Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il 7/7/2023 at 08:15, Pello97 ha scritto:

Hai avuto buoni risultati sul convolvolo? Secondo voi fare del basagran + olio si strina anche la soia?

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Non l'ha seccato completamente, però l'ha limitato un po'. Non è che mi aspettassi tanto di meglio 

PXL_20230708_134651186.jpg

PXL_20230708_134645605.jpg

PXL_20230708_134502944.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo ai forumisti se qualcuno ha avuto problemi di mancanza di efficacia del bifenox applicato in post emergenza a 1litro per ettaro contro amaranto resistente.. Dalle mie parti ci sono casi dove hanno ripetuto il trattamento anche una seconda volta ma senza esiti positivi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo ai forumisti se qualcuno ha avuto problemi di mancanza di efficacia del bifenox applicato in post emergenza a 1litro per ettaro contro amaranto resistente.. Dalle mie parti ci sono casi dove hanno ripetuto il trattamento anche una seconda volta ma senza esiti positivi. 
Unica cosa che funziona contro amaranto è il pre (Bismark + dual gold + feizin), tutto il resto sono chiacchere, perdita di tempo e soldi.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cat power ha scritto:

é si purtroppo ho dovuto cambiare coltura, ci faceva qualcosa i primi anni e se piccolo ma ne nasce tutti i giorni e quindi scappa e il diserbo non funzione per quello, mi sta scappando anche nel mais ma li ci sono i diserbi che lo prende anche alto per adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, DjRudy ha scritto:

Unica cosa che funziona contro amaranto è il pre (Bismark + dual gold + feizin), tutto il resto sono chiacchere, perdita di tempo e soldi.

Parole sante.. Quando stai seminando e ti vengono 200 e passa mm di pioggia.. Non riesci a fare il pre emergenza perché i campi sono sotto acqua.. Devi cercare di controllare le infestanti in post.. È spendere 60€ per un litro di bifenox che a malapena picchetta le foglie di un amaranto grande poco più di di una moneta da 2€..fa venire i fumi. Il secondo intervento non ha eliminato alcun amaranto, ma ha favorito il ragno rosso alla grande sulla soia "scottata" dal diserbo. 

• Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Cat power ha scritto:

Esperienza personale:

Pre emergenza fatto con

S metolaclor

Clomazome

Metribuzin

Tutti a dose massima, qualche amaranto è scappato lo stesso.

Post emergenza: tuareg new + valley + blast

L amaranto entro il primo internodo ( 5-7cm) l ha seccato. quello con già un internodo (alto 7-10cm) ha ricacciato di lato. E la soia bastonata come con il lanciafiamme .

Ormai l amaranto o te lo levi con il mais o frumento l anno prima o se ce l hai stentano anche i pre emergenza della soia

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, fiat100-90 ha scritto:

Esperienza personale:

Pre emergenza fatto con

S metolaclor

Clomazome

Metribuzin

L amaranto entro il primo internodo ( 5-7cm) l ha seccato. quello con già un internodo (alto 7-10cm) ha ricacciato di lato. E la soia bastonata come con il lanciafiamme .

Ormai l amaranto o te lo levi con il mais o frumento l anno prima o se ce l hai stentano anche i pre emergenza della soia

anche ho usato la tua stessa miscela in pre avuto fortuna che è piovuto subito, comunque ha ricacciato solo qualcosa di sorghetta. il resto pulito uno spettacolo, per il post purtroppo nella soia certe infestanti non risolvi , sono diventate resistenti alle molecole, a meno di prenderle piccolissime, e magari ripassare se ne ricacciano altre

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti!

