Vai al contenuto

pulsante cardano


alaska

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti, qualcuno sa dirmi se ci sono in commercio i pulsanti della forcella del cardano in vendita e se si, come si chiamano? Inoltre vorrei sapere perchè mi si bloccano, tanto da doverli prendere a martellate. Io sono un hobbista e vorrei dei consigli su come mi devo comportare quando mi si bloccano i pulsanti di sgancio, ovviamente grasso e wd40 a volonta.

Link al commento
Condividi su altri siti

I pulsanti di sblocco dei cardani sono in vendita, ovviamente dipende dalla marca del cardano perché non sono tutti uguali.

Insistito con chi ti vende ricambi, perché di solito tendono a vendere la forcella completa.

 

Per il discorso che si bloccano, può dipendere da tolleranze troppo precise, ti consiglio di spruzzarli per bene con wd40 o svitol e non dargli del grasso spray, altrimenti ti si attacca subito la polvere e diventano duri.

Poi dipende dalla marca, ad esempio a casa mia ne ho di tutte le marche ma i waltershield li togli e metti con una mano, mentre bondioli o comer alcuni vanno discretamente, altri devi prenderli a martellate.

 

Se fai fatica a premere i pulsanti, ho risolto in parte saldando una rondella spessa o un dado esagonale sopra al pulsante, in questo modo hai più superficie per fare forza col dito, ed è più rialzato, quindi riesci a premerlo più a fondo.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si bloccano in che senso?...non sarà mica che hai il cardano troppo lungo, oppure con le canne grippate e non scorrendo bene ti mette in tiro il tutto facendo forzare il pulsante di blocco nelle calttature PTO ????

Link al commento
Condividi su altri siti

se i pulsanti sono deformati nel punto dove fanno presa con il codino per impedirne l'uscita un problema c'è eccome!!!

è una continua forzatura nei momenti di alzata ed abbassamento del sollevatore o nelle svolte di fine campo se l'attrezzo è a traino dovuta a grippaggio tubi telescopici di scorrimento.....quindi lubrificare per bene....sempre che non siano piegati!!

non voglio pensare a tubi telescopici troppo lunghi perché il danno non si fermerebbe ai nottolini ma arriverebbero all'interno e dell'attrezzo e del trattore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che il cardano è troppo lungo e quando alzi e abbassi l'attrezzo forza sull'albero scanalato e rovina il perno, a volte succede, oppure sono d'accordo con Vincent il telescopico scorre male e forza il questi casi il pernetto fa il ricciolo e non scorre , altrimenti non deve succedere, anche se spesso con la polvere che si attacca al grasso o olio che sia, crea qualche problema.

Comunque quando monti il nuovo pulisci bene la sede facendo si che scorra bene, meglio un pochino di gioco, che forzi.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

In realta il cardano è un tantino vecchiotto e secondo me ci puo stare un appiattimento dello spinotot, comunque, cosa si intende per tubi

telescopici troppo lunghi? Io quando lo monto no mi sembra che si possa regolare se non leggermente sul terzo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...