Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Non mi é chiara una cosa peroò.. la soia in questi giorni si sta sviluppando molto velocemente e se continuera cosi fra una settimana chiuderà le file

Se aspetto quindici giorni x diserbarla come fa il diserbo ad andar a contatto col la sorghetta sotto? Devo aspettare che tutta la sorghetta cresca piu della soia no?... ma poi il diserbo é in grado di sterminarla ad uno stadio cosi avanzato??

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il solo graminicida qualunque esso sia funziona sempre e se è senza anti dicotiledoni non crea danni anche se la soia ramifica...l'importante è colpire la sorghetta, spruzzarla bene, magari con una manica d'aria a basso regime...quella che si usa per gli anticercosporici per intenderci.

L'importante è aver irrigato o piovuto bene se nessuna delle erbe è in stress i graminicidi funzionano bene che sino agil, targa,fusilate con e senza dash e aura, come bagnane moli ce lo hanno già ma preferisco aggiungere l'etravon .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema é che la soia la coltivo in asciutta e il mio terzista non ha la manica d aria... lunico trattamento che volevo fare era il diserbo contro la sorghetta e aggiungerci insieme del concime fogliare x aiutare un po la soia

Volevo capire quando é il momento giusto entrare x ottenere buoni risultati senza far danni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vullucchio sta letteralmente soffocando la soia, sto cercando di toglierlo a mano, ma è una cosa infinita, stanco oggi ho preso un litro di 2,4TB vorrei fare una prova (illegale dato che non è registrato su soia) irrorandolo con una pompa a zaino per capire se fa danni alla soia, cecherò di trattare l'inerfila senza colpire direttamente la soia, un'unica cosa non ho idea del dosaggio, lo riduco rispetto alle dosi di atechetta? (4-5 l/ha) ed eventualmente di quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che su alcune piante le foglie basali sono ingiallite o imbrunite. Alcune poi sono gialle con macchie scure. Non so se siano stadi successivi di uno stesso problema. Il resto della pianta è verde, ma meno sviluppata rispetto a dove questo problema non si presenta. Che sia semplice stress da diserbo?[ATTACH=CONFIG]20663[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20664[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20665[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20666[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20663[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vullucchio sta letteralmente soffocando la soia, sto cercando di toglierlo a mano, ma è una cosa infinita, stanco oggi ho preso un litro di 2,4TB vorrei fare una prova (illegale dato che non è registrato su soia) irrorandolo con una pompa a zaino per capire se fa danni alla soia, cecherò di trattare l'inerfila senza colpire direttamente la soia, un'unica cosa non ho idea del dosaggio, lo riduco rispetto alle dosi di atechetta? (4-5 l/ha) ed eventualmente di quanto?

 

Cerca il Butyrrac 118 della Sivan è il 2,4DB registrato su medica e fino a 5 anni fa anche su pisello (il 2,4,6T non c'è più) ribadisco che sulla soia pende non tutte l'accettano e poi è un ormonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema é che la soia la coltivo in asciutta e il mio terzista non ha la manica d aria... lunico trattamento che volevo fare era il diserbo contro la sorghetta e aggiungerci insieme del concime fogliare x aiutare un po la soia

Volevo capire quando é il momento giusto entrare x ottenere buoni risultati senza far danni

 

Se non è ramificata si vede l'iterfila fallo lo stesso anche col concime ma niente più graminicida+concime+bagnante e stop, guardando il pH.

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere il concime fogliare.......sono soldi sprecati e concentra gli sforzi economici su altro.......fidati sono anni che lo provo su svariate culture lasciando il "testimone" di fianco e non ho visto mai e dico mai differenze.......................basta ingrassare i commercianti e vai sull'indispensabile

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca il Butyrrac 118 della Sivan è il 2,4DB registrato su medica e fino a 5 anni fa anche su pisello (il 2,4,6T non c'è più) ribadisco che sulla soia pende non tutte l'accettano e poi è un ormonico.

 

Si ho preso quello, guardando le etichette informative degli USA ho visto che il dosaggio per la soia è circa 2,5 volte inferiore a quella per i prati di leguminose, questa mattina ho provato a darlo su 100 m2 a 1,6 l/ha, adesso vedo cosa succede.

Maledetto villucchio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bò non si è maipotuto usarlo in Italia...per mancanza di informazioni certe, in Usa tra numero e autorizzazioni, nonché più informazioni, si può usare un qualche p.a. di più....certamente con qualche resistenza in più di noi. Certo è giusto provare con oggettiva cautela.

Il villucchio anche negli anni passati era un dramma ma basta che rientri il Flex(come hanno fatto per il Rifit) e le cose andrebbero un tantino meglio, se tornasse l'Assert pur di frodo, sarebbe molto meglio. Purtroppo non è questione legislativa ma aziendale e economica-costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fomesafen per il Flex che è stato tolto recentemente...chi ha coltivato la soia lo ha conosciuto insieme all'Harmony e all'overthetop(attuali altorex, Beyon...).

