Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

46 minuti fa, Edo ha scritto:

Si ma poi non tutti gli stoccatori sono disposti a segnare l' umidità che rileva il tuo atrezzo, è ovvio che puoi sempre andare da un altro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Sono d'accordo, però in particolare sulla soia di cui siamo molto carenti, abbiamo qualche piccolissima arma anche dalla nostra parte, e a decidere a chi mandare il raccolto alla fine siamo noi, anche per questo fare i contratti in anticipo sulla consegna mi spaventa sempre.

Purtroppo gli stoccatori fanno un po' quello che gli pare, in particolare dove sanno che non ci può essere una controparte adeguatamente attrezzata.(Meglio non parlare dei problemi prima che iniziassi a fare le pesate) 

Pensa che l'anno scorso dopo che gli ho comunicato l'acquisto del misuratore non ci sono state più questioni, tranne che per una motrice il cui autista ha notato che non avevo fatto la campionatura perchè alla sua partenza ero impegnato, per cui mi sono trovato che quell'unico pezzo aveva il 16%, mentre gli altri stavano sul 13-13.5, e la trebbia continuava a confermarli.

Chiaramente non avendo niente in mano non ho potuto questionare, gli ho fatto solo notare che era molto strano avere quell'umidità solo sul quel campione.

Alla fine ho dovuto pagare il calo peso e l'essiccazione solo su quel pezzo.

Resta il fatto che, almeno nella nostra zona, lo stoccatore (grande o piccolo che sia) deve essere valutato nel suo complesso, perchè non è la prima volta che qualcuno faccia delle condizioni molto migliori degli altri ma che alla fine non riesca a pagarti per niente ciò che hai consegnato.....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nick670H ha scritto:

Quest'anno io seminerò solo soia di secondo raccolto dopo orzo, come hai fatto tu l'anno scorso. E ho scelto orzo proprio per anticipare la semina della soia. Penso di scegliere Hiroko o M10, vedremo che prezzi ci saranno per l'acquisto del seme...
In ogni caso 37 q/ha di secondo raccolto sarebbe un'ottima produzione anche per me.

Io semino orzo solo per fare secondo raccolto, per anticipare il più possibile uso Atlante, che penso sia in assoluto il più precoce, peccato che però non sia altrettanto produttivo (compenso un po' mandandolo da seme); tu che varietà semini, e quando la raccogli in media?

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, ansimoni ha scritto:

Io semino orzo solo per fare secondo raccolto, per anticipare il più possibile uso Atlante, che penso sia in assoluto il più precoce, peccato che però non sia altrettanto produttivo (compenso un po' mandandolo da seme); tu che varietà semini, e quando la raccogli in media?

Antefatto. Io non sono abituato a fare 2° raccolto, perché penso che un buon primo raccolto di mais (quando riesce) renda economicamente più che un cereale + soia.
Non avrei neanche obbligo di fare rotazioni, ma mi piace "giocare" e fare esperienze, e per questo motivo alterno le varie colture (oltre al fatto che è anche corretto agronomicamente).
Negli anni, nella mia zona, ho notato che chi semina soia "tardi" verso fine maggio, realizza al pari o addirittura di più di chi semina molto prima (fine aprile come facevo io).
Quest'anno (2021) volendo provare anch'io a ritardare la semina, ho pensato che, tardi per tardi, conveniva forse fare un secondo raccolto e tenere la terra impegnata con una coltura precedente, piuttosto di spendere soldi a tenerla pulita con diserbi o sistemi meccanici fino alla semina.

Detto questo, è il primo anno che ho seminato orzo (Sirio, ISTA sementi), perché di solito faccio grano tenero: vedremo...
Riguardo la soia a me piace molto di Asgrow la Hiroko e la Eiko. Anche perché trovo abbiano una buona selezione del seme di solito.
Anche la Celina di Apsov ha reso bene a casa mia di primo raccolto (50 quintali, qualcosa in più anche).
Generalmente, in base alle precipitazioni, i miei secondi raccolti variano dai 25 ai 35 quintali e li raccolgo a metà ottobre (piuttosto bagnati).
I primi raccolti un mese prima, con medie dai 45 ai 50 quintali/ettaro fatto salvo il 2018 disastroso e che non considero perché finora unicamente schifosamente anomalo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2021 Alle 10:23, DjRudy ha scritto:

Allora io in primo raccolto in asciutta sempre fatto la Dukat, e mi sono trovato bene è una 1- molto corta che defoglia velocemente e contemporaneamente, per cui è indicata anche per il secondo raccolto magari fatto non troppo tardi.

Per primo raccolto su terreno buono e irriguo va bene la Galeb.

