Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

35 minuti fa, alfieri ha scritto:

trebbiata la soia giovedi prima delle piogge , varietà victorius della syngenta ottima resa 

Nella mia zona, bassa padovana le soie di primo raccolto  nonostante seminate a fine maggio prima decade di giugno sono ancora verdi e non completamente defogliate,quelle di secondo anche se seminate nella prime decade di luglio sono completamente spoglie e con lo stelo quasi secco .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2024 at 13:30, DjRudy ha scritto:

So che sono ot però ho letto tutto l'articolo e ci sono a rischio anche azoxystrobin, teflutrin e soprattutto oxyfluorfen. Gli venisse ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Soia pioneer A20 seminata 23 giugno causa continue piogge adesso e ancora tutta verde se va avanti così si trebbia a natale perché ogni settimana piove due o tre giorni speriamo bene

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

Tipo di terreno? Irrigua?

Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai irrigato che era già in stress?!
Io l’ho trebbiata il giorno dopo la victorius 
Si era un po in stress purtroppo prima non o potuto

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, MartinVasquez ha scritto:

Quando sono in stress si bloccano e ripartono appena ci sono le condizioni giuste.è succcesso anche a me due anni fa

Non solo, il problema non è lo stress idrico è lo stress termico e basta poi puoi irrigare quanto vuoi ma se era nei 25gg di 38C° auguri lo stesso con 80% di umidità serviva solo l'irrigazione a pioggia che abbassava la temperatura della foglia. 

Irrigando si abbassa un pò la temperatura del sistema in generale ma la soia si ferma in quanto pianta C3 ma lavora meglio che il mais stesso solo che lo sforzo è abnorme a fare proteine e grassi. La soia passa lo stress idrico ma va irrigata tardi ma credo che serva potassio e anche molto cosa che a noi hanno insegnato a non darlo poi vedi la differenza dove c'è argilla e potassio la soia la fai nuda e presto anche in collina ripida, in piano non si defoglia più- 

Anni fa ne ho vista una splendida su un rivone nelle langhe soia in collina con la massima pendenza cosa che noi ce la sogniamo in terreni da vite. Se hai anche una buona tessitura ma potassio la soia la fai anche col secco ma certo non coi caldoni ne nell'umidità di pianura difatti la soia viene in Cina e non in Vietnam. La soia odia il forte calcare ma ama i metalli specie ferro, potassio, manganese, molibdeno per i rizobi il resto lo trova o lo gestisce anche sul tardi. E' verissimo che riparte lenta dopo il caldon più che la siccità.... forse si riprende prima che il sorgo dal secco ma non dal caldone. Solo che il sorgo è africano e la soia una dama asiatica, un negrone e una cinesina, questione di finezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/6/2024 at 06:49, Gianni il Folle ha scritto:

T45 che lotta nel secco, era da irrigare ma purtroppo non ho avuto tempo ed è anche un terreno sfigato a livello di acqua, non molto comoda diciamo. Stanotte ha fatto un temporale, vai a controllare i millimetri ma credo che saremo sui 20/30 miracolosi. IMG-20240624-WA0270.jpgIMG-20240624-WA0272.jpg

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
Gianni hai trebbiato la tua T45 , ha defogliato bene ?  io ho seminato la A55 non ne vuol sapere di defogliare , una grande delusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui come si prospettava è un disastro. Molte soie con i baccelli secchi e con i germogli delle radici che fuoriescono, mietitrebbie di qualsiasi genere che si inchiodano con il tappo che fa... me ne rimangono ancora circa 6 ettari di t45 che però sta germogliando tutta e quindi è pressoché impossibile che la si toglierà...

• Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Soia pioneer a20 seminata causa continue piogge il 23 giugno non matura più secondo voi come mai e quanto può volerci prima che maturi35bbb2722802f1e84ac953529cb7bdf2.jpg312af206905ee0926a89f0fe93f8f09c.jpg

Sicuramente è andata in stress e ha ritardato il ciclo, se calano le temperature in poco tempo potrebbe defogliare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo in piena trebbiatura varietà Sy Victorius. Veramente impressionante quanto ha tenuto bene il baccello che non si è aperto nonostante 200 mm su pianta secca, prodotto ancora di un bel verde brillante senza muffe. Produzioni buone sui tra i 45 e i 50 q/Ha riferiti al 13%. Unica pecca umidità ancora tra il 20 e il 25%... ma siamo a novembre

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/09/2024 at 15:02, Nick670H ha scritto:

Io che ho aspettato le piogge a seminare, un po' obbligato anche perché dovevo finire di sarchiare il mais, ho delle aree dove la germinazione sarà del 30% rispetto a quella del resto del campo. E non ho ancora capito il perché...
Volevo riseminarla a pezzi e non ci sono riuscito, perché ogni tanto pioveva e non riuscivo a entrare. E forse è stato anche meglio così: ci sarebbe stata troppa disomogeneità poi.
Ma si... Tanto i conti si fanno sempre alla fine. Secondo me valutazioni sul "sarebbe stato meglio se..." con la soia non le puoi fare, fino alla fine.

("come andrà quest'anno? Soia mi...?!" questa è per i Veneti)

mi auto cito.
è arrivata l'ora dei conti. Soia Nirvana 38.5 quintali/ha al 13% ma raccolta con umidità variabile dal 21% al 26%...
Per come l'ho seguita con lavorazioni e concimazioni, non sono per niente soddisfatto.
Unica cosa che mi meraviglia è che in quei campi dove era nata male ed era molto rada, la media non è stata molto diversa. Mi attendevo flop clamorosi invece avrà fatto 1 quintale in meno... Vai a capire?!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tecmn ha scritto:

Siamo in piena trebbiatura varietà Sy Victorius. Veramente impressionante quanto ha tenuto bene il baccello che non si è aperto nonostante 200 mm su pianta secca, prodotto ancora di un bel verde brillante senza muffe. Produzioni buone sui tra i 45 e i 50 q/Ha riferiti al 13%. Unica pecca umidità ancora tra il 20 e il 25%... ma siamo a novembre

Rallegrati che va bene, non è la soia è il meteo, con la rugiada, la condensa che c'è cosa ti aspetti??? Non è la soia è l'atmosfera. Caldo di giorno e subito freddo alla sera chiaro che condensa e la soia si lava neppure bagna ma proprio lavata. Noi siamo all'inizio delle raccolte e c'è ancora tanto mais. Vediamo venerdì come si mette.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao jd, abbiamo trebbiato il 15 con basse aspettative e infatti ha prodotto 30 quintali secchi, raccolta con umidità compresa tra 18 e 19. Terreno non adatto alla soia, oltretutto nell'annata più complicata. Vabbè non erano molti ettari per fortuna

Inviato dal mio ALI-NX1 utilizzando Tapatalk

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quest'anno abbiamo finito. Mi mancavamo 5 ettari di m10 di secondo raccolto dopo grano, seminata al 18 di luglio. Raccolta con mietitrebbia cingolata. 

Umidità 20/21, produzione al 20% 36 qli/Ha... 

Soddisfatto dai, non si può pretendere di più da una soia seminata dopo metà luglio...

Modificato da Cava90
  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ciao jd, abbiamo trebbiato il 15 con basse aspettative e infatti ha prodotto 30 quintali secchi, raccolta con umidità compresa tra 18 e 19. Terreno non adatto alla soia, oltretutto nell'annata più complicata. Vabbè non erano molti ettari per fortuna

Inviato dal mio ALI-NX1 utilizzando Tapatalk

trebbiata oggi soia varietà A 55 Pioneer 30 quintali con il 25 di umidità questa varietà un disastro ,dichiarano che è in gruppo 1 ,in realtà è moooolto più tardiva della T 45

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, JD6300 ha scritto:

trebbiata oggi soia varietà A 55 Pioneer 30 quintali con il 25 di umidità questa varietà un disastro ,dichiarano che è in gruppo 1 ,in realtà è moooolto più tardiva della T 45

