Vai al contenuto

Trattori John Deere serie 7000, dalle origini ad oggi


Messaggi raccomandati

riguardo alla domanda del valtra, magari su messaggio privato sarebbe piu azzeccata,a parte che io tm155 non ne ho piu e quello in vendita non è mio perchè il mio aveva il caricatore, ma in sicilia ne trovi nuovi come quello quanti ne vuoi....già da fermo ha le ruote dietro in aria...che schifo!

 

magari toglierebbe le 800 , monterebbe le 650/85r38 con un paio di anelli per gomma, metterebbe una livella un pò piu piccolina forse andrebbe un pò meglio .

 

comunque sia la prima foto come foto del mese....non è male!

 

non lo so perchè ma i john deere sono i piu fotogenici! boh!

 

pesi e consumi? scommetto che non li sai!

Modificato da IlCoNtE
Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio lavorava con la livella più piccola,poi il lavoro è cresciuto e per ora si è cambiata la livella e dopato il 7820,quando gli Euri lo permetteranno arriverà un 8030 IVT.

 

Prima montava le 650/65 R42 e 540/65 R30,però sforzando su terreno duro tendeva a strappare i ramponi.Venne a vederle un tecnico della Michelin e fece l'offerta per le gomme che monta adesso,anche se secondo me sono esagerate.

 

Il peso dichiarato è di 100q nella configurazione in cui lo vedi (riferitomi a parole,non l'ho mai visto sulla pesa) ed il consumo arriva fino a 45 litri l'ora quando lo si impegna al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

e ci credo che si rompono i ramponi qui con le michelin sul duro fai mezza giornata e le porti a zero.

 

a sto punto ha fatto la scelta migliore........

 

quindi non c'e' tutta sta superiorità di peso del cervo rispetto al mio 7000 .......non capisco perchè molti la paragonano al 7530 .

 

Ricordo sul claas col motore john deere che il consumo , anche volendo non poteva superare i 40 litri ora, magari sul modello di punta ci arrivava quindi diciamo che i consumi son li.

 

ottimo gian come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tirare tira,però bisogna vedere quanto dura.Vedremo se e quando arriverà un 8030 o un 8R...

bello gian 81

ma che larghezza ha adesso il 7820? hai dovuto fare i permessi per il fuori sagoma.....

inoltre riesci ad arare con le 800 senza calpestare la fetta?

perchè parli di problemi al cambio?

io prima di acquistare il 7830 ivt mi sono ampiamente documentato sui vari problemi del ivt; ma i problemi si sono riscontrati per quanto nè so io solo sull'ivt 7010 e sull'eccom Zf jd serie 6000........

sui 7020 non ho mai sentito nulla di problematiche...

perchè hai messo il rapid? io con il7830 ho potenza a volontà con ottimi consumi e livello anch'io per 600 ore l'anno con la mara 5m...

per il cambio con la nuova 8r....se l'uso prevalente è l'aratura, il 7030 ha max luce libera e si comporta meglio in aratura.....se l'uso prevalente è la livella la serie 8030 o 8r sono le macchine migliori....

ciao e un sms a toxi:

jd è il migliore; gli altri cercano di avvicinarsi ma il cervo is " the best"

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che larghezza ha adesso il 7820? hai dovuto fare i permessi per il fuori sagoma.....

inoltre riesci ad arare con le 800 senza calpestare la fetta?

per il cambio con la nuova 8r....se l'uso prevalente è l'aratura, il 7030 ha max luce libera e si comporta meglio in aratura.....se l'uso prevalente è la livella la serie 8030 o 8r sono le macchine migliori....

 

Mica tutti arano entrosolco, se uno ara fuorisolco le 800 vanno meglio delle 710, e se deve fare tanti ettari un 8030 è migliore di qualsiasi 7030 soprattutto se la terra è di quelle dure.

 

erchè hai messo il rapid? io con il 7830 ho potenza a volontà con ottimi consumi e livello anch'io per 600 ore l'anno con la mara 5m...

 

Tra il motore del 7830 e quello di un 7820 anche se la cilindrata è la solita ci passa dal giorno alla notte!! Infatti è risaputo che la serie 7020 non ha motori molto brillanti, e gran parte di quelli che conosco da nord a sud per farlo tirare come si deve hanno messo su la rapid. Invece il tuo motore con ERG e VGT è molto più brillante, cosa che ho riscontrato anche provando il 7930 di Jd Fan.