Per secondo raccolto tardivo c'è la nuova Maestral che è corta come una M10.

https://www.carlasementi.it/soia/docs/Soia-2020-W.pdf

Quando faccio soia associo sempre mycofertil su terreni poveri di sostanza organica che fa la differenza in partenza e sviluppo fogliare, se invece uno ha letame, digestato ecc allora differenza non si vede.

la cv dukat in primo raccolto la semini con interfila 45 o 70? in che data riesci a trebbiarla di solito(sempre si intende in primo raccolto in asciutta). te lo chiedo perche un tecnico mi ha detto che seminando a 70 la pianta defoglia un po prima. ti risulta? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera io dopo frumento ho messo A02 precoce meglio Dell' M10  seminata dopo frumento ha prodotto di più di una tardiva ho seminato in primo raccolto nel 2018 ,io quest'anno ho orzo  lo fatto per seminare soia qualità Melia caussade 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

la cv dukat in primo raccolto la semini con interfila 45 o 70? in che data riesci a trebbiarla di solito(sempre si intende in primo raccolto in asciutta). te lo chiedo perche un tecnico mi ha detto che seminando a 70 la pianta defoglia un po prima. ti risulta? grazie
No, da ann8 non si vede differenzq di defogluazione a 70cm, in merito poi solo poche cv medie e tardive sono adatte ai 70. Meglio 50cm e seguire la soia con potassi e fosforo e trattare si cimice. Aimè da quello che ho visto io, forti caldi e stress idrici non aiutano la defogliazione
Quest'anno era davedere, clima piuttoato normale e aoie tutte defogliate lanci e lotta alla cimice asiatica e soie senza stelo verde e più omigenee no colpi di calore e soie con foroperiodo,termo fotoperiodo, più normali alle nostre latitudini.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, CultivarSé ha scritto:

No, da ann8 non si vede differenzq di defogluazione a 70cm, in merito poi solo poche cv medie e tardive sono adatte ai 70. Meglio 50cm e seguire la soia con potassi e fosforo e trattare si cimice. Aimè da quello che ho visto io, forti caldi e stress idrici non aiutano la defogliazione
Quest'anno era davedere, clima piuttoato normale e aoie tutte defogliate lanci e lotta alla cimice asiatica e soie senza stelo verde e più omigenee no colpi di calore e soie con foroperiodo,termo fotoperiodo, più normali alle nostre latitudini.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

che ne dici a proposito di concimazioni fogliari con fosfato bipotassico?

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne dici a proposito di concimazioni fogliari con fosfato bipotassico?

Servirebbe solo nelle prime fasi se si è scarsi, se no si fa un bel fondo con cloruro o solfato di potassio e fosforo piùbo meno localizzato. Per il resto si corregge qualora si fa funghicida e insetticida dopo che la pianta ha iniziato a fiorire. Io l'ho fatto due volte in anni diversi non solo sul mio ma non è come fare il fondo, usati nel riso e come avanzo poi nella soia ma sono un contentino. Quando ho fatto il fondo da mais, la soia l'ho fatta e defogliata, quando ho trattato la soia l'ho fatta a confronto avevo più di un vicino che non lo ha fatto e doffrtenze sono del doppio di produzione e anticipo di 10gg di mietitura anche nell'annata meno favorevole. La soia non è la piùbrustica fra i legumi... certo se si ha argilla o terreni basici e potassici dovrebbe dare solo una parte di fosforo e magari un poco di azoto merà sofatico e merà nitr8co se si hanno terren8 molt9 basici, poco avvicendati o in rotazione stretta con cereali a paglia. I miei venivano da pochi anni a riso.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/1/2021 Alle 09:19, Cat power ha scritto:

Sta iniziando la caccia al seme di soia da parte dei rivenditori.. In realtà il seme c è ma stanno tentando di alzare il prezzo visto che tanti semineranno soia quest anno

Soia in caduta a Chicago  1306 in una settimana da 1430,lunedì parte il ribasso da Verona 

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettetemi lo sfogo ma sti broker hanno rotto il c.


Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk


Ehhh purtroppo il marcio è ovunque. In questo anno di crisi pura e cruda, con milioni di persone che perderanno il lavoro e faranno la fame, ci sono società speculative finanziarie che hanno incrementato i loro profitti anche del 70/80%. Come in ogni crisi o guerra della storia, in molti ci perdono e in pochi ci guadagnano.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si poi diciamo che tra tutte le primaverili la soia è quella che risente meno della non lavorazione del terreno, da prove ormai trentennali. Mentre ovviamente invece il mais è quello che risente di più se lo semini su sodo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio tutta soia di secondo raccolto. Fino a due anni fa, la soia che seminavo dopo aver trinciato il frumento e trebbiato l'orzo, passavo il ripper leggero a 20 cm e poi la semina viene sempre effettuata con la combinata. Poi due anni fa avevo provato a passare solamente l'erpice a dischi dopo orzo (profondità di lavoro non più di 7 cm) e ho visto che le produzioni sono aumentate leggermente e ho visto che la soia pativa meno la sete, quindi potevo allungare i turni irrigui. 

