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OM 50c problema al cambio


giuseppe71

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Salve a tutti,ho un problema con il mio OM 50c. Praticamente in discesa la prima marcia letteralmente si disinserisce e il trattore va in folle...cosa molto pericolosa viste le pendenze della mia zona..il coperchio del cambio è stato aperto non so quante volte..e da ben 3 meccanici ( rinforzato molla ,sostituito forcelle innesto etc..)...speso un sacco di soldi praticamente e il problema non è stato risolto...per caso qualcuno di voi mi sa dire se c'è una modifica per ovviare al fatto? so che quasi tutti gli OM hanno questo tipo di problema..grazie:cheazz:

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Giuseppe la sfera che sta sulla molla in che condizioni è? E la sede dove va ad innestarsi la sfera? Altra cosa volevo chiederti: se mantieni la leva con le mani, la marcia esce cmq?

Ti chiedo queste cose perchè se avete controllato anche le sferette qui resta una sola cosa responsabile del problema ma spero francamente che non sia quella: hai l'ingranaggio consumato o sdentato....

Io cmq ho lo stesso problema sul 50R DT solo che a me è la leva del riduttore ad andare in folle (quindi ancora peggio perchè mi mette in folle tutte le marce!!)....ancora non ho avuto tempo di metterci mano....ma le forti pendenze ce le ho anch'io quindi ti capisco!!

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Ciao,guarda da quel che so la sfera è stata cambiata e la molla rinforzata..per il discorso sede non ti so dire...comunque si,tu basta che ci appoggi su la mano senza sforzo e la marcia non " scappa"..ma voci di bar ( con il beneficio del dubbio..) mi dicevano che i vecchi meccanici avevano fatto una modifica...ma non si sa quale..l'ultimo meccanico che ha rinforzato la molla,mi ha detto che il cambio sarebbe da rifare in quanto c'è un po' di gioco..ma gli ingranaggi sono belli....

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Scusami Giuseppe ma sto meccanico non me la conta giusta:

- Molla rinforzata;

- Sfera sostituita,

- Forcelle innesto sostituite;

- Ingranaggi belli;

E poi ti dice che il cambio è da rifare.....in che senso?

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Molla rinforzata, sfera sostituita va bene, ma la sede della molla o gola, è stata controllata? di solito si consumano gli angoli della sede e la sfera non tiene più, in quel caso va smontata la tige, in quel caso o sostituirla o rifargli gli angoli come ho fatto spesso in altre macchine con la saldatrice e un p'ò di pazienza e non ho avuto più problemi.

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Giuseppe,

marenziano si riferisce all'asta 14 dell'immagine sotto....

 

20170404149130121197317.jpg

 

Non voglio e non posso credere tuttavia che i meccanici che ti hanno aperto la scatola del cambio abbiano lavorato sulle molle, sulle sfere e sui leveraggi senza guardare allo stato di usura delle sede....

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Di solito su questi cambi il problema è quello, la sede si smussa negli angoli e la tige tende a scorrere facendo uscire la marcia, io controllerei bene le sedi ed eventualmente una molla un pochino più resistente o uno spessore per caricarla di più, nel mio nissan mi usciva la terza, ho cambiato la molla e la sfera, ci ho messo due rondelline di spessore e la marcia non esce più, sempre meglio che smontare un cambio. Questo naturalmente è un consiglio da provare, poi i problemi potrebbero essere altri, ma io partirei da quì.

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  • 1 mese dopo...

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