 

perchè parli di problemi al cambio?

io prima di acquistare il 7830 ivt mi sono ampiamente documentato sui vari problemi del ivt; ma i problemi si sono riscontrati per quanto nè so io solo sull'ivt 7010 e sull'eccom Zf jd serie 6000........

 

Sicuramente gli Eccom dei 6000 sono stati quelli con maggiori problemi, l'IVT di fabbricazione americana invece è molto più difficile che abbia problemi, ma dato che il trattore che non si rompe non l'hanno ancora fatto per confermare questa regola qui 2 7820 IVT hanno avuto vari problemi (soprattutto di tipo elettrico e idraulico) al cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

un utente del forum, agronomo, ha il 7820....fa lavori di trasporto, aratura con quadrivomere moro Q20, erpice rotante 5 metri alpego, coltivatore ecc e di forza non glie ne manca...anzi.

Io ho assistito alle varie lavorazioni e non ho mai notato cedimenti, soprattutto nell'aratura con l'aratro aperto a 70 e 30cm circa di profondità viaggiava a 8.5-9.5 kmh senza problemi, senza mai andare al massimo dei giri perchè altrimenti la terra volava troppo......questo si è rilevato a maggio dopo loietto dove la terra non è simpatica da lavorare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e un sms a toxi:

jd è il migliore; gli altri cercano di avvicinarsi ma il cervo is " the best"

Risposta alla provocazione... e come mai c'è gente che passa dal Cervo al Fendt o al Challenger......

Link al commento
Condividi su altri siti

bello gian 81

ma che larghezza ha adesso il 7820? hai dovuto fare i permessi per il fuori sagoma.....

 

Non l'ho mai misurato perchè non è mio,comunque sono stati fatti i permessi perchè supera i 2,55m.Volevano installare le luci di posizione sui parafanghi posteriori (le "corna" prodotte dalla JD stessa) ma per ora non sono state messe.

 

inoltre riesci ad arare con le 800 senza calpestare la fetta?

 

Viene usato anche ad arare con un quadrivomere entro solco,pesta un po' la terra già arata ma senza grandi problemi.Aggiungo che l'aratura è compito del 7810,ma nei periodi di punta,finito di livellare, si ara anche col 7820 (per questo io avrei montato le 710);ecco una foto in aratura,chiedo scusa per la scarsa qualità ma è stata scattata col cellulare:

 

t24018_12052009003.jpg

 

perchè parli di problemi al cambio?

io prima di acquistare il 7830 ivt mi sono ampiamente documentato sui vari problemi del ivt; ma i problemi si sono riscontrati per quanto nè so io solo sull'ivt 7010 e sull'eccom Zf jd serie 6000........"

 

Nella mia zona i 7020 Autopower sono tristemente famosi per i guasti alla trasmissione:su 3 7920 che ci sono vicino a casa mia tutti hanno avuto noie al cambio.Ora 2 hanno risolto i problemi di gioventù e sono stati vitaminizzati per via delle prestazioni non troppo brillanti,mentre il terzo continua ad avere problemi di natura elettronica sempre alla trasmissione.

 

perchè hai messo il rapid? io con il7830 ho potenza a volontà con ottimi consumi e livello anch'io per 600 ore l'anno con la mara 5m..."

 

Anche il 7820 con la Mara da 5 metri se la cavava,ma con la fontana LSB Maxi da 6 metri e 1,30m di altezza della lama le cose si complicano.

L'uso prevalente del trattore è proprio con la livella (circa 700 ore l'anno)per il resto di aratura ne fa poca (100-150 ore).

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece vorrei sapere da voi un informazione, ma la john deere sul 7920 montava il motore 8100 cm ?

ora sul 7930 non monta il 6800?

 

ma il bilanciamento del mezzo non cambia? non avrà il vecchio serie 20 piu peso al anteriore?

 

qualcuno sa questi dati?

 

perchè io nonostante non l abbia mai pesato ho sempre saputo del anteriore scarico , magari poi sollevatore e 1150 kd di blocco unico sistemano il tutto e forse anche il tls da qualche aiuto, però io vorrei sapere dei pesi precisi se si può .

 

avanti esperti!

