DjRudy Inviato 22 Dicembre 2024 Condividi Inviato 22 Dicembre 2024 Con l'uscita di Metribuzin e S-Metolaclor si perdono due armi fondamentali per la lotta all'amaranto resistente in pre-emergenza. Per cui per la prossima campagna una buona miscela potrebbe essere: 1.5 lt/ha di Bismark o Alcance Synt (Clomazone + Pendimetanil) + 1-1.3 lt/ha di Chanon (Alonifen) + 1.3 lt/ha Successor 600 (Pethoxamid) Chanon è un prodotto a base di Aclonifen che contro l'amaranto qualcosa fa ed è registrato su Soia, stessa cosa per il Successor anch'esso registrato su Soia con attività collaterale su Amaranto. Altra Miscela interessante sempre in Pre testata da un amico con ottimi risultati: 0.35 lt/ha Clematis + 1 lt/ha Valley + 0.8 lt/ha Metobrumon Altre miscele alternative interessanti sono presenti in questa prova fatta in Friuli nel 2020: https://www.ersa.fvg.it/export/sites/ersa/aziende/in-formazione/convegni/Allegati-convegni/Controllo-infestanti-su-soia-e-sorgo2020_1.pdf dove principalmente viene inserito il metobrumon, ma si vede bene da tutte le tesi che l'eliminazione del S-Metoloaclor comporta immediatamente una riduzione dell'efficacia nei confronti dell'amaranto. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 22 Dicembre 2024 Condividi Inviato 22 Dicembre 2024 Sento delle voci che dicono che per la semina 2025 scarseggia la semente addirittura qualcuno dice che non c'è né proprio qualche rappresentante addirittura si vede eliminata la voce Soia nell'elenco sementi Vero???? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Dicembre 2024 Condividi Inviato 22 Dicembre 2024 Si verissimo, a causa del seme molto infettato da Diaporthe https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/avversita/schede/avversita-per-nome/avvizzimento-dello-stelo-e-dei-baccelli/vvizzimento-dello-stelo-e-dei-baccelli-scheda#:~:text=Agente responsabile-,Diaporthe phaseolorumvar.,organi colpiti micelio e picnidi. molto seme delle ditte sementiere non è commerciabile. Iniziate già a fissare la soia da ora, perchè davvero ce ne sarà molto poca. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 23 Dicembre 2024 Condividi Inviato 23 Dicembre 2024 Sento delle voci che dicono che per la semina 2025 scarseggia la semente addirittura qualcuno dice che non c'è né proprio qualche rappresentante addirittura si vede eliminata la voce Soia nell'elenco sementi Vero????Sipcam, Syngenta e Pioneer al momento non fanno piano di semina soia. Stanno tutti attendendo i risultati della germinazione del seme, quindi c’è da attendere ancora qualche settimana per qualcosa di più certo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 24 Dicembre 2024 Condividi Inviato 24 Dicembre 2024 Il 22/12/2024 at 16:46, DjRudy ha scritto: Con l'uscita di Metribuzin e S-Metolaclor si perdono due armi fondamentali per la lotta all'amaranto resistente in pre-emergenza. Per cui per la prossima campagna una buona miscela potrebbe essere: 1.5 lt/ha di Bismark o Alcance Synt (Clomazone + Pendimetanil) + 1-1.3 lt/ha di Chanon (Alonifen) + 1.3 lt/ha Successor 600 (Pethoxamid) Chanon è un prodotto a base di Aclonifen che contro l'amaranto qualcosa fa ed è registrato su Soia, stessa cosa per il Successor anch'esso registrato su Soia con attività collaterale su Amaranto. Altra Miscela interessante sempre in Pre testata da un amico con ottimi risultati: 0.35 lt/ha Clematis + 1 lt/ha Valley + 0.8 lt/ha Metobrumon Altre miscele alternative interessanti sono presenti in questa prova fatta in Friuli nel 2020: https://www.ersa.fvg.it/export/sites/ersa/aziende/in-formazione/convegni/Allegati-convegni/Controllo-infestanti-su-soia-e-sorgo2020_1.pdf dove principalmente viene inserito il metobrumon, ma si vede bene da tutte le tesi che l'eliminazione del S-Metoloaclor comporta immediatamente una riduzione dell'efficacia nei confronti dell'amaranto. Le ho testate anch'io anzi il Valley anche in post, Aclonifen costa un pelino ma controlla il chenopodium anche in una forma strana se usato in post precocissima. Metobromuron serve sull'ambrosia e sulle composite anche in post ma su terreni più pesanti, sulle terrette segna. Il Successor è la carta da usare nel dopo, il day afther del metaloclor e vedremo. Amaranto resistente lo fai finchè non trovi il giganteum che solo la mole è comunque difficile da far fuori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 11 Gennaio Condividi Inviato 11 Gennaio I produttori di seme di soia pare abbiano richiesto l utilizzo in deroga del conciante systiva sul seme di soia 2025 per contenere il problema diaphorte.. a voi risulta? Il systiva funzionerà? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 11 Gennaio Condividi Inviato 11 Gennaio Io ho sentito del redigo da quello della syngenta ma nn c’è una legge italiana che lo permette.Dicono che possa infettare i terreni anche per gli anni futuri ed il grosso timore è quello Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlbeClaas Inviato 13 Gennaio Condividi Inviato 13 Gennaio Qualcuno ha prezzi certi di seme di soia? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 13 Gennaio Condividi Inviato 13 Gennaio 18 minuti fa, AlbeClaas ha scritto: Qualcuno ha prezzi certi di seme di soia? Sento dire che addirittura non si trova seme al di la del prezzo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 13 Gennaio Condividi Inviato 13 Gennaio Se vi sbrigate a fermarlo si trova, se continuate ad aspettare altri 2 mesi non troverete più nulla. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 13 Gennaio Condividi Inviato 13 Gennaio 40 minuti fa, DjRudy ha scritto: Se vi sbrigate a fermarlo si trova, se continuate ad aspettare altri 2 mesi non troverete più nulla. Per me che devo seminare dopo grano prenderlo adesso mi è rognoso poi non so ancora se libero presto il terreno oppure no nel caso che sarei pronto dopo il 10 luglio non la semino più è quindi prenderla adesso e da dimenticare 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlbeClaas Inviato 13 Gennaio Condividi Inviato 13 Gennaio 1 ora fa, NICOLA 67 ha scritto: Sento dire che addirittura non si trova seme al di la del prezzo Sisi so del problema. Ma non ho ancora saputo nulla dei prezzi… sarà più alto dello scorso anno immagino? Vista la scarsità… Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ste Inviato 26 Gennaio Condividi Inviato 26 Gennaio io quest'anno dovrei dare un po di zolfo87 per migliorare un terreno (franco argilloso), puo andare 200 kg/h? butto via solo soldi? il terreno causa piogge (da ottobre) è ancora da arare, e passera sicuro un altro mese. Lo do dopo una aratura e estipatura appena posso entrare o meglio poco prima della semina? oppure è meglio concimare con solfato ammonico in presemina e dopo? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 26 Gennaio Condividi Inviato 26 Gennaio 47 minuti fa, ste ha scritto: io quest'anno dovrei dare un po di zolfo87 per migliorare un terreno (franco argilloso), puo andare 200 kg/h? butto via solo soldi? il terreno causa piogge (da ottobre) è ancora da arare, e passera sicuro un altro mese. Lo do dopo una aratura e estipatura appena posso entrare o meglio poco prima della semina? oppure è meglio concimare con solfato ammonico in presemina e dopo? grazie Con tutto il tempo che c'è avanti per seminare ti consiglio aspettare al momento della semina se lo butti già adesso Immagina con le piogge quanto dilavamento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 27 Gennaio Condividi Inviato 27 Gennaio 21 ore fa, ste ha scritto: io quest'anno dovrei dare un po di zolfo87 per migliorare un terreno (franco argilloso), puo andare 200 kg/h? butto via solo soldi? il terreno causa piogge (da ottobre) è ancora da arare, e passera sicuro un altro mese. Lo do dopo una aratura e estipatura appena posso entrare o meglio poco prima della semina? oppure è meglio concimare con solfato ammonico in presemina e dopo? grazie Lo zolfo, se è solo zolfo buttalo subito tutto anzi meglio adesso e poi verso primavera un giro di solfato ammonico. Assolutamente danni non ne fai se mo mischi alla terra con un colpo di erpice. Se hai terreni salini, ricchi di cloro e sodio è il momento migliore. Lo zolfo non si dilava anzi si lega al sodio meglio e lo porta via, il resto lo lascia lì. Certo se ripunti e ari è meglio perchè va mescolato al terreno e magari smezzi la dose, una parte in aratura e una parte in