Vai al contenuto

Avviamento motore lombardini


Michele982

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e vorrei chiedere un vostro parere riguardo il mio motocoltivatore lombardini 10cv.

Praticamente è stato fermo diversi anni e dopo aver deciso di rimetterlo in uso abbiamo smontato la coppa motore pulendola e cambiando l'olio, abbiamo sostituito il filtro dell'olio e del gasolio, ho messo un iniettore nuovo e la pompa.

La partenza è stata poco stancante e dopo due tiri di corda è partito senza problemi, non fosse altro che ha un ritmo a dir poco molto accelerato e non si spegne con la levetta.

Qualcuno può dirmi qual è il problema?

Ho pensato fosse la pompa del gasolio visto che mi è stata data da un amico e forse non era adatta, ma nella mia ignoranza posso dire che era identica alla vecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che va tarato l'iniettore... almeno provato al banco... Comunque la piastrina del percussore l'hai messa nel verso giusto? In ogni caso ci vuole il pompista.Io riparo questi motori però quando sostituisco pompa e/o iniettori faccio tarare al pompista. Anche per sicurezza e durata dell'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio sottolineare che io non sono del mestiere, ma mi sono comunque cimentato dopo aver ascoltato alcuni pareri e non mi è sembrato complicato.

La piastrina del percussore non so che cosa sia, se me lo spieghi ti rispondo.

Grazie per l'aiuto comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono motori complicati, ma non puoi tarare una pompa o un iniettore a occhio... La piastrinna è tipo una pastiglia tenuta in posizione da una molla, quando si alza la camma d'iniezione spinge la piastrina comprime la molla e fa andare su il percussore. (è nella parte interna della pompa praticamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto, quando ho montato la pompa accidentalmente mi è caduta una piastrina nel motore, ho smontato la coppa dell'olio e l'ho tirata fuori e poi l'ho risistemata com'era, intendi quella? Quindi secondo te andrebbe tarata la pompa?

L'iniettore ripeto l'ho portato da un pompista e me ne habdato uno rettificato e funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
quando ho montato la pompa accidentalmente mi è caduta una piastrina nel motore intendi quella?

Si solo lei piò essere. Sembra una patiglia di medicinale tipo con da una parte una fossetta.La fossetta va verso la molla.

 

Quindi secondo te andrebbe tarata la pompa?

L'iniettore ripeto l'ho portato da un pompista e me ne habdato uno rettificato e funzionante

Se non parte si, magari è una fesseria ma a occhio non si vede. La leva del regolatore di giri è andata dentro senza intoppi?Basta poco per piegarla.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si solo lei piò essere. Sembra una patiglia di medicinale tipo con da una parte una fossetta.La fossetta va verso la molla.[/Quote]

 

Sei sicuro che la "fossetta" deve essere posizionata come consigli ???

[ATTACH]31861[/ATTACH]

Modificato da Renato
sistemato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, allora, ho portato la pompa dal pompista, me l'ha sistemata, sostituito pompante e valvolino e tarata, l'ho montata oggi ma il problema resta, il motore parte ma ha un regime non regolare, il minimo è alto, non si spegne il motore, se lo accelero lo fa dopo diversi secondi e cosa più lampante si avvertono spari molto acuti dalla marmitta a distanza di pochi secondi l'uno dall'altro.

Ripeto, pompa buona, iniettore buono, entrambi tarati.

Ho smontato il motore e domani lo porto da un esperto.

Se riuscite ad anticiparmi qualcosa vi ringrazio, poiché fin'ora essendo ignorante in materia ho avuto l'impressione di essere stato truffato economicamente da questi "meccanici".

Grazie per i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho portato il motore in un'officina e se ci hanno visto bene si è piegata la forcella dove va incastrata la pompa.

Come se non ho capito male aveva sospettato centauro55, complimenti. Spero solo non mi costi troppo.

Ne ho maneggiati centinaia di Lombardini i diffetti a seconda del modello queli sono...La forcellina se non hai fretta potresti trovarla pure usata. I ricambi Lombardini li trovi sempre anche per vecchi modelli ma per materiale non di consumo, partono mazzate... Sarà sui 30 e più € la forcellina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho maneggiati centinaia di Lombardini i diffetti a seconda del modello queli sono...

 

Ne avrai maneggiati anche centinaia.........ma come.?.......?........non esiste nessuna casististica " Lombardini "...........che afferma problemi come quelli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...