Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Mi tengo parecchi dubbi a riguardo...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Dubbi che condivido pure io.... va che adesso che la soia l'hanno venduta tutti o quasi il prezzo lo buttano alle stelle e via tutti a correre a seminare soia in primo secondo terzo raccolto anche gente che sono anni che non la fanno o addirittura mai fatta così da averne molta di più dato che come dice @JD6300 la domanda di Ogm free è aumentata e poi sotto raccolta ci sarà un bel tracollo, il che non vuol dire 30 euro ma non sicuramente i 70 di ora. Penso si stabilizzera attorno ai prezzi da contratti che girano dai 45 ai 47 euro più euro meno che non è un prezzo stupido a mio parere per quanto di soia non abbia molto a che vedere, alla fine negli allevamenti zootecnici arriva tutta quella estera quindi spero scenda quella ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Mi tengo parecchi dubbi a riguardo...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

è lecito avere dei dubbi sopratutto per il fatto che noi non siamo in possesso di certi dati; produzioni mondiali ,stoccaggio  ecc,e non sapendo come giustificare  indicano nella speculazione la responsabilità ,ma

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, #VG# ha scritto:

Dubbi che condivido pure io.... va che adesso che la soia l'hanno venduta tutti o quasi il prezzo lo buttano alle stelle e via tutti a correre a seminare soia in primo secondo terzo raccolto anche gente che sono anni che non la fanno o addirittura mai fatta così da averne molta di più dato che come dice @JD6300 la domanda di Ogm free è aumentata e poi sotto raccolta ci sarà un bel tracollo, il che non vuol dire 30 euro ma non sicuramente i 70 di ora. Penso si stabilizzera attorno ai prezzi da contratti che girano dai 45 ai 47 euro più euro meno che non è un prezzo stupido a mio parere per quanto di soia non abbia molto a che vedere, alla fine negli allevamenti zootecnici arriva tutta quella estera quindi spero scenda quella ?

La soia prodotta in italia che non è OGM è prodotto di nicchia con produzioni nazionali ridicole rispetto alle produzioni mondiali ,i trasformatori italiani che utilizzano questa soia non sono degli sprovveduti ,e come tutti i prodotti di nicchia sono molto sensibili a certe dinamiche ,vedi certe uve ,certi ortaggi in certe annate

Link al commento
Condividi su altri siti

La soia prodotta in italia che non è OGM è prodotto di nicchia con produzioni nazionali ridicole rispetto alle produzioni mondiali ,i trasformatori italiani che utilizzano questa soia non sono degli sprovveduti ,e come tutti i prodotti di nicchia sono molto sensibili a certe dinamiche ,vedi certe uve ,certi ortaggi in certe annate
Fidati che anche se domattina in Italia nessuno piantasse più un chicco di soia, della ogm free ne trovano finché vogliono, anzi, diventa la storia del bio che utilizzano tutto prodotto convenzionale e dopo un passaggio di carte diventa tutto biologico. Non c'è controllo in questi ambiti ma non per negligenza, è un sistema voluto così appositamente per aumentare in modo esponenziale il reddito di certi attori della filiera.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome perpetra lo scetticismo sulla reale carenza di soia a livello mondiale e europeo vi metto sotto il naso i dati da fonte autorevole. Come potete notare negli ultimissimi anni le scorte finali sono diminuite rispetto al passato a causa di una produzione mondiale al di sotto dei consumi e viene previsto un aumento delle scorte nei prossimi anni. Attenzione se questa previsione non dovesse avverarsi il prezzo (monsiale non italiano/europeo) sarà destinato ad aumentare ancora nei prossimi anni  perchè i prezzi attuali tengono conto della prospettiva di un aumento futuro delle scorte. Molto interessante notare i dati della situazione europea che è importatore quasi totale ed è soggetto a forti turbolenze di prezzo anche solo locali (come a mio avviso in questo momento visto che i futures americani negli ultimi mesi sono stati stabili come l' euro dollaro e invece qui il prezzo è salito ancora). Da notare il costante aumento della domanda sia a livello europeo che mondiale. Se a qualcuno interessa posso dare anche dati molto interessanti su mais e frumento tenero.

