puntoluce Inviato 22 Marzo 2009 Condividi Inviato 22 Marzo 2009 Chi ha esperienze di gemellatura? Quali sono i sistemi di fissaggio che propone il mercato e quali i più veloci? Ci vogliono soltanto cerchi appositi o si possono adattare anche quelli tradizionali? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
autopowr Inviato 23 Marzo 2009 Condividi Inviato 23 Marzo 2009 ciao, io possiedo un fiat 1180 dth che a suo tempo quando mio padre lo ha comprato ha messo su la gemellatura..... allora da quel che so ha preso 2 cerchi normali, gli ha tolto la parte interna diciamo (quella che andrebbe a fissarsi nel semiasse) e ha messo 2 dischi della larghezza di 30cm circa, come 2 coni diciamo che vanno ad appoggiarsi al cerchio del trattore poi il tutto fissato con 8 bulloni molto lunghi....... quando potrò magari metterò una foto.... però lo anticipo già, mi sa che è il metodo meno rapido per installare la gemellatura.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 23 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 23 Marzo 2009 grazie per la risposta! ho visto la macchina all'opera su youtube, interessante con l'affossatore devo dire, è proprio l'applicazione che mi interessa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
autopowr Inviato 23 Marzo 2009 Condividi Inviato 23 Marzo 2009 esatto, è proprio un'ottima combinazione!!!!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 23 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 23 Marzo 2009 un quesito: il distanziale lo ha saldato sul cerchio esterno o e tenuto tutto impacchettato dai bulloni ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 23 Marzo 2009 Condividi Inviato 23 Marzo 2009 Noi invece usiamo dei "ganci" appositi e penso che siano anche i più diffusi, i questa maniera monti la gemellatura in 5 min. Poi depende a che trattore la devim montare, per esempio io ad un'80 hp le monto con un solo gancio, sfruttando la flangiatura della ruota gemella che è la ruota della trebbia. Domani faccio qlc foto e le posto, dato che le ho proprio montate ora per fare le fosse. P.S. per fare le fosse sono una bomba, le attraversi come ti pare senza problemi! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 24 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 24 Marzo 2009 bene attendo foto delucidazioni ecc.. già che ci sei pure all'affossatore che mi interessa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
autopowr Inviato 25 Marzo 2009 Condividi Inviato 25 Marzo 2009 il disco è saldato sul cerchio della gemella.... pure io le ho montate oggi per spargere il concime così vai da dio sulla terra arata..... purtroppo ho l'altro computer rotto prossimamente vedrete le foto.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 25 Marzo 2009 Condividi Inviato 25 Marzo 2009 (modificato) Allora come promesso ecco le foto, l'affossatore era attaccato quindi è venuto anche quello per caso, se poi vuoi vedere qlc in particolare mi fai sapere questo è l'attacco per montare le ruote con un gancio solo(non è quello da 80 hp!! ma un 50hp, l'altro non lo potevo fotografare cmq è il solito sistema) Modificato 25 Marzo 2009 da crc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 4 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2009 tanto oramai il danno è fatto, giusto per sapere, più o meno quanto vengono i ganci per il fissaggio rapido a prenderli nuovi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Calcolando che hai un trattore da 160hp e quindi necessiti di 4 ganci per ruota, vai intorno ai 600 +o- Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 4 Marzo 2011 Autore Condividi Inviato 4 Marzo 2011 gemellatura anteriore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cichi Inviato 5 Marzo 2011 Condividi Inviato 5 Marzo 2011 (modificato) [/img] noi ne abbiamo appena perso uno di aggancio rapido, e nuovo lo abbiamo pagato 120 euro. invece davanti e nel posteriore del dorado per risparmiare abbiamo usato delle barre filettate con un gancio saldato da un lato, e dall'altro lato un dado autobloccante con rondella. Modificato 5 Marzo 2011 da Cichi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 5 Marzo 2011 Condividi Inviato 5 Marzo 2011 gemellatura anteriore OHHH! Finalmente hai montato la gemellatura all'anteriore! Ora hai voglia a far fosse... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 5 Marzo 2011 Autore Condividi Inviato 5 Marzo 2011 [/img] vorrei chiederi che affossatore è quello rosso (cosmeco) e come ti trovi magari andando nella discussione giusta http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-agricole-f18/scavafossi-rotativi-affossatori-748/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
John deere 6910 Inviato 6 Marzo 2011 Condividi Inviato 6 Marzo 2011 gemellatura anteriore Veramente iper gommato,ottimo lavoro come sempre da parte del buon PuntoLuce... Complimenti! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@gianlu@ Inviato 12 Ottobre 2012 Condividi Inviato 12 Ottobre 2012 Ciao, posso applicare sul mio Powerfarm con gommatura posteriore 420/85 r34, la corrispettiva gomma stretta 230/95 r44 come gemella? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 12 Ottobre 2012 Condividi Inviato 12 Ottobre 2012 qui gemellato solo dietro ma riesce a fare grandi cose Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rizzi-JD Inviato 12 Ottobre 2012 Condividi Inviato 12 Ottobre 2012 Una domanda non avendo esperienza con queste cose...a cosa serve fare come le chiamate voi le fossette? perchè io faccio solo dei solchi di 20 cm per far colare le campagne dall'acqua piovana ma qui sembrano grossi quasi come fossi! Secondo a cosa serve la gemellatura? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 13 Ottobre 2012 Condividi Inviato 13 Ottobre 2012 nelle mie zone se non fai fossi belli larghi e fondi non riesci a tirar fuori nulla dai terreni, poichè spesso in condizioni e posizioni basse l'acqua tende a salire e se non tende a salire almeno rimane in fondo al fosso ma non ammorbidendo tutto il campo, non so se mi sono spiegato, più è fondo/largo meno umidità risale e meno rischio impantanamento. Poi più fondi li fai più li puoi fare distanti l'uno dall'altro. no ? Poi ad esempio in una parte dell'azienda, nonostante fossi belli profondi, pulitissimi etcc... siamo quasi a pelo di un fiume che in inverno ingrossandosi fa tornare in dietro l'acqua nei fossi, ecco, li secondo me non c'è medicina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 13 Ottobre 2012 Condividi Inviato 13 Ottobre 2012 Secondo a cosa serve la gemellatura? Grazie Allargando la carreggiata del trattore con la gemellatura eviti di affondare se vai a fare le fosse come nel video che ha postato luchino ed in più ti permette di attraversare le fosse molto facilmente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 13 Dicembre 2012 Condividi Inviato 13 Dicembre 2012 Qualche d`uno di voi ha m ai utilizzato questo tipo di aparecchiao per la gemellatura?[ATTACH=CONFIG]9373[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pasqualeJD Inviato 21 Dicembre 2012 Condividi Inviato 21 Dicembre 2012 Scusate "l'ignoranza" in materia.....ma il cerchio della gemellata è un normale cerchio??....non ho capito bene come si "agganciano i ganci" rapidi......vorrei gommare posteriormente il Claas Celtis 446 da 90cv Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 21 Dicembre 2012 Condividi Inviato 21 Dicembre 2012 Pasquale credo che ci vogliano dei cerchi normali e non sono provvisti di ganci rapidi,visto che si dovrebbero inbullonare normalmente,anche se aspetterei consigli da parte dei piu`esperti del campo gemellatura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Dicembre 2012 Condividi Inviato 21 Dicembre 2012 Pasquale vai sulla prima pagina di questa discussione trovi tutte le risposte alle tue domande. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.