talmente bene che lo hanno già accantonato aumentando la cilindrata a 3600 (Anche per via dell'adblue) quindi pensate quanto si svaluta un t5 3400 preso nuovo a dicembre rispetto a un t5 3600 preso a gennaio;

- va talmente bene che i meccanici della stessa concessionaria new holland, quando ci parli a 4 occhi ti dicono..beh..si..Non è male..Se gli dai un po' di fiato ai bassi regimi...poi ti raccontano che secondo loro questi motori non arrivano a 8000 ore.

- va talmente bene che sul t5 autocommand e Dynamic Command new holland si è ricordata di avere in soffitta un NEF 4500 e ha montato quello anziché il superperformante (a detta loro) 3400cc 

- va talmente bene che leggendo i commenti di tutti quanti alla domanda come va? La risposta è: bene se ci devi fare lavori leggeri. È come dire se devi fare lavori pesanti ti prendi un camion iveco se devi portare la sportina della spesa va bene anche l'ape car.

Personalmente credo che un utility sia e debba essere un tuttofare. Oggi non ti puoi permettere di avere 4,5,6 trattori.. ne devi avere 2,3 con cui fai tutto. Altro che lavori leggeri..

La prova del nove è stata l'aratura. New holland t5060 vs new holland  t5 utility 115 entrambi con lo stesso aratro bivomere peso 950kg ed entrambe con la stessa zavorra anteriore.

5 diversi autisti alternati alla guida delle due macchine in aratura sullo stesso terreno in simultanea.

L'opinione unanime è stata che il t5 "sembra soffocato" come se avesse un tappo, una sensazione come di dover scendere dal trattore a spingerlo.

Appunto..per lavoretti leggeri va (anche) bene.

 

 

 

Guarda, io sul t5 utility, il 3400 non lo vedo sto gran dramma! Piuttosto sul luxxum, mi sembra scarsino! Due amici hanno t5 95 e farmal c 95 e, l’unica cosa di cui non si lamentano è il motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sen posso dire la mia dopo tanti blu ieri oggi e domani l'unico che nn ho preso o proprio il tl si vede che sono pollo,sul T5 115 electrocommand  io sono sempre andato bene sia di cambio sia di mutur. Sono newnlland e se dopo 30 anni nn siete ancora abituati pazienza. C'è di meglio(ma tanto di peggio anche più  blasonato....) si sa basta comprarlo. 

Modificato da andrea4500c
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io sul t5 utility, il 3400 non lo vedo sto gran dramma! Piuttosto sul luxxum, mi sembra scarsino! Due amici hanno t5 95 e farmal c 95 e, l’unica cosa di cui non si lamentano è il motore!

Io ho il luxxum ed è il “grande”di casa, fa tutto dalla ripuntatura alla semina,personalmente mi trovo benissimo anche col motore,pecca un po’ alla pdp ma per il resto tira e nn poco,io lavoro in collina per di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Calle 89 ha scritto:


Io ho il luxxum ed è il “grande”di casa, fa tutto dalla ripuntatura alla semina,personalmente mi trovo benissimo anche col motore,pecca un po’ alla pdp ma per il resto tira e nn poco,io lavoro in collina per di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti non ho detto che è una ciofecha! Ma pensa avere il nef 4500......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a parte le critiche al motore che proprio non condivido secondo me cnh ha sezionato molto bene la gamma ,oggi il trattore lo devi comprare in base a cio che devi fare non in base ai cavalli come si faceva una volta,  oramai fino ai 100 hp i trattori per lo piu fanno lavori  cosidetti leggeri per cui il 3400 basta e avanza e se di venta il trattore principale di una azienda media puoi benissimo fare anche i pesanti appena sopra i 100 hp hai la possibilità di avere il nef 4 cilindri in soluzione piu leggera t5 o piu pesante t6 e sui 130 hai nef 6 cilindri che per le ns realtà è cio che di meglio si possa desiderare