erpicatura. Il solfato ammonico porta meno zolfo ma l'ammonio aiuta in pre semina che verrà da maggio in là. Non fa mai male su terreni alcalini, è un investimento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedericoAgri Inviato 28 Gennaio Condividi Inviato 28 Gennaio Volevo introdurre un argomento legato ai gruppi (00-0-1-…2-3) perché sembra che nel mondo le media ettaro non sono molto diverse dalle nostre, ma c’è qualcuno che seguendo la soia come si deve fa delle rese che possono diventare interessanti per fare reddito. Confrontando qualche articolo di fatto più si allunga il ciclo più si produce, e sembra che in Italia possa andare bene anche soia del gruppo 2. Perché nessuno la propone? (L’unica che ho trovato su Internet è LIDEA seed, ma non so se poi la vendono davvero)Ultima cosa, forse il nostro problema è che più o meno tutti i gruppi vanno in fioritura tra luglio ed agosto ed è il periodo più caldo (ma credo non ci sia rimedio tranne che irrigare ed avere un terreno pieno di sostanza organica)Cosa ne pensate?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 28 Gennaio Condividi Inviato 28 Gennaio 15 ore fa, FedericoAgri ha scritto: Volevo introdurre un argomento legato ai gruppi (00-0-1-…2-3) perché sembra che nel mondo le media ettaro non sono molto diverse dalle nostre, ma c’è qualcuno che seguendo la soia come si deve fa delle rese che possono diventare interessanti per fare reddito. Confrontando qualche articolo di fatto più si allunga il ciclo più si produce, e sembra che in Italia possa andare bene anche soia del gruppo 2. Perché nessuno la propone? (L’unica che ho trovato su Internet è LIDEA seed, ma non so se poi la vendono davvero) Ultima cosa, forse il nostro problema è che più o meno tutti i gruppi vanno in fioritura tra luglio ed agosto ed è il periodo più caldo (ma credo non ci sia rimedio tranne che irrigare ed avere un terreno pieno di sostanza organica) Cosa ne pensate? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Già detto, le classi di maturità sono state fatte negli anni 70 ma su i paralleli americani, Usa e Canada. In verità la soia segue le ore di luce e la temperatura come GDD e ore di luce per cui parliamo di classi di maturità non adatte pienamente a noi. Noi non abbiamo fasce omogenee dove le condizioni sono simili per cui anche a livelli di giorni la differenza è 7gg oppure nelle 00 12gg... Altre classi tipo 000 le canadesi non so se in Italia esistono ancora. Poi sfido vederle in semina a giugno, ogni varietà va per i fatti suoi peggio che il mais che rispetta le GDD gradi utili di calore. Nella soia la soglia di GDD è veramente alta seppure è uguale al mais ma è ben più alta, supera i 2000 GDD accumulati però deve trovare ore di luce minori. Il mais è pianta neutrodiurna, mais moderno. La produzione bella domanda, la soia è pianta C3 in pratica molto più simile al frumento come comportamento fisiologico. La soia odia il calcare e i terreni molto ricchi di calcio quindi in molte zone è il legume peggiore da seminare tanto quanto i fagioli. Odia i terreni poveri o bloccati in contenuto di ferro e minerali come cobalto e rame per cui terreni basici e ricchi di calcio non sono il massimo è tanto quanto un pesco da frutto. Il fattore potassio... poco potassio nessuna pianta defogliata e stelo verde.... difatti in Brasile concimano con potassio anche in copertura cosa che da noi si fa solo su riso e cicorie o lattughe. Ad oggi il problema fitosanitario e seme che è brutto e pieno di Diaphorte che è il fungo del cancro dello stelo o dello stelo secco. Cimici a gogo ma che nessuno pensa di lanciare le vespe antagoniste anche in pianura da noi poi le afidi. LA soia è pur sempre un legume soggetto alle afidi, meno che la fava o il pisello ma a virus molto sensibile la soia rispetto ad altri legumi. Manca genetica e selezione genetica adatta ai nostri variegati areali non si può importare pari pari le varietà americane. Le classi 2 abbiamo detto da anni, non tutte vanno bene ma comunque la lunghezza c'è seppur è non tantissima ma la differenza c'è però la risposta varietale è ben diversa da Est ad Ovest e da Sud a Nord. DA noi la differenza in ore di luce è 1 e 1/2, un'ora e