Nick670H Inviato 17 Ottobre 2024 Condividi Inviato 17 Ottobre 2024 11 ore fa, Agri.90 ha scritto: Si si non ho mai voluto mettere in dubbio il discorso genetiche dico però che aldilà di genetiche da migliorare bisogna cambiare “mentalità” e parlo per quello che vedo attorno a me, prova ad adottare soluzioni nuove e non legarsi al solo mero aspetto del denaro sicuro, perché intorno a me questo è quello che ha 5 ettari semina solo soia e dopo si lamenta perché non produce come 10 anni fa senza mai rotazione e senza mai concimare o non tratta per la cimice e si lamenta perchè gli lascio lì 3000 mq di soia ancora verde che mai maturerà… Io sono un caso da classificare tra i "cinquettariani" (o giù di lì...), e per ragioni economiche conduco da hobbista. Tuttavia grazie a quest'ultimo requisito, ho la possibilità anche di investire (o perdere?) in sperimentazioni. Io con la soia non mi trovo. L'ho inserita per soddisfare le restrizioni dettate dalla PAC, ma ne farei a meno. Giusto perché posso permettermelo, prima di seminare ho fatto anche l'analisi dei terreni, che mi sono costate un bel po', e operato di conseguenza concimazioni ad hoc per la coltura. Mai fatto ristoppi, sempre ruotato con mais e/o frumento. Concimo sempre i miei terreni, prediligendo anche concimi organici o misto organici. Mai solo "sassi chimici". Negli anni sono passato da seminare dal 25 aprile fino ad arrivare al 8 Giugno di quest'anno. Il giugno di quest'anno è stato per cause di forza maggiore legate al meteo inclemente, tuttavia non avrei voluto seminare tanto prima. Tendenzialmente nella mia zona, negli ultimi anni, chi semina a fine maggio ha più probabilità di avere una produzione maggiore e un ciclo più regolare con defogliazione completa e uniforme. Forse perché arriva in fioritura in un momento in cui non c'è un caldo rovente (?). Detto tutto ciò, devo ancora raccogliere, perché è iniziata seminando dopo la pioggia e sta finendo nelle stesse condizioni. Non ho potuto raccogliere prima di questa perturbazione perché è maturata in modo disomogeneo (giusto perché teoricamente doveva defogliare meglio, secondo la mia teoria...). Riguardo il "mero aspetto del denaro sicuro", un mio vicino che l'ha seminata 8 giorni prima di me, su un terreno non concimato da lustri solo per questioni economiche, precessione soia, preparato in modo molto grossolano, diserbato in post emergenza in una qualche maniera, quindi non facendo morire tutta l'erba, alla fine ha raccolto prima della pioggia 40 quintali/ha con umidità inferiore al 14%. Io "non ci credo", ma supponendo che fossero anche solo 30 - 35, valore che mi pare più plausibile vedendo la situazione e conoscendo un po' la storia dell'azienda, sono quelli che servirebbero a me per coprire tutte le spese che ho sostenuto tra lavorazioni e sementi, diserbi, concimi (l'ho curata come fosse l'ultimo genito portatore di handicap)... E anche se non puoi fare pronostici a guardare un campo di soia da fuori, la mia non mi pare sia una da 50 quintali al 14% di umidità... (spero di sbagliarmi). Quindi? Qual'è la cosa "giusta" da fare con la soia?! Sono d'accordo con gli altri che sostengono di avere produzioni più basse rispetto a una decina d'anni fa. Da me fare dai 45 ai 50 quintali con gruppi 1 era normale 10 anni fa. E senza rompersi tanto la testa. La differenza la fa probabilmente di più la stagione. La mia conclusione è che l'anno prossimo ne farò un paio di ettari, controvoglia, con la modalità del mio vicino (concime free)... d'altra parte è sperimentazione anche quella, nel mio caso. In quei due ettari non farò grano solo perché alla fine, nonostante tutto, la soia la considero più remunerativa. 