Vai al contenuto

Sibilo in marcia a pieno carico - New holland Td80


cordo80

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

Sto notando che quando carico parecchio il trattore al posteriore con le marce lunghe sento un sibilo che sembra provenire da sotto la cabina. Quando viaggio con poco carico questo non si verifica.

 

Cosa devo controllare? Il livello d'olio del cambio è lo stesso del sollevatore?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' a doppia trazione?, in questo caso va sempre disinserita nei trasferimenti, sennò la pur lieve differenza di rotolamento carica molto gli ingranaggi della dt e produce un forte sibilo proporzionalmente alla velocità.

Oppure con un attrezzo sul sollevatore, se questo ha problemi con l'autocontrollo della posizione, potrebbe sollecitare la valvola di sollevamento facendola "sfrigolare" pur senza non sollevare.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ho notato sia con carico sul sollevatore e sia con rimorchio carico attaccato.

Non ricordo se stavo procedendo con o senza doppia trazione inserite ma di solito in marcia su strada la tolgo.

Comunque cercherò di fare un video appena posso.

Un'altra cosa che ricordo è stata che mentre stavo procedendo con rimorchio carico e sentendo quindi questo sibilo, ad un cerco punto ho dovuto fare un tornante con una curva molto stretta e il sibilo è sparito. Poi, fatto il tornante non si è più sentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

E' un messaggio vecchio, ma ti rispondo ugualmente:

Ho anche io un TD80D, sicuramente tu avevi tolto la trazione ma non si era disinserita. Quando aumenti la velocità e hai la trazione inserita quel sibilo lo senti. Nel tornante, o meglio quando girando a velocità diverse le ruote hanno fatto si che si disinserisse la trazione tu non hai sentito più il sibilo.

Quindi quando lo senti vuol dire che, anche se hai abbassato la leva la trazione è rimasta inserita. Per disinserirla basta che ti fermi e fai qualche metro in retro e provi a girare a destra o sinistra e vedrai.

Evita di andare su asfalto e fare curve con la trazione inserita perchè sforzi troppo gli organi.

che si disinserisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...