Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Qualcuno ha delle foto di come si presenta il terreno preparato con largo anticipo, al momento della semina?

 

Dipende dai terreni e dalle condizioni climatiche del periodo in cui il terreno viene preparato al momento della semina.

L'anno scorso abbiamo preparato tutto a metà ottobre e dove ho terreno medio pesante a inizio aprile stavano spuntando le primissime infestanti.

Nel terreno medio sabbioso sembrava un campo da calcio, ma anche con la seminatrice a falcioni ho seminato tranquillamente. In una settimana si è seccata tutta l'erba e il mais è germinato tranquillamente senza problemi.

Il mio vicino aveva le mie stesse condizioni e aveva una bellissima soia. Il tempo che si secchino le infestanti e la soia è emersa (seminata a metà aprile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai terreni e dalle condizioni climatiche del periodo in cui il terreno viene preparato al momento della semina.

L'anno scorso abbiamo preparato tutto a metà ottobre e dove ho terreno medio pesante a inizio aprile stavano spuntando le primissime infestanti.

Nel terreno medio sabbioso sembrava un campo da calcio, ma anche con la seminatrice a falcioni ho seminato tranquillamente. In una settimana si è seccata tutta l'erba e il mais è germinato tranquillamente senza problemi.

Il mio vicino aveva le mie stesse condizioni e aveva una bellissima soia. Il tempo che si secchino le infestanti e la soia è emersa (seminata a metà aprile).

 

Domanda domandina domandona:

Per voi che avete esperienza di semina su terreno "sporco" (con erbacce), può essere che i piccioni mangino di meno in un campo con erbacce che seccano per via del disseccante rispetto ad i campi puliti???

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda domandina domandona:

Per voi che avete esperienza di semina su terreno "sporco" (con erbacce), può essere che i piccioni mangino di meno in un campo con erbacce che seccano per via del disseccante rispetto ad i campi puliti???

Bella domanda...sinceramente non saprei perché nella mia zona i piccioni non sono molto diffusi (li abbiamo messi in pentola un paio di anni fa :asd:). Ma secondo me, danno meno problemi perché devono star lì a cercarsi il seme in mezzo all'erba, però è solo un mio pensiero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda domandina domandona:

Per voi che avete esperienza di semina su terreno "sporco" (con erbacce), può essere che i piccioni mangino di meno in un campo con erbacce che seccano per via del disseccante rispetto ad i campi puliti???

Di

sicuro le erbacce anche secche costituiscono un allarme x i piccioni in confronto ad una distesa pulita dove possono mangiare e notare tutto in tranquillità. ..

sembra una minchiata ma ...io ho un palo di testata della vigna più alto di un metro rispetto alle vigne vicino, ed è sfruttato da poiane o falchi...risultato che gli storni stanno alla larga, raramente li vedo in vignaO0

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Di

sicuro le erbacce anche secche costituiscono un allarme x i piccioni in confronto ad una distesa pulita dove possono mangiare e notare tutto in tranquillità. ..

sembra una minchiata ma ...io ho un palo di testata della vigna più alto di un metro rispetto alle vigne vicino, ed è sfruttato da poiane o falchi...risultato che gli storni stanno alla larga, raramente li vedo in vignaO0

 

 

Ovvio che la presenza di poiane allontani i piccioni. Difatti si semina più tranquilli a 100 metri dai boschi che a 100 metri dalla chiesa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Nemox! Il giusto modo di fare le primaverili! Qualsiasi esse siano.

 

Però l'altra faccia della medaglia è che diventa difficile più difficile gestire il diserbo di pre emergenza: bisogna entrare a farlo entro pochissimi giorni dopo la semina e poi sperare un un'altra pioggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che non cambi nulla,sia la soia seminata tradizionalmente,su crosta o su sodo,quando i piccioni si concentrano alla soia non resta scampo.

Dall'alto........le file di cotiledoni verdi in mezzo all'erba secca credo che riuscirebbe a vederle anche un piccione miope.

Questo è un mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però l'altra faccia della medaglia è che diventa difficile più difficile gestire il diserbo di pre emergenza: bisogna entrare a farlo entro pochissimi giorni dopo la semina e poi sperare un un'altra pioggia.

 

No, direi che è uguale o anche meglio.... Perchè seminare su crosta fa peggiorare la situazione diserbo?