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento t5 utility mio. Dopo 5 sostituzioni di paraoli albero motore, hanno deciso di cambiare totalmente il motore a causa dello sbilanciamento dell'albero motore che aveva lesionato anche le bielle. Di tutto ciò nh se ne lavata le mani, ho dovuto fare con la garanzia collegata al leasing. Sostituto il motore dopo mezz'ora di lavoro si ripresenta lo stesso problema, oltre che la rottura del cuscinetto albero trasmissione dt. In officina constatano che la turbina è crepata quindi si opta per la sostituzione della turbina e di nuovo del solito paraolio. Questo la settimana scorsa. Oggi l ho messo in aratura per la prima volta dopo il rientro dall officina e pare si sia rotto il millerighe del albero della dt. Sono disperato, il concessionario nonché CONSORZIO AGRARIO TREVISO non risponde né alle mail né alle chiamate, l'unico che cerca di mettersi a disposizione è il venditore. Avevo proposto anche la sostituzione con una nuova macchina pagando la differenza ma non sono disposti a ritirarmi la mia se non con una differenza FOLLE. Ora inoltrerò tutto all'avvocato e partirò per un azione legale. 
Pazzesco, mi dispiace veramente tanto
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un t5 95 e non mi posso lamentare. Ho anche il caricatore frontale e lo uso per tutto, dell'aratura con bivomero alle semine, al pompaggio dal Pozzo ai trasporti. Io lo trovo il vero utility come dimensioni adatto ad aziende piccole come le mie (20 ha) con un piccolo allevamento.
In poco più di 2 anni 1900 ore e per ora nessun problema

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo invidia a leggere commenti di felici possessori di t5 utility. Con i lavori c/terzi persi causa fermi macchina e le notti insonni questo t5 è la peggiore sciagura lavorativa che mi sia capitata negli ultimi anni. Ormai ho deciso il trattore verrà sostituito al più presto, e parallelamente partirà un azione legale. 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo invidia a leggere commenti di felici possessori di t5 utility. Con i lavori c/terzi persi causa fermi macchina e le notti insonni questo t5 è la peggiore sciagura lavorativa che mi sia capitata negli ultimi anni. Ormai ho deciso il trattore verrà sostituito al più presto, e parallelamente partirà un azione legale. 

Purtroppo le macchine sfortunate esistono e quando è così L unica cosa da fare è darle via alla svelta,mi spiace per la disavventura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come non darti ragione. Mi sembra come la politica che hanno sulle automobili, bel capolavoro che han fatto a montare il bicilindrico sulla 500l (e parlo da possessore). Sui trattori idem con patate, sarà la forza dell'abitudine.
Io di motori dei trattori non mi intendo molto ma di automobili mi intendo un po di piu perche sono sempre stato appassionato. E dico che la riduzione della cilindrata non è il problema (anche se non mi entusiasma), quello che fa la differenza è solo la taratura della centralina. Se i motori moderni sono fiacchi ai bassi regimi è per via della taratura fatta soprattutto per rientrare nelle nornative sulle emissioni.
Il bicilindrico sulla 500 l è un discorso a parte, li il problema non è la cilindrata ma il fatto che ha solo 2 cilindri. Infatti altri 900 cc come i tre cilindri renault vanno benissimo, anche su auto di una certa stazza come renault captur e dacia dduster.
Se ora fpt passa dai 3400 ai 3600 cc non è certo perche i 200 cc in piu di cilindrata fanno la differenza, ma evidentemente gli costava di meno un nuovo progetto piuttosto che adattare il vecchio motore alle nuove normative.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

17 ore fa, valtra ha scritto:

a parte le critiche al motore che proprio non condivido secondo me cnh ha sezionato molto bene la gamma ,oggi il trattore lo devi comprare in base a cio che devi fare non in base ai cavalli come si faceva una volta,  oramai fino ai 100 hp i trattori per lo piu fanno lavori  cosidetti leggeri per cui il 3400 basta e avanza e se di venta il trattore principale di una azienda media puoi benissimo fare anche i pesanti appena sopra i 100 hp hai la possibilità di avere il nef 4 cilindri in soluzione piu leggera t5 o piu pesante t6 e sui 130 hai nef 6 cilindri che per le ns realtà è cio che di meglio si possa desiderare

Ripeto nella prova che abbiamo fatto in aratura con stesso aratro e stesso terreno 5 diversi autisti a turno scendevano dal t5 è salivano sul t5060 e viceversa.

Ebbene 5 su 5 preferivano arare con il t5060 perché come ho scritto..il t5 sembrava come soffocato..come doverlo spingere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ripeto nella prova che abbiamo fatto in aratura con stesso aratro e stesso terreno 5 diversi autisti a turno scendevano dal t5 è salivano sul t5060 e viceversa.
Ebbene 5 su 5 preferivano arare con il t5060 perché come ho scritto..il t5 sembrava come soffocato..come doverlo spingere.

