Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

C'è anche chi la semina con la seminatrice a file per il frumento e devo dire che la soia si adatta molto bene anche a questo sistema di semina. L'unico contro è che con il diserbo di post si pesta un pò ma se il trattore non è eccessivamente pesante si riprende.

capisco ma ci sarà una differenza di resa quintali/ettaro??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ospite albe 86

Per Paolo B: volendo potresti stringere gli elementi di semina anche sulla tua seminatrice, di solito è sempre possibile.

Io non me ne intendo molto di soia, però mi pare di aver studiato che una semina a 75 cm favorisce la penetrazione della luce alla base delle piante che va a stimolare la produzione di baccelli bassi e quindi difficili da raccogliere, soprattutto in condizioni non ottimali di raccolta. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Paolo B: volendo potresti stringere gli elementi di semina anche sulla tua seminatrice, di solito è sempre possibile.

Io non me ne intendo molto di soia, però mi pare di aver studiato che una semina a 75 cm favorisce la penetrazione della luce alla base delle piante che va a stimolare la produzione di baccelli bassi e quindi difficili da raccogliere, soprattutto in condizioni non ottimali di raccolta. Sbaglio?

Potrei stringere gli elementi della seminatrice ma sarebbe un lavoraccio perchè la mia seminatrice è vecchia e gli elementi non sono agganciati al telaio portante in modo che possano scorrere su di esso ma sono imbullonati al telaio.

Per quanto riguarda la semina a 75 cm è vero quello che hai detto ed inoltre nella soia seminata larga è più difficile contenere le infestanti per lo stesso motivo (ricevono più luce e possono svilupparsi di più).

Per raccogliere anche i baccelli più bassi sulle mietitrebbie vengono usate le testate da soia che hanno la barra falciante flessibile in modo che può essere appoggiata al terreno e seguirne il profilo. Inoltre chi coltiva soia (me compreso) cerca di preparare un letto di semina il più piano e regolare possibile e molti dopo la semina possano il rullo per livellare ulteriormente il terreno.

Questa è una foto fatta mentre rullavo dopo aver seminato la soia si vede come il terreno rullato (a destra sia molto più liscio e piano.

http://www.xtremeshack.com/immagine/i25395_09052009004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Eccomi qui ad aggiornarvi sulla grave:asd: situazione della mia soia.

Solo 2 mesi fa avevo detto:

.... l'unico problema è che è veramente un pò troppo alta, speriamo non faccia vento forte....:fiufiu:

Non l'avessi mai fatto!!!!!:muro:

Puntualmente l'11 Agosto la soia si presentava così: evvai, che contento, tutta bella rovesciata:nutkick::grrr:

t30880_3.jpg t30879_2.jpg t30878_1.jpg

 

Oggi, 27 Settembre si presenta così:

 

t30883_102.jpg t30882_10.jpg t30881_101.jpg

 

Tutto sommato anche se rovesciata non è male, la defogliazione è buona, nessun bacello aperto finora, e il tempo di trebbiare si avvicinaO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la soia, la mia è ancora con tutte le foglie attaccate e quindi penso che prima della fine della prossima settimana di trebbiare non se ne parla. Comunque qui da me hanno già iniziato a trebbiare e da quello che ho sentito l'annata sarà buona come produzione (per il prezzo speriamo bene:asd:).

In compenso oggi ho trebbiato il mais ma ne parlerò nella discussione sul mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la soia, la mia è ancora con tutte le foglie attaccate e quindi penso che prima della fine della prossima settimana di trebbiare non se ne parla. Comunque qui da me hanno già iniziato a trebbiare e da quello che ho sentito l'annata sarà buona come produzione (per il prezzo speriamo bene:asd:).

In compenso oggi ho trebbiato il mais ma ne parlerò nella discussione sul mais.

Grazie dei complimenti, anche la mia però mancano alla trebbiatura ancora 1 o 2 settimane.

