Vai al contenuto

Gemellatura pneumatici

Messaggi raccomandati

Si DJRudy, ma non riesco a vedere bene i ganci sono imbullonati sul cerchio della prima ruota del trattore , e poi aggancia la seconda ruota , ma in che modo?...qui in zona ho chiesto x i ganci e mi dicono che bisogna comperare x forza i cerchi appositi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si DJRudy, ma non riesco a vedere bene i ganci sono imbullonati sul cerchio della prima ruota del trattore , e poi aggancia la seconda ruota , ma in che modo?...qui in zona ho chiesto x i ganci e mi dicono che bisogna comperare x forza i cerchi appositi....

Per la gemellatura a più ganci ci vuole il cerchio apposito dove fanno presa i ganci, sfortunatamente sono fuori casa e non ti posso fare una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PasqualeJD, noi abbiamo da sempre gemellato le ruote a Laser 150 e adesso silver 160, da due campagne abbiamo preso il kit completo anche per il cugino verde chiaro del silver 80, in entrambe le applicazioni abbiamo sfruttato i cerchi originali sui quali abbiamo imbullonato i ganci rapidi delle gemellate. Sul 160, dato che non c'erano i fori, sono stati fatti dal fabbro. Non ho mai caricato foto sul forum, se riesco a farle provvederò a postarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Ma è ragionevole andare a seminare con un trattore da 200cv (considerando la sua massa)? è possibile montare delle gomme strette gemellate, tipo ruote da 320 in modo da non pestare il terreno dove si andrà a seminare?

[ATTACH=CONFIG]11240[/ATTACH]

Cercando ruote gemelle ho trovato questo marchingegno

capisco che vogliono mostrare che l'aggeggio è comodo, che non ci si sporca, ma uno che va sa lavorare su un trattore ci va in giacca e cravatta?

comunque è una bella idea, pure semplice, assolutamente da copiare!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Bel mezzo Crc

Attualmente possiedo 3 macchinari con lo stesso tipo di cerchio posteriore ma differente gommatura

possiedo 2 mezzi con 600/65R38 ed 1 con 650/65R38, il quesito è:

se io trovassi una gemellatura usata con agganci rapidi, potrei trovare un compromesso di misura da montare sia sulle 650 che sulle 600? senza far caso alla larghezza dello pneumatico che troverò sulla gemellatura.

il mio pensiero è: potrei trovare delle 600 che sono 10cm più basse delle 650, che poi sarebbero 5 sopra e 5 sotto, e montarle lostesso, magari sgonfiando di più le 650 oppure trovando delle 20.8 R38 hanno la stessa altezza delle 650 o sono un "compromesso" ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono più basse non c'è nessun problema,ho un mezzo anch'io così che uso per fare le fosse, si perde solo un po in superficie d'appoggio.

Al contrario penso che metteresti un po troppo sotto stress i ganci.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Grazie, ho trovato cerchi e gomme usate ma il distanziale non è sufficiente e andrebbe aumentato. Secondo te è possibile saldare un "anello" al distanziale in modo da aumentare la distanza tra le due gomme? Oggi provando abbiamo avuto difficoltà a far entrare il distanziale al canale del cerchio del trattore, è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è facile trovare un'anello di quelle dimensioni, mio padre si era fatto calandrare 2 lamiere poi saldate l'una con l'altra ed ha fatto gli anelli in quel modo, non credo sia normale la difficoltà di farlo entrare nel canale del cerchio, i miei vanno su senza alcun problema... oppure potresti rivolgerti a qualche costruttore di gemellature o qualche grosso gommista per l'anello del cerchio, secondo me è fattibile saldarne un pezzo come prolunga, però poi non so se diventi debole, dove devi montarla la gemellatura? e che misure sono i pneumatici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi hanno detto che la saldatura di un anello aggiuntivo al distanziale è da evitare, meglio cambiare il distanziale in toto con uno di maggiore larghezza. Devo gemellare il mio m 135 che è gommato 600/65r38 con un'altra gomma uguale identica. Con il nuovo distanziale si dovrebbe avere una distanza tra le due ruote di 15 cm circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglierei anche sui 25 sinceramente, calcola che con una gommatura così, con macchina normale dovresti essere sui 2,55 metri di larghezza, con la gemellatura andrai sui 3,40-3,60, io il mio fiat 1180 con le 600/65R38 ora normale è sui 2,45 e con la gemellatura con delle 18.4r38 sei sui 3,40 se mettessi delle 600 anche in gemellatura mi sa che andrei sui 3,55 secondo me è in ogni caso impossibile restare sotto i 3,20

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglierei anche sui 25 sinceramente, calcola che con una gommatura così, con macchina normale dovresti essere sui 2,55 metri di larghezza, con la gemellatura andrai sui 3,40-3,60, io il mio fiat 1180 con le 600/65R38 ora normale è sui 2,45 e con la gemellatura con delle 18.4r38 sei sui 3,40 se mettessi delle 600 anche in gemellatura mi sa che andrei sui 3,55 secondo me è in ogni caso impossibile restare sotto i 3,20

Così com'è adesso è 245 cm di larghezza se aggiungo la gemellatura con 15 cm di distanziale arrivo a 370-380!!! Non è importante rimanere sotto i 320 (è impossibile!!) ma se esagero poi trovo difficoltà ad attraversare ponti stretti (quelli che hanno le sapellette) e alcune stradine con gli alberi sui bordi. Spero di averle per domani, appeno le ho metto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' venuto 3,85...

[ATTACH=CONFIG]12266[/ATTACH]

Tra le due ruote ci sono circa 15 cm, spero possano bastare

[ATTACH=CONFIG]12267[/ATTACH]

E questi sono i tiranti

[ATTACH=CONFIG]12268[/ATTACH]

Domani lo provo con la livella, incrocio le dite....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...