Vai al contenuto

rabbocco con olio differente?


Marbury

Messaggi raccomandati

Mi sono accorto guardando la fattura che in officina mi hanno rabboccato l'impianto idraulico del merlo con olio idraulico li 46 hiv come da specifica (15 litri). Peccato che io nn gli avessi detto nulla e che avessi usato olio multivariax 10W-30 perchè scalda meno e lubrifica meglio. Idem con olio trasmissione.

Posso avere rogne?

Modificato da Marbury
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due olii diversi il 46 è un olio idraulico che lavora bene con le pressioni mentre il secondo è di lubrifica e mantenimento termico, avendo una viscosità diversa anche la sua compressione è diversa... non succede niente se non sali troppo con le pressioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Eccomi, in realtà io non ho messo nulla sono 2 officine diverse, cmq domani sento gli altri che olio avevano messo perché non sono più sicuro. So che li 46 è il suo consigliato, forse mi sbaglio io e avevano usato un multivariax 46...

 

Nessun problema in generale cmq scalda come tutti da quel che ho sentito. Cerco di non impiccato troppo

Modificato da Marbury
Link al commento
Condividi su altri siti

Un olio diverso e una viscosità diverse possono causare perdite dai cortechi/ pacchi di guarnizioni ( 46hiv contro 30w ) e una minor dissipazione termica. Va di se che il surriscaldamento e l'età dei liquidi ne causano la decaduta delle proprietà minerali e il cambio delle loro caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

che modello ai ?, be per aggiungere 15 L e se prima è stato cambiato olio qualcosa ai fatto, al mio dopo due anno è stato cambiata la pompa collegata al motore dicendo che era quella che faceva scaldare avendo una perdita interna, cmq io sono deluso del mezzo

 

26.6 spt. Io sonosoddisfatto in generale, l'ho preso usato con 6000 ore e adesso ne ha 6800.

 

Grazie delle risposte, domani vado in officina e vediamo come procedere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

La miscela di oli che avevi descritto in testa, non era compatibile in quanto additivati diversamente per funzioni diverse.

Un olio idraulico lo potresti sostituire con un multifunzionale U.T.T.O. (Universal Tractor Transmission Oil ).

Sulla miscibilità, esistono delle regole generali che MAI devi errare.. ti cito le più importanti (per oli di medesima funzione, ad esempio idraulico):

  • gli oli "zinc free" non possono essere MAI miscelati con quelli contenenti Zinco
  • è possibile miscelazione solo se hanno base comune: minerale con minerale ;  sintetico con sintetico
  • soddisfatti i due punti precedenti, si può tagliare un olio di una gradazione con uno di gradazione diversa

Proprio per il tuo problema, potresti tagliare il grado 46 con un 68 od un 100 .. così da aumentare l'agibilità termica del circuito. La viscosità risultante dalla miscela, si calcola in funzione delle proporzioni volumetriche.

Già che tocchiamo l'argomento, il mio consiglio è di misurare la temperatura dell'olio del punto più caldo del circuito (ad esempio in uscita dai dai motori idraulici)... il valore misurato in questi punti più caldi, è fondamentale per la scelta della migliore gradazione dell'olio.

Non solo, questo valore ti fornisce informazioni sulla vita (ogni quanto cambiarlo) dell'olio idraulico nel circuito: la curva di decadimento dipende esponenzialmente dalla temperatura raggiunta durante il lavoro

 

Spero di esserti stato utile

Il 9/3/2017 Alle 21:47, Marbury ha scritto:

Ok mi sbagliavo io, avevano messo un olio idraulico li 46

   

 

Modificato da Romagna-doc
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

anche la viscosità tutt'altra cosa... ma per rabboccare quell'attrezzo che hai? 

ma per carità... 

Vai sul web cerca Mannol Hydro 46

https://www.ebay.it/itm/323884624403

anzi il Pemco anche meno... (lo stesso identico!) 

https://www.ebay.it/itm/333297258573

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...