Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Be alla fine 4 dischi da 72 fori ci vogliono una sessantina di euro quindi si possono anche spendere pero' di sicuro non stringo la seminatrice ma rischio a 75 cm ...

 

Ma te l'ha ordinato il medico di seminare la SIS?

 

Perchè non semini una B93 o altra varietà che ramifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Perchè non semini una B93 o altra varietà che ramifica?

 

Volevi dire B63 ?

a me varietà troppo lunghe non piacciono meglio restare su varietà a ciclo medio 1 altrimenti poi se un anno piovoso non la trebbi più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui voleva usare una varietà da consumo diretto a basso inibitore della tripsina, da noi le vende solo la sis e l'apsov e sono varietà che non ramificano molto. Tecnicamente sono poche quelle che reggono a 70cm in pratica solo la brillante e la deckabig.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo seminare dekabig... Ma siccome sono una capra in materia grazie a voi ho capito che il civlo della soia non si ferma alla raccolta ma continua dopo con l'asciugatura e altro.. Per omettere a questo problema relativo ai batteri dannosi l'unica azienda che produce sementi meno dannose e' la sis... E l'ho scoperta una settimana fa grazie a voi.. Altrimenti io gia optvano per dekabig

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha provato la Quick? Come va? Io ne faccio circa 3 ha per il greening...

 

Quick dell'american genetics (1-) in 2 raccolto seminata 8 luglio 38,80 qli su 1 ha con 18 % di umidità terreno ben concimato e irriguo.

Tecnica culturale: seminata con aratura e fresatura visto che prima avevo messo letame poi diserbo pre emergenza

poi diserbo post emergenza a piccole dosi poi in fase di fioritura chelato di boro e 20-20-20 con adesivante e stop

 

La produzione è stata ottima ma come pianta preferisco genetiche pioneer o sipcam

Modificato da steyr 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono stato ad una di quelle serate che organizzano le aziende sementiere per parlare della nuova stagione agraria, nello specifico si trattava di Pioneer.

Riguardo la soia si è detto che l'irrigazione durante il periodo di fioritura è deleterio e viceversa, uno stress idrico (non estremo ovviamente) potrebbe favorire fioritura e allegagione.

Quello che ho capito io è che in agricoltura si può dire tutto e il contrario di tutto...:???:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su un libro ho letto che le piante in fioritura, se sotto stress, fioriscono di più per aver maggiori possibilità che qualche seme maturi prima della loro morte. Quindi non credo sia sbagliato. Stress in fioritura e spingere dopo, nel momento di riempimento dei baccelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre irrigato prima della fioritura e dopo l'ingrossamento dei bacelli..

e la differenza dei miei vicini che non irrigavano si e vista al momento della trebbiatura..

Secondo alcuni.. non serve concime, non serve irrigazione, non serve nulla.....

io invece la penso diversamente, allego il mio report del 2015

 

Semina 8 Maggio Soia Pioneer T45

 

attachment.php?attachmentid=26841&d=1432883143&thumb=1

 

 

Prima irrigazione

 

IMG-20150620-WA0002.jpg20150702_224212.jpg20150702_224226.jpg

 

Seconda irrigazione

 

20150708_082247.jpg20150715_185018.jpg

20150715_185031.jpg

 

Raccolta:

 

20150929_081354.jpg 20150929_081358.jpg 20150929_081414.jpg

 

 

 

ho tolto 4 sacchi da 50 kg per la semente per prova dell anno prossimo ma quelli non li conto.. la rimanente lo portata in pesa e ha fatto 56.70 kg con 16 di umidità su 1 ha

Modificato da steyr 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Piano, io intendevo dire che prima e dopo si deve lavorare con i guanti, ma durante la fioritura se non piove è meglio.

Da quanto mi raccontano i più navigati, il motto di chi faceva soia era 'seminala e vai al mare', quello purtroppo non è vero.

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si Gibo ho capito il tuo discorso ed è corretto dal mio punto di vista volevo solo soffermarmi sul discorso pianta e poi trebbia.

la soia sembra una cultura semplicissima ma per me e più difficile del mais ovviamente se vuoi fare produzioni accettabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha provato la Quick? Come va? Io ne faccio circa 3 ha per il greening...

