Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

lo hai provato con il glyphosate? come funziona secondo te?

Con il glyphosate ho provato il dash e lo attiva meglio, con aquascope non ho provato ma credo che ci sia un miglioramento, specie su infestanti ostiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il glyphosate ho provato il dash e lo attiva meglio, con aquascope non ho provato ma credo che ci sia un miglioramento, specie su infestanti ostiche

 

l'anno scorso io l'ho provato con roundup ed ho visto un netto miglioramento rispetto agli altri bagnanti, poi non sono più riuscito a trovarlo anche se la ditta è di abano, e di questo sono rimasto dispiaciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sti bagnanti sono indispensabili?

Io lo scorso anno non l'ho usato in secondo raccolto e ho visto la soia soffrire meno.

Per presto si faccia il trattamento l'effetto lente è difficile da evitare.

Io non uso.

Quest'anno riproverò a fare harmony+ tuareg e basagran senza nessun bagnante vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono indispensabili ma sono utili in caso di utilizzo dei prodotti al limite del dosaggio, ad esempio su soia se devi usare harmony 12 gr e tuareg a 1,2 quindi al dosaggio massimo, aggiungendo un coadiuvante migliori l'efficacia non potendo innalzare la dose di principio attivo.

Il dash su graminicida e aquascope su dicotiledoni li trovo ottimi.

 

Agrario, strano che aquascope non riesci a trovarlo meno che non sia stato sostituito. Il mio venditore di fitofarmaci ne ha in casa, proverò ad informarsi se è ancora disponibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che ci sono alcune piante spezzate a livello terra, per metà della sezione del gambo. La pianta non muore, ma tende a rialzarsi a "collo d'oca". Vi allego alcune foto.[ATTACH]27009[/ATTACH][ATTACH]27010[/ATTACH][ATTACH]27009[/ATTACH][ATTACH]27010[/ATTACH][ATTACH]27009[/ATTACH][ATTACH]27011[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto pre emergenza?

Mi avevano detto che con un determinato principio attivo poteva succedere, ma non mi chiedere se sia quello il difetto e che tipo di principio che non lo sò.....

 

Per il discorso bagnate e equiseto, un pò psso confermare.

Lo scorso anno avevo una zona vicino ad un canale piena e ho messo il bagnante e ho fatto morire quelle più grandi, le piante medio piccole però non hanno sentito nulla.

Ques'anno non avevo bagnante in casa e ho caricato di più con il glifosate, ma è stato usato come crema solare.

Di certo non è la soluzione perchè in entrambi gli anni ho risolto poco, e nulla.

Però la differenza l'ho vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esatto e col freddo o crescendo velocemente fa quell'effetto ma al colletto percui se cresce come un pioppo...fa la stessa fine se già con la sarchia non ha ricevuto un colpo. Non è solo il pendimentalin , certo la dose ha una percentuale di danno ma sicuro anche il suolo, nei suoli più leggeri picchia di più. Ho visto già soia molto basse già fiorite e mi sembra troppo presto, le piante non hanno ne ramificato ne si sono alzate. Io ero abituato alle soie dopo loietto o dopo orzo comunque direi che M10 è troppo precoce e bassa meglio quasi seminarla molto presto piuttosto che metterla in seconda semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto anni fa danni da pendimetalin su soia...più precisamente vetrificava il colletto della pianta di soia...il cane del proprietario quando girava per il campo di soia e urtava le piante di soia sembrava una piccola Trebbia...le spezzava sul colletto con una facilità....

il meteo è avaro di pioggia nell alto polesine e anche i diserbi di post nella soia faticano a fare un bel lavoro...

le temperature elevate e la siccità fan si che le infestanti hanno sviluppato una sorta di cera sulle foglie che le rende "corazzate" ai diserbi... Vedi abutilon, chenopodio, etc

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti nonostante abbia dato il Bismark a 1,5 litri/ha (dose minima 2 litri) negli angoli dove non è andato il diserbo la soia è più bella, ma ovviamente con molta erba, forse senza pre-emergenza parte meglio, ma poi in post la fermi di più, alla fine meglio fermarla quando è piccola che non quando deve crescere veramente ovvero in questo periodo.

 

Alla fine penso che siamo li come sviluppo finale tra fare il pre, oppure fare il post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che preemergenza usavi?

Most micro 1,5

Command 0,20

Metribuzin 0,5

Dj il 90% dei casi per quelli come me che seminano a 75 devi rientrare in post e quindi la fermi lo stesso.. eccetto infestanti come acalifa e amaranto il resto si controlla bene in post, con la falsa semina e rotazione (abutilon).

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si capisco, poi voi fate sempre primaverili... io faccio primaverili ogni 4 anni nel terreno, quindi la volta che arriva la primaverile le infestanti non sono così aggressive come per chi fa quasi tutti gli anni una primaverile, infatti con 1,5 litri/ha di bismark e il sarchio, la soia a 45 ormai ha chiuso ed è pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest anno ho notato che senza fare il pre, la soia cresce più robusta ed è nata decisamente meglio del solito.. gli altri anni la notavo più esile e delicata.. secondo me sono troppo aggressivi i pre

O pre emergenza pizzicano tutti...

E' inutile che mi vengano a raccontare delle storie....

Pure nel mais.

L'unica cosa è se si fà farlo con dosi più leggere di quello che dicono.

Io ho fatto in soia perchè mettevano pioggia sicura.

Altrimenti pre in soia mi piace poco, perchè si semina in un periodo che non e raro vedere 10/15 giorni di secca, e si buttano i soldi.....

Comunque si deve stare leggeri.

Io quest'anno ho fatto un pò di Adengo nel mais, l'ho fatto quasi a metà dose è piovuto subito e la terra era pulita....

Mentre dove ho fatto merlin platinum a 3,3 ettari a pacco il mais ha sofferto e non poco.

Il fatto è che una pizzicata da post, vuol dire perdere una settimana ma poi il raccolto parte.

Ma il Pre sello porta dietro per un sacco di tempo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...