mezza ma sommando la differenza c'è. La verità è che le ditte non hanno la cura e l'interesse a specificare le caratteristiche delle singole varietà di soia come lo fanno sul mais che a fondo catalogo mettono le GDD.... Le classi di maturità sono di un semplicismo ad oggi assurdo e completamente fuori dal tempo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedericoAgri Inviato 28 Gennaio Condividi Inviato 28 Gennaio Ok ti ringrazio della risposta, però non ho capito se conoscete varietà vendute in Italia di gruppo 2 e se ne sono state fatte delle prove da qualcunoInviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 29 Gennaio Condividi Inviato 29 Gennaio 13 ore fa, FedericoAgri ha scritto: Ok ti ringrazio della risposta, però non ho capito se conoscete varietà vendute in Italia di gruppo 2 e se ne sono state fatte delle prove da qualcuno Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Semplicemente non le tengono più in catalogo o sono solo citate e pochissimo diffuse, prima ce n'erano e si coltivavano poi recentemente in molti le hanno seminate ad uso foraggero da trincia . Non so se qualcuno abbia seme. Coltivate si ma non direttamente una volta una AQ gruppo 2 e una volta una Sisi 2 ma andata in parte a trinciato e in parte a granella tardiva ovviamnete. La sis che non mi ricordo il nome era molto bella molto fotoperiodica ma la diversità con la varietà tipo, il testimone Ascaburì e Bahia si vedeva a trinciato era di 25gg a granella era di 20gg tagliata a dicembre da granella. Almeno in pianura Padana ad ovest fare un conto dell'umidità è impossibile in quanto si raccoglie sempre a fine stagione spesso quando piove o poco prima. Pochissime volte nella storia è capitato di raccogliere secca ma solo in determinate aree più asciutte non di certo a nord del Po. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedericoAgri Inviato 30 Gennaio Condividi Inviato 30 Gennaio Scusa non ho capito, avendo comunque il fotoperiodo, non dico di raccoglierla secca, ma a inizio ottobre se seminata giusta (Aprile-inizio Maggio), si riesce a togliere o fa 20% di umidità ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 31 Gennaio Condividi Inviato 31 Gennaio 8 ore fa, FedericoAgri ha scritto: Scusa non ho capito, avendo comunque il fotoperiodo, non dico di raccoglierla secca, ma a inizio ottobre se seminata giusta (Aprile-inizio Maggio), si riesce a togliere o fa 20% di umidità ? Anche no ad aprile scodatela, non è mais, se non ci sono le condizioni non defoglia e raccogliere la soia secca è una barzelletta. Avercela al 21% UM. è da leccarsi tutto. Basta una pioggia o la rugiada che la soia assorbe. I GDD sono variabili e poi si ha giusto la pianta defoglaita ma non è detto che sia secca, il cosi detto, sonaglino che in Italia è raro. Se per questo neppure il fagiolo secco lo è senza essicazione anche al sole. Da fine settembre è da scordarsi la soia secca anzi è più facile fare fieno secco che non soia secca. Si perde qualche punto se messa e allargata nel capannone o sull'aiai ma un colpo di seccatoio è immancabile, 8 o 10 ore sono sempre da dare anche perchè muovendosi, andando in vagliatura, aspirazione non solo la pulisce ma la secca, la indurisce rimpicciolendo il seme e rendendolo duro cosa che automaticamente lo fa aumentare di peso ettolitrico da pulito. Non c'è pari a caricare la motrice o il rimorchio o il bilico rispetto a portare via col dumper la soia verde comunque sopra il 21%. Nel nord ovest lo sanno tutti e i commercianti non guardano neanche troppo il 21% perchè impossibile averla troppo sotto. Poi ai commercianti avendo essiccatoi grossi a metano o gpl da anche 5000q non gliene frega niene se non far partire l'impianto pieno rinpinzandosi di soia anche al 28. Oltre il 28 la soia ha seme grosso, turgido che o si rivide o si rompe o si schiaccia quindi il 30 è anche oltre il limite.... ma se piove si tenta. Pena lasciare il raccolto alla diaphorte che poi si moltiplica negli anni avvenire o lasciare alla sclerotinia per decenni o ai piccioni. Tanto vale allora trinciarla da insilato o sovesciarla piuttosto che ideologizzare una raccolta al secco.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.