Secondo me fa molto anche L abitudine,mi spiego,io ho 32 anni e per me tira di più e va meglio il luxxum rispetto al same 6cilindri che avevo prima,però io ho iniziato che i trattori avevano già L urea,filtri e altre minchiate ,a parte le poche ore fatte su trattori più vecchi quindi nn noto questa mollosità nei motori, uno che arriva da 30 anni di fiat serie 100,vecchi jd è così via sicuramente nn avrà le stesse sensazioni che ho io ma dira che sente il motore fiacco.
Basta pensare che la prima volta che mio padre ha provato il luxxum col rotante ha detto “ma che cazzata è la 540 a 1800 giri?”e nn fa L agricoltore quindi nn ha esperienza però qualche mezzo L ha usato e L ha notato dato che sui vecchi era a 2000 è più giri o addirittura acceleravi tutto e amen perché nn funzionava il contagiri.
Insomma io credo che oggi sia la finezza dell’elettronica a dover sopperire a qualche carenza del motore,se tutto funziona come deve si va tranquilli e si fa tutto,inutile farsi paranoie sui cc e simili,regoli bene tutto e lavori,certo nn puoi pensare di salire buttare giù L attrezzo e dare gas.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

La grande differenza è la sensazione trasmessa dovuta all'andamento dell'erogazione di coppia e potenza.

Mi spiego meglio.. 

il valore assoluto di coppia massima di un motore moderno (come F5C da 3,4 litri - elettronico) è ben diversa da quella di Iveco 8045.25k (3,8 litri - meccanico) così come dal NEF 4,5 (4,5 litri - meccanico )

Oltre al valore di coppia massima, avrete notato che la forma della curva di coppia sia ben diversa... nei meccanici una volta raggiunta la coppia massima, essa va via via decrescendo all'aumento del numero di giri. Nel motore elettronico la coppia invece si mantiene alta anche all'aumentare del numero di giri, decrescendo molto meno che in un motore meccanico.

Ecco.. focalizzandoci su questo aspetto, il motore elettronico si caratterizza per avere una "riserva di coppia" ( in percentuale) nettamente inferiore di un motore meccanico.. ma in termini assoluti (quindi kgm oppure Nm ) non è così, perché il motore elettronico riesce ad esprimere molto più del meccanico.

Ecco quindi la sensazione che il motore F5C (ovvero i motori elettronici in genere) sembra abbiano "meno schiena"... appunto perché i motori meccanici, sotto sforzo, opponevano resistenza al calo giri motore incrementando moltissimo la coppia erogata , avendo loro una "riserva di coppia" anche oltre il 40%.

Il motore elettronico invece eroga tanta coppia a tutti i regimi superiori a quello di coppia massima, avendo quindi una "riserva di coppia" % inferiore... quindi, di fronte ad un calo giri motore, oppongono meno resistenza.

Però in termini numerici, la coppia reale (nm o kgm che si voglia ) è superiore rispetto a quella di un motore meccanico.. quindi la sensazione apparente è che il motore sia "più fiacco". Sicuramente anche i sistemi di post trattamento, così come il controllo delle combustioni per limitare i particolati ed NOx, aumentano ancor più la sensazione "di fiacco" in quanto la programmazione della centralina (mappatura) non può essere portata a sfruttare al meglio le potenzialità di erogazione del motore. Su quest'ultimo aspetto, l'adozione delle 4 valvole per cilindro così come il sistema ECOBlue Compact HI-eSCR ha comportato un forte miglioramento di performance e coppia massima a basso regime (vedasi la riga di T5.xxx EC Tier 4B)

Per dare confrondo dell'apporto tecnologico dell'elettronica, nell'ultima riga introduco anche i valori del T5.120 AC/Dynamic Command ( Sistema ECOBlue HI-eSCR 2 )

Per aumentare la chiarezza, vi riporto alcuni numeri di esempio: 

confronto versioni sui 97-99cv:

TL-100 Tier 1 Iveco >> 97,2 cv ISO  >> coppia max 340 Nm @ 1500rpm  >> giri pot.max 2500rpm >> riserva coppia 30%

TL-100a  Tier 2 NEF >> 100 cv ISO  >> coppia max 370 Nm @ 1400rpm  >> giri pot.max 2500rpm >> riserva coppia 35%

T5050  Tier 3 NEF >> 97 cv ISO  >> coppia max 404 Nm @ 1300rpm  >> giri pot.max 2300rpm >> riserva coppia 37%

T5.95 DC  Tier 3B F5C >> 99 cv ISO  >> coppia max 407 Nm @ 1500rpm  >> giri pot.max 2300rpm >> riserva coppia 34%

T5.95 Utility  Tier 4A F5C >> 99 cv ISO  >> coppia max 407 Nm @ 1500rpm  >> giri pot.max 2300rpm >> riserva coppia 34%

