Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Da me è sempre stato così e non abito lontanissimo, il secondo è molto meglio del primo ma noi abbiamo il vizio di immerdare tutto e sulla soia troppo organico non va. Questo è uno dei motivi dello stelo verde non l'unico, la soia non ama tantissimo.

Ripeto è tutto verissimo ma il primo problema è il seme di merda che ti danno, io l'Apsov l'ho abbandonata, la sis prendo qualche varietà con lotti belli, altre ditte non le reputo troppo in linea e mai mi sogno di riseminare il seme aziendale o non testato.

La cimice la combatto, il potassio l'ho dato tanto l'anno scorso, non ho mai toccato le paglie e l'ho dato fogliare. La mia compaesana lìha seminata 10gg prima ma senza trattamenti ebbene t45 con più stelo verde e su terreni più umidi e limosi, i miei più leggeri mai raccolto sotto al 16% il centro del campo in zona di valle.

Quest'anno si vede la precocità ma non è marcata come dicono max 7gg prima o più che altro varietà più secche e varietà più umide.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Da me è sempre stato così e non abito lontanissimo, il secondo è molto meglio del primo ma noi abbiamo il vizio di immerdare tutto e sulla soia troppo organico non va. Questo è uno dei motivi dello stelo verde non l'unico, la soia non ama tantissimo.

Ripeto è tutto verissimo ma il primo problema è il seme di merda che ti danno, io l'Apsov l'ho abbandonata, la sis prendo qualche varietà con lotti belli, altre ditte non le reputo troppo in linea e mai mi sogno di riseminare il seme aziendale o non testato.

La cimice la combatto, il potassio l'ho dato tanto l'anno scorso, non ho mai toccato le paglie e l'ho dato fogliare. La mia compaesana lìha seminata 10gg prima ma senza trattamenti ebbene t45 con più stelo verde e su terreni più umidi e limosi, i miei più leggeri mai raccolto sotto al 16% il centro del campo in zona di valle.

Quest'anno si vede la precocità ma non è marcata come dicono max 7gg prima o più che altro varietà più secche e varietà più umide.

 

Se puoi spiegami cosa fa il potassio alla soia e come lo dai, quest'anno pensavo di finire a dicembre invece con domani finisco però ho trovato dei campi con piante alte 20/30 cm con su 40 teghine tagliarle raso terra bisognava andare pianissimo e non so spigarmi su cosa cambiare, dove la terra era sciolta e bella farinosa non si è radicata, invece su argilla dura che crepava una spettacolo boh!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi spiegami cosa fa il potassio alla soia e come lo dai, quest'anno pensavo di finire a dicembre invece con domani finisco però ho trovato dei campi con piante alte 20/30 cm con su 40 teghine tagliarle raso terra bisognava andare pianissimo e non so spigarmi su cosa cambiare, dove la terra era sciolta e bella farinosa non si è radicata, invece su argilla dura che crepava una spettacolo boh!!!!!!

Bisogna vederla non è così facile, la soia marca anche le cose più incredibili tipo dove il terreno è sfondato, ripuntato o dove passano gli oleodotti è più bella alta verde grossa. Dipende perché la mia fortuna è stata che non sono riuscito a fare la terza irrigazione e mi sono salvato. Ho prodotto tanto in zone dove la falda era quasi a raso suolo e paradossalmente m35 ha prodotto di più sul bordo di una cava con sassi grossi e terreni mossi. Non so perché di pioggia ne ha fatta tanta ad agosto settembre quattro temporali da 50-60mm e a me è andata bene c'è chi ne ha presi 100+ 60 in 6gg. Dove non ha piovuto può darsi ci sono zone comunque umide di loro e comunque sui terreni sabbiosi se non sostenuta non da troppo.... poi dipende dalle varietà. Su argilla dura che crepa ci sono varietà spettacolari, ci sono zone come Brescello che cresce benissimo sugli argini del Po, altrove non è così. Appunto ci sono varietà che amano o tollerano l'argilla, la t45 ama un po' tutto altre soie no un comportamento tipico dei legumi, fa ben coppia col cece o anche il favino che in certi terreni mezzani è una sorpresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito tutto giovedì scorso con sovescio seminato di fuga sul discato anche senza rullare. Finito e basta, ramamrico per la pulizia delle rive che comunque non sono sporchissime ci penserà il freddo a seccare tutto ed appena possibile una passata veloce di laterale e basta- Bestiale veder galleggiare il loietto che però da buona brutta bestia se ne fotte di acqua, ristagli e stoppie.... parte come peli pubici e copre tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
allora ? avete tirato le somme quest'anno?

com'è andata con questa sindrome da stelo verde?