Per il mais anch'io devo parlarne nell'apposita discussione, ormai domani però:fiufiu:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti, anche la mia però mancano alla trebbiatura ancora 1 o 2 settimane.

Come non detto, l'altro ieri, 30 settembre, ho trebbiato:)

Siccome il terzista stava trebbiando in zona, e visto che in caso di pioggia sarebbe stato un disastro, abbiamo deciso di trebbiare lo stesso. Scelta che alla fine si è rivelata azzeccata!

Produzione di 41.20 quintali su una supeficie di 8800 metri.

Nonostante fosse ancora un pò verde in certi punti, l'umidità è stata ottima, 15,3 %.

Rispetto alle produzioni della mia zona, con medie di 20-25 q.li/ha, è andata bene.

Non posso che essere contentoO0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti B225, ottima produzione!

GrazieO0

In effetti vista l'annata sono rimasto contento. E anche l'allettamento non ha influito molto.

Addirittura da com'era allettata me l'hanno trebbiata tutta nello stesso senso:AAAAH:. Non so se tutti i terzisti lo farebbero:asd:.

Link al commento
Condividi su altri siti

GrazieO0

In effetti vista l'annata sono rimasto contento. E anche l'allettamento non ha influito molto.

Addirittura da com'era allettata me l'hanno trebbiata tutta nello stesso senso:AAAAH:. Non so se tutti i terzisti lo farebbero:asd:.

...lo farebbero tutti i terzisti che vogliono conservare i clienti...e di questi tempi vai tranquillo che nessuno ha voglia di perdere lavoro e clienti....:fiufiu::fiufiu:..complimenti per la resa della tua soia...

Modificato da sten
..ortografia...
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ieri ho trebbiato la soia, in 4,5 ettari ho fatto 180 quintali quindi una resa media di 40 q/ha.

C'è da dire che in un campo (quello più piccolo per fortuna) la resa è stata bassa (32 q/ha) mentre nell'altro ha sfiorato i 45 q/ha.

L'umidità era ottima 13,1% nei primi due carri e 13,7% nel terzo.

Le produzioni medie qui in zona variano dai 35 ai 40 q/ha per cui sono abbastanza soddisfatto.

Come al solito metto un paio di foto speero che siano di vostro gradimento.

t33208_171020091.JPGt33209_171020097.JPG

Modificato da Paolo B
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho letto la discussione sul mais e per l'anno entrante ho deciso di seminare la soia,

dato che per me sarebbe la prima volta potreste voi esperti darmi istruzioni per la semina:1) q.tà di seme al mq ,2)profondità di semina)tipo o marca di seme ed eventuale prezzo per dose, trattamento disserbante,tipo e q.tà eventuale concimazione eventuale irrigazione ; insomma ditemi tutto.

 

So che per molti di voi è una operazione banale, ma per me che sono da non molto in questo campo non lo è; non posso fidarmi ciecamente di vicini conoscenti o amici agricoli terzisti ho bisogno di sentire diverse campane, non c'è bisogno che mi rispondiate subito, io sempre leggo attentamente le discussioni e i suggerimenti di questo forum.

Modificato da Filippo B
uniti consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Passando alle tue domande ti rispondo per quello che posso:

- Semi al mq circa 40-45, normalmente si semina a 45 cm tra le file e a 4-5 cm tra seme e seme sulla fila.

- Profondità precisa non la so, dipende comunque dal tipo di terreno e dall'andamento climatico successivo. Saremo comunque sui 3 cm.

- Semente le marche più conosiute sono Dekalb e Pioneer, io di solito semino Dekalb e mi trovo molto bene, quest'anno un sacco da 120000 semi costava sui 40 €

- Diserbante io ne ho fatto solo uno alla semina, direttamente con le ventoline sulla seminatrice. Non saprei il nome preciso del prodotto.

- Concimazione nel mio caso nessuna nè in pre semina nè alla semina

- Irrigazione nessuna, anche se, a seconda degli anni almeno 1 o 2 sarebbero consigliabili.