dati igc europa soia 04 2021.jpeg

igc dati mondiali soia 04 2021.jpeg

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome perpetra lo scetticismo sulla reale carenza di soia a livello mondiale e europeo vi metto sotto il naso i dati da fonte autorevole. Come potete notare negli ultimissimi anni le scorte finali sono diminuite rispetto al passato a causa di una produzione mondiale al di sotto dei consumi e viene previsto un aumento delle scorte nei prossimi anni. Attenzione se questa previsione non dovesse avverarsi il prezzo (monsiale non italiano/europeo) sarà destinato ad aumentare ancora nei prossimi anni  perchè i prezzi attuali tengono conto della prospettiva di un aumento futuro delle scorte. Molto interessante notare i dati della situazione europea che è importatore quasi totale ed è soggetto a forti turbolenze di prezzo anche solo locali (come a mio avviso in questo momento visto che i futures americani negli ultimi mesi sono stati stabili come l' euro dollaro e invece qui il prezzo è salito ancora). Da notare il costante aumento della domanda sia a livello europeo che mondiale. Se a qualcuno interessa posso dare anche dati molto interessanti su mais e frumento tenero.
794473102_datiigceuropasoia042021.thumb.jpeg.ba036c4079c9eaff72ac589ec9b62288.jpeg
302936065_igcdatimondialisoia042021.thumb.jpeg.d1a1bbc90cbdb6b5ba3b498e8d631a97.jpeg
E quindi dall'anno scorso che eravamo a 32 euro tutto sto discorso non c'era? Io penso che sia lampante la speculazione odierna, non è assolutamente supportata dai dati dei consumi o giacenze, il prezzo è più che raddoppiato, il consumo è più che raddoppiato in un anno??? Non credo proprio. È una classica bolla come ce ne sono state mille nella storia, e sappiamo che le bolle prima o poi scoppiano.
Cmq chi vivrà vedrà, ma se ti aspetti una soia ancora più alta nei prossimi anni credo rimarrai molto deluso...
Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

E quindi dall'anno scorso che eravamo a 32 euro tutto sto discorso non c'era? Io penso che sia lampante la speculazione odierna, non è assolutamente supportata dai dati dei consumi o giacenze, il prezzo è più che raddoppiato, il consumo è più che raddoppiato in un anno??? Non credo proprio. È una classica bolla come ce ne sono state mille nella storia, e sappiamo che le bolle prima o poi scoppiano.
Cmq chi vivrà vedrà, ma se ti aspetti una soia ancora più alta nei prossimi anni credo rimarrai molto deluso...
Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


 

Fino al 2019 le scorte finali erano sempre state in aumento perché la produzione era sempre stata superiore ai consumi a livello mondiale. Nel 2020 e si prevede nel 2021 la situazione è cambiata. Dopodiché ho già detto che gli ultimi rincari nel nostro mercato locale secondo me non hanno una giustificazione nei fondamentali, ma nell' immediatezza sotto i 50€ non scende. Poi non è così semplice entrano in gioco anche altri fattori come la forza/debolezza dell' euro, le relazioni geopolitiche, le politiche commerciali,... Non puoi però ora affermare che a livello di dati statistici che ho postato è tutto come quando la soia era a 30 euro mi sembra che le scorte finali mondiali ne siano la prova.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, jd3130 ha scritto:

Se a qualcuno interessa posso dare anche dati molto interessanti su mais e frumento tenero.

dati igc europa soia 04 2021.jpeg

igc dati mondiali soia 04 2021.jpeg

A me interesserebbe.

magari se vuoi potresti metterli qui. Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, jd3130 ha scritto:

Fino al 2019 le scorte finali erano sempre state in aumento perché la produzione era sempre stata superiore ai consumi a livello mondiale. Nel 2020 e si prevede nel 2021 la situazione è cambiata. Dopodiché ho già detto che gli ultimi rincari nel nostro mercato locale secondo me non hanno una giustificazione nei fondamentali, ma nell' immediatezza sotto i 50€ non scende. Poi non è così semplice entrano in gioco anche altri fattori come la forza/debolezza dell' euro, le relazioni geopolitiche, le politiche commerciali,... Non puoi però ora affermare che a livello di dati statistici che ho postato è tutto come quando la soia era a 30 euro mi sembra che le scorte finali mondiali ne siano la prova.

Concordo pienamente quanto da te suesposto con dovizia di particolari,è ricorrente dare la colpa in modo riduttivo dare la colpa alla speculazione ma quest ultima è conseguente a tutte quelle dinamiche elencate ,un po prima per i bene informati, durante e dopo cioè quelli che rimarranno col cerino acceso in mano arriva la speculazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino al 2019 le scorte finali erano sempre state in aumento perché la produzione era sempre stata superiore ai consumi a livello mondiale. Nel 2020 e si prevede nel 2021 la situazione è cambiata. Dopodiché ho già detto che gli ultimi rincari nel nostro mercato locale secondo me non hanno una giustificazione nei fondamentali, ma nell' immediatezza sotto i 50€ non scende. Poi non è così semplice entrano in gioco anche altri fattori come la forza/debolezza dell' euro, le relazioni geopolitiche, le politiche commerciali,... Non puoi però ora affermare che a livello di dati statistici che ho postato è tutto come quando la soia era a 30 euro mi sembra che le scorte finali mondiali ne siano la prova.
Guarda, sarei il primo ad essere iper felice se la soia rimanesse over 50 euro per lungo periodo, avrei una plv di circa 2500 euro su una coltura "minore" dai bassi costi e che si presta anche ai secondi raccolti, più di così non potrei chiedere. Ma proprio per questo temo che i tuoi dati non bastino. Se tenesse questo trend avremmo un aumento esponenziale dell'offerta a livello mondiale, con conseguente riequilibrio dei prezzi

