Jump to content
BULLFROG

Acquisto..... Mi rimetto alla vostra sapienza

Recommended Posts

Buongiorno,

mi rimetto a voi alla vostra esperienza e ai vostri consigli.

Premetto che uso il trattore per " hobby" e non per lavoro.

Sono in procinto di vendere il mio vecchio trattore classe 1976 un portante a benzina marcato "Paoli".

E' immatricolato come trattore agricolo(patente) e non ha il Roll-Bar. Quindi gioco forza visto i costi vorrei eliminarlo dal garage.

In contemporanea alla vendita mi stavo guardando in giro per un possibile acquisto di un usato.

Con il mio vecchio portante a parte caricare 3 volte all'anno della legna non facevo altro mi sono ripromesso quindi che se avessi cambiato trattore mi sarei preso qualcosa di più duttile.

Principalmente il mezzo dovrà :

1. Vivendo a 1000 metri spalare la neve dal mio piazzale di 100m2 (se nevicherà ancora)

2. arare e fresare il mio orto di 200mq

Le ore di utilizzo saranno circa 30/40 all'anno non di più e sono orientato ad un mezzo di piccole dimensioni con massimo 30 cv o giù di lì, il budget disponibile è di circa 7000,00 - 8000,00 euro. Non è tanto ma anche l'utilizzo che ne dovrei fare è veramente limitato. Non mi sento quindi di investire cifre maggiori.

Ho preso in considerazione:

· kubota modello Aste,GL19 ecc per il loro prezzo (ho visto che su subito.it c'è un rivenditore di usati veronese con delle belle occasioni conoscete?)

· Goldoni

· Pasquali

· Valpadana

Da quando ho cominciato ad informarmi ho scoperto che la vendita di un trattore agricolo da parte di un privato è cosa ostica. Puoi solamente vendere ad un'azienda.

Per bypassare il problema di acquisto mi è stato consigliato di immatricolare la macchina a "macchina operatrice" così da evitare il corso per l'abilitazione e in caso di rivendita ulteriore poter optare anche per acquirenti privati cosa che con il mezzo immatricolata Agricolo non più possibile.

· Consigli sul mezzo da acquistare?

· Kubota cosa ne pensate? Qualcuno lo ha provato?

· VOI COSA NE PENSATE sul discorso immatricolazione MACCHINA OPERATRICE??

Grazie a tutti della pazienza un saluto

Mauro

ma perche cerchi una macchinetta tale??? un same delfino / fiat 250,300,350,400 non sarebbero macchine piu piazzate e di certo piu adatte a arare e fresare oltre a spalare la neve..... tieni conto che con il tuo buget ti compreresti quasi tutto...ovviamente usato.... per l'immatricolazione....fatti una partita iva agricola e via.... ora non ricordo se costa aprirla ma poi non costa nulla se non la usi....

se lo prendi usato sei punto a capo perche non è a norma, almeno che non lo prendi da un concessionario il che è obbligato a metterlo a norma, ma la spesa sempre da te va versata, quindi metti a norma il tuo e via, anche se qui non è cosi veritiera la cosa, nessuno lo ha

per la patente stessa cosa o operatrice o agricola la devi fare lo stesso aspettando che poi qualcuno te la chieda........

inoltre io sapevo che se un trattore è omologato macchina operatrice deve fare la revisione come i camion perche opera principalmente su strada asfaltata come le autostrade

Anche il privato è obbligato a metterlo a norma prima di venderlo ad un altro privato (giusto per precisare)

come macchina operatrice non deve essere comunque intestato ad azienda che fa uso di tali macchine ?