 

Questo è quello che so, spero di essere stato esaurienteO0

Se qualcosa è sbagliato correggetemi pure:fiufiu:.

Modificato da Filippo B
grazie, fatto
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

nella mia zona c'è stato un agricoltore che ha fatto 54q/ettaro di media di soia in primo raccolto seminata ai primi di maggio per via del brutto tempo.

Altri agricoltori che l'anno seminato dopo orzo e frumento hanno avuto una media di 30-35 q/ettaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti nella mia azienda ho sempre prodotto mais , ho il mio giro di clienti e tutto andava bene ma quest'anno causa diabrotica e caduta a picco del prezzo anche io mi vorrei avvicinare alla soia sarebbe la prima volta che la semino, e ne so poco e niente, vorrei un consiglio per il mais ho una kuhn nodet a 4 file e per il grano una multipla (vecchiotta ma per dove semino il grano va benissimo) quale mi consigliate di usare??? il campo che vorrei seminare l'ho già arato che altre operazioni di preparazione gli faccio?? una botta con il vibro e basta? l'anno scorso in quell appezzamento c'era il mais e gli stocchi al momento dell'aratura sono stati interrati, lo devo concimare?? che diserbo uso e quando?? prenderei i semi della pioneer che qualità mi consigliate? che periodo mi consigliate per la semina???

 

 

grazie in anticipo per i consigli...:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti nella mia azienda ho sempre prodotto mais , ho il mio giro di clienti e tutto andava bene ma quest'anno causa diabrotica e caduta a picco del prezzo anche io mi vorrei avvicinare alla soia sarebbe la prima volta che la semino, e ne so poco e niente, vorrei un consiglio per il mais ho una kuhn nodet a 4 file e per il grano una multipla (vecchiotta ma per dove semino il grano va benissimo) quale mi consigliate di usare??? il campo che vorrei seminare l'ho già arato che altre operazioni di preparazione gli faccio?? una botta con il vibro e basta? l'anno scorso in quell appezzamento c'era il mais e gli stocchi al momento dell'aratura sono stati interrati, lo devo concimare?? che diserbo uso e quando?? prenderei i semi della pioneer che qualità mi consigliate? che periodo mi consigliate per la semina???

 

 

grazie in anticipo per i consigli...:ave:

Cercherò (per quello che so) di rispondere ai tuio quesiti. Come seminatrice può andare bene anche quella del mais (con interfila a 75 cm) però devi cambiare i dischi degli elementi della seminatrice con quelli con più fori (nella mia se non sbaglio uso quelli a 72 fori), in questo modo puoi ottenere la giusta densità di semina tenendo mediamente una distanza tra i semi sulla fila di 3-3,5 cm. La semina della soia a 75 cm tra le file io l'ho fatta per due anni ma il prossimo anno ritornerò alle file più strette 845-50 cm) perchè si ha un maggiore controllo delle infestanti (la soia seminata stretta "chiude" prima le file rallentando lo sviluppo delle infestanti). Puoi anche usare la seminatrice da frumento ma ti consiglio prima di metterti e seminare "seriamente" di fare una prova (cosa che ho intenzione di fare anche io) per vedere se i semi passano bene nei rocchetti della seminatrice o se si rompono e anche per vedere se i semi vengono interrati bene o rimangono scoperti.

Per la preparazione del terreno io la faccio uguale a quella del mais cercando di ottenere un letto di semina il più livallato possibile e come concimazione in pre semina uso lo stesso concime che uso per il mais con una dose minore (più che altro per comodità visto che ho pochi ettari e compro un solo tipo di concime così con 4 sacconi ho il concime per tutto). Una pratica colturale molto diffusa dalle mie parti è la rullatura dopo la semina in modo da far aderire bene la terra ai semi e in modo che il terreno sia piano così al momento della trebbiatura il trebbiatore potrà tenere la barra appoggiata al terreno in modo da raccogliere anche i baccelli più bassi.