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agri.90 Inviato 17 Ottobre 2024 Condividi Inviato 17 Ottobre 2024 Io vi faccio i complimenti per le produzioni e vi chiedo un parere. Nelle mie zone, Veneto orientale, ma anche basso Friuli occidentale, e trevigiano orientale, queste produzioni di 50/55/60 q ettaro non si sono mai viste. Anni fa quando i terreni erano meno stanchi si parlava di produzioni di 40/45, ora nonostante io attui rotazioni triennali le medie sono dai 30 in giù. Quest'anno vuoi la semina ritardata al 20/25 giugno, vuoi luglio e agosto molto secchi e senza possibilità di irrigazione, ma le medie qua sono 20/25 q ettaro. Anche dove ho irrigato non credo di superare di molto i 30 q ettaro. Con produzioni di50 q ettaro io toglierei le vigne e metterei soia.Guarda sono della tua zona, se ho visto toccare i 50 o sopra le conto sulle dita di una mano ma magari vicino 46/48 capitato abbastanza spesso soprattutto su terreni liquamati o con letame.. Anche io mi aspetto quelle produzioni quest’anno abbiamo seminato tutti tardissimo e hanno avuto un sacco di stress ma come gli ultimi 3/4/5 anni Tranne qualche terreno seminato i primi di giugno.. vedremo la comparazione.. C’è io l’ultima volta che ricordo buone produzioni sarà stato 2018..forse 19 da quell’anno vuoi secco, vuoi pioggia a non finire insomma mai più fatto produzioni del genere per questo ho pensato di provare a fare dei cambiamenti Guarda si fanno solo ipotesi nessuno ha la spiegazione in mano, provare a cambiare strade quello che ho proposto in precedenza seguendo chi oltreoceano è partito anni fa con i 10/20ql/ha e ora fa i 40/50 ql/ha.. sbaglierò..ma almeno provoPs.: a proposito di letame sempre il tizio mi consigliava pollina fresca (2Ton/ha) a novembre, poi ripuntatura e semina mais e in pre semina soia anno successivo potassio Ho provato quest’anno a spargerla vedremo risultati anni a venire…Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo85 Inviato 17 Ottobre 2024 Condividi Inviato 17 Ottobre 2024 2 ore fa, BIANCO86VE ha scritto: Io vi faccio i complimenti per le produzioni e vi chiedo un parere. Nelle mie zone, Veneto orientale, ma anche basso Friuli occidentale, e trevigiano orientale, queste produzioni di 50/55/60 q ettaro non si sono mai viste. Anni fa quando i terreni erano meno stanchi si parlava di produzioni di 40/45, ora nonostante io attui rotazioni triennali le medie sono dai 30 in giù. Quest'anno vuoi la semina ritardata al 20/25 giugno, vuoi luglio e agosto molto secchi e senza possibilità di irrigazione, ma le medie qua sono 20/25 q ettaro. Anche dove ho irrigato non credo di superare di molto i 30 q ettaro. Con produzioni di50 q ettaro io toglierei le vigne e metterei soia. Eh dai togliere le vigne… anche noi abbiamo vigneto qui a Verona, soia e seminativi li abbiamo giusto per impegnare i campi… i seminativi ormai son cose da pensionati o hobbisti, per il poco reddito che danno. Anche noi fino a qualche anno fa le rese in soia erano molto basse… ma abbiamo iniziato a provare e con i consigli giusti arriviamo tranquilli tra i40 e 50 ad ha…. La soia va concimata per esempio, semine non troppo anticipate, metà Maggio…varietà giuste….alle volte c’è da trattarle per la cimice… alle volte basta solo l’atomizzatore per fare il perimetro… seminare soia come si faceva una volta, zero concimazione e tanto si arrangia… raccogli poco 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 17 Ottobre 2024 Condividi Inviato 17 Ottobre 2024 1 ora fa, matteo85 ha scritto: Eh dai togliere le vigne… anche noi abbiamo vigneto qui a Verona, soia e seminativi li abbiamo giusto per impegnare i campi… i seminativi ormai son cose da pensionati o hobbisti, per il poco reddito che danno. Anche noi fino