Già detto prima, le classi americane di maturità non vanno bene spero mettano a breve le nuove classi fisiologiche. Dipende quando l'hai seminata e con che clima non contano i giorni e conta dove sei fisicamente, tra est e ovest ci sono anche 1, 30H di luce e nella soia influisce. La soia va oltre il concetto di GDD vuole anche il fotoperiodo oltre a 2000-2200 GDD che sono gradi utili di calore come il mais ma siamo oltre il 30% del fabbisogno del mais. Le classi americano 000. 00. 0. 1.2 sono per i paralleli americani e non vanno bene neppure per quelli, una classificazione degli anni '70 non certo con le conoscenze di oggi.... un pò come le classi Fao del mais.  Poi varietà e ibridi nuovi sono da prestare la massima attenzione perchè non sempre sono testati per il clima italiano. Diciamocelo, quest'anno le soie defogliavano tutte ma seminando oltre metà giugno il rischio era elevato perchè il caldo di agosto ha bloccato e sfalsato le Gdd. C'è un limite anche al calore e alle ore di luce.

Tardiva non vuol dire che non si defoglia, se non si defoglia le cause sono molteplici non è mera e semplice questione di date o di soglie di calore possono esserci problemi nutrizionali es. potassio o patologici, afidi, virus, cimici immancabilmente stress idrico o calorico. Peggio è lo stress calorico con elevata umidità dove la pianta non traspira e va indietro, involve bloccando il progredire dello sviluppo e maturazione. Già solo una M10 seminata a matà luglio è problematica seppur è segnata come precoce ma è fortemente fotoperiodica cosa che non dice nessuno amenochè non sei al massimo dell'est italia. Se titrovi in Puglia o Sicilia hai più ore di luce da gestire, se sei in Piemonte perdi ore di luce anticipando l'autunno e i giorni sempre più corti. La soia ha un range di luce che è quello del mese di Maggio con qualche eccezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiata soia Victorius il 5/11, resa 43 qli/ha umidità 16.3, seminata il 19/6 a 45x 5 con pre-concime 5-10-20 2qli/ha, pre diserbo buona emergenza senonchè causa dilavamento nelle testate del campo moria di piante, stagione dal punto di vista piogge buona, ma i 38 gradi hanno influenzato lo sviluppo fenologico della pianta che a fine settembre si presentava bassa e senza ramificazioni. Alla raccolta la pianta pareva come disitratata senza struttura che al tocco dell' aspo della trebbia si spezzava. Conclusioni sono soddisfatto sentendo le produzioni in giro, anche se mi mancano 9 q/li ha rispetto allo scorso anno, misteri della soia.

• Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rese medie areale Portogruaro da 20 a 30 q ettaro con punte in negativo di anche 13 q ettaro. Soie incendiate dal bimestre luglio-agosto a temperature folli. Unica eccezione areale litoraneo di bonifica dove grazie alla falda sempre alta dai canali consortili si va dai 40 ai 50 con punte anche oltre.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, rosso ha scritto:

Trebbiata soia Victorius il 5/11, resa 43 qli/ha umidità 16.3, seminata il 19/6 a 45x 5 con pre-concime 5-10-20 2qli/ha, pre diserbo buona emergenza senonchè causa dilavamento nelle testate del campo moria di piante, stagione dal punto di vista piogge buona, ma i 38 gradi hanno influenzato lo sviluppo fenologico della pianta che a fine settembre si presentava bassa e senza ramificazioni. Alla raccolta la pianta pareva come disitratata senza struttura che al tocco dell' aspo della trebbia si spezzava. Conclusioni sono soddisfatto sentendo le produzioni in giro, anche se mi mancano 9 q/li ha rispetto allo scorso anno, misteri della soia.

Quindi tu dici che il caldo forte malgrado il terreno umido danneggiano la crescita della soia?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, NICOLA 67 ha scritto:

Quindi tu dici che il caldo forte malgrado il terreno umido danneggiano la crescita della soia?

No è più che altro la data di semina e la Victorius è un pò come le vecchie NK NorthrurKingh attuali Syngenta, solo i cicli lunghi ramifinano e se sono secche non lignificano tanto per cui secca e battuta dalle pioggie la paglia si macera è quindi seccando è ancora più debole. La victorius segue uno stile tipo Agata va bene per tutte le semine ma è pur sempre soia, oltre certe ore di luce e ovvio termo fotoperiodo, luce e calore la pianta non si fa. Anni con Agata e Brillante sempre stati anni ottimi col neo di non sapere ai tempi, la gestione minerale e le cause scatenanti della sindrome dello stelo verde che ha in Brillante una vittima illustre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...