Per i diserbi non saprei consigliarti più di tanto perchè io mi affido al tecnico dell'agraria dove compro le senenti, l'unica cosa che mi sento di die è che se vuoi fare un pre-emergenza fallo subito dopo la semina perchè la soia se le condizioni sono favorevoli (terreno umido e clima caldo) germina molto velocemente (quest'anno la mia dopo 3-4 giorni era già spuntata). Il periodo di semina (almeno nella mia zona) va dalla fine di aprile a metà maggio per quella di primo raccolto mentre per il secondo raccolto si può seminare anche fino alla metà di giugno.

Spero di essere stato utile e scusate se mi sono dilungato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche usare la seminatrice da frumento ma ti consiglio prima di metterti e seminare "seriamente" di fare una prova (cosa che ho intenzione di fare anche io) per vedere se i semi passano bene nei rocchetti della seminatrice o se si rompono e anche per vedere se i semi vengono interrati bene o rimangono scoperti.

Se si provasse a usare quella da grano, per ottenere una densità di semina un po inferiore, si potrebbe usarla chiudendo una fila si e una no? questo parlando di seminatrici meccaniche, non so se tu intendevi usando le pneumatiche?

so di certe seminatrici che hanno gli ingranaggi in plastica invece che in ferro, questi dovrebbero aiutare a rompere ancora meno il seme...sai se è possibile passare da ferro a plastica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente mi ero scordato di dire che vanno chiuse alcune file, ad esempio sulla mia proverò a tenere una fila aperta e due chiuse.

Anche io parlavo di seminatrici meccaniche.

Io sulla mia ho gli ingranaggi in plastica quindi non dovrei avere problemi (ma per essere sicuro prima di seminare farò una prova), non so se è possibile cambiare gli ingranaggi in ferro con quelli in plastica

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò (per quello che so) di rispondere ai tuio quesiti. Come seminatrice può andare bene anche quella del mais (con interfila a 75 cm) però devi cambiare i dischi degli elementi della seminatrice con quelli con più fori (nella mia se non sbaglio uso quelli a 72 fori), in questo modo puoi ottenere la giusta densità di semina tenendo mediamente una distanza tra i semi sulla fila di 3-3,5 cm. La semina della soia a 75 cm tra le file io l'ho fatta per due anni ma il prossimo anno ritornerò alle file più strette 845-50 cm) perchè si ha un maggiore controllo delle infestanti (la soia seminata stretta "chiude" prima le file rallentando lo sviluppo delle infestanti). Puoi anche usare la seminatrice da frumento ma ti consiglio prima di metterti e seminare "seriamente" di fare una prova (cosa che ho intenzione di fare anche io) per vedere se i semi passano bene nei rocchetti della seminatrice o se si rompono e anche per vedere se i semi vengono interrati bene o rimangono scoperti.

Per la preparazione del terreno io la faccio uguale a quella del mais cercando di ottenere un letto di semina il più livallato possibile e come concimazione in pre semina uso lo stesso concime che uso per il mais con una dose minore (più che altro per comodità visto che ho pochi ettari e compro un solo tipo di concime così con 4 sacconi ho il concime per tutto). Una pratica colturale molto diffusa dalle mie parti è la rullatura dopo la semina in modo da far aderire bene la terra ai semi e in modo che il terreno sia piano così al momento della trebbiatura il trebbiatore potrà tenere la barra appoggiata al terreno in modo da raccogliere anche i baccelli più bassi.

Per i diserbi non saprei consigliarti più di tanto perchè io mi affido al tecnico dell'agraria dove compro le senenti, l'unica cosa che mi sento di die è che se vuoi fare un pre-emergenza fallo subito dopo la semina perchè la soia se le condizioni sono favorevoli (terreno umido e clima caldo) germina molto velocemente (quest'anno la mia dopo 3-4 giorni era già spuntata). Il periodo di semina (almeno nella mia zona) va dalla fine di aprile a metà maggio per quella di primo raccolto mentre per il secondo raccolto si può seminare anche fino alla metà di giugno.