Link al commento
Condividi su altri siti

7920 IVT

 

Passo 2860 mm

Peso totale senza zavorre (gommato 480 e 420 non gemellate): 82 q.li

Distribuzione dei pesi 36-64

 

Quindi non cambia praticamente nulla rispetto al 7930 IVT con il 6800 cc a sia a livello di pesi, sia a livello di distribuzione sia a livello di passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7920 IVT

 

Passo 2860 mm

Peso totale senza zavorre (gommato 480 e 420 non gemellate): 82 q.li

Distribuzione dei pesi 36-64

 

Quindi non cambia praticamente nulla rispetto al 7930 IVT con il 6800 cc a sia a livello di pesi, sia a livello di distribuzione sia a livello di passo.

 

36-64 la distribuzione dei pesi:cheazz:

a occhio non sembra povero sull'anteriore, invece..........

Link al commento
Condividi su altri siti

36-64 la distribuzione dei pesi:cheazz:

a occhio non sembra povero sull'anteriore, invece..........

 

Sai caro fabio quando si parla di distribuzione dei pesi non ottimale in agricoltura si pensa solo a un big dove sterza anche la zavorra....dimenticandosi che anche la migliore concorrenza (soprattutto se dotata di telaio portante) non ha certo una distribuzione impeccabile.

 

Detto questo anche se non ha una distribuzione ottimale, è comunque una gran macchina e ha un ottimo tiro (Parlo del 7930 IVT che ho provato alla Terratech) probabilmente gran parte del lavoro lo fanno le gomme 710 R 42 e l'ottimo IVT.

Link al commento
Condividi su altri siti

però tu stesso dicevi che con 35 quintali di attrezzo il 7930 correva senza mai beccheggiare, quindi anche se puo essere che sia sbilanciato(ma con le zavorre da 1150kg e il sollevatore anteriore non credo lo sia piu di altri) penso che anche il tls fa un ottimo lavoro!

ma poi la serie 7000 secondo me è quella col piu bel telaio di tutti i mezzi mai costruiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai caro fabio quando si parla di distribuzione dei pesi non ottimale in agricoltura si pensa solo a un big dove sterza anche la zavorra....dimenticandosi che anche la migliore concorrenza (soprattutto se dotata di telaio portante) non ha certo una distribuzione impeccabile.

 

Detto questo anche se non ha una distribuzione ottimale, è comunque una gran macchina e ha un ottimo tiro (Parlo del 7930 IVT che ho provato alla Terratech) probabilmente gran parte del lavoro lo fanno le gomme 710 R 42 e l'ottimo IVT.

capisco....infatti il mio amico del 7820 lui non ha le zavorre ed ara con un quadrivomero moro Q20 a parte le manovre a fine campo, non mi pare beccheggi, ovviamente si vede il bisogno di un pò di peso davanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, avere un mezzo un po' sbilanciato non è per forza sinonimo di trattore cesso, le zavorre servono ci sono apposta. Quello che ho sempre cercato di dire quando parlavo del mio TG ma in ben pochi hanno capito.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi piacerebbe aver dei vostri pareri sulla macchine che per me è la più innovativa di questi ultimi 10anni... si è un John Deere alla faccia di chi mi dice che nn lì adoro... (solo poche macchine del cervo però :asd::asd::asd::asd:) il modello E-Premium... dei modelli 7430 e 7530 che oltre ad aver rispettivamente 10cv in più in extrapotenza se non mi sbaglio ho letto su due riviste sia Trattori che MeMa (prove identiche e stessi risultati) dicevano e confermavano la certificazione della DLG tedesca con un risparmio di carburante nell'ordine del 6% non è male... forse l'unica pecca è il prezzo iniziale per una macchina di questo tipo si parla di (prezzo di listino ovviamente macchina full optional senza sollevatore e pdf anteriore di circa 152000.. o giù di lì).