a qualche anno fa le rese in soia erano molto basse… ma abbiamo iniziato a provare e con i consigli giusti arriviamo tranquilli tra i40 e 50 ad ha…. La soia va concimata per esempio, semine non troppo anticipate, metà Maggio…varietà giuste….alle volte c’è da trattarle per la cimice… alle volte basta solo l’atomizzatore per fare il perimetro… seminare soia come si faceva una volta, zero concimazione e tanto si arrangia… raccogli poco Io ho sempre concimato la soia, negli ultimi anni con ternari chimici ma anche con organo/minerali. Alterno solitamente l'uso di ripuntatore con aratro, privilegiando il primo. I miei terreni sono fortemente argillosi-limosi, fortemente calcarei con pH maggiore di 8. Non irrigui per mancanza di rete irrigua consortile tranne alcuni appezzamenti. Le concimazioni azotate le evito soprattutto in copertura su soia le evito appunto perché essendo in asciutta potrebbero essere controproducenti. In zona litoranea c'è chi le fa con buoni risultati di aumento produzione ma su terreni irrigui. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 17 Ottobre 2024 Condividi Inviato 17 Ottobre 2024 Da me chi ha concimato la soia ad oggi se la ritrova completamente verde. Idem chi ha irrigato e lo posso dire anche come esperienza personale perché dove avevo mais e stavo irrigando con il vento ho irrigato anche un po’ di soia.Ad oggi quella striscia irrigata è ancora verde. La si può concimare se non funziona il rizobio o se è su terreni non troppo fertili Ovviamente parlo della mia zona 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leo1291 Inviato 17 Ottobre 2024 Condividi Inviato 17 Ottobre 2024 Da me chi ha concimato la soia ad oggi se la ritrova completamente verde. Idem chi ha irrigato e lo posso dire anche come esperienza personale perché dove avevo mais e stavo irrigando con il vento ho irrigato anche un po’ di soia.Ad oggi quella striscia irrigata è ancora verde. La si può concimare se non funziona il rizobio o se è su terreni non troppo fertili Ovviamente parlo della mia zonaMah, io vedo il contrario. In zona mia con terreni ghiaiosi rossi è d'obbligo irrigare, specie con un luglio e agosto così, dove non è arrivata l'acqua e quindi la soia è andata in stesso idrico è ad oggi completamente verde, le restanti parti dei campi si stanno defogliando bene. La soia quando è in stress blocca il ciclo e riparte quando ha superato lo stress, e di conseguenza ne dilata notevolmente i tempi di maturazione.Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo85 Inviato 17 Ottobre 2024 Condividi Inviato 17 Ottobre 2024 23 minuti fa, leo1291 ha scritto: Mah, io vedo il contrario. In zona mia con terreni ghiaiosi rossi è d'obbligo irrigare, specie con un luglio e agosto così, dove non è arrivata l'acqua e quindi la soia è andata in stesso idrico è ad oggi completamente verde, le restanti parti dei campi si stanno defogliando bene. La soia quando è in stress blocca il ciclo e riparte quando ha superato lo stress, e di conseguenza ne dilata notevolmente i tempi di maturazione. Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk Uguale da me! Terreno ghiaioso, con importante scheletro… concimazione con 5-15-20, irrigazione obbligatoria ogni 7 giorni una parte e’ a scorrimento l’altra ho impianto a pressione con sovrachioma… dove l’acqua non arriva la soia è rimasta tutta verde, dallo stelo a foglie belle verdi… dove si è irrigata era completamente defogliata e gambo maturo.trattamento perimetrale per la cimice e via fino a ieri siamo andati in raccolta. annata comunque da dimenticare, troppa acqua in primavera mi ha inchiodato il terreno e la soia ha sofferto… abbiamo portato a casa 42q ha per 22 di umidità… mai fatto così male… 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick670H Inviato 17 Ottobre 2024 Condividi Inviato 17 Ottobre 2024 44 minuti fa, leo1291 ha scritto: La soia quando è in stress blocca il ciclo e riparte quando ha superato lo stress, e di conseguenza ne dilata notevolmente i tempi di maturazione. Concordo. io l'ho notato dove non sono arrivato bene a irrigare. è ancora verde adesso. si vede proprio dove è arrivato il getto e dove no. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agri.90 Inviato 17 Ottobre 2024 Condividi Inviato 17 Ottobre 2024 Io ho sempre concimato la soia, negli ultimi anni con ternari chimici ma anche con organo/minerali. Alterno solitamente l'uso di ripuntatore con aratro, privilegiando il primo. I miei terreni sono fortemente argillosi-limosi, fortemente calcarei con pH maggiore di 8. Non irrigui per mancanza di rete irrigua consortile tranne alcuni appezzamenti. Le concimazioni azotate le evito soprattutto in copertura su soia le evito appunto perché essendo in asciutta potrebbero essere controproducenti. In zona litoranea c'è chi le fa con buoni risultati di aumento produzione ma su terreni irrigui.Io ho terreni a Motta e Annone cosìÈ anni che non aro più quei terreni perché se aro mi viene su argilla grigia mista a gialla “terra per far mattone” se ti faccio vedere analisi prendi paura Sto cercando di arricchirli in superficie e anno si e anno no drenatore o ripuntatore ancore michel Letame ogni 3/4 anni perché sostanza organica non ne ho oppure pollina in pellet a dosi alte Anche se come detto in precedenza voglio provare pollina frescaSe uso chimico lo uso solo per P,K e resto, niente azoto in forma chimica Quest’anno voglio seminare loietto con spandi e discarlo al momento della semina per quei terreni penso sia l’unica soluzione, concimare molto arricchirli e arricchirli ovvio che ci vogliono anni Su sti terreni per dire su soia se faccio 30 sono miracoli.. cerco di indirizzarmi verso varietà predisposte per zone calcareeAdesso da noi devono fare la dorsale irrigua è che non so come sfruttarla sui seminativi Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 17 Ottobre 2024 Condividi Inviato 17 Ottobre 2024 10 ore fa, BIANCO86VE ha scritto: Io vi faccio i complimenti per le produzioni e vi chiedo un parere. Nelle mie zone, Veneto orientale, ma anche basso Friuli occidentale, e trevigiano orientale, queste produzioni di 50/55/60 q ettaro non si sono mai viste. Anni fa quando i terreni erano meno stanchi si parlava di produzioni di 40/45, ora nonostante io attui rotazioni triennali le medie sono dai 30 in giù. Quest'anno vuoi la semina ritardata al 20/25 giugno, vuoi luglio e agosto molto secchi e senza possibilità di irrigazione, ma le medie qua sono 20/25 q ettaro. Anche dove ho irrigato non credo di superare di molto i 30 q ettaro. Con produzioni di50 q ettaro io toglierei le vigne e metterei soia. Anche qui come produzioni siamo sui 40/45 annate buone,qualche anno fa ho fatto su 2 ha irrigui 53 ql,quest"anno tra la pioggia di aprile maggio le semine ai primi di giugno,adesso pioggia ogni settimana,lunedi sono riuscito a trebbiare 8 ha non irrigui 35 ql ha,ne ho ancora 35 ha da fare tra primo e secondo raccolto,ma non so cosa riusciremo a fare adesso pioggia x 3 gg,speriamo che dalla prossima settimana cambi qualcosa altrimenti siamo alla frutta,gia e" andata male con orzo e frumento, manca che perdiamo la soia siamo a posto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 17 Ottobre 2024 Condividi Inviato 17 Ottobre 2024 3 ore fa, dino62 ha scritto: Anche qui come produzioni siamo sui 40/45 annate buone,qualche anno fa ho fatto su 2 ha irrigui 53 ql,quest"anno tra la pioggia di aprile maggio le semine ai