Spero di essere stato utile e scusate se mi sono dilungato.

 

grazie mille:ave: è tutto chiaro, per il diserbo da usare chiederò pure io, ora rimane solo il dubbio se la mia seminatrice da grano essendo come già detto vecchiotta possa andare bene, vero è che con quella da mais potrei diserbare direttamente, solo che dovrei comprare i dischi da soia (e per seminare un campo di prova non mi pare il caso), c'è qualcuno che l'ha gia seminata con quella da grano??

 

p.s. buona idea quella rullatura mi sa che la farò pure io... O0

 

p.p.s.s cosa intendete per ingranaggi in plastica???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco gente che ha seminato soia con la seminatrice da grano (con buoni risultati) e il prossimo anno sono intenzionato a provare anche io. Perquanto riguarda l'età della seminatrice non penso ci siano problemi (la mia ha più di 30 anni), un altra cosa da controllare secondo me è l'usura dei falcioni perchè se sono consumati e il terreno non è molto soffice potrebbero non riuscire a mettere i semi alla giusta profondità cioè 2-3 cm e potebbero a lasciarli scoperti.

Per ingranaggi in plastica intendo i rocchetti che fenno scendere i semi dal cassone della seminatrice.

Io ormai la rullatura la considero indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco gente che ha seminato soia con la seminatrice da grano (con buoni risultati) e il prossimo anno sono intenzionato a provare anche io. Perquanto riguarda l'età della seminatrice non penso ci siano problemi (la mia ha più di 30 anni), un altra cosa da controllare secondo me è l'usura dei falcioni perchè se sono consumati e il terreno non è molto soffice potrebbero non riuscire a mettere i semi alla giusta profondità cioè 2-3 cm e potebbero a lasciarli scoperti.

Per ingranaggi in plastica intendo i rocchetti che fenno scendere i semi dal cassone della seminatrice.

Io ormai la rullatura la considero indispensabile.

 

 

Capito, per quanto riguarda il terreno non ci sono problemi qui da noi è molto soffice.. :), invece per la seminatrice magari domani posto un paio di foto della mia così mi dici se secondo te va bene....O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Riprendo il discorso dato che è giunto il momento di ordinare le sementi per chiedere due cose

 

dato che avevo intenzione di provare su un campo a seminarla quella di primo raccolto quale qualità mi consigliereste calcolando che come già datto userei la seminatrice da grano??

 

ma sopratutto questo è il dubbio per me più importante vorrei provare anche a seminare un campo come secondo raccolto dopo il grano, vorrei preparare il terreno il meno possibile tipo passata con il ripper, semina e poi pasaaggio con il rullo, secondo voi va bene?? che qualità mettereste voi in questo caso?? e sopratutto mi permetterebbe di avere di nuovo il campo libero per riseminare il grano??

 

 

grazie mille dei consigli....O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la scelta della varietà non saprei cosa consigliarti, secondo me dovresti informarti su cosa seminano nella tua zona. Comunque io molto probabilmente seminerò dekabig della dekalb e una delle due varietà che avevo l'anno scorso.

Per il secondo raccolto basta una minima lavorazione (io di solito faccio un passaggio con l'erpice a dischi e uno con il vibrocultor poi semino) oppure puoi farla seminare su sodo. Stai attento però che se l'annata è sfavorevole devi irrigarla per farla nascere. Infine di solito la soia di secondo raccolto si raccoglie un po dopo quella di primo, di solito pochi giorni dopo o anche nello stesso momento ma se c'è un autunno piovoso la soia di secondo raccolto fa molta fatica a perdere le foglie e a seccarsi perchè tende a fare foglie nuove (mi è capitato di vedere trebbiare soia di secondo raccolto in gennaio).

Spero di essere stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...