T5.100 EC  Tier 4B F5C >> 99 cv ISO  >> coppia max 440 Nm @ 1000rpm  >> giri pot.max 2300rpm >> riserva coppia 42%

 

confronto versioni più "cavallate":

T5070  Tier 3 NEF >> 113 cv ISO  >> coppia max 445 Nm @ 1300rpm  >> giri pot.max 2300rpm >> riserva coppia 29%

T5.115 DC  Tier 3B F5C >> 114 cv ISO  >> coppia max 461 Nm @ 1500rpm  >> giri pot.max 2300rpm >> riserva coppia 32%

T5.115 Utility  Tier 4A F5C >> 114 cv ISO  >> coppia max 457 Nm @ 1500rpm  >> giri pot.max 2300rpm >> riserva coppia 32%

T5.120 EC  Tier 4B F5C >> 117 cv ISO  >> coppia max 491 Nm @ 1000rpm  >> giri pot.max 2300rpm >> riserva coppia 37%

T5.120 AC  Stage 5 NEF >> 120 cv ISO  >> coppia max 551 Nm @ 1300rpm  >> giri pot.max 2200rpm

 

Modificato da Romagna-doc
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che secondo molti, questo 3400 fa miracoli, (ed io non ho mai detto sia una ciofeca, solo che ha poca schiena) faccio una domanda!

perché secondo voi, dovendo costruire un motore da competizione, si sfrutta ogni cm cubo permesso dal regolamento? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, monster said:

Visto che secondo molti, questo 3400 fa miracoli, (ed io non ho mai detto sia una ciofeca, solo che ha poca schiena) faccio una domanda!

perché secondo voi, dovendo costruire un motore da competizione, si sfrutta ogni cm cubo permesso dal regolamento? 

Perché di motori da competizione ne fai una decina “a mano”, non ne fai dei milioni in catena di montaggio, perché nelle competizioni i costi contano molto meno che nella produzione in serie, perché nei motori da competizione conta di più la prestazione che la longevità, perché nei motori da competizione non hai tier qua e stage la da rispettare, devo andare avanti ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, mbx ha scritto:

Perché di motori da competizione ne fai una decina “a mano”, non ne fai dei milioni in catena di montaggio, perché nelle competizioni i costi contano molto meno che nella produzione in serie, perché nei motori da competizione conta di più la prestazione che la longevità, perché nei motori da competizione non hai tier qua e stage la da rispettare, devo andare avanti ancora?

No, ti puoi fermare! Perché un mille cc andrà sempre di più di un 800 cc! A parità di cv sviluppato sarà sempre meno stressato quindi più durata! L’unica cosa su cui hai ragione sono i costi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah per quello che i 1.6 delle f1 van meno che i v10 di 10 anni fa, ma dai su.. come dicevano nel post sopra, le curve son curve, con la matematica e la fisica puoi sbraitare quanto vuoi ma i valori son quelli, se poi hai il piede regolato con la serie 90 c’e’ poco da fare..

Modificato da mbx
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, mbx ha scritto:

Ah per quello che i 1.6 delle f1 van meno che i v10 di 10 anni fa, ma dai su.. come dicevano nel post sopra, le curve son curve, con la matematica e la fisica puoi sbraitare quanto vuoi ma i valori son quelli, se poi hai il piede regolato con la serie 90 c’e’ poco da fare..

Guarda, io mi fermo qui ma, la matematica è la fisica hanno delle regole che non credo che tu possa cambiare, casomai studiatene qualcuna! Buona serata

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, monster ha scritto:

Guarda, io mi fermo qui ma, la matematica è la fisica hanno delle regole che non credo che tu possa cambiare, casomai studiatene qualcuna! Buona serata

Il punto è che matematici, fisici e ingegneri non arano la terra.

Tutte quelle tabelline di numerini, coppia, potenza..sono numeri. Ma chi sul trattore ci sta 10, 12 , 14 ore al giorno sa che una cosa sono i cv scritti sul deplian del trattore e le curve di potenza disegnate da una centralina e altra cosa sono i cv reali che senti quando Il trattore lo usi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ripeto nella prova che abbiamo fatto in aratura con stesso aratro e stesso terreno 5 diversi autisti a turno scendevano dal t5 è salivano sul t5060 e viceversa.
Ebbene 5 su 5 preferivano arare con il t5060 perché come ho scritto..il t5 sembrava come soffocato..come doverlo spingere.
Anche il mio t5 sembra quasi affogato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...