Io sono andato meglio degli anni scorsi... 48 q.li di media al 14

Venduta a 38 euro quasi tutta

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui chi ha venduto alla trebbiatura (fine settembre-inizio ottobre) ha fatto fatica ad arrivare a 32€/q...ora si fa fatica a prendere 34. Entro fine anno la vendo, sperando aumenti un po' il prezzo.

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

38€? Avevi contratto? Xke ora il prezzo è ben più basso....

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Si, avevo fatto il contratto in febbraio per fortuna

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so da voi che listino si segua, ma qui guardano Bologna gche poi è collegata a Chicago) e il prezzo era sceso appena Trump ha indetto e dazi, quindi credo inizio dell'estate. Impensabile arrivare a quei prezzi che dite, i reali sono quelli che ha scritto Fabio.

 

Cmq la produzione media da me è stata poco sotto i 50, ma con questo andazzo dei mercati credo di dimezzare gli ettari il prossimo anno. Ho già prenotato pisello da industria+ borlotto di secondo raccolto

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

GIANNI ma ti lamenti di quasi 50 qli?!?!
Non mi lamento infatti della produzione, credo che quest'anno la parte agronomica sia andata abbastanza bene. Mi lamento xò del prezzo, l'anno scorso abbiamo sfiorato i 40€, ora siamo fermi a 33! Ė un calo del 18%/20%, mi sembra sia rilevante in fase di calcolo. Anche lo scorso anno ho prodotto circa 50 quintali ettaro, ma ad oggi per pareggiare e prendere la stessa cifra avrei dovuto fare circa 65 o 70 quintali, quindi deduco di essere andato peggio.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sempre guardare la produzione ed i prezzi in un ampio margine di tempo (5-7 anni) e non di anno in anno.

L'importante è fare una buona produzione (quindi lavorare bene ed essere fortunati) poi il prezzo si vedrà.

Sulla prima possiamo influire noi ma sulla seconda no od almeno in parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sempre guardare la produzione ed i prezzi in un ampio margine di tempo (5-7 anni) e non di anno in anno.

L'importante è fare una buona produzione (quindi lavorare bene ed essere fortunati) poi il prezzo si vedrà.

Sulla prima possiamo influire noi ma sulla seconda no od almeno in parte.

Si, su questo ti do ampiamente ragione. Xò devo anche essere ricettivo agli input che mi arrivano,e sinceramente se il prezzo rimarrà questo fino a primavera dimezzo la superficie, in caso contrario magari farò un secondo raccolto. Vedremo.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci fosse una alternativa valida potrei in parte capire ma non è che mais,sorgo,girasole e le restanti primaverili viaggiano su grandi cifre pure loro
Io ho una piccola estensione, non lavoro centinaia di ettari, quindi se voglio campare devo necessariamente fare quasi il massimo. Se con la soia il guadagno si restringe troppo (poche centinaia di €) sono obbligato a virare altrove, magari raccolto più laboriosi ma con più tornaconto. Non ho alternative.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ? avete tirato le somme quest'anno?

com'è andata con questa sindrome da stelo verde?

Male, molto male, anche se non peggio di quanto pensassi.

Avevo il primo raccolto in 2 zone: 21 q/ha vendibili sulla prima e 38 sulla seconda.

 

Secondo raccolto post duro andato abbastanza normalmente con circa 40 q/ha vendibili.

 

Credo seminerò ancora 1 anno un po' di T45, T11 invece ha prodotto veramente una manciata di q ed era ancor più ostica da trebbiare, nonostante fosse defogliata.

 

La cr980 che di solito fa 20 25 ha al gg quest'anno ne faceva 3 4, nube di acqua dietro il trinciapaglia e parecchi grattacapi. Prima che venisse da me si son fermati 1 gg in 2 persone per pulire rotore e crivelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...