Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Stesso giorno di semina campo uno vicino all’altro.. quello più verde sovescio alto un metro e mezzo e prima del sovescio c’era erba medica.. l’altro sovescio alto 70 cm e prima c’era stato mais.. 
DADF1BF5-9A4F-48C2-9E2D-52B9D73690B6.thumb.jpeg.36a0bbe3a432941642e8ff4eb75e7118.jpeg
6E43B43B-8005-4DAA-BF3B-313C6922BA75.thumb.jpeg.7ce2e46b0a8cb4a01d42193fd6285c3b.jpeg
Oh li Franco sinceramente la vedo un po' dura, non invidio il tuo trebbiatore, madonne da orbi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Oh li Franco sinceramente la vedo un po' dura, non invidio il tuo trebbiatore, madonne da orbi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

In che senso? Perche è verde o perche ce n’e molta? Considera che trebbiamo con una 3300 ??roba da 400000 euro ???

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso? Perche è verde o perche ce n’e molta? Considera che trebbiamo con una 3300 roba da 400000 euro
X me fai fatica a seccarla se ad oggi è ancora così verde! Io lo scorso anno ero nelle stesse condizioni e il mio terzista di fiducia ha tribolato parecchio, poi quest'inverno mi ha detto che se ricapita non viene più. Fatto sta che ho cambiato varietà, soia troppo lunga non va bene, troppo baccelli che rimangono verde fagiolo, è bella xké fa occhio ma poi ha reso meno dell'altra che sembrava morta in piedi. Boh vedrai alla fine, magari a te va bene e fai un sacco, anzi te lo auguro, ma se hai pure argilla è meglio sperare che non piova più altrimenti ciao amico!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso? Perche è verde o perche ce n’e molta? Considera che trebbiamo con una 3300 roba da 400000 euro
Si quelle macchine odiano la soia verde.

Io se devo trebbiare della roba verde stacco il trincia almeno

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, basta aspettare. Di certo arrivare ora con pianta ancora completamente verde non è  dei migliori auspici per trebbiare la soia con granella secca. 

Qua intanto anche le soie dopo orzo cominciano ad ingiallire e a perdere qualche foglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, basta aspettare. Di certo arrivare ora con pianta ancora completamente verde non è  dei migliori auspici per trebbiare la soia con granella secca. 
Qua intanto anche le soie dopo orzo cominciano ad ingiallire e a perdere qualche foglia.
A casa mia inizia a ingiallire adesso prima semina fine aprile metá maggio, la mua é così come quella nelle foto stessa epoca di semina stesso trattamento solo che io la tratto contro il cimice ecse fa come li scorso anno, dopo inizio ottobre la puanta ingialliscd e cede tutta in 20gg di trebbia ma mai secca max 19%. Solo col.pisello trebbi al 14.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, CultivarSé ha scritto:

A casa mia inizia a ingiallire adesso prima semina fine aprile metá maggio, la mua é così come quella nelle foto stessa epoca di semina stesso trattamento solo che io la tratto contro il cimice ecse fa come li scorso anno, dopo inizio ottobre la puanta ingialliscd e cede tutta in 20gg di trebbia ma mai secca max 19%. Solo col.pisello trebbi al 14.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Io l'anno scorso ho trebbiato M10 dopo orzo che faceva 13.2% di media a fine settembre...quest'anno si va almeno al 8 di ottobre, ma non penso di trebbiarla sotto il 15%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'anno scorso ho trebbiato M10 dopo orzo che faceva 13.2% di media a fine settembre...quest'anno si va almeno al 8 di ottobre, ma non penso di trebbiarla sotto il 15%.
Direi checquest'anno le prime semine stanno seccando, anni fa neppure quelle anzi erano peggio delle semine tardive. Ci sono delle soie dopo orzo e frumento che sono bellissime anche se con un pò troppo amaranto, a cencio molle noi siamo leader non muore più anzi ricaccia e raddoppia.
I nostri sono terreni che spingono o forse solo perché sono poveri di potassio e calcio e fertili per il resto, ls spia resta verde ma poi cede. Giá che i cimici fanno un brutto lavoro. Il mio vicino vuolevfare una prova,io tratto tutto, lui lascia due campagne non trattate, vedremo se secca.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In quale periodo più lungo vi è capitato di trebbiare la soia? Io nel 2015 trebbiai hilario a fine novembre... o meglio trebbiai sorghetta amaranto e un po’ di soia.. per recuperare quel terreno gli feci l’anno dopo la medica.. era diventato un letto di infestanti
Dopo il 14 novembre soia e il 19 riso ma co sono stati anni che teebbiavo conto terzi riso al 19 dicembre e soia e sorgo il 3 dicembre un anno in effetti é stato il 2015,uno il 2016 col riso. Ancje per poca didponibilitá deinterzisti che non amano la soia. Quest'anno comunque si va tardi, iniziati i mais tardi a poco a poco tarda tutto. Di granelle ce ne dono poche rispetto allo storico.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi dico che qui da me hanno trebbiato un mais classe 700 il 13 febbraio mi credi? Era stato seminato per sbaglio a i inizio luglio.. si pensava di usarlo come foraggio per le pecore .. arrivarono le pioggie a novembre e proseguirono a ritmo di 2 giorni di pioggia e 2 di sole.. usci la piena e. Del mais si vedeva da metà pianta in su.. comunque per fartela breve fu trebbiato la mattina intorno alle 9 con il gelo e la sera nevico ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi dico che qui da me hanno trebbiato un mais classe 700 il 13 febbraio mi credi? Era stato seminato per sbaglio a i inizio luglio.. si pensava di usarlo come foraggio per le pecore .. arrivarono le pioggie a novembre e proseguirono a ritmo di 2 giorni di pioggia e 2 di sole.. usci la piena e. Del mais si vedeva da metà pianta in su.. comunque per fartela breve fu trebbiato la mattina intorno alle 9 con il gelo e la sera nevico
Da me seminavano spesso il dorgo a perdere, per la selvaggina nel parco, finito il periodo di pasciatura a febbraio, lo si mieteva quel che restava, non lo mangiano troppo, bene, sorgo seminato a gougno raccolto a febbraio, perfetto 13 di um. Zero micotossine, cariosside caduta germinabile. La soia non ha questa fortuna. Se la sois é sana o trattata vomunque resiste almeno 15gg ma devevessere pulita soprattutto dal chenopodio e dalla yroppa sorghetta.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel giro di una settimana e anche meno è diventata cosi.. quella con il sovescio più basso.. quella con il sovescio piu alto è una settimana indietro ancora.. comunque soia spettacolare seminata l’8 giugno causa maltempo siamo cosi.. se l’avessi seminata a maggio forse a quest’ora gia l’avevo trebbiata

