Vai al contenuto

Gemellatura pneumatici


Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

Salve ragazzi, in questi giorni sono passato dal gommaio per farmi fare un prezzo per gemellare il 1180DT (davanti e dietro). Il gommaio mi ha fatto un discorso strano secondo il quale tecnici gli hanno detto che gemellare un trattore doppia trazione specie se vecchio è rischioso, si rischia di spaccare qualcosa relativo alla trasmissione e che ci vorrebbe una relazione tecnica. Io non lo avevo mai sentito dire e non capisco perchè dovrebbe rompersi qualcosa lasciando invariati gli indici di circonferenza di rotolamento dei pneumatici. Ne sapete qualcosa?

Pisto

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente hai più sforzo nel rotolamento ma se fai ripassi non dovrebbero esserci problemi. se gemelli anche l'anteriore evita di sterzare a macchina ferma ma sempre in leggero movimento

Sicuramente la trasmissione dura un po più di fatica ma molto probabilmente il maggior sforzo di rotolamento sarà compensato dal maggior galleggiamento. Sbaglio??

 

Inviato dal mio M2 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la trasmissione dura un po più di fatica ma molto probabilmente il maggior sforzo di rotolamento sarà compensato dal maggior galleggiamento. Sbaglio??

 

Inviato dal mio M2 utilizzando Tapatalk

Mmh no. Se provi ad andare per strada con le gemelle, vedrai che il trattore farà molta più fatica a raggiungere la velocità massima.

Comunque tanto di cappello, avere le gemelle al giorno d'oggi con trattori pesanti è da bravi imprenditori

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un 1180 gemellato ed un john deere 6620 gemellato, non ho notato sinceramente che il trattore con le gemelle sia più affaticato, tutt'altro, ha maggior forza di trazione e maggior galleggiamento, anche su strada non ho notato mai alcuna differenza....

 

unica cosa nel 1180 potrebbe partire qualche semiasse, ma se non giri con i freni o con il bloccaggio differenziale inserito oppure non aggiungi troppo peso al trattore o attrezzature portate troppo pesanti stai tranquillo che problemi non ne avrai... anzi per la gemellatura trovane usate su subito.it ad esempio oppure da qualche costruttore, nuove non hanno senso, spendi solo di posteriore circa 2500€ che con 1000-1500 ne trovi di usate con un po di pazienza e vanno bene quanto una nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Quale potrebbe essere la soluzione più economica per gemellare il mio t5.85?

 

Volevo accoppiare le ruote posteriori di un 80/90 che ho già e sono uguali (16.9 r 34), cambia solo il cerchio.

perché devo fare qualche lavoretto nella torba.

 

Non devo fare traini pesanti, mi deve solo far galleggiare.

 

Eventualmente lo userei anche per concimare il grano in primavera e sarchiare per il mais

 

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Cosa intendi per "cambia solo il cerchio"?

io sul 3645 che è anche più piccolo del tuo ho messo le gemelle dietro 16.9r30 della stessa misura, cerchio completo con distanziale saldato e unita solo con il gancio rapido centrale apposito trovato usato (la coppia sono uno con filetto orario e uno antiorario per non svitarsi).. Mai smollati, sganciati o che abbiano girato sul cerchio..li uso per semina cereali vernini, concimazione pre erpicatura e  vibrocoltivatore..però nelle svolte un po' devi sempre aiutare con il freno se no va dritto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "cambia solo il cerchio"?
io sul 3645 che è anche più piccolo del tuo ho messo le gemelle dietro 16.9r30 della stessa misura, cerchio completo con distanziale saldato e unita solo con il gancio rapido centrale apposito trovato usato (la coppia sono uno con filetto orario e uno antiorario per non svitarsi).. Mai smollati, sganciati o che abbiano girato sul cerchio..li uso per semina cereali vernini, concimazione pre erpicatura e  vibrocoltivatore..però nelle svolte un po' devi sempre aiutare con il freno se no va dritto
Cortesemente potresti mettere delle foto, vorrei vedere come è l'aggancio tra le due ruote.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "cambia solo il cerchio"?

io sul 3645 che è anche più piccolo del tuo ho messo le gemelle dietro 16.9r30 della stessa misura, cerchio completo con distanziale saldato e unita solo con il gancio rapido centrale apposito trovato usato (la coppia sono uno con filetto orario e uno antiorario per non svitarsi).. Mai smollati, sganciati o che abbiano girato sul cerchio..li uso per semina cereali vernini, concimazione pre erpicatura e  vibrocoltivatore..però nelle svolte un po' devi sempre aiutare con il freno se no va dritto

Alla fine ho trovato questo distanziale che va avvitato sul cerchio del 5080R.

Visto che ha i fori tipo mozzo mi basta avvitarci le ruote di un altro trattore.

È un po' brigoso ma lo devo usare pochissime volte.dcc1454d6dd774118b81cb707d038c60.jpg

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male cone soluzione... è artigianale ?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Sisi è stato fatto da un fabbro.

Con quei distanziali il trattore è 255 cm, quindi metto 2 tabelle e li tengo montati in strada.

Poi in campo avvito le altre 2 ruote

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una foto perfavore da montato ?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Così sono avvitati sul cerchio.
Quando monto tutto faccio una foto volentieri

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi devi svitare i dadi della gomma normale, mettere questo distanziale e avvitarlo? Sembra bello massiccio ma se è costato poco e lo usi poche volte non avrai problemi..con il gancio centrale le monto da solo in 10 min ma son anche gomme relativamente leggere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi devi svitare i dadi della gomma normale, mettere questo distanziale e avvitarlo? Sembra bello massiccio ma se è costato poco e lo usi poche volte non avrai problemi..con il gancio centrale le monto da solo in 10 min ma son anche gomme relativamente leggere..
In che senso?

Avvito i distanziali sul cerchio del john deere.
Poi prendo un altra ruota completa di cerchio e gliela avvito sulla flangia con le sue viti.

L' ho fatto perché devo fare qualche lavoro nella torba Più che altro.
È un po' più brigoso dei ganci ma per usarlo 1 volta all' anno va bene.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...