Stamattina ho notato questa problematica sulla soia, varietà hiroko seminata il 25/05, il danno si estende per quasi metà appezzamento (2 ha) costeggiato da mais di secondo raccolto. Parlando con altre persone del settore ritengono sia un danno da diserbo fatto appunto sul mais a causa dell' effetto deriva, anche se mi sembra strano in quanto i sintomi si presentano su una fascia di circa 50 mt di larghezza.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

20230710_080104.jpg

20230710_080206.jpg

20230710_080234.jpg

20230710_080751.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Mattia Gasparini ha scritto:

Buonasera a tutti!

Stamattina ho notato questa problematica sulla soia, varietà hiroko seminata il 25/05, il danno si estende per quasi metà appezzamento (2 ha) costeggiato da mais di secondo raccolto. Parlando con altre persone del settore ritengono sia un danno da diserbo fatto appunto sul mais a causa dell' effetto deriva, anche se mi sembra strano in quanto i sintomi si presentano su una fascia di circa 50 mt di larghezza.

20230710_080104.jpg

20230710_080206.jpg

20230710_080234.jpg

20230710_080751.jpg

*Non sono stati fatti post-emergenza sulla soia

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mattia Gasparini ha scritto:

Buonasera a tutti!

20230710_080104.jpg

20230710_080206.jpg

20230710_080234.jpg

20230710_080751.jpg

sembra fito da diserbo per deriva, confermo

• Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/7/2023 at 23:32, Cat power ha scritto:

No assolutamente  è il primo caso ma voi a Padova avete il Gire.... chiedete.  La pena è che poi l'amaranto dissemina oltremodo  Che sia incredibilmente la pianta degli Dei si sapeva ma da anni che dico che il pre emergenza serve come il pane su amaranto e chenopodio. Se sono alti difficilissimo fermarli.

Su Polygonum falloppia e villucchio se hanno tolto i prodotti disseccanti più efficaci è solo colpa delle Ditte in primis e dell'Amata Europa Unit in secundis. Dico disseccanti non abbattenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/7/2023 at 08:08, Cat power ha scritto:

Parole sante.. Quando stai seminando e ti vengono 200 e passa mm di pioggia.. Non riesci a fare il pre emergenza perché i campi sono sotto acqua.. Devi cercare di controllare le infestanti in post.. È spendere 60€ per un litro di bifenox che a malapena picchetta le foglie di un amaranto grande poco più di di una moneta da 2€..fa venire i fumi. Il secondo intervento non ha eliminato alcun amaranto, ma ha favorito il ragno rosso alla grande sulla soia "scottata" dal diserbo. 

Il ragnetto rosso il Eothetranicus bimaculato, il tetranichide,  entra lo stesso la zona è vocata. Serve irrigare tanto soprattutto a pioggia. Il ragnetto vola e resta nelle scoline nelle zone vicinali nelle ortiche e in zone di serre, ortaggi.

Aumenta l'umidità e aumentano i suoi predatori solitamente, la soia è piccolotta quindi è recuperabile con metodi leggeri, non vorrei che qualcuno ha fatto un qualcosa di troppo insieme al diserbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/7/2023 at 10:15, fiat100-90 ha scritto:

Esperienza personale:

Pre emergenza fatto con

S metolaclor

Clomazome

Metribuzin

Tutto oro, non pensate neppure al glif. ... mi raccomando ci manca solo quello. Sono tutti amaranti ibridi se non quelli tropicali, gli amaranti tropicali o meglio i coltivati sono i più resistenti. Voi che avete terreni più fini potete aggiungere senza danni il Metobromuron. L'amaranto è poco meno che il cencio molle, continua a rinascere per cui non è impossibile che siano le nascite scalari cosa facilissima specie in terreni fini duri e compattati dove il semino piccolo nasce meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Cat power ha scritto:

Pare che il metribuzin esca di scena a breve.. Il metobromuron andrà a sostituirlo.. 

