Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io semino con interfila 37,5 sia soia che colza e mi trovo bene, di soia vanno bene anche le varietà del gruppo 1. Quest'anno l'aiuto accoppiato per la soia dovrebbe scendere a 55€

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che seminatrice usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è arrivato all' orecchio che uno ha provato a fare dell' U46 alla dose di 250gr/ha su terreno preparato in anticipo (quindi con crosta) perchè aveva problemi di equiseto, poi ci ha seminato soia. Nessun problema dice. Non ci credo molto.

di che zona sei? girano le voci...:fiufiu:

serve anche dell'olio bianco e temperature sotto i 24-25 gradi di massima

Link al commento
Condividi su altri siti

no scusate ho controllato e ho sparato una cagata ho fatto confusione tra cyperus e scirpus, io avevo scirpus

No hai detto bene sono tutte ciperacee è giusto, c'è uno e sicuramente c'è poco o tanto anche l'altro..... tra l'altro i botanici hanno cambiato nome ma sono sempre tutte ciperacee e si combattono con gli ormonici ossia il bentazone e il 2,4 DB ossia U46 PRATI non credo ci sia ancora il Butyrrac118. Il Command lo frena molto anche molti pre emergenza bloccano le piante da seme e i piccoli bulbi ma quelli grandi nascono prima o poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è arrivato all' orecchio che uno ha provato a fare dell' U46 alla dose di 250gr/ha su terreno preparato in anticipo (quindi con crosta) perchè aveva problemi di equiseto, poi ci ha seminato soia. Nessun problema dice. Non ci credo molto.

Ne colpisci alcuni ma poi nascono scalari lo stesso l'equiseto che fa catene che partono dagli argini e dai bordi, si tenta in coltura con gli ormonici bentazone e 2,4 DB ma fa meno rispetto al 2,4D sull'equiseto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buongiorno, so che è una domanda già fatta in precedenza, ma volevo approfondire ancora un po’,mi trovo nella situazione di dover seminare su terreno lavorato in minima ho sorgo o soia ma quest’ultima sarebbe ristoppio mentre se semino sorgo penso che in quel campo ci sia della sorghetta. Secondo voi il ristoppio di soia su terreno lavorato poco ci sarà piu probalità di malattia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prossima campagna vorrei sottolineare che la soia ha un periodo critico che corrisponde alle prime quattro settimane dall emergenza (fino al 6palco fiorale circa) dove la coltura non gradisce la competizione con le erbe infestanti. Per questo l utilizzo di un buon diserbo di pre emergenza e da consigliare specie se dopo la semina son previste piogge.

altro fattore molto importante e la preparazione di un letto di semina ben livellato, senza zolle, in quanto la profondità di semina della soia e quasi la metà di meno rispetto a quella del mais. Da non sottovalutare piccioni e colombi: se la coltura trova un buon letto di semina parte subito ed il danno da uccelli è ridotto.

se il letto di semina è male strutturato e la coltura nasce con fatica gli uccelli la devastano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su tutto, eccetto discorso profondità di semina, 2 anni fa con CRC abbiamo seminato un pezzo di soia a giugno, messa fonda a 6-7 cm perché sopra la terra era asciutta ed è nata tutta, ovviamente non ha piovuto altrimenti faceva crosta, ma se non piove che faccia crosta la soia nasce messa fonda come o più del mais.

Ovviamente meglio il letto di semina è preparato e meglio è per un primo raccolto limitarsi a seminarla a 2-3 cm di profondità è l'optimum per una pronta emergenza ed avere meno problemi di crosta in caso di violenti temporali post semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ovvio, però non è che deve essere seminata in superficie altrimenti non nasce, il girasole è molto più sensibile alla profondità.

Verissimo. Anno scorso che per la prima volta avevo da fare un campo colla parte in fondo pianeggiante e sabbiosa, la seminatrice l'ha messo troppo fondo.. Nato malissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prossima campagna vorrei sottolineare che la soia ha un periodo critico che corrisponde alle prime quattro settimane dall emergenza (fino al 6palco fiorale circa) dove la coltura non gradisce la competizione con le erbe infestanti. Per questo l utilizzo di un buon diserbo di pre emergenza e da consigliare specie se dopo la semina son previste piogge.

altro fattore molto importante e la preparazione di un letto di semina ben livellato, senza zolle, in quanto la profondità di semina della soia e quasi la metà di meno rispetto a quella del mais. Da non sottovalutare piccioni e colombi: se la coltura trova un buon letto di semina parte subito ed il danno da uccelli è ridotto.

se il letto di semina è male strutturato e la coltura nasce con fatica gli uccelli la devastano.

concordo-in-pieno-ma-e-mai-possibile-che-non-ci-sia-niente-per-sti-piccioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: a casa nostra i terreni per la soia vengono preparati quando gli altri preparano quelli per il mais (quindi in anticipo rispetto all epoca di semina). Nel tempo che passa per arrivare a fine aprile di solito cade un po' di pioggia, la terra si struttura e a volte basta seminare la soia poco profonda per farla nascere.

se uno ha 5cm di polvere secca in superficie sul campo ai primi di maggio è logico che dovrà abbassare la seminatrice da soia in cerca di terreno umido per farla germinare. Per i piccioni sento dire in giro che non va male lo scary bird della green Ravenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: a casa nostra i terreni per la soia vengono preparati quando gli altri preparano quelli per il mais (quindi in anticipo rispetto all epoca di semina). Nel tempo che passa per arrivare a fine aprile di solito cade un po' di pioggia, la terra si struttura e a volte basta seminare la soia poco profonda per farla nascere.

se uno ha 5cm di polvere secca in superficie sul campo ai primi di maggio è logico che dovrà abbassare la seminatrice da soia in cerca di terreno umido per farla germinare. Per i piccioni sento dire in giro che non va male lo scary bird della green Ravenna.

L'ho provato l'anno scorso nei 2 ha dove avevo girasole che ho riso minato soia causa appunto piccioni. Funziona alla grande la soia non è stata minimamente toccata. E dire che nel girasole il danno era del 90%

Link al commento
Condividi su altri siti

Terra della soia già tutta preparata da oltre 1 mese, andrò sulla crosta e via, mentre su cover crop combinata crimper roller + semeato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha mai usato ovalis su soia? Se si avete notato vantaggi?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ciao.

Io l' anno scorso ho fatto una prova in un appezzamento con 2 campi divisi da un fosso, stessa tecnica colturale stesso tutto. In una parte seminato soia senza niente, e nessuna concimazione in seguito, nal altra ovalis al momento della semina.

Che dire, sarà fortuna,sarà quel che vuoi ma la differenza si è vista e la pesa ne ha dato conferma. 62 qli/ha al 14 di umidità, mentre la tradizionale 9 quintali in meno.

Ergo il gioco ne vale la candela..........

Approposito.....discorso rizobio: secondo voi meglio quello liquido fatto al momento o quella già rizobiata dalla casa sementiera? Perchè pensavo a due cose 1) L' uniformità di applicazione che ha quella che esce dalla fabbrica te a casa non riesci ad averla 2) quella già pronta è anche vero che restando inoculata per molto tempo nel sacchetto non è che sia il massimo, poi se magari hai la fortuna che la tengono in un magazzino bello caldo.....:asd:

Sarei un po' indeciso su cosa fare.......resto dell' idea però che il miglior rizobio era quello che vendevano anni fa su base torba....lo applicavi con un po di latte ed il gioco era fatto!

Illuminatemi sullo scary bird........GRAZIE !

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...