304FE977-E7DA-403D-9C6B-B19EA36CFC6E.jpeg

94C36399-3F84-480B-8A9A-9DFB41D80577.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel giro di una settimana e anche meno è diventata cosi.. quella con il sovescio più basso.. quella con il sovescio piu alto è una settimana indietro ancora.. comunque soia spettacolare seminata l’8 giugno causa maltempo siamo cosi.. se l’avessi seminata a maggio forse a quest’ora gia l’avevo trebbiata
304FE977-E7DA-403D-9C6B-B19EA36CFC6E.thumb.jpeg.72ef3a2a5ed6e9ff99aa4a7515f72784.jpeg
94C36399-3F84-480B-8A9A-9DFB41D80577.thumb.jpeg.bac0d9eb4abb0d809a5f562b2bbfe359.jpeg
No è proprio così, in 12gg se sente un gorte divario di temperatura e giorno corto si dwfoglia. Un mio amico ha 12 ha di Avatar ed è poco più verde di così seminata 10gg prima, direi che come input ambientale é giusta. Quelle che ho io sono più lunghe per il fatto che c'è differenza fra centro e nord ed est con ovest, la soia sente anche 30miniti di giorno fra lungo e corto.
La mia è ancora molto verde ma inizia leggermente a girare ma anticimice l'ho fatto lo stesso.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sono rimasto molto soddisfatto di come si è comportata questa varietà.. vediamo la bilancia che dice tra qualche settimana 
Ti posso dire o meglio confermsre che la pedro é una bomba, sembra schifina ma é ramificata e piena, ad occhio é avanti una settimana dallevsltre e giá si distingue come pienezza e precocità, però la tratto comunque perché togliendo il mais i vimici vanno su tutto ciò che é verde e ha frutti, sicuramente è più lunga di Aires ma é bella piena e sana.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire o meglio confermsre che la pedro é una bomba, sembra schifina ma é ramificata e piena, ad occhio é avanti una settimana dallevsltre e giá si distingue come pienezza e precocità, però la tratto comunque perché togliendo il mais i vimici vanno su tutto ciò che é verde e ha frutti, sicuramente è più lunga di Aires ma é bella piena e sana.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Tra Avatar, pedro ed Em sole cosa preferisci?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono rimasto stupefatto con avatar.. però pedro anche va da dio.. forse è appena più lunga pedro.. la em sole non l’ho provata.. semine a maggio ( pedro /avatar) semine di giugno (pepita) queste mi hanno dato molte soddisfazioni.. un anno fa in questo giorno trebbiavo pepita che avevo seminato intorno al 25 giugno

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono rimasto stupefatto con avatar.. però pedro anche va da dio.. forse è appena più lunga pedro.. la em sole non l’ho provata.. semine a maggio ( pedro /avatar) semine di giugno (pepita) queste mi hanno dato molte soddisfazioni.. un anno fa in questo giorno trebbiavo pepita che avevo seminato intorno al 25 giugno
Io sono sempre stato contento della hiroko, vediamo quest'anno come si comporta.
Ma in giro ci sono delle miserie con la soia

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono rimasto stupefatto con avatar.. però pedro anche va da dio.. forse è appena più lunga pedro.. la em sole non l’ho provata.. semine a maggio ( pedro /avatar) semine di giugno (pepita) queste mi hanno dato molte soddisfazioni.. un anno fa in questo giorno trebbiavo pepita che avevo seminato intorno al 25 giugno
Io sono sempre stato contento della hiroko, vediamo quest'anno come si comporta.
Ma in giro ci sono delle miserie con la soia

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra Avatar, pedro ed Em sole cosa preferisci?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avatar, Pedro e basta per questa serie.
Molti lotto di em sole e le altre serie em hanno avuto grossi problemi di nascita 3 di selezione seme, cicli corti o meglio risposta fotoperiodica corta.
Le deckalb Aq sui miei terreni non vanno ma era cosa che giá succedeva con le Asgrow che sono i genitori da sempre allungano il ciclo e risentono molto della fertilitá residua eccetto Decabig che però va seminata presto insirme a M10 che da me si vomporta come doia da piena stagione, dono soie che se seminate giá dopo il 15 maggio allungano troppo e risentono molto fi cimice e potassio quindi non defogliano. Se si seminano povo lontano da me sono altre soie. Hanno il pregio di resistere molto alla competizione con vsrid erbe, altre genetiche come venturoli soffrono la competizione e le malattie tardo autunnali.
Purtroppo poi molte varietá buone vecchie spariscono.
Mi ha fatto specie che Avatar, Pedro ma anche altre recenti, riescono a ramigicare anche molto tardi e chiudere bene e tutto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...