Sicuramente cara ma con un generatore di elettricità al suo interno ed un risparmio di carburante di quest'ordine una macchina che venga sfruttata per 1000 e più ore annue si ammortizzerebbe molto velocemente rispetto al più tradizionale Premium... che comunque costa anche lui sui 147000....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si dice in certe circostanze Merd.... e meno male che l'ho cercata con il motore di ricerca del forum... non sarà mica fatto dalla CNH:asd::asd::asd::asd: dopo questa Zerbinati mi ritira l'amicizia su Face:asd::asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite albe 86

Settimana scorsa mi trovavo in vacanza in Veneto, così ne ho approfittato per far visita all'amico sandroZ, che ringrazio pubblicamente per la cortesia, il quale mi ha organizzato un tour tra i maggiori contoterzisti della sua zona. L'attrazione principale della giornata sarebbe dovuta essere l'8530 ipergommato, che purtroppo però era fermo causa mancanza dell'operatore al momento della visita. In compenso ho potuto passare un po' di tempo a bordo di un bel Jd 7530 così equipaggiato: assale e cabina sospesa, sollevatore anteriore, zavorra anteriore da 11,5 quintali e gomme 600 ant e 710/70 R 38 post. La macchina, che così equipaggiata faceva davvero un gran bella figura, era alle prese con un aratro trivomere DeFranceschi reversibile. La profondità di lavoro si attestava intorno ai 40 cm, per una larghezza di lavoro di 1,60 metri. Il terreno era abbastanza tenace, calpestato inoltre da un carrobotte a 3 assi che distribuiva una buona dose di liquame. Appena salito ho subito intervistato l'utilizzatore, che ringrazio anch'esso per la cortesia, e gli ho chiesto cosa ne pensasse della macchina (in azienda ne hanno 2). La sua risposta mi ha un po' smontato, ero convinto di essere salito su una macchina veramente ottima ma invece mi è stato subito detto che la macchina è buona, ma ha due difetti enormi che le impediscono di fare l'ulteriore salto di qualità verso l'eccelllenza. Tralasciando le performance del motore, che risultano inferiori a quelle di un 7810 (pur presente in azienda) però con un consumo inferiore, i due grossi difetti della macchina risultano essere il sollevatore ed il bilanciamento (cioè alcune tra le parti più importanti di un trattore a mio avviso). A detta dell'utilizzatore il 7530: "non ha sollevatore". Ha provato a fare un pezzo spegnendo lo sforzo controllato, dopo poco l'ha messo al massimo ma non è cambiato niente, se non in peggio, visto che la macchina ha cominciato a dare strattoni. Nell'utilizzo normale era impostato tra il due ed il tre, ma per la verità non cabiava niente da quando era spento. La macchina, per via del liquame, del terreno duro e forse del limitato peso della macchina, pattinava vistosamente. Mi può star bene che in questi casi comunque l'autista non volesse uno sforzo controllato troppo sensibile per mantenere una profondità di lavoro uniforme, però era veramente come se sto sforzo controllato non esistesse. All'inizio della passata si era costretti a buttare giù tutto l'aratro per farlo infossare velocemente, dato che la cappezzagna era molto costipata dai continui passaggi del carrobotte. Operando in questo modo l'aratro in effetti si infossava subito, però quasi ad ogni passata, nel tempo che l'operatore riportava la regolazione della profondità ai livelli consueti (brevissimo, perchè comunque l'autista era in gamba), la macchina pattinava addirittura fino a fermarsi, e questo a mio avviso non dovrebbe capitare, nemmeno con uno sforzo controllato impostato su poca sensibilità. Nel caso specifico il pattinamento non era un problema enorme, perchè il fondo del campo era molto duro, ma se ci fosse stato terreno umido la macchina si sarebbe sempre infossata. Addirittura sosteneva che il 7810 avesse un sollevatore più efficace. L'altro difetto grosso poi è il bilanciamento. Mi raccontavano che a macchina da sola, con lo zavorrone sul sollevatore frontale, se non stavi attento per strada e frenavi bruscamente la macchina si alzava addirittura al posteriore. Però bastava che si attaccasse un attrezzo, come un rotante da 5 metri, per vederla diventare molto ballerina all'anteriore. Gli ho poi chiesto se tenesse attivo l'assale sospeso in lavorazioni al sollevatore e se non interferisse quando il sollevatore stesso richiama, ma lui mi ha risposto:"tanto non richiama! quindi meglio tenerlo attivo, almeno si sta più comodi!".

