Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Posso dirti quello che ho imparato a fare io.
Primo anno sbagliati clamorosamente i tempi, risultato la giungla e ho dovuto trinciare tutto.
Prima di tutto: un letto di semina più pulito possibile, cerca di fare una falsa semina.
Sarchiature almeno due, dipende dalla stagione ovviamente: io passo appena emerge (ovviamente con le bandelle e a velocità bassa), altro giro dopo un paio di settimane, se non parte a razzo si riesce forse a fare un terzo passaggio.
Essenziale ovviamente passare il più vicino possibile alla fila, quindi serve un sarchiatore adeguato e regolato al pelo.
Problema grosso sono le infestanti che nascono lungo la fila: il sarchiatore con i Kress aiuta, poi serve spesso un passaggio di cimatrice, due se possibile, in modo da dare alla soia il tempo di crescere e coprire.
Qualcosa scappa sempre, sia chiaro!
Ultima rogna è la raccolta.
Se rimangono molte infestanti la trebbia fa fatica, per mia esperienza più le assiali che le squotipaglia.
Io ho risolto perché la trebbia ha battitore da riso, quindi mangia di tutto, ma ho visto spesso lasciar lì campi con tanta soia e altrettanta erba.
Insomma: si fa, con tanta cura e un po' di c.lo si fa, ma metti in conto che può anche andare male male.
Poi ci sono i biologici sportivi con tanti ettari e zero infestanti, ma quello è un altro discorso...

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Nessuno ha mai provato le sarchiatrici automatiche con il controllo ottico su soia bio?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un contoterzista qui vicino che ne ha una e la usano sui fagioli. Fa un lavoro fenomenale

Inviato dal mio moto e6s utilizzando Tapatalk

Ma perché passa molto vicino alle file o cos'altro?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti , ho letto circa 200 pagine di discussione . Mi trovo zona Lesina provincia di Foggia , nord puglia . Terreni argillosi , neri , abbastanza pesanti . Vorrei provare per il primo anno a coltivare la soia . Temperature medio alte , parecchia umidità data la vicinanza al mare e l altezza sul livello del mare che è pressoché 7 m peró molto più fresco rispetto Foggia entroterra . 

Per l irrigazione non ci sono problemi .

vorrei avere delucidazioni su semine post trebbiatura grano duro , all incirca il 15 max 20 giugno . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti , ho letto circa 200 pagine di discussione . Mi trovo zona Lesina provincia di Foggia , nord puglia . Terreni argillosi , neri , abbastanza pesanti . Vorrei provare per il primo anno a coltivare la soia . Temperature medio alte , parecchia umidità data la vicinanza al mare e l altezza sul livello del mare che è pressoché 7 m peró molto più fresco rispetto Foggia entroterra . 

Per l irrigazione non ci sono problemi .
vorrei avere delucidazioni su semine post trebbiatura grano duro , all incirca il 15 max 20 giugno . 
Unico dubbio che può venire, è sulle ore di luce, perché se non hai problemi di irrigazione una gruppo 1- ci starebbe, però rischia di allungare troppo il ciclo per via delle ore di luce prolungate rispetto al nord Italia.
Provare per la prima volta un gruppo 0+
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gallo88 ha scritto:

Unico dubbio che può venire, è sulle ore di luce, perché se non hai problemi di irrigazione una gruppo 1- ci starebbe, però rischia di allungare troppo il ciclo per via delle ore di luce prolungate rispetto al nord Italia.
Provare per la prima volta un gruppo 0+

Non credo ci siano problemi per ore di luce. 
scusa l’ignoranza , cosa intendi per gruppo 1- o 0+ ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie , ma da voi luglio agosto le temperature mediamente superano i 35 gradi ? 
A volte si.
Soia è strana, non deve andare in stress idrico altrimenti si "blocca" e non va avanti. Appena riceve acqua riparte, ma allunga il ciclo. Se si riesce a dargli acqua a sufficienza e tenere tenero fresco, le temperature passano in secondo piano.
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ad ancona pioverà spero da mercoledì per qualche giorno …
terreno preparato con vibro da circa un mese 
 
entro mercoledì volevo seminare soia pedro (1-) sui 45-50 piante mq….
 
troppo presto ?
Aspetta almeno 1 mese, soia non é girasole che prima lo semini e meglio é.