Non credo anche perchè sono molecole diverse ma è vero, il metobromuron per ora fa e limita molte infestanti ruderali e fastidiose come l'ambrosia seppun è ben più pesante sui terreni leggeri del metribuzin. Solo su pomodoro come mazza fanno a togliere il metribuzin sulle leguminose e sul pomodoro, sulla medica può andare in pre ricaccio. Su pomodoro fa da post  residuale. Il Devrinol f è simile al Rostar ma cavolo la potenza è ben diversa, il devrinol è una sciabola se usato troppo fa danni. Il Rostar, colpevolmente tolto era ben più leggero. 

A furia di togliere prodotti chiaro che si usano sempre quelli. Tolti per motivi di cazzate comunque e per motivi economici. Solo UPL ha avuto le palle, va dato atto, di riutilizzare le vecchie molecole che comunque qualcosa fanno ancora.

Del resto la selezione è un'onda ma se si continua a usare i medesimi prodotti e non fare rotazione si finisce malissimo. Sia nel piccolo che nel grande anche un piccolo appezzamento mal getito fa danni. Tanto meglio il maggese o il sed aside gestito come si deve o i sovesci però dove mancano i prati ,,,, cazz lasciatemelo dire che manca la terra sotto i piedi. Col termine prati includo tutto il foraggiabile anzi anche il feeding perchè io per esempio il tarassaco se posso non lo diserbo, idem la piantaggine che senso avrebbe se non ho particolari problemi in un ambiente stabile. Già che prato con piantaggine e meli non andrebbe bene come dire ortica e vite..... va bene fino ad un certo punto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/7/2023 at 21:29, Mattia Gasparini ha scritto:

Buonasera a tutti!

20230710_080104.jpg

20230710_080206.jpg

20230710_080234.jpg

20230710_080751.jpg

Classico effetto da deriva di Dicamba.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se nei miei terreni do 50/60 mm ogni 12 giorni al mais (e ce n'è che avanza...), quanti sarebbero abbastanza alla soia irrigata 10 gg fa con 50/60 mm (prima irrigazione, aveva sete)? La soia è molto bella, tornata ad un bel colore verde scuro, fai quasi fatica a distinguere le file a 70 cm. Non voglio saltare al prossimo turno fra 12 giorni, però anche darne troppa, con le ore contate per i vari turni di irrigazione, anche no... Vorrei darne una 40ina, cosa dite? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nei miei terreni do 50/60 mm ogni 12 giorni al mais (e ce n'è che avanza...), quanti sarebbero abbastanza alla soia irrigata 10 gg fa con 50/60 mm (prima irrigazione, aveva sete)? La soia è molto bella, tornata ad un bel colore verde scuro, fai quasi fatica a distinguere le file a 70 cm. Non voglio saltare al prossimo turno fra 12 giorni, però anche darne troppa, con le ore contate per i vari turni di irrigazione, anche no... Vorrei darne una 40ina, cosa dite? 
Se è una varietà che non si alletta, io darei 40/45mm ma una bagnata in più, in modo da spalmarla meglio. Molti fanno 60mm x comodità xké poi non riescono a tornare spesso col rotolone

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vi regolate voi con le irrigazioni alla soia?qua da me quasi nessuno irriga.. cosa devo osservare per capire se e quando dare acqua? La mia t45 è molto bella e alta non vorrei che si allettasse.. inizia a fiorire adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un informazione riguardo la cimatura della soia 

presto farò questa pratica sulla mia soia PALLADOR in biologico in quanto alcune erbacce iniziano a coprire 

volevo chiedervi se all alto della cimatura qualche foglia/rametto in alto della pianta viene tagliato insieme alle erbacce sono danni oppure poi riprende/ricaccia normalmente fino ad altezza naturale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un informazione riguardo la cimatura della soia 

presto farò questa pratica sulla mia soia PALLADOR in biologico in quanto alcune erbacce iniziano a coprire 
volevo chiedervi se all alto della cimatura qualche foglia/rametto in alto della pianta viene tagliato insieme alle erbacce sono danni oppure poi riprende/ricaccia normalmente fino ad altezza naturale ?
Nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...