Quindi così, ho passato l'erpice a dischi anche dopo frumento trinciato e alla fine ho avuto il record produttivo, che forse non avevo da 20 anni, M10 trebbiata a 14% di umidità e ha prodotto 43 q/ha. Poi nelle testate, dove il terreno era pestato, in cui l'erpice a dischi segnava appena (ne ho uno leggero che penso vada bene solo da ripasso, con terreno duro non si pianta), la soia è rimasta bassina ma piena zeppa di baccelli.

Quindi, alla luce di questo, meno si spende per lavorare il terreno e meglio è, tanto alla fine non è una lavorazione fonda di un terreno a farla produrre di più, anzi...da quando lavoro superficialmente, mediamente riesco a risparmiare una irrigazione.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio tutta soia di secondo raccolto. Fino a due anni fa, la soia che seminavo dopo aver trinciato il frumento e trebbiato l'orzo, passavo il ripper leggero a 20 cm e poi la semina viene sempre effettuata con la combinata. Poi due anni fa avevo provato a passare solamente l'erpice a dischi dopo orzo (profondità di lavoro non più di 7 cm) e ho visto che le produzioni sono aumentate leggermente e ho visto che la soia pativa meno la sete, quindi potevo allungare i turni irrigui. 

Quindi così, ho passato l'erpice a dischi anche dopo frumento trinciato e alla fine ho avuto il record produttivo, che forse non avevo da 20 anni, M10 trebbiata a 14% di umidità e ha prodotto 43 q/ha. Poi nelle testate, dove il terreno era pestato, in cui l'erpice a dischi segnava appena (ne ho uno leggero che penso vada bene solo da ripasso, con terreno duro non si pianta), la soia è rimasta bassina ma piena zeppa di baccelli.

Quindi, alla luce di questo, meno si spende per lavorare il terreno e meglio è, tanto alla fine non è una lavorazione fonda di un terreno a farla produrre di più, anzi...da quando lavoro superficialmente, mediamente riesco a risparmiare una irrigazione.

Io non sono tanto d'accordo, o meglio, non sono della stessa idea applicando tale principio al mio areale. Anche qui c'è chi fa secondo raccolto in minima o addirittura su sodo, ma che facciano produzioni super è sicuramente una boiata! Sono sicuro che nel tuo caso ciò che hai espresso sia vero, da noi non funziona assolutamente così. Poi ovvio, il secondo raccolto è un terno al lotto, puoi trovare un'estate torrida e sei a piedi, trovi quella mite e fai più produzione del primo raccolto. Anche chi fa molto fagiolo e fagiolino preferisce non smuovere tanto la terra, erpice a dischi va bene, ma chi la tocca appena e non smuove il giusto... non raccoglie quasi nulla.

 

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono tanto d'accordo, o meglio, non sono della stessa idea applicando tale principio al mio areale. Anche qui c'è chi fa secondo raccolto in minima o addirittura su sodo, ma che facciano produzioni super è sicuramente una boiata! Sono sicuro che nel tuo caso ciò che hai espresso sia vero, da noi non funziona assolutamente così. Poi ovvio, il secondo raccolto è un terno al lotto, puoi trovare un'estate torrida e sei a piedi, trovi quella mite e fai più produzione del primo raccolto. Anche chi fa molto fagiolo e fagiolino preferisce non smuovere tanto la terra, erpice a dischi va bene, ma chi la tocca appena e non smuove il giusto... non raccoglie quasi nulla.  
Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 
 
 

Per carità, non lo metto in discussione. Io nei miei terreni ho notato questo, poi che questo sia espandibile a tutti gli areali in cui si faccia soia non so. Soia su sodo non l’ho mai fatta, qua in zona al massimo viene fatta con una fresetta davanti alla seminatrice (quindi profondità di lavorazione massimo 5 cm) e hanno le stesse identiche e medesime produzioni rispetto alle altre in cui si lavora più profondo.
Poi vedo anche chi ara a 45 cm per fare primi raccolti, le produzioni sono sempre sui 35/40 q/ha secchi. Stesse identiche produzioni che si hanno coi secondo raccolti, infatti di primo raccolto ormai non c’è rimasto più nessuno che li fa. Con quasi le stesse irrigazioni, però prima hai portato a casa un raccolto (che sia orzo o pisello proteico o frumento trinciato) raccogliendo perfino qualche giorno prima.
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Cat power ha scritto:

Era da immaginare.. Mai vista la soia a 50€/ qle.. Fine della speculazione in borsa

Attenzione, era data in declino già a novembre e molti hanno venduto dicendo che era hai massimi pluriennali e che a Chicago era sprofondata. Quello che è successo dopo lo sappiamo...Mai dire mai potrebbe sempre ripartire. 