primi di giugno,adesso pioggia ogni settimana,lunedi sono riuscito a trebbiare 8 ha non irrigui 35 ql ha,ne ho ancora 35 ha da fare tra primo e secondo raccolto,ma non so cosa riusciremo a fare adesso pioggia x 3 gg,speriamo che dalla prossima settimana cambi qualcosa altrimenti siamo alla frutta,gia e" andata male con orzo e frumento, manca che perdiamo la soia siamo a posto. Se non sbaglio sei dell'alta Padovana? In zona vostra avete preso qualche pioggia in più di qua....io anche la soia irrigua non è chissà che.... Sarebbe già bene riuscire a raccogliere anche perché in tutta la zona San Donà/Portogruaro/bassa friulana c'è praticamente solo soia dato che con le piogge primaverili non è stato seminato altro... Servirà un mese a pieno regime per raccogliere tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agrigalpad Inviato 17 Ottobre 2024 Condividi Inviato 17 Ottobre 2024 Come verrebbe la soia in rotazione dopo il sorgo ?..con un po’ di residui Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 17 Ottobre 2024 Condividi Inviato 17 Ottobre 2024 14 ore fa, BIANCO86VE ha scritto: Io vi faccio i complimenti per le produzioni e vi chiedo un parere. Nelle mie zone, Veneto orientale, ma anche basso Friuli occidentale, e trevigiano orientale, queste produzioni di 50/55/60 q ettaro non si sono mai viste. Anni fa quando i terreni erano meno stanchi si parlava di produzioni di 40/45, ora nonostante io attui rotazioni triennali le medie sono dai 30 in giù. Quest'anno vuoi la semina ritardata al 20/25 giugno, vuoi luglio e agosto molto secchi e senza possibilità di irrigazione, ma le medie qua sono 20/25 q ettaro. Anche dove ho irrigato non credo di superare di molto i 30 q ettaro. Con produzioni di50 q ettaro io toglierei le vigne e metterei soia. Penso che dove non sì riesce a superare i 35qha sia controproducente produrre soia non so perché alcuni si ostinano a seminare anche a 20/25 qha Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 17 Ottobre 2024 Condividi Inviato 17 Ottobre 2024 24 minuti fa, BIANCO86VE ha scritto: Se non sbaglio sei dell'alta Padovana? In zona vostra avete preso qualche pioggia in più di qua....io anche la soia irrigua non è chissà che.... Sarebbe già bene riuscire a raccogliere anche perché in tutta la zona San Donà/Portogruaro/bassa friulana c'è praticamente solo soia dato che con le piogge primaverili non è stato seminato altro... Servirà un mese a pieno regime per raccogliere tutti. Sono in centro (bassa e alta padovana)vicino ai colli e ad Abano Terme,anche qui in primavera causa pioggia tanta soia. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 17 Ottobre 2024 Condividi Inviato 17 Ottobre 2024 6 minuti fa, NICOLA 67 ha scritto: Penso che dove non sì riesce a superare i 35qha sia controproducente produrre soia non so perché alcuni si ostinano a seminare anche a 20/25 qha Quest'anno arrivati al 15/20 giugno senza poter entrare nei campi non è che ci fossero tante alternative...chi ha messo girasoli li ha ancora in campo germogliati nella calatide... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 17 Ottobre 2024 Condividi Inviato 17 Ottobre 2024 6 minuti fa, BIANCO86VE ha scritto: Quest'anno arrivati al 15/20 giugno senza poter entrare nei campi non è che ci fossero tante alternative...chi ha messo girasoli li ha ancora in campo germogliati nella calatide... Per grazia di dio dove vivo io non piove mai e questi problemi non si anno in compenso stiamo sempre ad irrigare come adesso che non piove da un mese Ma al 15/20 giugno si poteva seminare anche mais da insilato e spesso leggo sul forum di soie seminate ai primi di luglio con ottime produzione 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 17 