Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

La soia come molti legumi è pianta da mai dire mai, sicuramente non da produzioni super come mais o sorgo ma da spesso sorprese in positivo o negativo ma spesso riesce a produrre con ben pochi concimi, sicuramente con meno acqua ma certamente esige un ottimo diserbo. Ma se danza in una buona rotazione certamente fa il bene di chi la coltiva e di chi sostiene chi la coltiva..... suolo e coltivatore. Forse come legume è arrivato troppo tardi o forse ci voleva una cinese per riscoprire le leguminose nostrane.

 

Nata soia "3° raccolto" bella verde e pensare che 4 giorni fà al mattino c' erano 5 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia m10 seminata i primi di maggio e raccolta a metà settembre( al 13 di umidità, ma con pianta ancora verde) ha quello che resta della pianta verde e addirittura sta ricacciando...alla faccia della soia precoce:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla soia, l'anno scorso ha creato problemi sui secondi raccolti, essendo una delle poche colture ancora verdi, si concentravano lì, e partendo dalle capezzagne, pungono l'estremità del baccello di soia facendolo abortire

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla soia, l'anno scorso ha creato problemi sui secondi raccolti, essendo una delle poche colture ancora verdi, si concentravano lì, e partendo dalle capezzagne, pungono l'estremità del baccello di soia facendolo abortire

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Esatto, l'anno scorso era capitato anche a me ma a fare un secondo trattamento per gli insetti dopo aver fatto quello per la nottua defogliatrice, non ne avevo voglia (e giù altri soldi di insetticidi...)...quindi niente, vedo che è andata benissimo lo stesso.

Quest'anno non penso abbia dato problemi, anche perché alla fine il baccello era già formato.

Comunque speriamo di entrare a trebbiare questa settimana...ho ancora 14 Ha dopo frumento ancora in campo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, ieri sono passato nella zona di mantova e visto della soia nei campi so che ne hai anche tu quando pensate di entrare a trebbiare, adesso il problema e cercare di non macinarla con il battitore della trebbia

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa settimana penso di entrare a trebbiare e penso di chiamare quella cingolata per non massacrare la terra anche con la trebbia (dato che devo spandere anche il liquame e ci devo passare con la botte).

Speriamo non scenda la nebbia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Agli amici trebbiatori devo chiedere un consiglio, su come regolare la velocita battitore per trebbiare della soia, adesso che è un po umida e alcuni campi anche sul poco maturo, a occhio secondo mè sui 20 di umidita e non so se aspettare o toglierla

Modificato da Maury
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho una 132 e sul manuale non esiste la regolazione soia di solito viaggio sui 650/700 giri e dalla doppia ventilazione mi esce un po di macinato ma ho meno spaccato di quello dei mie amici che fan trebbiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato col terzista e viene domenica e lunedì, speriamo non scenda la nebbia...

Io ci farei la firma a trebbiarla a 20.

 

Ciao Fabio ,come ti dicevo nei post prec. sono stato dalle tue parti e sembra abbastanza pronta, anchio ho della m10 e è quella giusta ma ho anche di un ciclo piu lungo che negl'anni scorsi non mi ha mai dato problemi, quest'anno come campo è stupendo a un carico quasi da primo però ca..o non si decide di fermarsi come ciclo e mò che faccio? .Mi ricordo di aver letto dei post anni dietro che qualcuno aspettava anche una brinata e che dopo andava bene ma cavolo ci vuole un bel fegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio ,come ti dicevo nei post prec. sono stato dalle tue parti e sembra abbastanza pronta, anchio ho della m10 e è quella giusta ma ho anche di un ciclo piu lungo che negl'anni scorsi non mi ha mai dato problemi, quest'anno come campo è stupendo a un carico quasi da primo però ca..o non si decide di fermarsi come ciclo e mò che faccio? .Mi ricordo di aver letto dei post anni dietro che qualcuno aspettava anche una brinata e che dopo andava bene ma cavolo ci vuole un bel fegato.

 

Anch'io ho M10 (1Ha) e Picor (13Ha, una varietà austriaca) che sono ormai pronte. In zona quasi nessuno ha trebbiato la soia dopo frumento e hanno cominciato oggi.

Se hai un ciclo più lungo aspetta la brina, è l'unica soluzione...

Io ho anche fretta di trebbiare anche per il fatto che devo spandere il liquame prima che chiudano gli spandimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho una 132 e sul manuale non esiste la regolazione soia di solito viaggio sui 650/700 giri e dalla doppia ventilazione mi esce un po di macinato ma ho meno spaccato di quello dei mie amici che fan trebbiare

Come giri puoi andare, se è umida e con dell'erba tieni la griglia del contro battitore un pelo più chiusa, rischi meno di ingolfarla. Se non hai troppa erba, puoi provare a ridurre a 620 giri il battitore

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giri puoi andare, se è umida e con dell'erba tieni la griglia del contro battitore un pelo più chiusa, rischi meno di ingolfarla. Se non hai troppa erba, puoi provare a ridurre a 620 giri il battitore

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

grazie dei consigli e pulitissima provero ad abbassare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...