Io quest'anno ho provato la Target sempre di American genetics,ciclo più lungo(1+),e ne sono rimasto davvero contento,considerando che di media i raccolti dalle mie parti sono stati di 35ql ettaro...io ho prodotto 40ql ettaro(un mio amico arrivato a 50ql ettaro con la target),per cui ti posso dire che il secco lo tiene bene,pianta molto importante,ti dico la mia era alta 1.20m e alcuni punti anche di più,si è allettata ma non tanto rispetto alla stazza. L'ho seminata il 16 maggio e l'ho trebbiata il 26 ottobre e faceva 16 di umidità,certo un ciclo lungo però comunque sono contento. Se fai primo raccolto provane un ettaro e poi vedrai che è una bella soia. Anche in terreni argillosi ha fatto un buonissimo raccolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo alta, sui terreni organici o con i liquami non va bene meglio qualcosa di più consolidato, 3-4 ha va bene una M22 ma dipende cosa ne vuoi fare.

Troppo alta nel senso che si alletta facilmente? Io la vendo, ormai non tengo più la soia...

 

 

Quick dell'american genetics (1-) in 2 raccolto seminata 8 luglio 38,80 qli su 1 ha con 18 % di umidità terreno ben concimato e irriguo.

Tecnica culturale: seminata con aratura e fresatura visto che prima avevo messo letame poi diserbo pre emergenza

poi diserbo post emergenza a piccole dosi poi in fase di fioritura chelato di boro e 20-20-20 con adesivante e stop

 

La produzione è stata ottima ma come pianta preferisco genetiche pioneer o sipcam

Caspita, in secondo raccolto addirittura...ottima produzione, circa come la mia M10 dopo frumento...

Comunque vediamo come va, io resto sempre scettico sulla soia di primo raccolto.

 

Io quest'anno ho provato la Target sempre di American genetics,ciclo più lungo(1+),e ne sono rimasto davvero contento,considerando che di media i raccolti dalle mie parti sono stati di 35ql ettaro...io ho prodotto 40ql ettaro(un mio amico arrivato a 50ql ettaro con la target),per cui ti posso dire che il secco lo tiene bene,pianta molto importante,ti dico la mia era alta 1.20m e alcuni punti anche di più,si è allettata ma non tanto rispetto alla stazza. L'ho seminata il 16 maggio e l'ho trebbiata il 26 ottobre e faceva 16 di umidità,certo un ciclo lungo però comunque sono contento. Se fai primo raccolto provane un ettaro e poi vedrai che è una bella soia. Anche in terreni argillosi ha fatto un buonissimo raccolto.

Vediamo, in zona se n'è fatta un bel po' rispetto alle altre.

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre irrigato prima della fioritura e dopo l'ingrossamento dei bacelli..

 

Secondo alcuni.. non serve concime, non serve irrigazione, non serve nulla...

Ah, altra cosa importante riguarda i noduli sulle radici dovuti al rizobio. La loro capacità di fissare l'azoto termina dopo 60gg dall'infezione della radice la quale, a sua volta, avviene (se non sbaglio) a 20-300gg dalla nascita della pianta. Questo significherebbe che per una soia piantata a maggio l'intervento con l'azoto andrebbe in agosto assieme all'eventuale irrigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, altra cosa importante riguarda i noduli sulle radici dovuti al rizobio. La loro capacità di fissare l'azoto termina dopo 60gg dall'infezione della radice la quale, a sua volta, avviene (se non sbaglio) a 20-300gg dalla nascita della pianta. Questo significherebbe che per una soia piantata a maggio l'intervento con l'azoto andrebbe in agosto assieme all'eventuale irrigazione.

60 giorni è la durata di un nodulo.. ma la soia crea nuovi noduli per un bel pezzo. L azoto alla soia va dato all inizio perchè non riesce ancora a procurarselo con i noduli. Se dai troppo azoto alla soia, le tenderà a nodulare di meno perche trova la "pappa" pronta senza spendere energie per la simbiosi dei noduli; azoto alla semina e massimo 20-30 unità (per come la vedo io)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo seminare dekabig... Ma siccome sono una capra in materia grazie a voi ho capito che il civlo della soia non si ferma alla raccolta ma continua dopo con l'asciugatura e altro.. Per omettere a questo problema relativo ai batteri dannosi l'unica azienda che produce sementi meno dannose e' la sis... E l'ho scoperta una settimana fa grazie a voi.. Altrimenti io gia optvano per dekabig

 

Non c'entrano i batteri dannosi, nel seme di soia stessa ci sono prodotti che se non cotti la rendono tossica e indigerbile, non in tutte le varietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...