Soia seminata ora ammesso che nasca bene fa tanta foglia e di baccelli ben pochi.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, topopea ha scritto:

esperienze sulla soia   a 75?   in asciutta in primo raccolto .. a che distanza va seminata?   avrei voglia di  provare questa misura  anche in collina.

3-3.5 cm varietà che ramificano e sei apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gruppi di maturazione

0 precocissima
0+ precoce
1- medio precoce
1 medio
1+ medio tardiva
Si ma sono cose suprrate o meglio fuori dall'ambito dove s9no nate le gasce di maturità che sono veri e propri paralleli negli Usa. La realtà iraliana è diversissims, sarebbe una scacchiera a quadretti.
Non fidatevi delle classi di maturazione specie al bord e dove mamca acqua e potassio. La soia allunga il coclo se seminata con giorni che si allungano e con poca acqua. Seminate più tardi, intorno al 15 aprile. A 75 cm è troppo larga e solo poche varietà copeono. Fate tutto se potete a 50cm.Fosforo e potassio sono fondamentali. La sois non vuole terreni basici e calcarei o molro ricchi di calcio, tanto vale buttare in pre semina il solfato ammonico.
A 75 cm fate dairing, Brillantesy, victoriuasy, Deckabig, Ascaburì e le AQ.
Ascaburì e Brillante magari più verso maggio. L'M10 seminata presto va bene perchè risponde meglio al fotiperiodo, seguite le Efemeridi, le ore di luce.
Guru, Avatar bene verso maggio, non seminate la soia in generale, troppo presto, come i fagioli non ama il presto e il secco.
Lasciate la soia per ultima non è un legume comune come il fagillo meglio tardi, sono poante piuttosto tropicali o equatoriali, risentono posizione nord-sid ed est- ovest oltre all'altitudine, già a 300 m la soia cambia.
Piuttosto fate bene le lavorazioni, la falsa semina, lovellate, ripuntate fate altro ma non seminate presto. Presto presto solo M10 che tollera i giorni lunghi ma lasciate stare T45 che va sul tardi da maggio. Curate irrigazione, pH e microcarenze ma soprattutto Afidi e Cimici.Col secco e senza irrigazione domunano afidi e cimici che portano la sindrome dello stelo verde. I ragnetti si lavano ma partono dai bordi e dai vicini specie chi non tratta. Cirate le rove e le ortiche perchè partono da li i ragnetti rossi poi passa a soia e pomodoro iniziando a volate con le ragnatele.
Non fatevi prendere la mano dal seminare presto e dal tentare troppo la sorte andando in zone seccagne o peggio asciutte.quantomeno i rotoloni e i getto sempre pronti ma da usare sul tardi e anche quì irrigare non troppo presto verso agosto non fatevi impoetosire se fa il cinema a giugno o inizi luglio. Lavate se inizia ul ragbetto rosso ma tirate un pò l'irrogazione se proprio non fa srcco da bloccare i diserbi o i trattamenti.
Lasoia è una piantaC3 quindi patisce ma ha una sua tempostoca, diciamo che ha le Sue Vere e Proprie cose come le Capre che seguono le ore di luce.... su soia donzionano poco gli estrogeni.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La soia punta ancora in alto

Nel mercato dei semi oleosi, riprende a salire la soia, con aumenti settimanali sia per la soia nazionale no ogm (+8 €/t), che avvicina la soglia dei 710 €/t (franco partenza), sia per la soia di provenienza estera (+10 €/t), che raggiunge i 700 €/t (franco arrivo). Rimangono sostenute le quotazioni sulle piazze internazionali, complice la tensione che persiste nel mercato degli oli vegetali, inclusa la decisione dell’Argentina di aumentare dal 31% al 33% i dazi sull’export di olio di soia e farina di soia. Alla Borsa di Chicago le quotazioni hanno chiuso la settimana toccando i 17,10 dollari per bushel.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Edo ha scritto:

Stanno facendo contratti per la soia dalle vostre parti?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
 

Sì sono tutti veneti e le cifre sono quelle dette ossia 57e solo che l'incognita è il trasporto e l'essiccazione che pare togliere 43-4 e/q quindi siamo ai soliti 53-55 e/q. Soia alimentare pare confermata tutta a 57 e /q non danno di più per incognita dei trasporti specie cammion e trasporto su gomma anche agricolo. Previsionali di semina soia sono molto alte.

Resta in fatto che è da pazzi seminarla ora e valutare lo squilibrio che ci sarà fra soia/ girasole e il resto delle colture primaverili-estive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...