Da noi c' è chi diserba direttamente mentre semina (come faccio io) o chi ha un altro trattore con botte che lavora in parallelo alla semina. Il concetto è che si deve diserbare subito. Altrimenti si fanno solo danni. Per esempio arriva un temporale e non si può più entrare in campo per 15 giorni, e la soia nasce in mezzo all'erba. In questo caso se si è seminato su crosta e dato il Gliphosade nasce poca erba, e magari si può lavorare solo di postemergenza; ma se si è seminato su terreno fresco da noi nasce il prato, e non lo fermi più.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che non cambi nulla,sia la soia seminata tradizionalmente,su crosta o su sodo,quando i piccioni si concentrano alla soia non resta scampo.

Dall'alto........le file di cotiledoni verdi in mezzo all'erba secca credo che riuscirebbe a vederle anche un piccione miope.

Questo è un mio parere.

 

Giravano favole sulla paura dei piccioni a posarsi sullo sporco.

Valtra diceva che seminano su sodo dopo grano per questo motivo, perchè gli "scottoni" del grano spaventano i piccioni.

Da noi dopo grano non la mangiano anche se semini su terreno lavorato in quanto i piccioni hanno altro da mangiare. Dunque non posso affermare ne smentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo seminare su terreno lavorato o su cover crop disseccata non cambia nulla, ho esperienza di semina dei girasoli su cover crop dal 2008 e se arrivano i piccioni li mangiano come su lavorato non cambia assolutamente niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche giorno gli stoccatori di cereali fanno contratti soia nella mia zona a 38.5/39€/qle per settembre 2017.

Anche dalle altre parti girano sti prezzi?

Si è vero. Più iva ovviamente.

Prevedo moooolta soia quest'anno

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'anno prossimo bisogna "imparare" a fare soia senza prodotti fitosanitari nella parte che sostituisce il set aside.

Userò dose massima sulla parte normale e zero sul set-aside. (Sì certo...come no!!! )

Che pagliacciata !

Sicuramente c'è il margine per fare i "furbi", ma può essere anche un sistema per sperimentare il bío. Altrimenti si va di medica a set a-side, che male alla terra non fa

 

Comunque la nuova PAC si vede che è stata partorita dalla mente di persone che non riescono a vedere a 360 gradi l'agricoltura europea, ma favorisce le zone nordiche (guarda un po...)

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gallo88
Link al commento
Condividi su altri siti

2017 tutto uguale

 

2018 greening dovrebbe passare dal 5 al 7 %, quindi se fai leguminose dato che valgono 0.7 EFA, devi fare 10 % di leguminose, soltanto che le leguminose fatte nelle aree EFA NON potranno ricevere trattamenti fitosanitari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sentivo agricoltori riflettere su come risparmiare nelle lavorazioni del terreno per preparare letto di semina della soia.

C era chi sosteneva la semina diretta, chi lo strip till, chi la lavorazione tradizionale.

Alla fine non importa tanto l intensità di preparazione del terreno, ma che sia garantita una buona circolazione di aria nel terreno, fondamentale per una corretta attività azotofissatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il fatto che non si vedevano le terre ghiacciate da diversi anni nel ferrarese, i contadini furbastri, si sono divertiti a fare le corse passando e ripassando con erpici sia fissi che rotanti sembrava facessero a gara a chi lo affinava meglio.... tanto non si pesta dicevano...ora hanno terra che sembra polvere e basta un pò di umido per farla diventare come colla... auguri:coolsmiley:. Ho visto soia seminata diretta su stocchi di mais trebbiati ad ottobre e nemmeno trinciati... passato solo sulle testate dove si era calpestato di più con un dissodatore. Risultato quasi 50ql/ha e sono sicuri non detti al bar...perchè era un campo dekalb con tanto di pesata finale......quando si dice che il terreno in certi casi meno lo si lavora meglio è.......:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il fatto che non si vedevano le terre ghiacciate da diversi anni nel ferrarese, i contadini furbastri, si sono divertiti a fare le corse passando e ripassando con erpici sia fissi che rotanti sembrava facessero a gara a chi lo affinava meglio.... tanto non si pesta dicevano...ora hanno terra che sembra polvere e basta un pò di umido per farla diventare come colla... auguri:coolsmiley:. Ho visto soia seminata diretta su stocchi di mais trebbiati ad ottobre e nemmeno trinciati... passato solo sulle testate dove si era calpestato di più con un dissodatore. Risultato quasi 50ql/ha e sono sicuri non detti al bar...perchè era un campo dekalb con tanto di pesata finale......quando si dice che il terreno in certi casi meno lo si lavora meglio è.......:)

Concordo al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...