Assert era un prodotto da frumento che disseccava molte infestanti anche perenni. Essendo vastamente coltivata dopo il 1988 nessuno è poi così vetusto, un legume da giovincelli e che mantiene la mente aperta...quantomeno le carotidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soia risente molto dell'autoombreggiamento per cui le foglie basali hanno la tendenza a ingiallire di brutto pur rimanendo attaccate alla pianta in fase successiva alla ramificazione.

Le macchie sono una manifestazione d Antracosi della soia non è pericolosa cero che con 30 e passa C° non se la passa bene se poi hai diserbato di recente, soprattutto senza irrigazione nella fase di ramificazione. Malattie fungine pericolose su soia sono altre e si manifestano verso la fioritura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho preso quello, guardando le etichette informative degli USA ho visto che il dosaggio per la soia è circa 2,5 volte inferiore a quella per i prati di leguminose, questa mattina ho provato a darlo su 100 m2 a 1,6 l/ha, adesso vedo cosa succede.

Maledetto villucchio!!!!

è buona prassi quella di intervenire quando le infestanti sono piccole, bastano dosi minori anche a costo di rifare l'intervento x quelle a nascita scalare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a prendere il disederbante.. ho preso harmony tuareg e agil..

Posso fare un passaggio con agil + harmony e il secondo tuareg più harmony o riduco l effetto graminicida miscelando l agil con l harmony?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a prendere il disederbante.. ho preso harmony tuareg e agil..

Posso fare un passaggio con agil + harmony e il secondo tuareg più harmony o riduco l effetto graminicida miscelando l agil con l harmony?:cheazz:

fai prima il graminicida da solo poi l'altra miscela, se fai l' inverso hai meno effetto sulle graminacee a causa dell'effeto della miscela di tuareg e harmony che non le elimina ma fa si che assorbono meno il graminicida

Link al commento
Condividi su altri siti

Separali, prima sempre il dicotiledonicida tuareg+harmony...meglio se irrighi...poi aspetti almeno 5gg e fai spuntare giavoni e sorghetta(almeno 20cm e bella verde mi raccomando) poi passi tranquillamento con il solo Agil o a dosi alte con il fusilate o il targa o un p.a. setossidim qualsiasi (se vuoi aggiungere una solfonilurea al graminicida usa Aura+ bagnante+olio Dash). Non mischiare harmony al agil anche se l'Harmony non da problemi ma è meglio riservarlo al tuareg perché lo potenzia molto.

Auguro a tutti un profiquo e utilissimo temporale di sola acqua liquida pre-diserbo!!!

 

Purtroppo non sempre trattare le plantule conviene basta prenderle entro l4-5-fglie vere eccetto il farinello...l'eccezione che conferma...

Link al commento
Condividi su altri siti

è buona prassi quella di intervenire quando le infestanti sono piccole, bastano dosi minori anche a costo di rifare l'intervento x quelle a nascita scalare.

 

Dipende anche dalle condizioni meteo e dalla grandezza-peli-foglie ecc....Su chenopodium album è vero su altre specie no. Molti post non funzionano su tessuti molli e non fotosinetici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dalle condizioni meteo e dalla grandezza-peli-foglie ecc....Su chenopodium album è vero su altre specie no. Molti post non funzionano su tessuti molli e non fotosinetici.

non posso mica stare ad elencare infestante per infestante quale è lo stadio giusto per intervenire, era una indicazione di carattere generale che ritengo corretta per un buon risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il trattamento lo farò separatamente..

Ho due possibilità perchè devo sarchiare

 

1) Prima darò il graminicida

Poi sarchio

Aspetto che emergano (15- 20gg) le infestanti a foglia larga (alcune sono già presenti ma piccole Max 10-12cm)

Entro con tuareg e harmony visto che il tuareg è residuale non dovrebbero germinare infestanti che invece facendo la sarchiatura dopo, potrei portare in superficie.

Sbaglio a far così? Prima sarchio poi tuareg o prima tuareg è poi sarchio? Il 2/07 ho il turno dell irrigazione a scorrimento

Modificato da fiat100-90
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che sarebbe meglio diserbare le infestanti sono gia abbastanza avanti, inoltre se la soia cresce ti copre alcune che non verranno colpite dal diserbo, poi se vai a sarchiare anche se esce qualcosa dovrebbe rimanere sotto perchè nel frattempo la fila si chiuderà. ripeto, per me è meglio fare le cose con le infestanti e la soia piccole il risultato è sempre migliore anche x la soia che avendo meno superfice fogliare soffrrirà meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...