Ora, non so se è tutta colpa del bilanciamento, del passo corto o magari della non corretta geometria del sollevatore, ma l'utilizzatore non si trovava poi così bene con la macchina, soprattutto nel bagnato. Diceva infatti di avere visto lavorare nelle stesse condizioni di bagnato sia Fendt che Same, ed antrambi andavano meglio del cervo. Diceva che gli altri li vedevi sempre "aggrappati" al terreno anche anteriormente, non facevano i numeri ma pian piano andavano avanti e portavano a termine il lavoro. Loro con i 7530 e i 7810 a volte dovevano proprio abbandonare il lavoro e tornare in altri momenti, e anche quando riuscivano ad andare comunque i mezzi erano sempre col muso per aria. A quanto pare questo ragazzo è comunque fan di Jd, in un'azienda completamente jd, però se ha avuto un'impressione così negativa un motivo ci sarà...

Di contro, come lati positivi della macchina, va segnalata la versatilità, la comodità sia in campo che su strada, ed i consumi abbastanza contenuti, soprattutto in strada, con 13 litri/ora. (mentre arava il commandcenter segnava consumi dai 34 ai 37 litri ora, con marcia B2-B3 e slittamento intorno al 15/20%).

Modificato da albe 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
.....le performance del motore, che risultano inferiori a quelle di un 7810 (pur presente in azienda) però con un consumo inferiore, i due grossi difetti della macchina risultano essere il sollevatore ed il bilanciamento (cioè alcune tra le parti più importanti di un trattore a mio avviso).

 

Quale dei due consumerebbe meno: il 7810 o il 7530 ?

 

..... Addirittura sosteneva che il 7810 avesse un sollevatore più efficace. L'altro difetto grosso poi è il bilanciamento. Mi raccontavano che a macchina da sola, con lo zavorrone sul sollevatore frontale, se non stavi attento per strada e frenavi bruscamente la macchina si alzava addirittura al posteriore. Però bastava che si attaccasse un attrezzo, come un rotante da 5 metri, per vederla diventare molto ballerina all'anteriore. Gli ho poi chiesto se tenesse attivo l'assale sospeso in lavorazioni al sollevatore e se non interferisse quando il sollevatore stesso richiama, ma lui mi ha risposto:"tanto non richiama! quindi meglio tenerlo attivo, almeno si sta più comodi!"..

 

Meccanicamente il sollevatore del 7810 e del 7530 sono identici, forse la gestione dell'elettronica può essere cambiata leggermente , ma da come lo descrive sto bravo trattorista (..e sì perchè tra un autista ed un trattorista c'è un pò di differenza) a sto sollevatore mancano proprio i fondamentali......

in ogni caso sarei proprio curioso di vedere il 7530 col TLS alzare le ruote posteriori in staccata come fa Valentino al cavatappi....(bah....ti sei accertato della sobrietà dell'operatore?). Ad ogni buon conto, se dovessi reincontrarlo ricordagli che il TLS pur disattivandolo (cosa comunque da non fare in aratura) si reinserisce automaticamente quando si superano pochi km/h di velocità..

 

La prova del 7530 riportata sulla rivista Trattori è stata svolta qui da me ed ho avuto l'opportunità di provarlo per diverse ore al cracker, al rotante e al viviani da 5 metri e non mi ha dato l'impressione di macchinaccia così come il fan jd che hai incontrato (a parte che mai e poi mai un vero JD Fan ammetterebbe la superiorità di un Same)....tantomeno mi si sono mai alzate le ruote posteriori in staccata....così come col cracker così come col rotante alpego DG 500 sul sollevatore la macchina per strada è sempre stata stabile piantata con l'avantreno a terra anche sulle sconnessioni più dure a 42 km/h....così come al lavoro col cracker il sollevatore, nel bene e nel male, ha risposto per bene alle sollecitazioni (e col cracker e lo sforzo non inserito o non efficente avanti non si và..).

Mi sembra anche tu hai avuto l'opportunità di provare il 7430 o sbaglio? Ti ha dato l'impressione di essere così una macchinaccia?

Anche il buon JD Rudy (ho scritto bene?) ha da poco testato il 7530 E Autopowr, e mi sembrava fosse uscito fuori con un giudizio non così negativo come quello dipinto dall' etilista....ehm trattorista da te intervistato. Non è che quel trattorista magari sarebbe piaciuto di più uscire con la trincia o con la trebbia e perciò sfoga le sue frustrazioni sul trattore?

 

Bah e poi bah...tempi di consegna per 7530: 8 - 9 mesi..... in John Deere non si aspettavano un volume di vendite così elevato per questo modello...evidentemente in giro per l'Europa c'è un sacco di gente che di trattori ne capisce una mazza....

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...