Dubito che sia solo speculazione ho letto che può influire nel brevissimo periodo, ma che in realtà i mercati delle materie prime sono molto legati al mercato fisico/ reale perché gran parte degli strumenti finanziari sono in mano alle aziende del settore per strategie di copertura

Modificato da jd3130
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, fabio03 ha scritto:


Per carità, non lo metto in discussione. Io nei miei terreni ho notato questo, poi che questo sia espandibile a tutti gli areali in cui si faccia soia non so. Soia su sodo non l’ho mai fatta, qua in zona al massimo viene fatta con una fresetta davanti alla seminatrice (quindi profondità di lavorazione massimo 5 cm) e hanno le stesse identiche e medesime produzioni rispetto alle altre in cui si lavora più profondo.
Poi vedo anche chi ara a 45 cm per fare primi raccolti, le produzioni sono sempre sui 35/40 q/ha secchi. Stesse identiche produzioni che si hanno coi secondo raccolti, infatti di primo raccolto ormai non c’è rimasto più nessuno che li fa. Con quasi le stesse irrigazioni, però prima hai portato a casa un raccolto (che sia orzo o pisello proteico o frumento trinciato) raccogliendo perfino qualche giorno prima.

trovo la discussione tra fabio e gianni interessantissima. sarebbe utile conoscere le caratteristiche dei rispettivi terreni

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, siclar ha scritto:

trovo la discussione tra fabio e gianni interessantissima. sarebbe utile conoscere le caratteristiche dei rispettivi terreni

Mediamente i miei terreni hanno una % di argilla che va da 30 a 35, con alcuni che arrivano a 40 e altri a 25. 30/40% di limo. Sostanza organica dal 2.7% al 3.2%.

Io comunque preferisco smuovere un po' il terreno in modo da fare il pre emergenza perché man mano che passano gli anni, a forza di usare post emergenza (che poi alla fine sono 3 i principi attivi che ci sono per la foglia larga), la loro efficacia sta perdendo colpi rispetto al loro costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mai fatta soia, e penso che mai la farò comunque da ignorante in materia vedo come gira qui da me tenendo conto che la fanno quasi esclusivamente aziende che non hanno allevamenti. Soia di primo raccolto, si si semina ma poca roba comune sempre verso fine aprile primi di maggio  e quasi sempre su aratura. Seconda semina quasi sempre dopo trebbiatura di orzo o mais 99% non ara, si va da semina su sodo con risultati assai vari da eccellenti a disastrosi e piuttosto influenzati dalla stagione, a specie di minima lavorazione con dischiere a una decina di centimetri di profondità a lavorazioni con erpici combinati a una ventina di cm. Con una lavorazione anche superficiale del terreno si hanno nascite più uniformi e produzioni più costanti. Comunque sia come produzione finale tra primo e secondo ci balla veramente poco anzi a volte sono più produttivi i secondi raccolti, più bassi ma più carichi di baccelli e maturazioni più uniformi. Sul perché le prime semine vadano su aratura e le seconde no è semplicemente una questione di mentalità per cui si pensa che il primo raccolto sia piu produttivo e quindi va "trattato meglio" mentre il secondo si semina tanto per non lasciare il terreno vuoto con l'idea che "produce poco" e quindi riduco i  costi e semino in qualche maniera. I risultati però smentiscono queste idee 

Sulla questione prezzo, io resto dell'idea che questo enorme rialzo sia stato spinto così in alto da speculazioni borsistiche , ciò non toglie che un'incremento di domanda ci possa anche essere, ma a fronte di un rialzo dell'ordine del 50% dovrebbe corrispondere un'aumento equivalente della domanda a parità d'offerta. Quindi io penso che quando le speculazioni finiranno ci sarà un calo innegabile il che non è detto riporti il valore a 800$ ma magari a valori ben più elevati ossia il suo valore nel mercato "reale". L'attuale deprezzamento può essere una presa di valore degli investitori come gis successo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo un po' di ricerche sulla soia in America, ho letto alcuni interessanti PDF. Per chi mastica un po' di inglese sono veramente molto interessanti.

https://www.ilsoyadvisor.com/_data/mediacenter/files/1737.pdf

https://www.harper.k-state.edu/crops-livestock/documents/Soybean Production Handbook c449.pdf

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...