Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il bello arriva ora, con baccelli in riempimento e cimici che iniziano ad essere sfrattate da trince e trebbie.

Forse i primi raccolti si salvano, ma sui secondi credo che il trattamento sarà d'obbligo
È vero, quella in foto seminata ai primi di maggio ha già cominciato a riempire, forse fa in tempo a salvarsi dalle cimici.
Vedremo dai

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello arriva ora, con baccelli in riempimento e cimici che iniziano ad essere sfrattate da trince e trebbie.

Forse i primi raccolti si salvano, ma sui secondi credo che il trattamento sarà d'obbligo
Poche per adesso trattamento giá previsto verso metá settembre. Per ora problrmi di 8 festanti e per via che non piovendo e con 40 c la soia 4esta bloccata ne più ne mrno che il 2018, se dovesse fare un temporale riparte. Soie seminate molto tardi in minima o sodo e fittr sono molto più brlle di quelle larghe, alls pesa l'ardua sentenza. Rispetto sl mais quest'anno la soia si salva. Raccolta ormai lontana credo che non faccia il miracolo dell'anno scorso.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Pioneer B63, seminata tardissimo causa maltempo. 15 giugno. Sarei soddisfatto di fare 30q ettaro.
IMG_20190816_152344_3.thumb.jpg.4febd7571cb40162157434be7646de04.jpg
IMG_20190816_152352_9.thumb.jpg.0ce637765322411fd0645e49d778a431.jpg
La raccogli nel 2020, troppo lunga lunghissima anche se più adatta ai terreni forti ma é più lunga della m35 non é una soia troppo produttiva ed é una a ridchio stelo verde, al mio vicino tre anni fa fece lo scherzone di non maturare l'av3vano raccolta poi a novembre inoltrato.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho notato che la soia irrigata presto quando è alta 30 cm tiene i primi baccelli molto più in alto rispetto a quella irrigata più tardi che li ha a filo terra. Questo aspetto permette di avere meno perdite in trebbiatura

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho notato che la soia irrigata presto quando è alta 30 cm tiene i primi baccelli molto più in alto rispetto a quella irrigata più tardi che li ha a filo terra. Questo aspetto permette di avere meno perdite in trebbiatura
 
Proprio questo e vero difattk se posso irrigo presto e poi solo a riempimento proprio perché alza anche 10cm da terra e la barra li cucca tutti, quest'anno non si poteva aspettare per via che a diserbare poi si fanno cagate. Spero in un ulyimo diserbo e pare che i izi a ramificare e chiudere del resto il temporale e la scesa delle temperature ci voleva, col fresco riparte.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Piovuto molto questa notte .. meno male mi sono risparmiato un giro ad irrigare
4C18FEB9-9BDD-453B-8BDF-0E601F45C22F.thumb.jpeg.fc8613649ecc54522be054c7e5014982.jpeg
47758D06-2D04-4237-851D-B054082A6B38.thumb.jpeg.99d51ca7a8725fb81200d6720dd3c315.jpeg
8AC3AE6A-17A1-49D3-9596-A2877F915C61.thumb.jpeg.82fd7959beab7260610da1a442f84fde.jpeg
EF2D27CD-054A-4241-A6EE-C22BC7F7F77A.thumb.jpeg.d3c9e0f32f56013f77ddbb75ff5c458f.jpeg
Ha chiuso bene e quasi tutto davvero bella con interfila a 50 davvero bella e si vede la differenza di data di semina la mia é infietro ed é ancora una piantina quelle seminate più tardi o il mese dopo sono differenti, la mia ha preso il caldone col terreno freddo e umino di inizio giugno.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha chiuso bene per essete a 75 ma che varietá é alla fine?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Giusto Avatar, ne ho vista qualcuna quslche camoagna nell'alto pavese mi sembra troppo grossa tipo pacific specie se seminata presto, la tua expl é meglio ma se ha giá rirmpito 70cm mi sa che restaxtanta roba. Me l'avevano proposta ma snni fa il.mio vicino é restato scottato con le Renk sia pacific che indiana seppur belle non tengono a fine campagna. Io ho seminato quello che conoscevo vediamo come va ne peggio ne meglio rispetto ol 2018 dolo che piante poù ricoglionite.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un giretto per vedere come è messa una 1- seminata ad inizio giugno. Ho visto un gran numero di baccelli, ma ancora vuoti o con semi appena abbozzati. Può essere che se la soia fa "troppi" baccelli poi li abortisce e resteranno vuoti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un giretto per vedere come è messa una 1- seminata ad inizio giugno. Ho visto un gran numero di baccelli, ma ancora vuoti o con semi appena abbozzati. Può essere che se la soia fa "troppi" baccelli poi li abortisce e resteranno vuoti? 
Se vuoi fare soia non ha senso seminarla presto non é mais é come la canapa. Non ha senso seminarla prima di maggio. Sta iniziando a riempire anche per le basse temperature. Comunque la soia ha la tendenza ad abortire abbastanza.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un giretto per vedere come è messa una 1- seminata ad inizio giugno. Ho visto un gran numero di baccelli, ma ancora vuoti o con semi appena abbozzati. Può essere che se la soia fa "troppi" baccelli poi li abortisce e resteranno vuoti? 
Qualora tu ne abbia la possibilità, irrigala e vedrai che riempirà meglio ed abortirà meno.

Altra causa di aborto son le punture di cimici, ma si vedono e per quelle bisogna trattare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualora tu ne abbia la possibilità, irrigala e vedrai che riempirà meglio ed abortirà meno.

Altra causa di aborto son le punture di cimici, ma si vedono e per quelle bisogna trattare.
Non é datto succede fino a che il s3me non é a 2 o 5mm detto sla stadio limite dell'aborto, acqua serve ma non é tutto il.cimice aspira e butta saliva ma succhia quello che giá esiste se c'é.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Soia circa a metà riempimento baccelli. Sabato sera scesi circa 14 mm, non pioveva da inizio agosto. Prossima settimana mettono acqua, che fare? Irrigare o aspettare? Non sembra che sia in sofferenza, a parte un quelle 4-5 ore più calde del giorno ed in alcuni punti in testata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza è che quella non irrigata è tutta in piedi, mentre l' altra è coricata a chiazze. Quella irrigata sembra che abbia i semi riempiti di più dell' altra, ma penso di aver fatto bene ad irrigarne solo un pezzo e non tutta. Tra 2 giorni ho ancora l' acqua e non so neanche io se bagnare la parte restante o no. Adesso non dovrebbe alzarsi ancora come a fatto l' altra volta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza è che quella non irrigata è tutta in piedi, mentre l' altra è coricata a chiazze. Quella irrigata sembra che abbia i semi riempiti di più dell' altra, ma penso di aver fatto bene ad irrigarne solo un pezzo e non tutta. Tra 2 giorni ho ancora l' acqua e non so neanche io se bagnare la parte restante o no. Adesso non dovrebbe alzarsi ancora come a fatto l' altra volta
Si cresce e si matura nell'asciutto é verde di rabbia.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...