Ottobre 2024 Condividi Inviato 17 Ottobre 2024 Tra martedì sera e ieri mattina ho cominciato a trebbiare la soia. Tutta di secondo raccolto post orzo granella e loietto da fieno, seminata il 17 e 18 giugno. Sono riuscito a trebbiare solo 3 ha su 15, scaricato l’ultimo cassone prima della pioggia ieri mattina e portato via il dumper sotto altrettanta pioggia. Una meraviglia. Comunque la parte trebbiata, ha reso 44 q/ha secchi, varietà SY Victorius. Ora vedremo quando si potrà riprendere a trebbiare, al momento da ieri siamo a 38 mm ma piove a dirotto…e ne mettono almeno altrettanta andare a domenica. Da settembre a oggi siamo a 240 mm. E mettono pioggia pure il prossimo fine settimana.Sul discorso produzioni, qua il primo raccolto è quasi pressoché stato abbandonato in favore dei secondi raccolti. Se un primo raccolto ti produce 30/40 q/ha massimo, conviene andare direttamente su un secondo che produce uguale, viene pronto meglio che un primo (ormai è diventato una rarità trebbiare primi tutti defogliati) e tanto viene pronto insieme al secondo. E comunque questa è la novità in casa Pioneer, A50 gruppo 0+. Proprio una gran bella novità. LG Avril e T45 sono perfettamente defogliate e belle secche. 3 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cava90 Inviato 18 Ottobre 2024 Condividi Inviato 18 Ottobre 2024 10 ore fa, fabio03 ha scritto: Tra martedì sera e ieri mattina ho cominciato a trebbiare la soia. Tutta di secondo raccolto post orzo granella e loietto da fieno, seminata il 17 e 18 giugno. Sono riuscito a trebbiare solo 3 ha su 15, scaricato l’ultimo cassone prima della pioggia ieri mattina e portato via il dumper sotto altrettanta pioggia. Una meraviglia. Comunque la parte trebbiata, ha reso 44 q/ha secchi, varietà SY Victorius. Ora vedremo quando si potrà riprendere a trebbiare, al momento da ieri siamo a 38 mm ma piove a dirotto…e ne mettono almeno altrettanta andare a domenica. Da settembre a oggi siamo a 240 mm. E mettono pioggia pure il prossimo fine settimana. Sul discorso produzioni, qua il primo raccolto è quasi pressoché stato abbandonato in favore dei secondi raccolti. Se un primo raccolto ti produce 30/40 q/ha massimo, conviene andare direttamente su un secondo che produce uguale, viene pronto meglio che un primo (ormai è diventato una rarità trebbiare primi tutti defogliati) e tanto viene pronto insieme al secondo. E comunque questa è la novità in casa Pioneer, A50 gruppo 0+. Proprio una gran bella novità. LG Avril e T45 sono perfettamente defogliate e belle secche. Mo hai rubato il le parole per quanto riguarda il 1o e 2o raccolto: Trebbiata soia m10 seminata su sodo il 29 giugno... 42 qli/Ha a 17 di l'umidità, irrigata 4 volte, tutta defogliata, bella dritta in piedi. Avrebbe fatto qualche punto in meno se avesse fatto un attimo di sole e l'avessi raccolta qualche ora prima (ho finito a 19.30) T45, 46 qli/Ha a 18 di umidità. In diversi punti non si defogliava più, una parte era allettata, irrigata 3 volte. C'è da dire che era il secondo anno di soia in quell'appezzamento. Avevo previsto mais, ma non sono riuscito a seminarlo. Ho raccolto anche m10 seminata il 10 luglio su terra lavorata dopo frumento.... 37 qli/Ha al 16 %. Anche questa, dritta, defogliata.... Ma vedo comunque negli ultimi anni che la differenza è minima tra primo e secondo raccolto. Mi sa che per l'anno prossimo semino più grano per poi fare soia... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agri.90 Inviato 18 Ottobre 2024 Condividi Inviato 18 Ottobre 2024 Mo hai rubato il le parole per quanto riguarda il 1o e 2o raccolto: Trebbiata soia m10 seminata su sodo il 29 giugno... 