Vai al contenuto

trattori venieri


toninope

Messaggi raccomandati

ricordo che quando ero bambino,il mio papa' acquisto' un bel trattore venieri

Casualità, anche il mio lo acquistò nel lontano(:cheazz:)1964

dirò che in romagna se ne trovano ancora molti funzionanti e operanti

a proposito il mio babbo comperò un Venieri motorizzato SLANZI 37 cv.

3 cilindri raffreddato a liquido

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio è un gommato 2RM ma messo peggio sverniciato assai

per le foto dovrei metter a libro paga il figliolo:asd: ma dopo non vi liberate più!

vi invaderei di foto di qualsiasi genere , mi conosco bene!!

TONITOPE complimenti tenuto bene ,peccato per il colore

salùt da M.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le foto Toninope.

 

Vediamo se riesco a partecipare in qualche modo alla discussione:

 

t14968_IMGfiligratano.jpg

 

Immagine tratta da una rivista fine anni 70.

 

In un repertorio del 1979, ho i dati principali di alcuni modelli:

 

  • 382 versioni N e S: motore 2 cilindri 38cv , cambio 8+2
  • 553 versioni N, S e L: motore 3 cilindri 55cv,cambio 8+2
  • 604 versioni N e L, motore 4 cilindri 70cv, cambio 8+2

 

 

Nel listino è scritto che il 382 è riservato solo al mercato estero.

Alcuni prezzi dell'epoca: il 553 versione N 8 milioni e 860 mila; 604 versione L 10 milioni e 270 mila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo che i cingolati Venieri degli amici avevano motori Slanzi o Vm.

Ruotati invece io ne ricordo uno con motore Guldner.

:cheazz:beh, veramente io ho scritto che ho un gommato

oggi ci siam guardati e sul cofano c'è scritto R40

Mitico il Guldner 2 cil. 25 cv. credo , si sente ancora da ste parti ,rumore inconfondibile!!!

Modificato da martinaz
R40.no R42.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Casualità, anche il mio lo acquistò nel lontano(:cheazz:)1964

dirò che in romagna se ne trovano ancora molti funzionanti e operanti

a proposito il mio babbo comperò un Venieri motorizzato SLANZI 37 cv.

3 cilindri raffreddato a liquido

 

Quoto martinaz, per ravvivare la discussione dal momento che oggi ne ho trovati 3 esemplari...se siano funzionanti non lo so!:asd: (tra l'altro spero si tratti veramente di Venieri!!! mi lascia perplesso che siano di colori differenti...)

sempre martinaz noterà sicuramente l'adesivo del concessionario Ferri che è a un tiro di schioppo da casa sua, forse per quello nella nostra zona ce n'è ancora!:2funny:

 

t24128_venieribluC.JPG

t24129_venierigialloC.JPG

t24130_venieriDT.JPG

t24132_schieracingoi.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Altra cosa, ho diciamo proprio ora concluso l'affare, me lo devo andare a prendere, il proprietario che è il papà di un mio amico, mi ha detto che non si può mettere in moto facendo ponte con un altra batteria, è vero?

Siccome ormai è qualche anno che non va in moto, cosa devo verificare prima di combinare qualche guaio?

E' difficile smontare i cingoli e arrivare alle frizioni?

Il problema a detta sua, è che non si trovavano più delle frizioni da sostituire e quelle che ci sono si incollano e non fanno il loro dovere.

Grazie!

Modificato da andreatigrone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

si si puo' mettere in moto con un'altra batteria....l'importante che colleghi bene il positivo col positivo dell'altra batteria, .....e il negativo col negativo...cioe' + con +...e - con -.......invece il problema puo' essere un'altro.........se il trattore e' fermo da parecchio..........forse una sola batteria supplementare.......non c'e' la fa a mettere in moto...............

-tranquillo le frizioni dei cingoli, cioe' le frizioni di sterzo, cosi' si chiamano, li trovi....sono identiche a certi trattori di altre marche, piu' o meno dello stesso periodo........l'importante che quando vai dal ricambista, (ben fornito) ne porti uno intero..........e sai quanti sono per lato.......cioe' quanti ne sono montati....6/7....il ricambista...conta la dentatura, il diametro, ed altre misure........e ti da' o ti ordina.........quelli che ti occorre.....comunque il venieri e' un buon trattore.........ciao toninope

Link al commento
Condividi su altri siti

.................. mi ha detto che non si può mettere in moto facendo ponte con un altra batteria, è vero?............

 

Controlla che non abbia il polo positivo a massa, ovvero sia invertito rispetto agli impianti normali; qualche impianto elettrico inglese era così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

salve a tutti, tra qualche giorno molto probabilmente entro in possesso per un regalo di un cingolo venieri ma ancora piu vecchio di quelli che avete messo in foto voi, di sicuro ha motore slanzi ed ha il cofano tondo molto simile a quello della fiat tarttori tipo 411 e 311 cingoli e gommati! appena riesco metto la foto!

ma sapete darmi qualche dritta sul mezzo è valido o una baracca? ricambi dello slanzi? io alla fine lo userei per fare un po legname e piccoli lavori sotto le serre! niente che lo stanchi molto!!

ha solo un problema ha una marcia inserita ed è bloccata dentro????!!!! quello di sistemarlo sara una delle sue priorita appena arriva a casa!

 

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Erano belle macchine soprattutto le ultime serie con le carrozzerie squdrate e i motori vm qui da me ce ne sono ancora sotto il vigneto vanno forte un po per le dimensioni un po per l altezza

Belli perchè rispetto alla potenza avevano il carro sovradimensionato i più diffusi qui sono 453 553 e cè un 704 con 5 rulli e motore 1054 su VM da 75 hp.... mi pare abbia anche la doppia frizione

Il più bello però è un vecchio 35 hp rimotorizzato con un DEUTZ 4 cilindri 80 hp ad aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...