Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Tip per i colleghi del nord Italia: ho notato che su un pezzo dove avevo saltato il pre con la barra su girasole che Viballa ha fulminato tutto l'amaranto presente. Per cui se avete problemi di Amaranto Als su soia, con in successione frumento/girasole se usate un prodotto con Arylex dovreste fare piazza pulita
Qui da noi qualcuno ha pensato di mettere soia di secondo raccolto in asciutta e ora la può trinciare come cover

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/7/2023 at 07:01, Gianni il Folle ha scritto:

A02 di secondo che procede abbastanza bene. Terza irrigazione dopo il nitrato e la fresatura. 371f17a5b1fb76c6be81947e5591ca8e.jpgf9fdd0f5f6e52a2e0491792ac768911a.jpg

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Gianni quanto nitrato dai alla soia?

è già in fioritura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai avuto incrementi di produzione su soia di 2 raccolto dando nitrato?
Mah di solito quelle unità le butto sempre e produzioni non sono male da me, solo nei terreni più fertili non faccio la concimazione x evitare allettamenti precoci

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Irrigate T45 e nirvana, 45/50 mm. La prima sembra più resistente all'allettamento, anche se più che allettamento sembrava un appesantimento della seconda, che tende a crescere più verso l'alto rispetto alla pioneer. Molto belle entrambe comunque, pulitissime. 

Secondo raccolto, dove non sono riuscito a fare il preemergenza, c'è un po' di tutto, in prevalenza cenciomolle in un appezzamento, porcellana in un altro. Dove per la prima volta ho fatto il pre, è impressionantemente pulita. Molto soddisfatto. Solo che quest'anno sembra ci sarà da irrigarla parecchie volte... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie bellissime T45 e nirvana hanno preso la tempesta. Pensavo peggio visto la dimensione della grandine, ma sarà stata una zona colpita di striscio... Cosa mi devo aspettare? Con una rapida occhiata si direbbe che è quasi tutto ok, mentre se si guarda da vicino si vede qualche rametto spezzato. Era veramente spettacolare, dopo un'irrigazione da 50/60 mm e una da 45/50...

Poco distante da me, soia stesa e con lo stelo e solo qualche foglia.... 

PXL_20230722_163332070.jpg

PXL_20230722_163337519.jpg

PXL_20230722_163341911.jpg

Modificato da Cava90
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, fiat100-90 ha scritto:

Non è meglio aspettare una settimanacche escano tutte le infestanti e fare tuareg + refine?

Sì giusto ma a dose piena e con valley perchè tende a scappare o addirittura essere tollerante alle als, poi è pianta a nascita scalare e sicuramente ci sono piante sui bordi, Diserbare e pulire i bordi sicuramente.  Mi è nato in una risaia a risi Cleardfield mai avuto tanto e prima, non è una buona notizia comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima!

Kg ha di seme?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Ho un po esagerato con quella cartellinata.. 100 kg/ha quella cartellinata e 120 la mia perché c'era molto seme spaccato e non tutto è germinato

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest anno come si prova a fare un contratto di vendita soia a termine.. La quantità viene sempre dimezzata dal compratore.. Non era mai successo negli ultimi anni.. Un po' come dire:metà la compro col contratto .. L altra metà prima o poi l agricoltore dovrà pur venderla e allora lo strozzo per bene.. Qui si inizia a respirare aria di monopolio.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest anno come si prova a fare un contratto di vendita soia a termine.. La quantità viene sempre dimezzata dal compratore.. Non era mai successo negli ultimi anni.. Un po' come dire:metà la compro col contratto .. L altra metà prima o poi l agricoltore dovrà pur venderla e allora lo strozzo per bene.. Qui si inizia a respirare aria di monopolio.. 
Basta farne meno...

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...