Vai al contenuto

tesi laurea macchine agricole Pavesi


Messaggi raccomandati

Salve a tutti...smile.gifSono nuovo su questo forum, ma mi è sembrato l'ideale per riuscire a trovare il materiale che mi serve.Ho iniziato a scrivere la mia tesi per la laurea in ingegneria meccanica. In realtà l'argomento della mia tesi è strettamente legato alle macchine agricole e ai brevetti che ne hanno caratterizzato l'evoluzione dagli inizi del secolo ad oggi. Con il prof. si è concordato di concentrarsi su di una macchina in particolare. Ho scelto il P4 Pavesi. Ho visto dal vivo un esemplare ben conservato presso il Musa di Benevento. Avrei bisogno di reperire quante più informazioni possibili sui brevetti associati alla macchina, e la mia idea sarebbe poi evidenziare l'utilizzo degli stessi negli anni successivi da parte di altri marchi. In particolare quelli sulla trazione integrale, visto che il p4 è stata la prima macchina progettata per la trazione 4x4. Se avete magari anche delle idee, indicazioni da suggerirmi, sono gradite. Grazie anticipate a tutti, e complimenti per il forum, completo e ben fatto, che mi ha molto incuriosito per i tanti aspetti trattati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come svolgerai la tesi? volevi approfondire i vari accorgimenti meccanici usati sulla macchina e magari fare una specie di progettazione su inventor?

[ATTACH]31755[/ATTACH]

 

Questa è un altra discussione sulle macchine di Pavesi: http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=12278

 

E questo è il libro: http://www.libreriauniversitaria.it/macchine-pavesi-trattrici-trattori-rimorchi/libro/9788890565106

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie Edo per la tua disponibilità.

L'idea è di approndire le innovazioni meccaniche attuate sulla macchina con riferimento ai brevetti prodotti da Pavesi e individuare le correlazioni con i brevetti di altri costruttori prodotti negli anni successivi. Il P4 ha dalla trazione integrale alla variazione di assetto (meccanico); sono rimasto positivamente impressionato per le idee sviluppate dall'ing. Pavesi per quel periodo.....Per quanto riguarda la progettazione è sicuramente una ottima implementazione alla tesi, ma non ho ancora usato Inventor e non so quanto tempo è necessario per acquisire "manualità" con questo sofware. Grazie anche per il link e per il testo che ho acquistato stamattina su Amazon, domani dovrebbe essere in consegna. Hai materiale o altri consigli/indicazioni da fornirmi. Grazie di tutto, ovviamente riporterò in tesi i riferimenti del forum e la vostra disponibilità. a presto.

Modificato da clemente71
Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi sapere com'è il libro, interessa anche a me, io ho usato Inventor per qualche mese ma è veramente difficile, almeno per me che ero abituato ad usare CAD.

Forse l'utente del forum Tiziano (credo che mi scuserà se lo nomino) ha del materiale ed è più esperto di me su certe macchine, ma non saprei come fare per citarlo nella discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao volevo aggiungere un paio di notizie che magari potrebbero interessarti.

La Massey Harris negli anni 10/20 del secolo scorso iniziò a costruire il suo primo trattore ed era 4x4 con ruote uguali anche se non ebbe molto successo, la SAME arrivò alla trazione integrale dopo la seconda guerra mondiale ed in tre evoluzioni arrivò alla configurazione moderna.

Il libro di Pavesi e molto bello e interessante ma notizie in più sono difficili da reperire,persino i famigliari non hanno materiale e conoscenze (almeno

così a me hanno riferito chi li aveva contattati).

Perciò cerca a 360 gradi per avere più notizie che puoi, buon lavoro.

Mandi Igor

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...