42 qli/Ha a 17 di l'umidità, irrigata 4 volte, tutta defogliata, bella dritta in piedi. Avrebbe fatto qualche punto in meno se avesse fatto un attimo di sole e l'avessi raccolta qualche ora prima (ho finito a 19.30) T45, 46 qli/Ha a 18 di umidità. In diversi punti non si defogliava più, una parte era allettata, irrigata 3 volte. C'è da dire che era il secondo anno di soia in quell'appezzamento. Avevo previsto mais, ma non sono riuscito a seminarlo. Ho raccolto anche m10 seminata il 10 luglio su terra lavorata dopo frumento.... 37 qli/Ha al 16 %. Anche questa, dritta, defogliata.... Ma vedo comunque negli ultimi anni che la differenza è minima tra primo e secondo raccolto. Mi sa che per l'anno prossimo semino più grano per poi fare soia... Beh qua da noi i secondi raccolti seminati scorso anno che alcuni li ho seminati il tra 6 e 12 luglio per fortuna che i prezzi erano ancora buoni sennò io ero sotto totalmente.Avevo fatto 17/18 ql/ha Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 18 Ottobre 2024 Condividi Inviato 18 Ottobre 2024 (modificato) 19 ore fa, dino62 ha scritto: Anche qui come produzioni siamo sui 40/45 annate buone,qualche anno fa ho fatto su 2 ha irrigui 53 ql,quest"anno tra la pioggia di aprile maggio le semine ai primi di giugno,adesso pioggia ogni settimana,lunedi sono riuscito a trebbiare 8 ha non irrigui 35 ql ha,ne ho ancora 35 ha da fare tra primo e secondo raccolto,ma non so cosa riusciremo a fare adesso pioggia x 3 gg,speriamo che dalla prossima settimana cambi qualcosa altrimenti siamo alla frutta,gia e" andata male con orzo e frumento, manca che perdiamo la soia siamo a posto. Siamo gia a 70mm di pioggia da ieri non so dove arriveremo per domenica,in questo momento ne viene giù a vagonate 😂 Modificato 18 Ottobre 2024 da dino62 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Ottobre 2024 Condividi Inviato 18 Ottobre 2024 Adios anche al Metribuzin per il prossimo anno: https://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2024/10/17/le-ultime-decisioni-in-materia-di-prodotti-fitosanitari-aggiornamento-del-17-ottobre-2024/85969 sempre meno armi per combattere l'amaranto resistente. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ansimoni Inviato 19 Ottobre 2024 Condividi Inviato 19 Ottobre 2024 Il 18/10/2024 at 13:30, DjRudy ha scritto: Adios anche al Metribuzin per il prossimo anno: https://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2024/10/17/le-ultime-decisioni-in-materia-di-prodotti-fitosanitari-aggiornamento-del-17-ottobre-2024/85969 sempre meno armi per combattere l'amaranto resistente. noooo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 19 Ottobre 2024 Condividi Inviato 19 Ottobre 2024 Consiglio a chi fa grano di prenderlo ora e scaricarlo nel quaderno di campagna del grano, dato che è registrato sul grano a 100 gr/ha, così se avete 50 ha di grano, potete prenderne 5 kg e ci fate 20-25 ha di soia. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cava90 Inviato 19 Ottobre 2024 Condividi Inviato 19 Ottobre 2024 Il 18/10/2024 at 13:30, DjRudy ha scritto: Adios anche al Metribuzin per il prossimo anno: https://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2024/10/17/le-ultime-decisioni-in-materia-di-prodotti-fitosanitari-aggiornamento-del-17-ottobre-2024/85969 sempre meno armi per combattere l'amaranto resistente. Il metribuzin... Uno dei miei diserbante preferiti: poca spesa, tanta resa... Ne sentirò la mancanza 🥲 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 20 Ottobre 2024 Condividi Inviato 20 Ottobre 2024 Soia pioneer A20 seminata 23 giugno causa continue piogge adesso e ancora tutta verde se va avanti così si trebbia a natale perché ogni settimana piove due o tre giorni speriamo bene Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.