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Guarda, sarei il primo ad essere iper felice se la soia rimanesse over 50 euro per lungo periodo, avrei una plv di circa 2500 euro su una coltura "minore" dai bassi costi e che si presta anche ai secondi raccolti, più di così non potrei chiedere. Ma proprio per questo temo che i tuoi dati non bastino. Se tenesse questo trend avremmo un aumento esponenziale dell'offerta a livello mondiale, con conseguente riequilibrio dei prezzi

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

IL ragionamento che fa jd 3130 non significa che il prezzo della soia rimarrà a 50 euro perchè dipendente da molte dinamiche internazionali dinamiche significa movimento ,pertanto certezze non ce ne sono ,in queste circostanze si usa il condizionale

Link al commento
Condividi su altri siti

IL ragionamento che fa jd 3130 non significa che il prezzo della soia rimarrà a 50 euro perchè dipendente da molte dinamiche internazionali dinamiche significa movimento ,pertanto certezze non ce ne sono ,in queste circostanze si usa il condizionale
Esattamente, quindi non avrei tutte ste certezze anzi, è molto probabile che quest'anno venga seminata troppa soia con risultato inverso di un eccesso di offerta o cmq una speculazione inversa cioè che i buyer se ne approfitteranno per diminuire il prezzo anche senza dati che lo supportino. Non so se mi sono spiegato. Il mercato è molto difficile da prevedere, ma un prezzo del genere non è sostenibile a lungo termine

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito, oltre alla Cina che sta acquistando a destra e a manca come abbiamo visto qualche post fa, la soia Argentina, che è quella che importiamo in maggior quantità, a causa di fattori ambientali avversi sta maturando in ritardo rispetto al normale posticipando di conseguenza le raccolte oltre al fatto che non sono stimate produzioni record. Bisognerà vedere, penso da qui a un mese, quando arriveranno le prime navi cosa succederà

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti.

nei post precedenti sento dichiarare ,che è meglio preparare il terreno per tempo,per la semina  su crosta..

vorrei un vostro parere..

nel mio caso, lo feci lanno precedente con risultati buoni.

nel senso che dopo qualche giorno ,la pioggia venne ..

ora nel caso di mancata pioggia ,se  il terreno rimane  "la ", in attesa del tempo utile e, l erba comincia a fare  capolino come potrei intervenire'?

il glifosate non ci penso(lo farebbe il terzista)con costi aggiuntivi...

terreno medio impasto ,un poco freddino..

grazie franco b.

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti.
nei post precedenti sento dichiarare ,che è meglio preparare il terreno per tempo,per la semina  su crosta..
vorrei un vostro parere..
nel mio caso, lo feci lanno precedente con risultati buoni.
nel senso che dopo qualche giorno ,la pioggia venne ..
ora nel caso di mancata pioggia ,se  il terreno rimane  "la ", in attesa del tempo utile e, l erba comincia a fare  capolino come potrei intervenire'?
il glifosate non ci penso(lo farebbe il terzista)con costi aggiuntivi...
terreno medio impasto ,un poco freddino..
grazie franco b.

Io sono anni che se riesco faccio così però diserbo lo reputo obbligatorio,quest anno metà terreno dove vanno i girasoli sono stati preparati a fine ottobre,tappeto d erba che ho diserbato e adesso sono pronti per essere seminati,se ci passi col rotante nn ha senso prepararli prima e se usi un vibro diventi matto perché si ingolfa e nn ha senso comunque


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

saluti.
nei post precedenti sento dichiarare ,che è meglio preparare il terreno per tempo,per la semina  su crosta..
vorrei un vostro parere..
nel mio caso, lo feci lanno precedente con risultati buoni.
nel senso che dopo qualche giorno ,la pioggia venne ..
ora nel caso di mancata pioggia ,se  il terreno rimane  "la ", in attesa del tempo utile e, l erba comincia a fare  capolino come potrei intervenire'?
il glifosate non ci penso(lo farebbe il terzista)con costi aggiuntivi...
terreno medio impasto ,un poco freddino..
grazie franco b.
Se utilizzi la tecnica della semina su crosta sei obbligato a fare il glifo per azzerare tutte le infestanti nate nel frattempo. È una tecnica molto valida nelle annate più secche perché ti permette di sfruttare l'umidità del terreno così da far germinare il seme anche senza piogge. Di solito si semina su crosta poi entro uno o massimo due giorni di esegue il diserbo con glifosate e in aggiunta una buona miscela di pre emergenza in modo da arrivare il più puliti possibile e valutare in seguito in diserbo post emergenza.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa settimana si è deprezzato anche il dollaro però. Parte dell' aumento è dovuto al fatto che il dollaro vale di meno e non che la soia vale di più. Comunque stiamo a vedere è volato anche il mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2021 Alle 07:34, Gianni il Folle ha scritto:

Se utilizzi la tecnica della semina su crosta sei obbligato a fare il glifo per azzerare tutte le infestanti nate nel frattempo. È una tecnica molto valida nelle annate più secche perché ti permette di sfruttare l'umidità del terreno così da far germinare il seme anche senza piogge. Di solito si semina su crosta poi entro uno o massimo due giorni di esegue il diserbo con glifosate e in aggiunta una buona miscela di pre emergenza in modo da arrivare il più puliti possibile e valutare in seguito in diserbo post emergenza.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

io pensavo di farecosì però ho fatto un giro ieri e sono un po' preoccupato perché ci sono parecchie infestanti sviluppate (senape selvatiche principalmente) e si sta formando in qualche zona un tappeto di vilucchio...visto che seminerò, tampo permettendo, nella prima decade di maggio mi conviene entrare in sti giorni azzerare tutto e poi fare il pre da solo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo di farecosì però ho fatto un giro ieri e sono un po' preoccupato perché ci sono parecchie infestanti sviluppate (senape selvatiche principalmente) e si sta formando in qualche zona un tappeto di vilucchio...visto che seminerò, tampo permettendo, nella prima decade di maggio mi conviene entrare in sti giorni azzerare tutto e poi fare il pre da solo ?
Dipende anche da che seminatrice utilizzi. Se il terzista viene con una buona seminatrice a dischi sicuramente non avrà paura di un po' di erba nata quindi finito di seminare azzeri tutto col glifo e pre emergenza. Se vai di falcioni invece la storia cambia, se c'è un tappeto di erba non riesci a fare un buon lavoro nemmeno se la secchi ora quindi a quel punto ti conviene lavorarla adesso e sperare un una pioggia.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche da che seminatrice utilizzi. Se il terzista viene con una buona seminatrice a dischi sicuramente non avrà paura di un po' di erba nata quindi finito di seminare azzeri tutto col glifo e pre emergenza. Se vai di falcioni invece la storia cambia, se c'è un tappeto di erba non riesci a fare un buon lavoro nemmeno se la secchi ora quindi a quel punto ti conviene lavorarla adesso e sperare un una pioggia.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Si Ma anche se hai la seminatrice a dischi, se nel frattempo le infestanti vanno a seme ti trovi dei problemi i prossimi anni

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che le infestanti vadano a seme nel giro di un mese. Comunque io sostengo la semina sulla crosta, ma ricordo che per eliminare il vilucchio ci vogliono almeno 5 litri ad ettaro di roundup platinum, non bricioline.
Ma al tempo stesso che altro si puo fare? Se hai vilucchio e passi il rotante ora, ti sembra di averlo eliminato ma poi ne spunta ancora di piu.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che le infestanti vadano a seme nel giro di un mese. Comunque io sostengo la semina sulla crosta, ma ricordo che per eliminare il vilucchio ci vogliono almeno 5 litri ad ettaro di roundup platinum, non bricioline.
Ma al tempo stesso che altro si puo fare? Se hai vilucchio e passi il rotante ora, ti sembra di averlo eliminato ma poi ne spunta ancora di piu.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk


Ieri su un campo dove andrà pomodoro ho fatto il Platinum a 5 litri xchè pieno di vilucchio, vediamo cosa salta fuori.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che le infestanti vadano a seme nel giro di un mese. Comunque io sostengo la semina sulla crosta, ma ricordo che per eliminare il vilucchio ci vogliono almeno 5 litri ad ettaro di roundup platinum, non bricioline.
Ma al tempo stesso che altro si puo fare? Se hai vilucchio e passi il rotante ora, ti sembra di averlo eliminato ma poi ne spunta ancora di piu.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk


Si quello è vero, in un mese non dovrebbero fare niente,poi dipende dalle infestanti e c'è sempre il rischio meteo, se ti fa 2 giorni di sole e uno di pioggia i tempi possono allungarsi anche di molto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...